Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

17/05/15

La disassociazione: alcuni riferimenti storici


Il primo fratello ufficialmente disassociato pubblicamente si chiamava Olin Moyle con delibera pubblica di fronte un intera " Assemblea distrettuale ". Rutherford ne chiese l’allontanamento dalla congregazione del Wisconsin ed era il 1941. Ancora più antico è stato lo scisma di  Paul SL Johnson che fra l’altro in pochi anni si è preso prima la scomunica della chiesa luterana e poi gli venne l'esaurimento nervoso con Russel per le idee non condivise sul nuovo patto e il significato del riscatto, alla fine si fece buttare fuori da Rutherford ( 1919 ). Fu nel 1952 che la Torre di Guardia ha introdotto la disassociazione così come oggi viene praticata. Russell discusse il problema della disassociazione incoraggiando ad evitare i malfattori già nel 1893. Diciamo che erano periodi particolarmente caldi e gli inizi furono particolarmente burrascosi.

"Essere separati….. Significa che dobbiamo fare una divisione tra noi e tutto cio che è impuro.. .. con chi manifesta slealtà verso la verità, e quindi a Dio...  questa separazione deve essere evidente per il disassociato. Solo così sarà sicuro di sapere che nessuno può confondere la nostra obbedienza e fedeltà al Signore e la sua verità.. ". Watchtower 1893 15 ottobre p.1588

"Noi non siamo fra coloro che disassociano i fratelli cristiani semplicemente a causa di alcune divergenze di opinione, ma quando si arriva al punto di negare il fondamento di tutta la nostra fede cristiana, dobbiamo chiaramente resistere a tali persone. Essi diventano i nemici della croce di Cristo ". Watchtower 1882 dicembre p.423

Più tardi, Russel diede indicazioni su come l’ecclesia avrebbe impartito la disciplina. La procedura attuata in congregazione, era direttamente ripresa da Matteo 18:15. Russel aveva dato indicazione che fossero scelti dei confratelli nella ecclesia e che dovevano dare giudizio nella disputa ( quindi era possibile un comitato senza anziani ). Se l’individuo veniva considerato peccatore con decisione unanime allora veniva disassociato. Il peccatore impenitente non veniva ostracizzato o evitato ma semplicemente trattato come un pagano. Veniva considerato come una persona che ha respinto il valore di riscatto di Cristo.

"La gestione della disciplina non è funzione dei soli anziani, ma di tutta la Chiesa. Se il “rimproverato” non riesce a discolparsi e continua nell’errore, e nel peccato, allora 2 o 3 confratelli senza precedenti pregiudizi devono essere chiamati per sentire la questione ed eseguire il giudizio… Quindi è evidente che gli Anziani non possono in alcun modo essere giudici dei loro confratelli e lasciano che sia il corpo della congregazione a giudicare il peccatore. Anche se il trasgressore rifiuta di ascoltare (obbedire) la decisione di tutta la Chiesa, nessuna punizione deve essere inflitta. Cosa accadrà allora? Semplicemente che la Chiesa ritirerà da lui i privilegi concessagli. Da quel momento il peccatore deve essere trattato così come viene descritto in Matt 18:17 "  come un pagano e un pubblicano. "-. La Nuova Creazione (1904) pp.289, 290

TheNewCreation.png

"La base scritturale per l’associazioe la possiamo semplicemente riassumere in due parti:.. (1) L'accettazione di Cristo come redentore, e (2) una piena consacrazione a lui. Chi è conforme a questa formula scritturale ha diritto all’amore, il rispetto e la cura che dobbiamo l’un l’altro  così da costituire la Chiesa che Dio riconosce - la chiesa i cui nomi sono scritti nei cieli ". Watchtower 1905 p.3673

In questa estratto della Watchtower del 1919 descrive la punzione per i membri della ecclesia


watchtower punishing fellow memember watchtower 1 march 1919 page 69.png

"Alla fine se la congregazione ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità per convincere il fratello a pentirsi ma non c’è riuscita, allora si dovrebbe ritirare dall’avere con lui la speciale comunione fraterna fino al momento in cui l’impenitente non esprima la volontà di ritornare a fare il bene….. Nel frattempo il fratello può continuare ad essere trattato in modo gentile, cortese così come riteniamo sia apporpriato trattare qualsiasi pubblicano o Gentile. Astenendosi da dargli speciali o privilegi o saluti o opportunità di voto che invece appartengono alla congregazione. " Watchtower 1919 1 marzo p.69

Russell e Rutherford erano indulgenti verso divergenze dottrinali, perchè ritenevano che avere la stessa opinione sulle dottrine fosse la tattica che Satana aveva utilizzato per portare la grande apostasia nel mondo.

"Piuttosto, la chiesa di Roma  [" I leader religiosi di oggi "] influenzano ed esercitano il controllo della congregazione in modo settario. Con la minaccia implicita della scomunica, sollecitano i loro ministri e gli studenti a non cercare continuamente la verità, ma invece ad accettare la loro setta come infallibile. " Watchtower 1887 aprile p.923

"Il grande avversario è scaltro, e in ogni momento è pronto a fare appello alla emozioni. Egli persuade alcuni che devono prendere posizioni radicali contro un lavoro o un'attività secolare, e di conseguenza disassociano altri che non possono in coscienza prendere la stessa posizione. In qualche modo sembrano pensare che la loro posizione dà loro il diritto di avere una speciale e favorevole benedizione divina il suo atteggiamento li porta a violare il principio in vari modi: (1) Per giudicare e condannare gli altri che non la vedono come loro; (2) Rifiutando la comunione di coloro che credono ancora nel riscatto.." Watchtower 1919 1 febbraio p.6385

"L’organizzazione di Satana sotto il nome altisonante di" Cristianità "Si vanta di una adesione di oltre 500.000.000 persone I suoi membri sono schiavi di credi, costumi, riti e cerimonie,. Non osano rinnegare o criticare quello in cui credono. Per farlo rischierebboero insulti, rimproveri, scomuniche e persecuzioni. Molte migliaia di persone sono come prigionieri, e hanno paura di esprimere la loro disapprovazione sul credo, sui metodi e i  costumi." Watchtower 1930 ottobre 1 P.301

95 commenti:

  1. "L’organizzazione di Satana sotto il nome altisonante di" Cristianità "Si vanta di una adesione di oltre 500.000.000 persone I suoi membri sono schiavi di credi, costumi, riti e cerimonie,. Non osano rinnegare o criticare quello in cui credono. Per farlo rischierebboero insulti, rimproveri, scomuniche e persecuzioni. Molte migliaia di persone sono come prigionieri, e hanno paura di esprimere la loro disapprovazione sul credo, sui metodi e i costumi. Watchtower 1930 ottobre 1 P.301

    quanti problemi si serebbero evitato.
    L'Amore sarebbe stato al primo post.
    Invece il sospetto nutrito costantemente verso chi sembra dissentire o solo un diverso pensiero,ha alimentato un sentimento malvagio.
    Ieri per aver solo citato una diversa esposizione della parabola del buon samaritano sono stato Tacciato "Ma sei UN Apostata?"
    Oramai il retaggio coinvolge molti.
    Buon giorno a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amorevole Pietro, purtroppo è così!
      Se a tornare indietro su qualche intendimento o a pensarla in modo diametralmente opposto a prima è una cerca classe di persone trattasi di "luce progressiva",se invece tu o io o uncomponente qualsiasi dell'Ecclesia si permette non di tornare indietro ma solo di avere una veduta leggermente diversa diventi in modo automatico un eretico,un apostata.
      Tutto questo non ha una logica, ma sopratutto non ha uno straccio di appoggio scritturale.
      Un abbraccio Amorevole Pietro e soprattutto coraggio, credo che d'ora in avanti ne avremo bisogno!

      Elimina
    2. Grazie ricambio con un abbraccio.
      Fa male tutto questo, queste spine e tribolazione soffocano il "Grano" il retaggio spirituale,è il terreno, se è eccellente produce molto, se spinoso soffoca.
      Non vorrei trattare argomenti dottrinali.
      Spero che lo recepiate con purezza di spirito.
      "Io sono il pane sceso dal cielo chi mangia di questo pane non avrà più fame"
      Cit Gesù il Grande insegnante.

      Elimina
    3. riflessivo17/05/15, 11:12

      Ma ci rendiamo conto che internet ha stravolto tutte le carte ? ma chi se lo immaginava che un giorno fossimo tutti qua in un blog a esternare VERITA sommerse?............ la maggioranza dei fratelli non sanno UN BEL NULLA di tutto questo .................di Russel sanno solo che aveva delle stampanti nulla più.............................Russel invece aveva le idee ben chiare sulle scritture chiave.....................nulla da aggiungere. RUSSEL GRANDE e vero RICERCATORE della verità biblica.

      Elimina
    4. zeroassoluto18/05/15, 18:26

      Sulla disasociazione si è scrito molto in particolare si applicano le indicazioni dell'apostolo Paolo in 1 Corinti 5:11-13, dopo avere elencato le motivazioni dice di rimuovere e quindi di conseguenza si giunge a ostracizzare la persona. Si è ben descrito il termine greco in uso e il suo significato che non sto a ribadire. Ma volevo farvi partecipi che anche che nella legge Romana o meglio nel diritto romano esisteva una forma di ostracismo, la "aquae et igni interdictio" tra le varie spiegazioni ho trovato la più semplice quella di wikipedia: L'aquae et igni interdictio (letteralmente, privazione dell'acqua e del fuoco) è un provvedimento, in uso a Roma , volto a privare della cittadinanza, a titolo punitivo, a coloro che si macchiavano di gravi reati, e venivano quindi ritenuti indegni di continuare a far parte della comunità romana. A tale provvedimento, che simbolicamente privava il cittadino del fuoco e dell'acqua, ritenuti elementi essenziali per l'organizzazione politico-religiosa della città, seguiva solitamente l'esilio del condannato. Per il diritto romano l'aqua et igni interdictio rientrava fra i casi che comportava la perdita della cittadinanza, ma non della libertà. Ogni cittadino ebbe per essa il divieto di fornire al condannato alimenti e alloggio.
      L'ESILIO invece che in genere seguiva la "aquae et igni interdictio", dove la sua funzione si fonda sull’idea di liberazione da una minaccia. Questa idea era diffusa sia nel mondo romano sia in quello greco.
      Paolo era una mestro della Legge e degli usi e costumi Ebraici, ma anche un Ottimo conoscitore della legge e degli usi e costumi di Roma, quindi mi chiedevo se quando scrisse la lettera ai Corinti invece di fare riferimento all'ostracismo Greco non intendesse invece la "aquae et igni interdictio", e all' Exsilium termini che i Corinti potevano benissimo conoscere e capire.

      Elimina
    5. Riguardo alla pratica dei comitati giudiziari essi sono stati istituiti nel 1944 a quanto sembra. Prima di allora anche un certo Salters uomo preminente di una filiale subì una sorta di processo pubblico con decine di presenti all'adunanza ma non gli fu data l'opportunità a quanto si dice di difendersi anche se due fratelli parlarono in difesa dell'imputato ( ma devo verificare la fonte). A quei tempi si applicava il sistema di matteo capitolo 18 e non vi era ostracismo come lo conosciamo oggi. La disassociazione per idee veniva vista di mal occhio perché spesso usata per azzittire i fedeli da parte delle organizzazioni religiose.
      Visaprò dire di più in seguito

      Elimina
    6. Interessante quanto scitto sopra e che copio a beneficio di chi non lo ha letto:
      Russell e Rutherford erano indulgenti verso divergenze dottrinali, perchè ritenevano che avere la stessa opinione sulle dottrine fosse la tattica che Satana aveva utilizzato per portare la grande apostasia nel mondo.


      "Piuttosto, la chiesa di Roma [" I leader religiosi di oggi "] influenzano ed esercitano il controllo della congregazione in modo settario. Con la minaccia implicita della scomunica, sollecitano i loro ministri e gli studenti a non cercare continuamente la verità, ma invece ad accettare la loro setta come infallibile. " Watchtower 1887 aprile p.923


      "Il grande avversario è scaltro, e in ogni momento è pronto a fare appello alla emozioni. Egli persuade alcuni che devono prendere posizioni radicali contro un lavoro o un'attività secolare, e di conseguenza disassociano altri che non possono in coscienza prendere la stessa posizione. In qualche modo sembrano pensare che la loro posizione dà loro il diritto di avere una speciale e favorevole benedizione divina il suo atteggiamento li porta a violare il principio in vari modi: (1) Per giudicare e condannare gli altri che non la vedono come loro; (2) Rifiutando la comunione di coloro che credono ancora nel riscatto.." Watchtower 1919 1 febbraio p.6385

      Elimina
  2. Bellissimo articolo,e soprattutto illluminante di come si sia evoluto l'argomento disassociazione.
    Grazie per le ricerche che forniranno ai resistenti ,ricchi spunti di riflessione.
    Di nuovo bravo Capitano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Articolo che fa riflettere. Soprattutto quello che dice la Watchtower 1930 ottobre 1 P.301 "Molte migliaia di persone sono come prigionieri, e hanno paura di esprimere la loro disapprovazione sul credo". Questo allora veniva applicata alla cristianità, oggi a chi deve essere applicata?

      Elimina
    2. 007 neemia TYNDL17/05/15, 10:06

      Asa oggi si applica a noi. L'ekklesia onesta vive nel terrore di esternare
      la propria opinione. Il controllo è totale e la GESTAPO teocratica è
      onnipresente e conta affiliati in ogni filiale e distretto. Geova li osservi
      e Li giudichi !!
      Buon articolo Kirk un altro bagliore di luce sulla pratica antiscritturale
      dell'isolamento sociale estremo di tutti gli espulsi indistintamente.

      Elimina
    3. 007, Io lo sapevo che veniva applicato a noi, ho lanciato un esca, volevo sapere chi rispondeva! So che a te non sfuggono certo le cose che succedono in congregazione, e per questo ti do un 100 e lode. Io però penso che come noi, tanti altri fratelli si rendono conto che proprio noi abbiamo paura di esprimere un proprio pensiero. Lo mostrano le risoluzioni che si approvano in sala. Vengono tutte approvate al 100% e in qualche isolato caso al 99%. Possibile che sono sempre tutti d'accordo? Oppure hanno timore di esprimere un opinione contraria? Io credo che hanno paura!

      Elimina
    4. zeroassoluto17/05/15, 12:29

      Caro Asa la paura è una amozione sia negativa che positiva, dipende dalle circostanze che si possono vivere al momento, una volta passata la circostanza la paura poi scompare lasciando posto ad altre emozioni, la paura si manifesta anche con reazioni fisiche, quando il pericolo SI PRESENTI INASPETTATO O COLGA DI SORPRESA, o comunque appaia imminente.

      Invece penso che nell'organizzazione il termine più adatto sia TERRORE: che è un sentimento e uno stato psichico di forte paura o di vivo sgomento, in genere più intenso e di MAGGIORE DURATA della paura: oppure mettere, incutere, suscitare terrore, riempire qualcuno di terrore.
      Non si ha paura, ma vero terrore anzi un continuo e perenne terrore esistente tra i conservi onesti, e questo è indiscusso che è fomentato continuamente.
      Io non so se il CD se ne rende conto o meno, se è una strategia studiata a tavolino o frutto di circostanze casuali chesono sfuggiti al controllo, non lo so, ma so per certo che si vive cosi all'interno dei TdG e ogni giorno ve ne sono dimostrazioni, anche quello che si è deto nel blog ne è una dimostrazione, e per quanto ne possano dire i saccenti del blog di Teofilo vale anche per loro.

      1Giov.4:18 " Non c'è timore nell'amore, ma l'amore perfeto caccia via il timore(terrore) perchè il timore (terrore) esercita una restrizione (o suppone un castigo). In realtà chi ha timore (terrore) non è stato reso perfeto nell'amore.
      Parole tra parentesi sono da me state aggiunte prese da altre Bibbie.
      Queste parole sono certamente verità ma è altrettanta verità il contrario e cioè:
      se provi terrore o timore vuol dire che l'amore che hai non è perfetto, completo, e quindi il terrore caccia via l'amore, perchè siamo sempre paurosi di essere etichettati come ribelli, apostati, disubbidienti e quindi anche disassociati.

      Il timore, anzi il terrore sta prendendo il sopravvento sull'amore tra i TdG, ed è una realta che chi la nega è solo un bugiardo che mente sapendo di mentire.

      Questo è evidente anche da un'altra realtà che ha colpito i TdG e si sta diffondendo come una pestilenza e cioè- L'ANSIA.

      L'ansia è uno stato psichico, prevalentemente cosciente, di un individuo caratterizzato da una sensazione di preoccupazione o paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno a uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno o esterno) ovvero una mancata risposta di adattamento dell'organismo a una qualunque determinata e soggettiva fonte di stress per l'individuo stesso. WIKIPEDIA

      L'Ansia porta con se inevitabilmente, sconforto e poi la depressione. Disturbi che ormai all'interno dei TdG è radicato e ampiamente manifestato da moltissimi.

      Era questo che Gesù augurava ai cristiani ? Certamente no! Ecco perchè disse: vi do un comando di amarvi, perchè questo è il solo antidoto contro tuti i malesseri che oggi pervadono i Cristiani, ma se non vi è la cura si consegue che il male prolifica indisturbato.

      Spero vivamente che chi di dovere si renda conto delle circostanze e vi ponga rimedio subito, altrimenti non so se queste inutili sofferenze avranno mai fine.
      Naturalmente il mio commento ha valore solo per i veri Testimoni di Geova, mentre per i Cavalieri della fede o i TGW non di certo poichè sono loro i fautori di questo male o come si dice in gergo medico i portatori sani che infettano gli altri.

      Elimina
    5. Concordo con zero assoluto al 100%. Giusto per fare un esempio
      un paio di mesi fa avevamo pubblicato un post su come fare pubblicità
      al blog alle assemblee. Ebbene l'ho dovuto ritirare perché alcune notizie
      ricevute lasciavano pensare ad un attacco della GESTAPO TEOCRATICA.
      Il brutto è che quando vieni acciuffato da questi malfattori in manto da giudici
      ti mettono all'angolo con domande a bruciapelo ! In quelle occasioni solo Geova
      può salvarci dal maligno e dalle lingue false e accusatorie. Ma è quasi scontato al 100% che chiunque passi per un comitato inquisitorio di questo tipo sia stato già disassociato ancor prima dell'effettivo processo. La GESTAPO teocratica non ammette repliche e ha i mezzi per terrorizzare ogni singolo servitore di Geova onesto e leale.

      Elimina
    6. Asa tu lo sai che io abbocco sempre...:-))))

      Elimina
    7. 007, io so che tu abbocchi sempre, non ingenuamente ma volutamente. In quanto al terrore e l'ansia, zero, ti rendi conto che grazie ai TW le case farmaceutiche non sono toccate dalla crisi, perchè essi sono grandi consumatori di EN, Loranz, Ansiolin, Xanax ecc. Ah Ah Ah

      Elimina
    8. zeroassoluto17/05/15, 14:10

      volevo fare una correzione al mio commento delle 12:29
      ho scritto: per quanto ne possano dire i saccenti del blog di Teofilo vale anche per loro.

      correggo in : per quanto ne possano dire - alcuni saccenti - del blog di Teofilo vale anche per loro.

      Molte persone che li commentano lo fanno in modo equilibrato, ma non tutti purtroppo.
      scusate!

      Elimina
  3. Che cosa ci azzecca la locandina del film divergenti con la di d'associazione???
    Mah!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non credo che questo sia il problema piu' importante della questione.......anche se un nesso ce' tra divergere su un pensiero e essere disassociato per questo, con tutte le sue implicazioni umane,sociali e psicologiche per l'individuo che le subisce.
      Quello che deve far riflettere con questo post,bravo a Kirk per la ricerca,e' come con il tempo ci siamo adeguati a quello che condannavamo alla chiesa con la sua scomunica,
      noi usiamo un altro termine disassociazione,ma il significato rimane sempre quello.
      Non mi sembra che l'insegnamento di Gesu' dava risalto a mettere alla gogna il peccatore,ma di trattarlo come uno delle nazioni,peccato che con il tempo questo
      "intendimento" abbia subito una forte inversione di marcia,violando le elementari norme
      bibliche ed umane,annientando e distruggendo chi solo dissente da un certo modo
      di interpretare le cose,accorgendosi poi purtroppo che alcune di esse sono state modificate e corrette(?) in armonia con lo stesso pensiero di chi ha subito poi l'ostracismo...............
      Speriamo e ci auguriamo che con il tempo questo possa cambiare anche se personalmente non lo vedo fattibile,altrimenti andrebbero riassociati seduta stante molti nostri fratelli espulsi,poi che fanno gli dicono scusate abbiamo modificato l'intendimento
      perche' la luce e' piu' nitida,e ci dobbiamo aspettare che questi fatti fuori,stiano li' ad aspettare di riessere accolti a braccia aperte,e pure se qualcuno fosse disposto a farlo,
      come pensate che vivrebbe la verita',guardandosi alle spalle,non fidandosi piu' di nessuno,con la paura di essere di nuovo pugnalato alle spalle,per qualche nuovo intendimento dovuto alla scarsita' di luce spirituale.
      Non lo so,ma una cosa sono certo,non credo che questo sia il modo di vivere la verita',
      quella verita' che ci rende liberi.



      MalcomX

      Elimina
    2. Si Malcom è molto complicata la gestione delle disassociazioni ma io sono sempre fiducioso. Quando nel 91 i fratelli si sono accorti che la società era nei registri ong dell'ONU il polverone che ne è nato è stato tale da costringere la società a chiedere l'annullamento alla registrazione. Seduta stante.
      Il movimento creato dai disassociati ha già le dimensioni da essere complicato da gestire. Losh prevede che milioni ancora entreranno nel popolo di Dio ? Dovranno gestire centinaia di migliaia di disassociati. Dalle mie parti ho dissociati, disassociati e apostati dappertutto, in famiglia, al lavoro sul terriotrio. Io l'unica cosa che posso fare per non avere ulteriori colpe e dire che così non può durare e pregare che facciano le cose a modo. Dopo di che al CD sono tutti unti dal signore grandi e vaccinati.

      Elimina
    3. Caro Kirk,apprezzo la tua fiducia e l'ammiro,ma come hai ben detto la questione
      dell'onu e' stata per cosi' dire,scivolare su una buccia di banana,che si e' capito e cercato di rimediare alla bene e meglio,anche se come sempre, non ce' stata una chiarezza trasparente,ma si e' cercato come al solito di tamponare la cosa,adducendo scuse piu' o meno valide.
      Un po' per intenderci come per le note di casa di casa,non e' meglio dire che ci sono state e ci possono essere denunce per la privacy,con i moduli prestampati dalla wt,
      vi e' una responsabilita' diretta dell'organizzazione,cosi' per le nomine ora scaricate sui CO,se qualche anziano marca male,non si puo' addossare la colpa alla wt perche'
      non e' stata lei a nominare direttamente.
      Questi sono esempi per dirti che questi atteggiamenti di scaricare su altri responsabilita' dellorganizzazione,non sono certo edificanti e scritturali.
      Ma la cosa piu' carnale e' usare la disassociazione come mezzo umano per scoraggiare,dissidenti o meno dal'abbandonare la congregazione,pena l'isolamento
      sociale ed umano.
      Ma vogliamo lasciare la liberta' di uscire chi non vuole o non se la sente piu' di vivere
      sottostando a certe norme o regole a volte prettamente umane.
      Dobbiamo responsabilizzare tutti i fratelli e le sorelle ad usare le loro facolta' di percezione e la loro coscienza,a non avere piu' rapporti stretti e a trattare chi esce come una persona delle nazioni,senza stare a minacciare ripercussioni di qualsiasi
      natura su chi non si adegua.
      Questo per dirti Kirk,che la questione dell'onu era una passeggiata in confronto al
      trattamento riservato a chi va fuori per scelta o per peccato,a parte che rinnega Geova e Gesu',che sono una piccola minoranza,usare la paura e il terrore,non ci fa' certo avvicinare alle sante qualita' del nostro Creatore Geova.



      MalcomX

      Elimina
    4. Caro MalcomX dato che dove non arriva lo spirito santo ci pensa Cesare (vedi Onu, note di casa in casa, MATTEO 24:14, pedofilia) vuoi vedere che anche nella faccenda delle nomine fioccheranno col tempo delle denunce contro i vaccari?
      Ora non hanno più chi gli para le malefatte! (vedi caso Menlo Park)
      L

      Elimina
    5. Benvenuto L,mai dire mai...........



      MalcomX

      Elimina
    6. Grazie MalcomX, in realtà ho gia commentato in passato anonimamente o firmandomi con una L.
      Chiedo scusa per non essermi presentato, ma qui si respira un'aria così libera che sembra di conoscersi da tempo da dimenticarmi le buone maniere! :-))
      Un saluto ed un abbraccio a Neemia, Asa, CCA, Lelvira, Sigismondo,Kirk, a tutti gli altri resistenti e a tutti coloro che hanno bisogno di conforto!
      Vi dedico il Salmo 23! :-))

      A presto L

      Elimina
    7. Caro L un abbraccio anche da parte mia...

      Elimina
  4. Buongiorno cari....posso dire con assoluta franchezza che sia lo studio tg di oggi che quello di settimana prossima ...mi lasciano turbata....le 10 vergini e i talenti...mi pare una spiegazione adattata alla necessita di non perdere l'assoluta dipendenza dal wt...che pero non e lo schiavo...bensi sia sempre piu chiaro ki dirige e cosa...no non mi piace. E un frastuono soprattutto in questo momento storico per noi tg...in cui ci si guarda dentro fuori in giro attorno..e piu sensibili e sinceri si sentono confusi e intrappolati in un istituzione umana e non nel cristianesimo a cui intendeva Gesu e a cui i primi tg janno cercato di ispirarsi.
    Si mi pare un modo x rimettere tutti nei ranghi.. e dissipare ogni dubbio sull'infallibilita del sfd e quindi di conseguenza wt...peccato che non sia vera ne l'una ne l'altra...e x rassicurare che non c'e nessun pericolo che ci sia "un malvagio...o che ci possa essere"...e se non c'e rende ki nutre sospetti o afferma il contrario meritevole quanto meno di sensi di colpa...e quanto piu...ostracismo.
    Vi prego se sono esagerata o sbaglio spiegatemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aquilabianca17/05/15, 16:48

      La situazione sta precipitando nell'abisso degli abissi .......... speriamo solo in una prossima risalita !

      Elimina
    2. IEDA che dire coinvolgere l'Ekklesia su queste dispute tra unti
      lo trovo strano. Tanto l'Ekklesia sa distinguere il vero dal falso
      ed è esortata a valutare qualsiasi direttiva venga data con la
      Parola di Dio. L'unico SANTO è Geova su questo non ci sono dubbi.
      Quindi noi ci appoggiamo a LUi e teniamo d'occhio chiunque voglia
      sottoporre l'Ekklesia a cose strane e fuori dagli insegnamenti del Maestro.
      la bibbia afferma in Ebrei 13:7-9 ...Ricordate quelli che........ vi hanno annunciato la parola di Dio, e mentre contemplate come va a finire la [loro] condotta imitate la [loro] fede.
       Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi, e per sempre.  Non siate portati via da vari e STRANI INSEGNAMENTI ; poiché è eccellente che al cuore sia data fermezza mediante l’immeritata benignità, non mediante ........

      Elimina
    3. 007 Neemia TYNDL.
      Ti Quoto al 100%.
      Prima
      .. se non resti attaccato All'ORGANIZZAZIONE non sarai salveto.. ecc ecc..
      Ora è tua responsabilità personale,una Libera scelta se vuoi restare sveglio, o dormire.
      Ieri allo studio Tg volevo andare via.
      L'Anziano di turno si è preso la briga di dare lezioni di greco "I 2 verbi importanti che fanno il cambiamento sono .."
      Orribile che la maggioranza sotto anestesia non si accorga di quello che c'è scrritto tra le righe.
      Non siate portati via da vari e STRANI INSEGNAMENTI ; poiché è eccellente che al cuore sia data fermezza mediante l’immeritata benignità, non mediante ........

      Elimina
    4. Buongiorno a tutti,

      scusate l'assenza, ma sono stato preso vorticosamente in una ricerca che onestamente mi ha tirato matto... Era in merito ai calcoli matematici dei mesi lunari, delle visioni di eclissi e fenomeni celesti come riferimenti temporali, veridicità di alcune date di riferimento pro e contro... una ricerca inizialmente banale che è diventata rapidamente immane su cui ho fatto grafici, confronti, riflessioni, ecc.. Sembrava di tirare su un masso per trovare sotto un brulichio di vermi.

      Obbiettivamente, mi sembra che la stragrande maggioranza delle datazioni storiche sono erronee, il che è drammatico. Inaspettatamente sembrano confermare che la storia umana (similmente alla datazione ebraica, anche se leggermente imprecisa) sia estremamente vicina alla datazione biblica (storia umana ha solo poche migliaia di anni).

      Confrontanto la rotazione della luna con la posizione dei coni d'ombra sui punti visibili della terra si ha la percezione che molti avvenimenti messi in sequenza siano in realtà avvenuti parallelamente, quindi con diverse datazioni.

      insomma, mi sono tirato matto, e al momento ho preferito bloccare tutto, perché la datazione sembra stata frutto di manipolazioni nel corso del 1500, sistema a cui oggi facciamo riferimento in modo assoluto. Persino Newton si era reso conto che qualcosa non tornava e che la datazione storica pervenutagli era alterata e allungata a dismisura. Per fare un parallelo è come se la luna abbia cambiato velocità di rotazione fino a triplicarla per poi tornare alla velocità attuale.

      Al di là delle speculazioni che ne potranno derivare e per le quali occorrerà tempo, si ha l'impressione che vi sia stata una manipolazione di alcuni documenti storici (nel corso del medioevo) con lo scopo di legittimare alcune discendenze dinastiche.

      Un primo campanello l'ho percepito quando incidentalmente ho trovato per caso la stessa effige (aquila a due teste con i simboli papali) in imperi che non sembravano correlati tra loro e tra i quali (seguendo la datazione storica) vi sono salti temporali eccessivi (carlo magno, albania, russia dello zar hanno la stessa effige regale !? ma sono tra essi troppo distanti nel tempo, non si hanno documenti intermedi) Comunque tutta la storia ha avuto solo 3 effigi principali, quindi solo 3 famiglie regali, come se ognuno avesse cercato di dimostrare di discendere da un qualche impero ! Certo che vista la scarsità di libri e la concentrazione presso i monasteri, non credo sia stato difficile modificare alcune informazioni su indicazione di qualche potente.

      Per quanto riguarda i metodi comunemente accettati come il carbonio C14 la loro imprecisione sui periodi inferiori ai 10000 anni è conclamata, quindi non attendibile.

      Scusate, devo ancora riemergere da tutto quel materiale.

      A parte questo, concordo con tutti che lo studio di ieri sembrava una brodaglia allungata e scotta. Non ha alcun senso. Non aggiunge niente e non spiega niente di nuovo. Sembrava latte.

      Elimina
    5. Caro SIGISMONDO
      Io ho una Time Line che comprende dalla creazione di Adamo in poi, ma no so se posso postarla.
      Altrimenti le giro come email poi valutate, fatemi sapere.
      La tua sarà un'impresa faticosa.

      Elimina
    6. Vi ringrazio anch'io anche se un po in ritardo. E complimenti, belle ricerche e riflessioni.
      000spaccato8

      Elimina
  5. Ciao IEDA quello che si e studiato oggi e la prossima settimana e attuale.
    Questo non e piú attuale, sia successo 1914 1918 1919
    “Lo schiavo fedele” supera la prova! Studio W 1/3 2004.
    *** w04 1/3 “Lo schiavo fedele” supera la prova! ***
    Per un’altra trattazione della parabola di Gesù, vedi i capitoli 5 e 6 del libro Sicurezza mondiale sotto il “Principe della pace”, edito dai testimoni di Geova.

    Con Affetto a tutti da Giovanni




    RispondiElimina
  6. Scusa giovanni non ho capito....che significa x te non e piu attuale?
    Questo e attuale? E che andiamo a mode?.. conosco bene l'articolo e il libro da te citato. Ma non ho capito quale e la tua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ieda la mia opinione,e che la minestra che dobbiamo mangiare e questa e che questo e il nuovo ho lo si mangia cosi come viene presentato oppure se ti sbilanci un po vieni bollato come apostata.
      Nella mia congregazione, e stato considerato uno studio TdG domanda e risposta senza che nessuno abbia pensato a quello che si era considerato qualche anno prima .
      Per il resto non ho parole .
      Saluti Giovanni

      Elimina
    2. Giovanni sei andato più alla scuola anziani ?
      Sigismondo occhio ai numeri ,se però mi dai un imbucata
      per la ruota di Roma Bufalotta terno secco facciamo a metà
      e poi diamo tutto a Lett che hanno bisogno .

      Elimina
    3. Ok scusa giovanni.
      Ho capito. ....ma come qualcuno ha gia detto....noi siamo e resteremo consapevoli. ....

      Elimina
    4. ok, ne terrò conto

      ;-)

      ciao

      Elimina
    5. Ciao a tutti,
      007 Neemia no non sono andato più alla scuola mi sono dimesso.
      Ma rimango attivo aspettiamo cosa accadrà in futuro ,sicuramente nelle mia zona ne vedrò delle belle.Nel corpo che formano gli anziani
      saluti Giovanni

      Elimina
  7. Complimenti vivissimi, caro Capitan Kirk, per l'eccellente post da te pubblicato, ricco di citazioni e documenti originali, e quindi inconfutabili, proprio come piace a me. Su Olin Moyle ho fatto qualche ricerca nella biblioteca online WTS, ma non ho trovato nulla. In rete ci sono solo informazioni in inglese ad iniziare da Wikipedia. Il quadro che ne emerge, è a dir poco desolante. Di Olin Moyle, legale della WTS dal 1935-1939 non ne parla neppure il libro I TDG Proclamatori del Regno di Dio del 1993. Di questa omissione, ne parla Barbara Anderson nel suo sito, che collaborò alla stesura di quel libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, non mi stupisce che nella biblioteca della WTS non se ne parli di Olin da quel poco che ho letto incrociando wiki con altra documentazione sembra che l'ex fratello aveva letteralmente fatto infuriare tutto il CD in primis Rutherford che gli hanno affibbiato l'appellativo di Giuda Iscariota ma ma non ho capito bene cosa fosse successo.

      Elimina
    2. Dalla testimonianza di B. Anderson apprendiamo alcune "scoperte sorprendenti". Su O. Moyle, scrive: "Nella biblioteca del Reparto Legale trovai due volumi contenenti la trascrizione degli atti di un processo del 1940 intentato da Olin Moyle contro ....la WTS...; da un'attenta lettura dei libri, si capiva che Moyle aveva vinto la causa e gli erano stati riconosciuti 30,000 dollari di risarcimento. ...Quanto importante fosse il processo O. Moyle nella storia dei TdG, e il motivo per cui non se ne fa nessuna menzione nel libro sulla storia dei Testimoni, non saprei dirlo. ..... Olin Moyle era stato l'avvocato della Watchtower Society dal 1935 fino a che Rutherford non lo cacciò nel 1939. .....Secondo gli atti del processo, il problema Moyle ebbe inizio dopo che egli scrisse una lettera personale a Rutherford nella quale condannava i suoi eccessi nel bere e la sua condotta dispotica nei confronti degli altri, della quale egli personalmente era stato testimone e raccolto le lamentele. ........Rutherford si arrabbiò talmente per le critiche di Moyle che lo licenziò dalla Betel insieme con la moglie e fece gettare tutti i loro effetti personali per strada. Moyle rimase sconvolto da quel trattamento ma i fatti dimostrano che non cercò mai di vendicarsi in nessun modo. Non contento di aver buttato fuori Moyle dalla Betel, Rutherford e i suoi associati cominciarono a calunniare Moyle sulla rivista Torre di Guardia, costringendo infine Moyle a intentare loro una causa.
      ...il tribunale, dopo aver ascoltato tutte le testimonianze non poteva che decidere che Rutherford e gli altri erano colpevoli di calunnia. ....Non menzionando la vicenda di Moyle, la WTS evita di far conoscere una storia particolarmente offensiva e spiacevole che non può essere in alcun modo giustificata, e che avrebbe sporcato l'immagine immacolata dell'organizzazione che si cerca di presentare nel libro che narra la sua storia. I due Testimoni che erano con me manifestarono senza alcuna esitazione il loro dispiacere per le omissioni sul caso Moyle, e anche per l'evidente revisionismo storico operato dai dirigenti della WTS allo scopo di presentare, per la maggior parte, una storia impeccabile, priva di errori e non, come invece recita la Prefazione: "obiettiva e … franca".
      ( Tratto da http://watchtowerdocuments.org/life-discoveries-barbara-anderson/ )

      Elimina
    3. Sovversivo No Stop19/05/15, 00:13

      Dagli scritti rilevati al processo sembra che sia successo questo ! Olin ha vinto la causa ! E Rutherford e il resto del CD lo,hanno ripagato con trenta monete d'argento ! No comment ... Vi riporto,un tratto di scritto trovato : Secondo la trascrizione del processo, i problemi di Moyle sono cominciati poco dopo che quest’ultimo scrisse una lettera personale a Rutherford per esprimergli la sua avversione riguardo al suo consumo eccessivo d’alcool ed il suo comportamento eccessivamente abusivo verso gli altri, comportamento di cui era stato testimone oculare, e di cui ne aveva sentito personalmente le lamentele. Arthur Worsley membro della Betel per anni e ben conosciuto da Kelly e Reusch, era uno di coloro che si erano lamentati presso Moyle delle umiliazioni inflitte da Rutherford. Quest’ultimo fu così offeso dalle critiche di Moyle che lo cacciò con sua moglie dalla Betel e fece mettere tutti i loro effetti personali sul marciapiede. Moyle fu stupito dal trattamento, ma i fatti dimostrano che egli non si vendicò in nessuna maniera. Non contento di avere espulso Moyle dalla Betel, Rutherford ed i suoi soci calunniarono in modo vizioso il carattere di Moyle nella rivista Torre di Guardia, il ché spinse Moyle a sporgere denuncia per diffamazione contro tutte le parti responsabili.

      Altra cosa sapevate che nella villa che fece costruire Ruttherford ci fece costruire anche un sotterraneo antiatomico !!! Perché aveva paura !!!


      Certo che abbiamo avuto Ottimo Rappresentante !!!

      Elimina
    4. Sono uomini con vizi e virtù. Sono da condannare i loro vizi e
      lodare le loro virtù. Geova aveva avvertito io popolo che voleva
      farsi un re come le nazioni circostanti : " Mi hanno rigettato dall'essere re su di loro.........ma devono essere consapevoli che il loro re chiederà le loro vigne i loro figli i loro cavalli...................e alcuni avrebbero esagerato prendete salomone con mille mogli per giunta straniere , Davide che abusò della sua autorità e Saul che iniziò bene e finì male. Avere una forte autorità con tutti i poteri a disposizione può portare a questo perché siamo umani e non irriprensibili. Lo stesso Russel ci andava molto cauto su questo e aveva stabilito anche la norma dell'IMPEACHMENT sui direttori della Società e quindi anche di lui stesso.
      Infatti Russel subì un comitato giudiziario quando fu accusato da alcuni

      Elimina
    5. Avere troppo potere concentrato su un uomo porta benefici e danni ecco perché poi hanno modificato la struttura dando potere a vari comitati e al top un corpo direttivo anziché un solo uomo al timone. Oggi abbiamo un altro problema lo STRAPOTERE della BUROCRAZIA e dei BUROCRATI cavalieri. Come saranno ribaltati da Dio ? Evidentemente a suo tempo lo sapremo, ma la problematica è molto evidente a tutti i resistenti di Geova!!

      Elimina
  8. Cari fratelli e sorelle
    In passato venivano applicati i versetti negativi al Clero della Cristianita'.Almeno ora scrivono che le vergine stolte potrebbero essere unti che dormono spiritualmente.Personalmente credo che le Sacre Scritture si rivolgano sempre alla Congregazione Cristiana.Paolo ispirato da Geova scrisse:"Ora in una grande casa non ci sono solo vasi d'oro e d'argento ma anche di legno e di terracotta,e alcuni per uno scopo onorevole ma altri per uno scopo privo di onore.Se,percio',uno si mantiene puro da questi,sara' un vaso per uno scopo onorevole,santificato,utile al suo proprietario,preparato per ogni opera buona.Quindi,fuggi i desideri propri della giovinezza,ma persegui giustizia,fede,amore,pace,insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro.2Timoteo 2:20-22.Con affetto Zelofead

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più chiaro di così non si può! Ottime riflessioni.
      000spaccato8

      Elimina
  9. amati fratelli il vostro sforzo di conoscere la verita' e' ammirabile ma e' impossibile fare paralleli con quello scritto sulle riviste e quello scritto sulla Bibbia. Fate osservazioni giuste ma quando sono paragonate a quello che dicono le riviste si notano tante incongruenze che mettono in tensione le capacita' intellettive. Io ci ho rinunciato, studio solo la Bibbia e basta. Non sopporto piu' i girotondi mentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, ma questa e la natura del web. La possibilità di lasciar esprimere a tutti quanti i propi girotondi mentali, le riviste e tutte le pubblicazioni sono altre cose. Chi legge questo blog non li deve seguire tutti ma deve seguire gli argomenti che interessano filtrando tutto il resto. Però ci sono molti aspetti positivi non evidenti ad esempio, le incongruenze che vedi sono le solite di tutti, ma lo sono anche delle persone nel territorio, se riesci a superarle sarai molto più efficace e concreto.

      Elimina
  10. Cari fratelli,
    Leggendo alcuni articoli storici si evince che il raffinamento parte dall'interno della congregazione. Se le vergini stolte come le zizzanie si applicano alla parte malvagia dello schiavo temo che dovremo tenerci stretti e forti, perchè ci saranno diatribe sulle verita profetiche annunciate e mai rettificate.

    RispondiElimina
  11. riflessivo18/05/15, 20:40

    Volevo un attimo riaprire quel argomento sulle note di casa in casa ..........dà noi come penso da tutti è stato detto che bisogna buttare via tutte le note che abbiamo delle persone ,o meglio di non usare più i foglietti che l organizzazione prestampava per noi . si presume che sia per la legge della privaci ......Bene e fin qui ci siamo...................però l organizzazione non ha vietato a noi fratelli di prendere nota o con il tablet o su un foglio di carta le note di casa in casa , ma questo deve essere fatto a discrezione del singolo individuo......................allora io mi domando ,l organizzazione non vuole storie con cesare ok? ...........ma però non rinuncia ad incoraggiare ( abusivamente) e si dico abusivamente perchè se tu non vuoi violare la legge di cesare , perché mi dici a mè o mi incoraggi.... che posso continuare a segnare le note di casa in casa sapendo che sto violando una legge?........................e no cari signori io faccio nella stessa maniera che fa la WT .non segno un bel NULLA ...............le note le segno solo mentalmente , e se non le ricordo............ pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro riflessivo io metto in pratica quello che dici ormai da anni!
      Anzi quando entrò in vigore la legge sulla privacy subito feci presente ai fratelli e agli anziani che le note di casa in casa erano illegali ormai, ma come sempre si fece orecchie da mercante.

      L

      Elimina
    2. zeroassoluto19/05/15, 15:58

      caro Riflessivo purtroppo ci saranno sempre i fratelli ingenui nel senso buono, che lo faranno lo stesso credendo di fare bene e magari chissa quanti anziani spingeranno a fare lo stesso le note, e se non le fa gli creano problemi, però stai certo che chi degli anziani sa, non le fara di sicuro.
      Io la penso come te, non le farò, se trovo qualcuno interessato gli dirò a lui se vuole essere visitato e che me lo scriva lui.

      Elimina
    3. Riflex ...d'accordissimo...come sempre NON FATE COME FACCIO, MA FATE COME DICO.........il ns buon senso deve prevalere .........ci farebbe piacere vedere persone che prendono nota del ns nome su foglietti compreso se eravamo malati, intossicati, maleducati ecc. le persone andrebbero sempre informate se vogliono che i loro dati siano divulgati o trascritti visto che a volte si passano ad altri fratelli......certo che se gli dici il motivo non vogliono, ma basti dire che siamo Testimoni di Geova e la testimonianaza è già bella che fatta con relativa scelta dell'interessato senza stressare ad oltranza.......per gli assenti, vedranno gli espositori , perchè prima o poi li vedranno o sbaglio, altrimenti a cosa servono......

      Elimina
    4. Moulin Rouge20/05/15, 00:59

      Sì infatti se io prendo nota a livello personale, non violo nessuna legge. Le famiglie che non vogliono apparire sul campanello metteranno solo le iniziali. Tutte le famiglie che espongono il proprio cognome sul campanello praticamente stanno autorizzando (tacitamente), che si possa prendere nota del cognome. Naturalmente non vanno passati a terzi. Altrimenti ci vuole l'autorizzazione della famiglia.
      Comunque la circolare agli anziani, (la parte che non e' stata letta alla congregazione ): dice:" è importante che da ora in avanti gli anziani evitino di dare l'impressione che siano le direttive dell'organizzazione a richiedere di annotare informazioni sugli assenti o alle persone interessate al messaggio...per non dare addito a nessun pretesto".

      Elimina
  12. Sigismondo hai centrato il problema.
    L'organizzazione sembra preparare la strada a questa possibilità che però ormai sembra una certezza. Ci sarà un momento nel quale sarà evidente che all'interno di coloro che prendono la direttiva a livello mondiale, una parte si rivelerà "zizzannie". Quindi dobbiamo aspettarci di tutto.
    Ecco perché è importante seguire le Scritture e non "idoleggiare" nessuno. I fatti poi parleranno

    RispondiElimina
  13. Carissimo:
    Anonimo19 maggio 2015 18:21
    """Curioso credimi è curioso il tuo commento, io leggo questo Blog, come quello di Teofilo e tutto questo odio che tu citi non lo vedo. Giusto dice l'umile capitan Kirk
    quando cita Tito Livio con effetto "Boomerang".
    Pino."""
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Speriamo sia vero quelio che dici.
    Alcuni dicono che :
    cito senza copiare e incollare.
    " Tutti quelli che sono delusi possono andarsene".. riferito a qualcuno..(forse)
    Delusi di che?
    Di false dottrine dettate dagli uomini?
    Delusi di aver speso una vita per cosa?

    Alto commento ".. Quelli del blog che non voglio neanche citare..apostati."
    " Fineas dopo quella figura..." ecc..

    Io guardo con interesse tutti senza giudicare.


    Per quello che è la mia esperienza di vita dopo 40 anni di servizio ho visto molte cose storte.
    Se si è arrivati a chiedere Riforme è perché necessità impone.
    Io credo che se qualcuno ha espresso idee di "odio" lo fa a causa di un cattivo retaggio,una abitudine consolidata nella congregazione,
    IL PETTEGOLEZZO.
    SU questa cattiva abitudine avrei molto da dire.
    Un cordiale BUON GIORNO.

    RispondiElimina
  14. riflessivo20/05/15, 09:14

    Praticamente l organizzazione è come se ti dicesse : io non posso violare la privaci perché se lo facessi farei una cosa illegale ,................. ma tu proclamatore se vuoi puoi farlo...........................che ottimo consiglio !!!

    RispondiElimina
  15. Carissimo Sovversivo No Stop 20 maggio 2015 07:58

    Non è vero che: "L'organizzazione che tanto amiamo, non ha mai tutelato nessuno", sarebbe più giusto e realistisco ccrivere che. """ L'organizzazion ha tutetelato SEMRE E SOLO I SUOI INTERESSI """, bada bene NON gli interessi dottrinali, ma gli interessi TERRENI dell'organizzazione. I due opposti accauti in italia sono: 1) il caso ONEDA; 2) il caso Emoa Piccioni.

    1) - Il primo (il caso Oneda) assume una connaturazione del tutto dottrinale, in quegli anni pareva un attacco ai TdG nella nazione. Intervennero in modo sbagliato anche i vertici di Brooklyn:
    2) - Il secondo (il caso Piccioni) .... (???) non so perchè la CCTDG = Roma , si sia comportata così....

    Cosa è avvenuto nei vertici in questi anni dalla metà 1980-2008 ? . Perchè si è voluto seguire la strada come ha scritto Sovversivo No Stop del DISINTERESSAMENTO dei problemi dei fratelli e della fratellanza? Che spirito c'è sotto? certamento non uno spirito cristiano! perchè quindi due pesie e due misure?

    Sarebbe bene che il CDF romano ci fasse partecipi delle "stravaganti" decisioni che ogni tanto prende....., chissà che "nella moltitudine dei consiglieri non vi è la buona riuscita" , ma la casta è casta è va rispettata! moi pecore contiamo meno di neinte.

    RispondiElimina
  16. riflessivo20/05/15, 13:43

    Ciao Sasa .........se lo fa l organizzazione si dice : che fa bene perché dimostra discrezione nel fare le cose ....se invece prima lo avesse fatto un fratello , si diceva : non ha fiducia in GEOVA e mette in dubbio quello che dice l organizzazione......................oramai in testa di ogni fratello ce solo una cosa da fare.........UBBIDIRE.................ragionare non è permesso prima bisogna passare dagli uffici della WT.

    RispondiElimina
  17. Il Codice suddivide i dati personali in 4 parti.
    Dati sensibili...........
    Dati semisensibili......
    Dati comuni: sono tutte quelle informazioni come nome, cognome, partita I.V.A., codice fiscale, indirizzo, ( compreso quello di posta elettronica,) Numeri di telefono, numero patente, che consentono di individuare una persona fisica o giuridica, sia essa anche un ente od associazione .

    RispondiElimina
  18. Sovversivo No Stop20/05/15, 14:50

    Non solo vi dirò di,più ! Essendo l intera organizzazioni e filiali associazioni No Profit, si tutelerà di più nei prossimi anni, infatti è già in un cassetto, il fatto che ogni proclamatore dovrà firmare un foglio che le ore destinate alla predicazione sono a titolo gratuito !!! Perché ? Perché se solo un piccolo gruppo,di persone denunciasse anche un falso, l associazione cristiana dei testimoni di Geova, e dichiarasse che ha ricevuto un compenso in nero, Dovrà pagare !!! Poiché le leggi delle associazioni si stanno allineando a quelle delle piccole società ! E lo stato Avendo conferma del fatto che ha soldi in banca e proprietà di fatto, per lo stato fai reddito anche se sei un ente religioso! Perciò alcune regole un tempo erano escluse ora per legge sono confermate anche alle associazioni! Strano che gli avvocati WT non ci abbiano pensato prima ! Poiché le regole che erano in vigore per i culti religiosi lo stato le sta cambiando ! News trapelate !!! Infatti tra non molto dovranno applicare il segreto dei rapporti ! Perché ? Perché sono tracce ividenti di un operato ovvero di un lavoro e non è scritto da nessuna parte che è a titolo gratuito !!! In realtà noi non siamo associati !!! Attenzione !!! Perché per essere associati non basta a livello,verbale, ma si deve firmare lo statuto e i suoi regolamenti ! Perciò la società si sta avvalendo in forma legale di un operato nemmeno dei suoi soci !!! Ma di estranei e potrebbe davvero vedersela malaccio !!! Ma come si sà, segue l'iter dello stato ovvero più ignoranti e meno cose si sanno e più può gestire e articolarsi meglio ! Perciò come si dimostrerà l,intera organizzazione nei prossimi anni si dovrà occupare di tutelare le sue richezze! Poiché ha davvero accumulato richezze terrene ! Il resto lo lascio a voi .....

    RispondiElimina
  19. Mi stavo giusto chiedendo, se tutte queste cose vanno male quale sicurezza abbiamo ancora Che la cctdG sia approvata da Geova?

    RispondiElimina
  20. Se quello che dice corrisponde al vero c'è da rimanere sbigottiti...
    Personalmente non mi è mai andato giù che i ministri di culto debbano pagarsi i contributi previdenziali o che chi lavora alla Bethel lo faccia a titolo quasi gratuito senza che vengano versati contributi pensionistici. Da un certo punto di vista si tratta di sfruttamento dove chi viene sfruttato lo fa volontariamente... per fede... il problema è che questo non mi pare venga richiesto dalle Scritture, infatti al Tempio chi lavorava alla costruzione percepiva un salario, e i leviti prestavano servizio solo due settimane all'anno e avevano le loro attività lavorative secolari. Aggiungo che i sacerdoti avevano i loro introiti al Tempio: parti dei sacrifici e delle offerte. Come vediamo nessuno veniva sfruttato, ma le contribuzioni servivano a coprire le spese.

    RispondiElimina
  21. Sovversivo No Stop21/05/15, 23:46

    La vera corruzione di nomine o lavori di responsabilità al interno della WT nasce proprio dal volontariato ! In che senso ... come ha scritto Lucio e corrego Lucio, le funzioni al epoca del Tempio era equilibrate, infatti il sistema si reggeva solo su scelte di uomini che non era condizionate ! L'esempio di Rutherford al contrario ne è la risposta ufficiale ....che mise alla porta il suo avvocato! E alcuni fratelli sapendo benissimo come erano andate le cose e per non contrariare il capo si sono macchiati di una menzogna, per paura di essere messi alla porta della Betel ! il sistema anticorruzione che vediamo propinare da alcuni politici è perché non avvenga una cosa simile, nel senso che, nessuno deve dipendere da altri soprattutto in questioni o posti delicati! perciò quanti soprusi non sappiamo e quante cose sono state e ne faranno, perché le persone in questione dipendono in tutto e per tutto da un alloggio o da un Sostentamento vitale come cibo ecc !!!!o addirittura assicurativo sanitario come è in America, sapete che le persone in America che non hanno un assicurazione anche abbastanza costosa non possono neppure prendersi un antibiotico ?? E che i fratelli americani non hanno tale copertura ! e perciò dipendono totalmente dalla betel anche per le cose sanitarie ! Domandiamoci ? Come si può creare un organizzazione diciamo perfetta/imperfetta e dire che rappresenta l' organizzazione di Geova quando i componenti sono vincolati materialmente in tutto e per tutto ? e lasciando ad un Eventuale usurpatore di potere la facoltà di non essere contraddetto perché ha potere sulla tua esistenza ?? Facendo il confronto con il passato quando Geova dirigeva personalmente le cose, trovo una sostanziale differenza di Gestione ! Tutto questo volontariato ha causato anche una contaminazione nelle congregazioni in che senso ? I fratelli dedicati totalmente alla vita cristiana beteliti ed affini sono reclusi ( diamogli il suo vero nome) in una struttura e che dipendono dal volere di persone umane corrotte ( nel senso che siamo imperfetti perciò corrotti già dalla nascita) i proclamatori semplici appiedati come usiamo noi definirci, dipendiamo da una eventuale dissassociazione , i nominati dipendono da altri nominati con le loro simpatie, creando ai nostri giorni 2015 un vortice di corruzione, perciò deduco, da essere Imperfetto è da semplice Cristiano che le zizzania sono cresciute in mezzo al grano !!!! Ecco del perché assistiamo a casi di omertà , casi di salva poltrone, casi di nonnismo, casi di eccessi di onnipotenza, ecc. Tutto ciò Esposto significa guardare le cose dal punto di vista reale senza essere confusi con l'amore che abbiamo per Geova e Cristo ! Si perché per il loro nome si sono fatte crociate in nome di Dio si fanne decapitazioni ecc ! E quando si fanno dei discorsi in cui si dice che è meravigliosa l'organizzazione di Geova si è vero ! ma è meravigliosa per ciò che costruisce o per le azioni verso i singoli componenti ! Ecco perché i tempi sono maturi ! Non è che noi abbiamo un intendimento diverso come ci accusano e perciò meritevoli di essere tutti noi disassociati ! Ma perché le cose terrene di Geova stanno sbocciando evidenziando cio che è realmente Suo da ciò che è contaminato Umanamente ! Le verità che dovevamo sapere per i nostri giorni sono svelate ! Adesso è il tempo della crescita individuale di ogni pianta o grano o zizzania poi la raccolta ! La persona credulona fa comodo a qualunque essere umano perché soggiogabile, la persona razionale con discernimento è studiosa è scomoda e pone un freno all essere umano che detiene un potere !!!
    Quello che stiamo facendo o dicendo in questo blog è quello di essere razionali con discernimento, ricordiamoci che in passato alcuni uomini scelti da Geova hanno anche avuto il coraggio di "discutere con Geova stesso, e Geova li ha benedetti non li ha disassociati o distrutti senza motivo !!! Comè scritto ?! Il vero Cristiano si riconosce dalle Opere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande analisi Sovversivo ! Aggiungo che la teocrazia di Israele aveva contrappesi
      teocratici forti . C'era il re con la sua schiera di lobby e consiglieri che gli giravano attorno, c'era il sacerdozio con il sommo sacerdote che avevano il compito di vigilare le attività spirituali della nazione e anche della casa reale e per ultimo i profeti una classe di uomini che Geova sceglieva personalmente al di fuori dei due poteri forti e servivano da pungolatori itineranti . .... vivevano spesso isolati e avevano a volte comportamenti al di fuori del consueto . Giovanni il battista era uno di questi, ma anche donne come Debora

      Elimina
    2. Analisi eccellente,
      30 e lode con stretta di mano e pacca sulla spalla !
      Il problema è che vediamo due realtà, quella spirituale (ancora un pò acerba ma genuina) e quella amministrativa (fredda e a tratti spietata) molto distanti tra loro. Grano e zizzanie nello stesso campo, col le zizzanie che tengono in pugno il grano.
      Tutti sappiamo perfettamente che questa è la forma di adorazione più vicina alla verità, ma che ha subito una battuta di arresto, i campi sono da mietere ormai...
      Solo Geova potrà risolvere la situazione, noi non possiamo fare altro che segnalare e vigilare.

      Elimina
  22. Cari fratelli sono una sorella da 35 anni. Stanotte disperata pregavo Geova. Avevo bisogno di conferme e di risposte e ho trovato il vostro blog. È stato come ritrovare la verità
    Tutte le mie domande hanno avuto una risposta. Grazie mille e lode a Geova che non ci abbandona mai.
    AIUTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sorella. Anche io sono battezzato da oltre 30 anni * Qui è un luogo di difficile accesso ,una moderna grotta nel deserto di EN-GHEDI . Arisentirci un caro saluto


      * alcune informazioni non sono reali per proteggere la privacy di chi gestisce il blog . Sappiamo che alcuni fanatici Cavalieri della FEDE desiderano in cuor loro disassociarci . Finora Geova ci ha protetto ma non possiamo fare gli eroi,dobbiamo fare la nostra parte come Davide e Gesù.

      Elimina
    2. Cara Aiuto siamo anche noi ultra decennali nella fede... benvenuta anche da parte mia

      Elimina
    3. Carissima benvenuta , come vedi siamo in molti ad aver trovato questa valvola ...anch'io quando l'ho trovata non mi sembrava vero...le stesse sensazioni, gli stessi pensieri, le stesse amarezze ecc., finalmente non ero più la gallina rosa della sala.......
      qui siamo allevate a terra e non in un recinto all'ingrasso pseudo teocratico...........

      Elimina
    4. Grazie mille. Ho letto ora i vostri commenti, grazie di cuore. VI VOGLIO BENE. Sorella Aiuto.

      Elimina
  23. riflessivo15/06/15, 21:59

    Vi racconto una piccola esperienza , una volta in servizio siamo andati da un parroco , una brava persona , ci ha fatto entrare ci ha preparato un caffè e ci siamo confrontati su alcuni passi biblici ,in particolare su l anima immortale, il fratello con le scritture gli ha fatto notare quello che la Bibbia dice , il prete a spiegato i motivi perché la chiesa credeva nel anima immortale e perché si battezzavano i neonati .........e i motivi erano per il semplice fatto che a quei tempi i bambini morivano presto e visto che si credeva al paradiso in cielo , battezzando i neonati si dava la speranza del paradiso.......però il prete non era convinto di questa spiegazione della chiesa , e si vedeva che era molto più attratto della spiegazione del fratello...........infatti il prete ci disse........ che anche se avesse voluto cambiare come avrebbe potuto? lui viveva grazie al sussidio della chiesa e avendo una certa età ci disse ....dove vado? ....................questa sua risposta mi fece riflettere .......e mi sono chiesto ..se avessi dei DUBBI , ed è un consiglio che do a tutti voi ...andate dà tutti ma non andate certamente dà uno che vive attraverso il sussidio del organizzazione , non potrà MAI esserci OBBIETIVITA da parte sua, se non quello di avere solo fette di salame negli occhi , perché per loro la WT è la loro VITA .per alcuni senza l organizzazione sarebbero nei guai come quel prete......................MAI E POI MAI............ ESSERE DIPENDENTI DI UNA STRUTTURA ORGANIZATIVA qualsiasi essa sia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente

      Elimina
    2. fratello anonimo16/06/15, 07:46

      Ti quoto in pieno caro Riflessivo.
      Non v'è propio nulla da aggiungere al tuo ragionamento, perfettamente logico, chiaro e coerente.
      Il fratello betelita di cui parlavate ieri, P. Z. è stato in visita presso una delle congregazioni dove ci raduniamo.(vi sono circa 12 congregazioni che si radunano durante la settimana qui)
      Molti mi hanno detto che è stato incoraggiante ed edificante averlo in visita... Mostrava un carattere esuberante e molto entusiastico quando parlava dal podio ma anche tra i fratelli.
      Sicuramente deve credere veramente in quello che fa e che dice, anche se comunque deve per forza maggiore essere si parte.
      Il fatto è che dopo tanti anni che sei alla betel, quando hai una certa età ti inizi a preoccupare di quello che sarà il tuo futuro.
      E quando non hai contributi versati né specializzazioni in qualche campo del lavoro, né dove poter andare, ti fai due conti e pensi che tutto sommato, alla betel un piccolo dono mensile ce l' hai, ogni giorno sai che mangerai, un tetto pure ce l' hai, sei in ufficio e non fai un lavoro particolarmente faticoso, quindi sostieni ovviamente quello che è per te il tuo sostentamento.
      Si è di parte.
      Ma rammento che nel primo secolo, era tutt un altra storia...
      L' unico dal quale dobbiamo dipendere è Geova e il condittiero che ha scelto per noi, Gesù Cristo.

      Elimina
    3. E aggiungo che con la mannaia dei Comitati Giudiziari e l'ostracismo farisaico si completa il quadro . Zitto altrimenti non avrai scampo !!

      Elimina
    4. QUANTO SE NE FA PER UN PIATTO DI MINESTRA!!!

      Elimina
    5. virtuinmezzo16/06/15, 17:38

      Fratello Anonimo con i particolari che hai dato é evidente che siamo molto molto molto vicini. Ci saremo anche visti. Se non ricordo male anche Fineas é delle nostre parti. Ciao fratello anonimo NA consapevole

      Elimina
    6. Caro virtùinmezzo, ti dirò di più, io sono propio fineas.
      E so per certo chi sei perché hai fornito molti particolari su chi sei e quello che fai.
      Sei un coordinatore del corpo degli anziani.
      Un oratore pubblico alle adunanze ma anche alle assemblee...
      Sarai anche il presidente all Assemblea.
      So chi sei forse ma tu non sai chi io sia.
      Se sei sincero e vorrai un indizio, chiedi pure la mia mail alla redazione.
      Un abbraccio caro G.
      Ciao

      Elimina
    7. virtuinmezzo17/06/15, 19:10

      Fineas...sei fuori strada per fortuna...non sono G.F.! L'importante é che sai che siamo consapevoli.

      Elimina
    8. Rimetto in vista questo post di Kirk molto istruttivo sulla disassociazione e come oggi viene praticata in modo molto più burocratico che scritturale. Ci vogliono riforme bibliche !!

      Elimina
    9. Ultimamente un SV ha parlato di Cora, poi lo ha applicato a quei fratelli che quando viene annunciata una "nuova disposizione" tornando a casa manifestano nervosamente il loro disappunto ! Ma il paragone con Cora regge ?
      E' imperdonabile non essere d'accordo in qualcosa, con qualche "disposizione" che a volte ci può sembrare quanto meno discutibile ? Penso che ci voglia poco ad essere disassociati per motivi simili.
      Il TdG "esemplare" deve tenersi il suo "bavaglio" sempre ben stretto e non esternare la propria opinione su qualunque decisione venga presa ?
      Secondo la Parola di Dio il peccato di Cora non è perdonabile, ma lui non espresse semplicemente il suo dissenso, andò molto oltre ! Basta leggere ciò che fece. Far passare per apostata, o per un Cora, un fratello che si trova semplicemente in disaccordo con qualche "disposizione" mi sembra tanto grave quanto il comportamento descritto da Gesù in Matteo 5:22. Questo è un giudizio che spetta SOLO a Geova !
      Che ne pensate ?
      Finutil

      Elimina
    10. Parlano perché è il loro "mestiere".
      Tranquillo, confronta Romani 14:4

      Elimina
    11. @Lucio volevo cogliere l'occasione per complimentarmi per la tua innata capacità di sintesì,intervieni poco parlando
      altrettando,ma esprimendo concetti chiari e molto incisivi
      scusate per il "fuorionda"ma mi urgeva dirtelo.Saluti

      Elimina
    12. Grazie Resiliente, troppo buono.
      Siamo qui tutti noi impegnati a capirne qualcosa, aspettando Geova. Buona continuazione

      Elimina
  24. Ciao scusate un mio dubbio. Ho visto che sotto i miei commenti appare elimina. Premetto che non sono molto brava a usare la nuova tecnologia. Se pensate che i miei commenti non siano attinenti al vostro blog o possano causarvi danno mi limiterò a leggere, non commento più. Grazie. Ciao. Sorella Aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquilla cara Aiuto,che sotto tutti i commenti appare la scritta Rispondi Elimina,
      non vengono discriminati i tuoi commenti e proprio un impostazione della grafica del blog........
      Buona giornata a tutti



      MalcomX

      Elimina
  25. Grazie mille per la risposta. Come vedi la scarsa autostima provocata da anni di persecuzione burocratica ogni tanto esce fuori. Un caro abbraccio fraterno. Sorella Aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AIUTO come ti capisco !! Siamo in molti in questa situazione. Una volta andai a trovare un fratello inattivo e ragionammo su quello che succede nella teocrazia odierna. AD un certo punto mi disse : Perché la betel non lo rimuove quel bullo ? Tutti sanno che maltratta il gregge perché non fanno nulla ? .............Io ovviamente da consapevole gli ho risposto che aveva protezioni in alto e non può toccarlo nessuno solo Geova potrebbe intervenire con un miracolo se aspettiamo o riponiamo fiducia nella betel o nei sorveglianti avremo solo delusioni perché l'uomo è quello che è e per di più se si lasciano guidare da pensireri carnali come favoritismi e quant'altro ancora peggio

      Elimina
    2. A PROPOSITO DI ASPETTARE LORO ASPETTANO SEMPRE TANTO POI LE COLPE è FACILE BUTTARE ADDOSO A IL Più DEBOLE CHE CI VUOLE CHIA PROTEZIONI . ANCHE QUANDO SONO IL PERICOLO I FRATELLI CHE PUO ESSERE Spiritualità O SALUTE MA LORO NOA AVVERTONO LA CONGRAGAZIONE DELLE COSE CHE SUCCEDONO.. CI FU QUALCUNO CHE DISSE DI UN PROBLEMA MA LORO ANCORA ASPETTANO E INTANTO IL MALE DILAGA POI SO GIA SU QUALE CAPO ESPIATORIO BUTTERANNO LA COLPA SU UNA PERSONA CHE è PURE UNA VITTIMA DELLA SISTUAZIONE MA Perché SE GLIANZIANI SONO A CONOSCENZA DI QUALCOSA CHE PUO DANNEGGIARE TANTI MA TANTI STANNO A GUARDARE...

      Elimina
    3. Caro anonimo,comprendo la tua amarezza da come ti esprimi,ma ti volevo ricordare
      che usare tutto maiuscolo e come se stessi gridando a tutti noi......
      Senz'altro avrai le tue ragioni,ma non prendertela con noi :-)))))))




      MalcomX

      Elimina
    4. Anonimo, difficile giudicare una situazione senza conoscerla.
      A volte gli anziani aspettano affinche' una situazione poco chiara si riveli, ma serve tempo. Se si mettessero ad indagare sulla vita dei fratelli per ogni voce che circola, temo farebbero molto danno.
      Comprendo la frustrazione, quando vediamo qualcosa di storto, vorremmo che fosse fatta subito giustizia.
      Usa questo tempo per pregare Geova affinche' le cose si risolvano per il meglio, studia la parola di Dio per trovare guida e conforto.
      Medita sull'esempio di Davide. Dovette aspettare anni prima che Geova intervenisse contro Saul ma utilizzo' quel tempo perseverando ed alla fine ne usci rafforzato nella sua fede e nel ruolo di condottiero che avrebbe avuto quale re.

      Elimina
    5. Sono molte le situazioni a cui vorremmo che fosse resa "giustizia" seduta stante.
      A volte questo non è possibile,vuoi perché le cose non sono chiare o il tempo non è maturo.
      Dovremmo ricordare poi che gli anziani non possono divenire dei poliziotti ed entrare a "gamba tesa" nella vita privata dei fratelli......Quando lo fanno ci lamentiamo giustamente.
      Il ruolo del'Anziano è quello di pastore e come tale cerca di ristabilire la pecora malata,
      In ogni caso caro Anonimo dal messaggio gridato,la perseveranza è una caratteristica del cristiano come ti consiglia anche Fespea .....e per coloro che fanno
      Deliberatamente ingiustizia dovrebbero ricordare le parole di Levitico 19. :15 le quali non sono riportate su di una circolare scritta da uomini,no ! ma è Geova che comanda tali cose.
      GUAI a coloro che trasgrediscono deliberatamente alle parole di Geova!


      Elimina
    6. Sperando che gli anziani non si mettano in aspettazione, magari nutrendo pregiudizio verso qualcuno, controllandolo, pensando: prima o poi un passo falso dovrebbe farlo. Magari sorvolando tanti passi falsi che fanno i fratelli che stanno a loro simpatici, ma a non lasciar correre, il passo falso che fa, chi non va loro a genio! Parlo in base a quello che conosco!

      Elimina
  26. La regola di sposarsi solo nel Signore,in riferimento domando nella mia congregazione ci sono due fratelli inattivi da dieci anni che sono ufficialmente fidanzati da dieci anni con una persona del mondo uno e' anche figlio di un servitore,mi chiedo non dovrebbero essere segnati ??a me che frequentavo da tre mesi un ragazzo del mondo gli anziani mi han minacciata di disassociazione ....senza che avessi commesso immoralità'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente essendo quei fratelli inattivi non creano scandalo dato che probabilmente non frequentano più la sala . C'è un escamotage per non farsi segnare e lo adoperano i cavalieri della fede e i loro volenterosi carnefici.
      Non devi far sapere a nessuno che frequenti uno del mondo e non devi portarlo in sala del regno , allora, ma sempre se hai anziani a cui non stai sulle scatole o gli sei antipatica per qualche ragione , allora non sarai segnata.
      Purtroppo la teaocrazia è stata ridotta a questi sistemi tecnici ed è veramente uno schifo e si dovrebbero vergognare questi Vaccari insieme ai loro VOLENTEROSI CARNEFICI sempre a disposizione

      Elimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio