Questo post , ha il solo scopo di far pressione sul corpo direttivo affinché inserisca al più presto la pratica del Bullismo e Mobbing tra le opere della carne soggette a disciplina nella congregazione.
Galati capitolo 5
Chi è un BULLO ? Cos'è il BULLISMO ?
Fonte Wikipedia :
Letteralmente il termine "bullo" significherebbe "prepotente", tuttavia la prepotenza, come alcuni autori hanno avuto modo di rilevare, è solo una componente del bullismo, che è da intendersi come un fenomeno multidimensionale.
In Scandinavia, soprattutto in Norvegia e Danimarca, si usa il termine mobbing, così come in Svezia e Finlandia[8] derivante dalla radice inglese mob stante a significare «un gruppo di persone implicato in atti di molestie». che è, appunto, il calco dell'inglese bullying.
Il bullismo può includere biasimi VERBALI, graffiti o altre forme scritte offensive, discriminazioni dal gruppo di pari, molestie, il plagio e altre coercizioni.
Ci sono gli estremi per disassociare dalla congregazione
i BULLI e i MOBBERS
Le ricerche dimostrano che il bullo è un prepotente , tra le armi che usa ci sono i biasimi VERBALI , linguaggio offensivo, discriminazione e altre coercizioni. Avete qualche dubbio in merito a se la bibbia condanni il BULLISMO ? Dobbiamo sfornare un lungo elenco di principi biblici per dimostrarlo ?
Ma su chi si può intervenire ? Beh è molto semplice definirlo con queste due linee guida:
- Intenzionalità.
- Persistenza nel tempo.
Vale a dire un'azione intenzionale eseguita al fine di arrecare danno al proclamatore, continuata nei confronti di un particolare fratello, caratterizzata da uno squilibrio di potere tra chi compie l'azione e chi la subisce.
Ciò potrebbe riguardare un abuso da parte di un nominato o di un corpo di anziani di una congregazione.
O addirittura di un comitato di filiale o uno dei suoi rappresentanti nei vari comitati,che abusando della sua/loro autorità e mosso/i da una delle cause descritte , intenzionalmente adotta pratiche lesive , per un lasso di tempo identificato,verso un fratello che si trova in una situazione di inferiorità . Nessuno dovrebbe ritenersi escluso dall'applicazione delle norme bibliche e dai principi divini descritti nella Parola di Dio. Sarebbe saggio che il
corpo direttivo adottasse delle norme volte a proteggere il gregge da questi atteggiamenti.
Certo , nessuno di noi pensa che il problema finisca dall'oggi al domani , poiché l'imperfezione regna sovrana in tutti gli uomini. Alcuni hanno anche imparato certi
comportamenti prima di essere diventati cristiani o in altro modo. Ma questa non sarebbe
una scusa per non adottare delle misure energiche.
Aspettiamo con ansia il tempo in cui ogni abuso di potere finirà , infatti la promessa di Dio è che ogni forma di abuso sarà una cosa del passato e nel Nuovo Ordine Mondiale Gesù Cristo quale Re porterà l'umanità ubbidiente ad uno stato paradisiaco. Rivelazione 21:3,4
Matteo capitolo 5 : 1-15
________________________________________________________________________________