L'autorità nella congregazione: come è la realtà di tutti i giorni ?
Non c'è bisogno di dilungarsi. Qui parliamo quotidianamente di varie riforme, tutte sensate e utili. Fiumi di inchiostro digitale sono passati sotto i ponti di questo e altri blog per descrivere gli effetti nefasti di piccoli o grandi vassalli che credono di vivere in una sorta di medioevo spirituale in cui esiste una catena di potere, dal più potente al meno potente e l'importante è fare carriera spirituale, e risalire anello per anello questa catena che porta sempre più in su. Abbiamo parlato tanto... Ma non è cambiato granchè, o molto poco.
Questo perchè purtroppo quello che cerchiamo (le riforme, gli aggiustamenti di rotta, la liberazione dai clichè accumulatisi con gli anni di militanza teocratica nel cervello dei più) DOVREBBERO ESSERE SOLO CONSGUENZE..
Si CONSEGUENZE, conseguenze di un modo di fare diverso, un modo giusto di applicare il concetto di autorità nella congregazione. Parlo solo di Autorità perchè non esiste il concetto di potere nel "corpo di Cristo". Ma non è una cosa nuova. Nella congregazione c'è sempre chi ha tentato di esercitare potere o di abusare della propria autorità.
Paolo ammonì alcuni che cercavano preminenza, quindi cercavano una posizione che non gli spettava, volevano andare "oltre ciò che era scritto"... ". Disse: "Ora, fratelli, queste cose le ho trasferite in modo da applicarle a me e ad Apollo+ per il vostro bene, affinché in noi impariate la [regola]: “Non andare oltre ciò che è scritto”,+ affinché non vi gonfiate+ individualmente a favore dell’uno contro l’altro.+ 7 Poiché chi ti fa differire+ da un altro? In realtà, che cos’hai che tu non abbia ricevuto?+ Se, ora, in realtà [lo] hai ricevuto,+ perché ti vanti+ come se non [lo] avessi ricevuto? 8 Già vi siete saziati, non è vero? Siete già ricchi, non è così?+ Avete cominciato a regnare+ senza di noi, non è vero? E in realtà desidererei che aveste cominciato a regnare, affinché noi pure regnassimo con voi." (1 Corinti 4:6-8)
Tornando all'esempio dell'agente di polizia che vuole ritirarvi la patente di guida perchè avete l'auto sporca.
Il suo insistere sulla pulizia perfetta minacciando ritorsioni, accresce o diminuisce il rispetto che avete per la sua autorità?
Nella congregazione abusare della propria autorità, insistere che sia ha il ruolo e la posizione per decidere, e usare anche la forza per azzittire il dissenso è il miglior modo per squalificarsi da questo autorità. Nel mondo forse potrebbe anche essere una pratica accettabile, ma non può esserlo nella congregazione.
Non è con la paura della punizione che Cristo chiede di aver cura delle pecore.
Non c'è posto per il potere nella congregazione, figuriamoci per l'abuso di potere.
Fa riflettere la definizione di potere citata all'inizio: "la capacità vera o presunta di influenzare i comportamenti di gruppi umani". La tendenza è sempre più vicina a "credere, obbedire, combattere", ogni dubbio deve essere rimosso, ogni deviazione deve rientrare o essere soffocata. Finchè c'è il ruolo nominale c'è il potere di fare e di far fare, addirittura di far pensare.
Ma questo non è scritturale abbiamo visto. L'autorità e l'auotrevolezza si dimostrano con i fatti non con le stelline: chi esercita l'autorità scimmiottando i vari modelli proposti dal mondo (governi, aziende, movimenti, partiti, religioni secolari) con lo scopo di controllare le coscienze, di esercitare potere imponenedo con forza i parametri di funzionamento di ogni singolo membro, sta contaminando la congregazione. Lo scopo della congregazione non è il controllo, è piuttosto una guida. E ultimamente questa funzione si sta perdendo...
E siccome le pecore lo hanno capito che certuni non sono più autorevoli, perchè non eserecitano l'autorità come vuole Cristo, allora cominciano le defezioni... Calo della presenza alle adunanze, diminuizione dei battezzati, aumento degli inattivi e dei disassociati.
E allora che si fa?
Propaganda di partito!!!
Va fatta recuperare l'immagine della società perfetta. Una volta bastavano due disegnini su un libro.. oggi nella società 2.0 no.. allora via: nuovo logo, nuove tecnologie, nuovi show alle assemblee! E tutti: "bello", "che bello", "bello", "come è bello", "vedi il carro di Geova", "bello", "vedi che organizzazione", "bello"... Continuare ad esaltare l'organizzazione, le grandi costruzioni, i numeri.. a che pro? Per certificare cosa? Per assicurarsi cosa?
La stima... la lealtà... la fiducia... la sottomissione... la devozione... la fede? E poi che altro? Fino dove si vuole arrivare?
In tutta la catena di potere (perchè di questo si parla ormai) CD,CDF,CO,AN c'è l'obbligo assoluto di serrare i ranghi e obbedire ciecamente e isolare chi dissente. Per non parlare poi delle informazioni riservate e solo per pochi, per un èlite. Questo causa divisione.
E invece è chi dissente che viene considerato quello che mina la pace della congregazione, che crea divisioni... come se ognuno non vedesse l'ora di fondarsi una religione di cui essere il capo.. eccolo ancora.. il potere.. la paura che me lo portino via, che non posso più esercitarlo. E un fattore egoistico, lo si fa per il bene certo.. il proprio!
Da qui deriva lo straparlare di organizzazione. Si parla più di organizzazione che di Geova e Gesù.
L'organizzazione è fatta di persone. E una creazione, non la si può sostituire a Geova e nemmeno frapporsi. L'unico tramite è Cristo.
Cercare di difendere a spada tratta "il buon nome" dell'organizzazione (e questo proprio a scapito dei fratelli che la compongono i quali invece dovrebbe servire) É VERGOGNOSO.
Anche "rigirare la frittata" degli errori passati per far cadere sempre la colpa su "quelli che credevano", "quelli che speravano" e che gli eventuali errori, se mai ci fossero stati, sono sempre stati fatti in buona fede.. e invece chi "credeva e sperava" era sempre sempre sempre in malafede. La colpa è sempre dei perdenti no? Funziona così in politica e in guerra. Abbiamo imparato proprio bene. E questo non è abuso di potere?
Certo un tipo di organizzazione in qualche forma serve. Quella attuale ha comunque uno scopo nobile e lo sta assolvendo, e di questo ne siamo grati e lo riconosciamo. Il Corpo Direttivo di tutte le epoche ha fatto errori, è vero, ma ha avuto un ruolo fondamentale e se non lo riconoscessimo saremmo dei bugiardi.
E senza la predicazione oggi forse oggi staremo a parlare in altri blog di calcio, di viaggi, di vestiti, ecc..
Quindi? Cosa vogliamo?
Deve entrare in testa a chi non lo ha ancora capito che NON SIAMO NOI I "CORA".. piuttosto potremmo essere tipo Ietro, suocero di Mose (Esodo 18:13-24). Tranquilli, non vogliamo certo "il comando"... stiamo dicendo proprio l'opposto!
Noi siamo qui perchè vogliamo migliorarci, perchè SENTIANO ANCHE NOI DI AVERE UN PEZZETTO DI AUTORITA'... si, un pezzettino ci è stato dato e lo abbiamo nella nostra famiglia, nella nostra vita, nella nostra mente, nella nostra coscienza: GEOVA CE L'HA CONCESSA, non toglietecela abusando della vostra.
______________________________
Carissimo 007 e tutti
RispondiEliminaSai cosa stà cambiando ??? noi , noi come singoli individui , dedicati a Dio con spirito e verità ,che sia o no un mezzo che Geova ha usato , il web ha permesso di aprire in varie nazioni e lingue blog simili a questo
centinaia di fratelli per la prima volta possono mettersi due dita in bocca e rimettere tutto .Quante ne hanno ingoiate , e quante ancora ne dovremmo ingoiare fino alla fine ,ma siamo onesti , ci crediamo o no che la Bibbia è la parola di Dio , e realmente ispirata ? bene se così , non lasciamo che l'indignazione e la rabbia prendano il sopravvento ,perchè con franchezza ci vengono narrate decine di situazioni dove per arroganza presunzione e leggerezza , molti servitori hanno commesso errori madornali trascurando di chiedere o prendere in considerazione lo spirito di Dio. Un'esempio su tutti Mosè alle acque di Meriba .....vi faremo uscire acqua da questa Roccia...!!! non Geova vi farà , e questo dopo avere visto uil suo spirito all'opera fino a quel momento.
Stesso errore oggi , quando sono stati umili hanno ricevuto la guida ed il giusto intendimento , quando hanno incominciato....adesso noi vi faremo uscire conoscenza , hanno fatto danni e frittate colossali. Il cambiamento avverrà quando Geova metterà lassuù qualcuno con lo spirito giusto e la consapevolezza delle bestialità fatte gli farà fare un repulisti incredibile . Abbiate fede che andrà a finire cosi , è sempre stato così , dobbiamo noi approfittare oggi di questo potente mezzo di comunicazione per fare un grande balzo di consapevolezza e maturità , che ci preparerà ad eventi ancora più provanti di tutto quello visto fino ad'oggi , non chiunque dirà signore signore ....... ma chi fà la volontà del padre mio , per la verità come valore assoluto Geova ha sacrificato suo figlio , non smettiamo di credere ed operare in virtù di questo valore , la facciata lasciamola a chi si diletta della forma , solo noi singoli con l'apporto che daremo in tutte le congregazioni cambieremo inclinazioni del cuore . Un stringete i denti , non abbiate vergogna di piangere e confidate in Geova a tutti voi , serviamo un Dio vivente non ve lo dimenticate.
Bravo Vik, ormai sono un bel mucchio di anni nei quali ho seguito sempre con attenzione tutto ciò che la soc (scritta minuscolo di proposito)mi ha dato da mandar giù, Da un paio di anni , da quando per caso sono capitato su questo blog e poi vista la situazione anche su altri che mi hanno fatto levare gli occhiali rosa, non ho dovuto neanche mettermi due dita in gola come suggerisci, perchè tante cose sono uscite da sole, ma ce ne sono altre che anche con l'aiuto di due dita, stanno faticando ad uscire.
EliminaSiamo prigionieri di una situazione che è difficile da affrontare, sono daccordo che Geova ha sacrificato suo figlio, ora se non interviene sacrificherà anche tutti noi, ecco perchè nei miei finali uso spesso la formuletta :
Che Geova venga presto
Molti non ce la fanno più, l'ostracismo che hanno dato verso i disassociati sono pienamente convinto che serva proprio per non far scappare tutte le pecore (quelle vere) dall'ovile.
Un abbraccio a tutti
Con internet sta cambiando l'informazione ma purtroppo alcuni la usano male per fare propaganda come alcuni blog e siti internet nati di recente e che instillano odio da tutti i pori . Che tristezza!!!
EliminaVerissimo sono dei blog canaglia come diceva il Presidente Bush che spingono all odio e non all amore. Di una tristezza assoluta
EliminaUn libro spiega molto bene "il discorso dell'odio" consiglio agli spacciatori di questa qualità negativa il trattato di André Glucksmann
EliminaUn vero resiliente come lo fu Gesù amerà anche i nemici qui sta il segreto e la potenza delle Scritture ispirate .....chi le segue rifletterà nella vita questa qualità positiva rovesciando idee fortemente trincerate o propagandistiche contro la conoscenza di Dio . Le idee si combattono non le persone poiché è scritto 'il giudizio appartiene a me (Dio)"
EliminaNon siamo dei Cora... ma non siamo neppure degli stupidi. Le cose le vediamo. Se il "sistema" sbaglia non possiamo dire che tutto va bene: sarebbe dire il falso. Al tempo di Gesù la nazione d'Israele stava dando la giusta forma di adorazione? Sì, possiamo affermare, ma poi c'erano molti GRUPPI di persone che edulcoravano con regole, usi, tradizioni ciò che era giusto. I famosi scribi e farisei ne sono un esempio. Abbiamo tanto faticato per lasciare la falsa religione, per poi cadere vittime di altri uomini, dei loro punti di vista. Riscopriamo piuttosto il vero cristianesimo basato sull'amore e sul dare senza alcuna contropartita.
RispondiElimina