
Geova ha sempre guidato il Suo popolo tramite rappresentanti umani e oggi guida l'ekklesia tramite un corpo direttivo, prima tramite dei Presidenti vedi Russel e Rutherford. Nel primo secolo c'era una direttiva da Gerusalemme e in parte anche da Antiochia se non erro. Gesù è ritornato invisibilmente nel 1914 allo scadere dei tempi dato alle nazioni gentili menzionato in Daniele e nei vangeli. Geova guida con uno scopo ed un obiettivo.
Per israele carnale lo scopo era condurre a Cristo e proteggere la genealogia del seme da Abraamo a Davide e fino a Gesù. Dopo aver istituito l'ekklesia cristiana Gesù disse che sarebbe partito e poi tornato ma nel frattempo ci sarebbe stata l'apostasia.
Poi al termine del sistema di cose la mietitura sarebbe iniziata e la raccolta portata a termine fino alla fine tramite l'opera di predicazione e insegnamento del regno. Lo scopo per cui Geova guida il Suo popolo è portarlo alla fine dell'opera per radunare l'intero numero di chi ama Dio e desidera o cerca la Sua giustizia e il Suo regno.
Nel mentre guida con questo obiettivo permette che il libero arbitrio faccia il suo corso dato che la questione in gioco è la rivendicazione del Nome e del Governo di Dio e la lealtà dell'uomo a Dio pur nell'imperfezione. Grazie a Dio abbiamo il sacrificio che compensa i nostri errori non possiamo essere leali perfettamente ne onesti al massimo grado non è possibile per nessuno di noi.
Se nel frattempo i re di israele o oggi chi dirige l'opera commette peccati o errori di politiche e direzione non significa che Geova non guidi il Suo popolo anzi tutto il contrario.
Significa che la bibbia dice il vero quando sostiene che siamo tutti peccatori e indegni della gloria di Dio anche le congregazioni peccano o sbagliano senza nulla togliere al messaggio biblico di salvezza.
Facciamo il massimo bene alla fratellanza se non ci immischiamo nel giudizio che spetta a Dio e solo a Lui in merito a chiunque ha autorità al contrario si possono lamentare le azioni errate o le istruzioni che sembrano sbagliate tramite l'uso delle Scritture e non l'uso delle ideologie propagandistiche di questo mondo diretto anche questo da uomini che si vantano della loro cultura o incultura dato che la vera cultura non può prescindere dal massimo sapiente di questo universo che è Geova Dio e Suo figlio Gesù. Quindi di cosa parliamo ? Parliamo di cose spirituali ovviamente.
Denunziare le storture e essere bereani è corretto e consigliato dalle Scritture ma impuntarsi su chi dirige questo chiodo fisso dello schiavo risulta assolutamente negativo per l'ekklesia in generale e non opera per l'obiettivo che Dio si è preposto ossia predicare a tutti il Regno di Dio sino alla fine per salvare dalla propaganda mondana quante più persone possibili e riconciliarsi con Dio.
Dobbiamo lavorare sul miglioramento delle politiche interne e combattere contro le lobby che curano gli interessi ad personam e non gli interessi del Signore.
Gesù non criticava l'istituzione del Sommo sacerdote o del sacerdozio, ma le politiche dei Farisei e dei capi religiosi in voga in quel periodo storico. I Farisei erano una potente Lobby che dettava l'agenda teocratica religiosa di quei tempi e con le loro relazioni sociali nella teocrazia avevano ampio spazio per influenzare tutto Israele e molte sinagoghe.
Mai letto e sentito dire a Gesù : guai al sommo sacerdorte che si erge a capo del popolo ebreo...ma quando mai!!
Invece si legge delle condanne all'ipocrisia delle lobby farisaiche senza personalizzare la sua condanna che era contro un modo di fare e un insegnamento errato in voga tra i capi e anziani di allora.
Se seguiamo il modo di operare di Gesù faremo il bene della congregazione se al contrario demoliamo le istituzioni stiamo operando in negativo e contro noi stessi. Le Scritture parlano chiaro nell'ekklesia c'è sempre stata una direzione sia locale che sovra generale. Se ci atterremo alle Scritture saremo progressivi e aiuteremo altri.
Amen
______________________________