Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

15/01/17

PERCHE' AUMENTANO GLI UNTI ?


Enoc 15 Gennaio 2017


Sulla questione aumento unti con un post a parte io vorrei sapere PERCHÉ AUMENTANO.
Il concetto che gli unti sarebbero diminuiti, è se ricordate che si fecero calcoli, che questo fenomeno avrebbe permesso di comprendere i tempi della fine, quanto manca insomma. Poi fecero il discorso della generazione, poi quello della generazione sovrapposta. Adesso cosa motivera l'aumento degli unti? Questo fatto allontana l'idea della fine? Determina che il numero non è letterale? (Se fosse così quante battaglie inutili fatte con gli evangelisti...). PERCHÉ AUMENTANO? Mi sto arrovellando il cervello




___________________________

44 commenti:

  1. Dire che esiste un solo canale è presuntuoso e poco umile. Ovviamente ammettere che è possibile capire la Bibbia anche attraverso un approfondito studio personale e come lasciare spazio idee personali che potrebbero creare divisioni impedendo una cultura del controllo. Affrontare questo concetto con un anziano col quale feci una discussione in merito al prendere decisioni: la loro idea è abitudine che vogliono inculcare a tutti i programmatori è quella di chiedere sempre al corpo degli anziani per qualsiasi decisione anche di minima importanza, la mia idea anche se ci lasciamo guidare dai principi è possibile arrivare a prendere sagge decisioni senza dover sempre chiedere e avendo un rapporto diretto con Dio che ci consente di prenderci le nostre responsabilità. Forse è per questo motivo che gli unti aumentano, e non semplicemente perché non abbiano compreso chi e come è unto, o perché hanno problemi enotivi e psicologici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "sarebbe presuntuoso da parte nostra affermare di essere l'unico canale che dio usa"(g.jackson)gli unti aumentano perchè il numero 144.000 è simbolico e non letterale,ops non si può dire,tra qualche anno lo schiavo fedele e discreto lo dirà lui!!!

      Elimina
    2. Gesù parlò di un PICCOLO GREGGE. Evidentemente al governo non andranno tutti ma una piccolissima parte del VERO popolo di Geova quelli legati ai primi studenti biblici non si scappa le profezie parlano chiaro.
      Finora si era pensato che 144000 era un numero letterale perché ripetuto due volte in Rivelazione insiema all'agnello Gesù Cristo intronizzato tra l'altro si legge nelle Sacre Scritture
      "E udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila....,"
      Evidentemente un numero limitato quindi siamo sulla giusta via e non come la chiesa cattloica in cui ogni cristiano va in cielo e non si sa a fare cosa a menare il can per l'aria ?

      Elimina
    3. SE rimaniamo attaccati al popolo di Geova (non parlo della struttura burocratica) avremo la risposta ma dobbiamo perseverare fino alla fine-Matteo 24:13

      Elimina
    4. Perché non dovrebbero aumentare?
      Dove sta scritto che nel tempo della fine dovevano diminuire?

      Elimina
    5. rughy, in effetti allo stato attuale non c'è alcun motivo di dover ritenere che gli unti devono per forza diminuire, perchè è stato detto chiaramente che Dio può continuare ad ungere persone in qualunque momento.

      diciamo però che se come dicono le pubblicazioni negli scorsi 2000 anni ci sono sempre stati unti sulla terra, prima o poi questi 144.000 devono raggiungere il totale.. Gesù ha detto "io sono con voi tutti i giorni" fino alla fine.. sinceramente non so se i conti tornano oppure no, ma sicuramente l'ipotesi secondo cui il numero 144.000 non è letterale non è da scartare a priori.

      Elimina
    6. lo ha dello lo schiavo il CD dei TdG che dovevano diminuire ecco cosa ha scritto:


      w97 15/8 pp. 14-15 par. 12 Vivete per il presente o per un futuro eterno? ***
      12 Considerate il passo di Rivelazione 7:1, 3, secondo cui i “quattro venti” della distruzione vengono trattenuti “finché non abbiamo suggellato gli schiavi del nostro Dio sulle loro fronti”. Questo non si riferisce al suggello iniziale, che ha luogo quando i componenti dei 144.000 ricevono la chiamata celeste. (Efesini 1:13) Si riferisce al suggello finale, quando vengono irrevocabilmente identificati come “schiavi del nostro Dio” fedeli e provati. Il numero degli autentici unti figli di Dio sulla terra è notevolmente diminuito. Per di più la Bibbia indica chiaramente che la fase iniziale della grande tribolazione sarà ‘abbreviata a motivo degli eletti’. (Matteo 24:21, 22) La maggioranza di coloro che professano di appartenere agli unti è di età molto avanzata. Non indicherebbe anche questo che la fine è vicina?

      Elimina
    7. Giustamente ci sono due suggelli eforse non tutti quelli che hanno partecipato agli emblemi nel primo secolo sono stati suggellati o approvati per governare insieme al Cristo per 1000 anni di regno perfetto.
      Il Nuovo Ordine Mondiale è alle porte siate desti

      Elimina
    8. hai citatouna rivista del97 credo,forse non più in auge, come saisi fanno ricerche sulle riviste dal 2000 in poi,quelle presenti ufficialmente sul sito

      Elimina
    9. In sostanza è un ipotesi che la wts ha veicolato come una Verità.
      L'ipotesi non è supportata da nessuna scrittura.
      La Bibbia dice solo che gli unti rimasti sulla terra prima di harmaghedon verranno "rapiti" in maniera miracolosa. Non quantifica. Realizzate che pensare che l'avvicinamento della fine sia indicato dalla diminuzione degli unti è solo un nostro desiderio? Umano è molto terreno?

      Queste sono le docce fredde che arrivano quando diamo per certe idee umane che sono state cucite e filate sulle scritture facendoli dire più di quanto in realtà dicano.

      Elimina
    10. W marzo interessante articolo su Gaio e Diotrefe. Ho isolato un paragrafo e sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
      --------------
      non dovremmo sorprenderci se in rare occasioni qualcuno dovesse sfidare l’autorità nella congregazione. L’autorità di Giovanni fu sfidata, e lo stesso accadde all’apostolo Paolo (2 Cor. 10:7-12; 12:11-13). Come dovremmo reagire se incontrassimo simili difficoltà a causa di alcuni componenti della congregazione? Paolo diede questo consiglio a Timoteo: “Lo schiavo del Signore non ha bisogno di contendere, ma di essere gentile verso tutti, qualificato per insegnare, mantenendosi a freno nel male, istruendo con mitezza quelli che non sono favorevolmente disposti”. Se reagiamo con mitezza alle provocazioni, alcuni individui che si dimostrano critici potrebbero gradualmente cambiare atteggiamento. E Geova a sua volta potrebbe “[concedere] loro il pentimento che conduce all’accurata conoscenza della verità” (2 Tim. 2:24, 25).

      Elimina
    11. cosa significa per voi essere consapevoli?
      sfidare l'autorità scaturisce dalla consapevolezza?
      quale autorità? autorità data da dio?

      Elimina
    12. Enoc...sarà tutto così quell'articolo?? Aargh....
      Questa è la riprova che chi dirige sa bene come stanno le cose ma piuttosto che accettare umilmente un consiglio, preferisce puntare il dito contro chi gli è scomodo.
      Poverini questi moderni Paolo, Giovanni e Timoteo che devono lottare contro tutta una classe di fratelli che si ribellano a comportamenti anti-scritturali e li impediscono così di spadroneggiare come vorrebbero!!! Anche loro vanno capiti ..lol

      Se ci fosse davvvero da parte loro la gentilezza, la qualifica nell insegnare e il mantenersi a freno nel male allora non saremmo neanche qui a parlarne!
      E ultima cosa: dove vedono le provocazioni?? Se noi consapevoli facciamo/diciamo tutto con specialissimi guanti bianchi indossati apposta per loro? Le provocazioni le leggono su siti apostati che farebbero meglio a lasciar perdere e a pensare di rigare dritto

      Elimina
    13. Una gardenia a te06/01/18, 22:34

      Sullo stesso tono Ruthrford tuono ad un assemblea annuale della WTBTS " AMBIZIONE, ORGOGLIO e TIMORE DELL'UOMO sono armi di satana"
      Oggi più che mai queste parole risuonano nelle congregazioni come una amara profezia avverata.
      1 - Nominati ambiziosi rimangono attaccati alla poltrona considerando la nomina un sorta di comando anziché un servizio ai fratelli e all'ekklesia, litigano e ambiscono al podio e lottano x incarichi e privilegi facendosi le scarpe uno contro l'altro ( che tristezza vederli all'opera senza un senso della giustizia e della moralità)
      2 - Nominati orgogliosi trattano male il gregge nascondono loro le disposizioni che li riguardano x escogitare male sopra male e non contenti pettegolano nelle adunanze a porte chiuse dei loro fratelli ( quelli che non gli vanno a genio) pensando che Geova non li osservi e che sia morto o addormentato! (Quanto si sbagliano!! )
      3 - Nominati timorosi non lottano per proteggere il gregge da influenza dannose come i Klan e i nominati cavalieri della fede. Non intervengono quando vedono un loro conservo trattato male da altri anziani caparbi e gradassi nonostante nessuna direttiva appoggi questi maltrattamenti.

      Elimina
    14. @Gardenia concordo pienamente con l'analisi da te fatta sui
      Nominati e complimenti per l'eccellente capacità di sintesi
      Poichè hai catalogato in 3 punti ciò che oggi sono i nominati
      Ambiziosi-Orgogliosi-Timorosi ed è per colpa loro che esiste questo blog,e che i fratelli soffrono e belano
      Come pecore senza pastore,nella speranza che al più presto
      Arrivi il tanto agognato vento del cambiamento..

      Elimina
  2. il casellante15/01/17, 15:45

    Ci sono le basi per ritenere che il numero 144000 sia simbolico ?
    La fonte è sicuramente simbolica,simbolicamente sono tratti dalle 12 tribù d'Israele,simbolicamente da ogni tribù solo 12000 unti,simbolicamente non si sono contaminati con donne,simbolicamente sono solo maschi ecc......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è l'apocalisse un libro da considerare in maniera letterale?c'è un bestiario specifico per le allegorie,casellante ha anche datoaltri input.poi per chi volesse ci sono vari fattori da considerare,tra cui come gli ebrei vedono l'apocalisse e che distinzione fanno tra "le nazioni" ed il "rimanente",usciamo dagli schemi mentali impostici

      Elimina
    2. Ma sai le interpretazioni possono diventare un laccio fra simboli e realtà delle cose lasciamo che qualcuno sveli l'arcano

      Elimina
  3. Dipende se la classe degli unti o meglio il numero si è contaminato con la secolarizzazione non sarà più possibile capire se aumentano diminuiscono davvero. Noi ne prendiamo atto anche perché di cose che erano e non sono più ne abbiamo fin troppe

    RispondiElimina
  4. Si Nathan alla fine faremo come tutte le spiegazioni sui tipi e gli antitipi che ci siamo sorbiti per anni,arrovellandosi il cervello per capire l'inimagginabile,facendo tripli salti mortali con le scritture per far dire quello che si voleva dire e poi la folgorazione che tutto quello detto e studiato non è coerente con le scritture,perciò non più credibile della serie lasciamo perdere,ci abbiamo provato,ma abbiamo scherzato con tutte queste pseudo applicazioni che simboleggiano questo o quello.......niente più speculazioni sui tipi o gli anticipi.
    Può darsi che tra un po' si capirà che effettivamente il numero dei 144.000 e' prettamente simbolico come il libro stesso che lo contiene e vissero tutti felici e contenti senza stare a tirare su una generazione,che si raddoppia,che si può triplicare che.............boh fate voi.


    MalcomX

    RispondiElimina
  5. Proprio oggi pomeriggio ho trattato questo argomento a uno studio. Non potete immaginare come è stato difficile "recitare la parte" limitandomi a leggere ciò che era scritto nel libro, senza fare commenti aggiuntivi. Insegnare una verità che non condividi pienamente, è una brutta sensazione. Poi spero che Dio mi perdoni, ma non credo che abbiamo la verità assoluta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enoc tranquillo non è una verità fondamentale e poi Gesù ragionava anche con i Sadducei che facendo parte del popolo di Dio non credevano alla resurrezione. La cosa essenziale è far capire allo studente che le verità fondamentali sono poche e ben radicate nelle Scritture.
      Altri insegnamenti come la generazione e aspetti secondari dato che si basano su un singolo versetto l'interpretazione può essere sbagliata, ma non è uno scandalo.
      Agli studenti gli insegniamo a fortificare la propria relazione con Geova, leggere le Scritture , pregare Dio, e che Geova ha sempre avuto un popolo (evitare il più possibile la parola organizzazione perché fredda e non correttamente biblica) o una sola EKKLESIA o ASSOCIAZIONE/Congregazione/chies/compagnia
      come si vuol chiamare.

      Elimina
    2. @Enoc mi trovi daccordo, è difficile insegnare una verità che non si condivide pienamente, ieri la Rivista ha toccato dei punti che io fossi stato il conduttore, l'avrei piantata lì e sarei andato via o.... meglio avrei detto chiaramente che non volevo partecipare alle bugie che venivano toccate in vari punti, ed invece imperterrito è andato avanti, e ha anche aiutato l'uditorio a confermare il punto di vista del CD .
      Per Neemia invece non sono daccordo che si può solo dare incoraggiamento ed evitare la parola organizzazione, allego cosa dice il parag. 17 della wt di ieri:
      Quando studiamo il libro Cosa insegna realmente la Bibbia? con qualcuno, fin dai primi incontri dovremmo riservare gli ultimi minuti di ogni studio per far conoscere meglio allo studente l’organizzazione di Geova.A questo scopo possiamo usare il video Cosa si fa nelle Sale del Regno? e l’opuscolo Chi sta facendo la volontà di Geova oggi?
      Capito dobbiamo far conosce anche con video, fra un pò parleremo solo dell'organizzazione.
      Mi piacerebbe leggere qualche commento di come sono stati toccati i punti focali nelle vostre rispettive sale, ovvero il canale di Dio, e lo schiavo fedele, per il primo Jacson ha detto che sarebe da presuntuosi ammettere di essere l'unico canale di Dio, per il secondo lo schiavo, ma non dice nella Wt di febbraio che non sono ispirati ?
      Grazie per chi vorrà dare qualche commento .

      Elimina
    3. Ti inserisco il mio commento che ho riportato nel post "annuario e congresso di zona 2017"
      In merito allo studio w di ieri:

      Avevo commentato più su in merito alla w di ieri, ma durante la trattazione di ieri in sala mi son cadute letteralmente le braccia nell'ascoltare i commenti dei fratelli e l'ossessiva ripetizione del conduttore circa l'ubbidienza allo sch. fed. e discr. 
      Poi per farlo imprimere bene nella testa di qualche dubbioso ha sillabato dicendo: "ricordatevi che dovete mostrare lealtà all' U-NI-CO-CA-NA-LE che Dio ha stabilito"
      Non ho potuto fare a meno di pensare che questa è PURA IDOLATRIA!
      Che Dio ci perdoni! e ci faccia la via d'uscita! 

      Elimina
  6. Partendo dalla scrittura di Gesù che dice "ho anche altre pecore che non sono di questo ovile "si può pensare che la raccolta della classe terrena comincia in quel tempo. d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente la maggior numero dell'auditori di Gesu che hanno creduto Lui avevano la perspettiva ella vita eterna sulla Tera
      tutte le insegnanze rivolte al "picccolo gregge" Gesu gli ha parlato ai suoi piu stretti seguaci - gli apostoli, incluso "l'ultima cena"
      d'allora in poi fin'oggi le due opportunita di vita sono aperte ai fedeli - ma la scelta la fa Dio, non l'uomo!
      il straniero

      Elimina
    2. il straniero 15/01/201717/01/17, 09:11

      Certamente la maggior numero dell'auditori di Gesu che hanno creduto Lui avevano la perspettiva ella vita eterna sulla Tera
      tutte le insegnanze rivolte al "picccolo gregge" Gesu gli ha parlato ai suoi piu stretti seguaci - gli apostoli, incluso "l'ultima cena"
      d'allora in poi fin'oggi le due opportunita di vita sono aperte ai fedeli - ma la scelta la fa Dio, non l'uomo!

      Elimina
    3. W 1/5/2007 pag.31
      "nel corso degli anni, alcuni cristiani battezzatisi dopo il 1935 hanno ricevuto la testimonianza di avere la speranza celeste. (Romani 8:16, 17) Pare quindi che non si possa determinare con precisione la data in cui termina la chiamata dei cristiani alla speranza celeste".

      Elimina
  7. IEU riprova a fare il commento io non l'ho trovato o per errore non ti è partito, o per errore è stato cancellato,
    oppure lo avevi postato in un altra sezione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Neemia, forse per errore non sono riuscito ad inviare il mio contributo di domenica mattina.
      Domenica scorsa abbiamo esaminato lo studio TG "Quanto apprezziamo il libro di Dio?". Al paragrafo 9 si fa una citazione che è in aperta antitesi con quanto ricordatoci da Ipazia in data 15/01/17 13:55. Mentre il membro del CD dice in Australia quanto citato fedelmente sopra, rileggete il paragrafo 9 della rivista. I casi sono 3: o vi è stata una svista, o vi è un'evidente contraddizione, oppure è vero quanto detto nel paragrafo 9 perchè lo schiavo fedele e discreto esiste, ma non è chiara la sua identità. Avete altre possibilità da suggerire?

      Elimina
  8. Ieu, e sarebbe stato inappropriato dire il contrario ad una diciamo istituzione umana che non ha diritto di sapere,,questo ci può anche stare...ti faccio un esempio sul sito viene detto che i rapporti familiari ed affettivi non vengono interrotti in caso di disassociazione di un membro della famiglia,ma questa affermazione è "per il pubblico", cosi altre cose" sono dette per il pubblico",sarebbe presuntuoso da parte mia pensare altro

    RispondiElimina
  9. E poi non "era il suo campo" (g. Jackson)

    RispondiElimina
  10. La Tg di gennaio 2016 "verremo con voi. ..."paragrafo 16 dice : 'Pare'che dal '33 tutti j cristiani fossero unti......
    Domanda : ci sono dei dubbi che la chiamata fosse iniziata nel 33 e.v. ?
    Le risurezioni di alcuni cristiani del 1 secolo (Tichico e altri fanno supporre che essere unti non vuol dire necessariamente andare in cielo ?
    Il nuovo patto è solo per chi sarà chiamato a regnare con cristo o è per tutti i cristiani e il patto per un regno invece solo per chi Gesù chiama e suggella durante la sua presenza e giudizio ?
    Sembra più scrituale che il nuovo patto fosse per tutti j cristiani e il patto per un regno solo per un numero esiguo (144.000)sia esso simbolico k letterale.
    Anche perché Gesù disse agli 11 fedeli nell'ultima cena di ricordare il nuovo patto Fink al suo arrivo e non di ricordare il patto per un regno ....E anche Paolo non istruzioni e non menziona di celebrare il patto per jn regno ma fa solo riferimento al nuovo patto ai Corinti.
    Inoltre se il numero 144.000 fosse letterale lo sono pure i 24 anziani menzionati nello stesso contesto.
    Non vi sembra che alcune spiegazioni fatte dal 1920 al 1935 rispecchiano più la condizione demografica e numerica di chi prendeva gli emblemi in quel periodo tra gli studenti biblici e non la chiara e semplice interpretazione delle scritture ?

    RispondiElimina
  11. Anche quest'anno sono aumentati di molto gli unti o chi partecipa agli emblemi. Continuiamo ad arrovellarci le meningi qualche spiegazione guidata dalle Scrittur arriverà prima o poi. La crescita è a singola cifra (single digit) +3,5% circa anno/anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aquila bianca20/12/17, 16:47

      Dove sta il problema ? Coloro che sono suggellati per far parte dei 144000 li conoscono solo Geova Dio,e suo figlio Cristo Gesù. Il fatto che partecipino agli emblemi del pasto serale del Signore non li rende automaticamente "UNTI" !

      Elimina
    2. il casellante20/12/17, 21:14

      Unti ? Vorrai dire suggellati !
      Nelle Scritture Greche Cristiane solo di Gesù si parla quale unto di Geova,il Messia !

      Elimina
    3. Come dove sta il problema? Il problema è che in questa, come in tante altre cose evidentemente, si è sbagliato intendimento!

      Elimina
    4. No Casellante, chiunque può proclamarsi unto in base alla speranza celeste che ritiene di avere, mentre chi è suggellato è colui che come tale viene riconosciuto da parte di Geova al momento in cui gli è attribuita tale speranza.

      Elimina
  12. Casellante delle 15:45 credo proprio che tra qualche tempo anche l'intendimento sugli unti verrà rivisto e modificato a mio modestissimo parere sia i 144000 che lo schiavo sono rappresentativi simbolici e non realmente esistenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che verra rivisto l'itendimento sugli unti ,perche la generazione sovraposta alla prima del 1914 non potra andare oltre il 2050 il tempo vola infretta

      Elimina
    2. Alla generazione ci potrebbe essere una sorpresa.....e se Gesù intendeva una generazione in senso di epoca o età? Alcuni storici datano l inizio dell epoca moderna nel 1914 altri dopo la rivoluzione francese. Ma secondo Gesù sarebbe stata un epoca contraddistinta da una Grande Guerra e una grande opera mai vista. Gli storici chiamano la guerra del 14 la Grande Guerra o Prima Guerra Mondiale . Questa epoca moderna corrisponde benissimo alle parole di Gesù e non ha limiti di tempo stretti come la generazione intesa come 70 anni

      Elimina
    3. Non c’ dubbio he verrà anche rivista la dottrina dei 7 tempi: la miccia è stata già accesa con la domanda dai lettori della Torre di Guardia del 15 marzo 2015 ripresa nell’articolo di studio della settimana scorsa: “Laddove le Scritture insegnano che una persona, un avvenimento o un oggetto è un tipo di qualcos’altro, noi lo accettiamo. Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto”.
      Così visto che il sogno di Nabucodonosor non ha una base scritturale posteriore per permettere un’applicazione antitipica, ecco che verrà rivista anche questa insieme alla dottrina della generazione.
      Così che il 1914 resterà comunque il punto di inizio degli ultimi giorni profetizzati da Gesù.

      Elimina
    4. Magg. Visconti sono d’accordo con te, anche perché se esiste lo schiavo fedele e saggio deve per forza esistere lo schiavo malvagio.
      Non si può prendere una parte della parabola e basta.

      Elimina
    5. Tira un po' qui,rivedi un po' la,hai detto giusto la parabola non la profezia...

      Elimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio