Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

16/02/17

La riforma delle riforme bibliche per il progresso della congregazione: Le nomine nell'ekklesia

Atti  6:1-7
...Ora, in quei giorni, mentre i discepoli aumentavano, sorse un mormorio da parte dei giudei di lingua greca contro i giudei di lingua ebraica, perché le loro vedove erano trascurate nella distribuzione di ogni giorno.  E i dodici, chiamata a sé la moltitudine dei discepoli, dissero: Non è piacevole che noi lasciamo la parola di Dio per distribuire cibo alle tavole.  
 Quindi, fratelli, cercate fra voi sette uomini che abbiano buona testimonianza, pieni di spirito e sapienza, affinché  li costituiamo su questa faccenda ....
E la cosa detta piacque  all’intera moltitudine , e  scelsero Stefano, uomo pieno di fede e spirito santo, e Filippo e Procoro e Nicanore e Timone e Parmena e Nicolao, proselito di Antiochia; e li posero davanti  agli  apostoli,  e,  dopo aver pregato,  questi posero su di loro le mani.  Quindi la parola di Dio cresceva, e il numero dei discepoli si moltiplicava moltissimo a Gerusalemme; e una gran folla di sacerdoti ubbidiva alla fede.

 

 
  Secondo le Scritture qual è la giusta e corretta procedura per fare le nomine
nell'ekklesia ? 




Non c'è bisogni di indovinare perché il testo biblico è molto chiaro e trasparente. Notate che questa direttiva proveniva direttamente dal corpo direttivo del primo secolo chiamato a decidere su di una questione urgente che minava la pace della congregazione.


- Cosa disposero gli apostoli ? Se notate non nominarono 7 uomini di loro fiducia e li costituirono per risolvere la faccenda. Al contrario essi chiesero all'intera moltitudine che comprendeva anziani, proclamatori e donne consacrati a Dio, di cercare 7 uomini con determinati requisiti.


- Una volta che la moltitudine dei fratelli trovò un accordo per i candidati ideali al compito di sorveglianza nella distribuzione del cibo alle vedove, li presentarono agli apostoli che fecero l'investitura  o nomina ufficiale.


- La bibbia indica come conseguenza di questo modo di operare e gestire le nomine una crescita esponenziale nel numero dei discepoli a dimostrazione che quando si fanno le cose a modo e come indicato nelle Scritture (trasparente e a gestione condivisa) vi sia una benedizione copiosa da parte di Dio.

- In vista di questo precedente scritturale possiamo rivedere la gestione delle nomine teocratiche rendendole nel metodo più simili al modello lasciatoci dal corpo direttivo del primo secolo. Un modello trasparente e coinvolgeva l'intera associazione.



 

* L'intera moltitudine si riferisce evidentemente sia a fratelli che sorelle della zona di Gerusalemme.
- Vedi anche DEUTERONOMIO 1:13


__________________

42 commenti:

  1. 007, interessante e condivisibile veduta dei fatti attraverso le pagine della Bibbia.
    Sinceramente mi faccio una riflessione, tra me e il blog :-), leggendo questo tuo giustissimo ragionamento. Spesso ribadisci che le riforme nell'ambito della congregazione devono passare per quella parte di burocrazia composta da cavalieri della fede che non agisce secondo gli insegnamenti di Gesù. E fin quì hai la condivisione di tutto il blog. Ma questa importante riforma che riguarda la nomina degli anziani può essere approvata solo e solamente dal corpo direttivo, giammai dai corpi degli anziani. Cioè, non è "colpa" dei vaccari se le procedure di investitura di un anziano siano attuate così come le conosciamo. Dico questo perchè, ogni qualvolta qualcuno del blog addita un comportamento o una decisione opinabile del corpo direttivo, intervieni per moderare tali esternazioni. D'accordo che forse qualcuno esagera con i toni, e fai bene ad intervenire in qualità di moderatore, ma la sostanza è che ci sono non poche cose che il CD ha bisogno di rivedere prima ancora di arrivare a toccare la casta burocratica. I "mali" della congregazione non passano solo per i vaccari, insomma. Non voglio con questo legittimare tutte le osservazioni e le accuse che si trovano in giro per la rete, ma non si può però negare che almeno nella sostanza, epurate del livore e sfrondate da ogni vena esclusivamente polemica, alcune di esse siano pertinenti e degne di riflessione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno IEU
      Un minimo di verità la dicono tutti ci mancherebbe sono le conclusioni che poi si danno alle cose che sono parte di una propaganda precisa e determinata a posteriori.
      Per quanto riguarda le nomine non è che con il metodo attuale stiamo peccando come organizzazione. Hai mai letto nelle circolari di nominare anziani che non curano il gregge o pensano agli interessi personali ?
      Le direttive ci sono già adesso e sono buone. Il problema è sempre stato che i FURBETTI riescono nel tempo a trovare le scappatoie legali per fare i propri interessi e se vengono lasciati fare senza riforme bibliche per troppo tempo essi inizieranno a perseguitare i fratelli e le famiglie che rispettano i principi biblici.
      Perchè Russel fece delle Riforme ?
      Perchè Rutherford fece Riforme ?
      Perchè Knorr fece riforme ?
      Oggi le Riforme sono ferme da oltre 35 anni se non più forse bloccate dal periodo della fuoriuscita di un membro del corpo direttivo negli anni 80.
      Sto comunque notando qualche cambiamento che non lascia presagire nulla di buono per i cavalieri della fede e il lavoro per smascherare questi furbetti non è ancora finito.
      1 Il corpo direttivo ha chiarito che molti o parecchi anziani di oggi non saranno rinominati nel Nuovo Ordine Mondiale perchè evidentemente non hanno i requisiti sotto l'esame di Cristo
      2 Viene ribadito che il corpo direttivo non è ispirato quindi sbaglia ( un tempo si diceva più spesso)
      3 Nel dramma anzi film storico presentato al congresso dell'anno passato su Ezechia ha portato alla nostra attenzione l'influenza delle Lobby di palazzo. Allora queste Lobby o Consiglieri FAMOSI del re cercavano di influenzare Ezechia dicendogli di arrendersi agli Assiri perchè probabilmente era Dio che li mandava. Oggi non è diverso. Il corpo direttivo riceve consigli da molte parti che cercano di influenzarne le decisioni a proprio vantaggio o per altri scopi. Ezechia invece di ascoltare quei consiglieri confidò in Geova e cercò la guida del profeta di Dio.

      Oggi è il tempo che chi dirige l'opera confidi in Dio e non ascolti questi consiglieri che circondano la sede centrale gli uomini famosi della teocrazia. Io penso che faremo un buon servizio alla causa della Verità se incaricassimo una commissione di studiare cosa non va nella burocrazia e proporre riforme bibliche stilando una relazione accurata indipendente dalla burocrazia e non controllata da essa.
      Potrebbero scegliere membri della betel o altri che conoscono benissimo le Scritture che non abbiano sovrapposizioni di incarichi burocratici o limitazioni. Fratelli fedeli da molti anni che lavorino in equipe divise in vari gruppi di studio indipendenti ma che comunichino tra di loro. Gli si da carta bianca di esaminare le Scritture a livello di burocrazia nella congregazione alla luce delle Scritture e poi una volta studiata la questione preparare un MASTER PLAN per abbattere la burocrazia strita fratelli nello spirito che animava Gesù quando compiva il ministero ( amore, carico leggero,giustizia,empatia, modestia e umiltà)

      Elimina
    2. 007 neemia mission impossible19/02/17, 10:31

      Uso improprio di direttiva
      Uso inappropriato di una direttiva che ne tradisce lo spirito
      Uso malevolo intenzionale o meno di una direttiva nel caso leda o crei danno alla congregazione e al suo buon nome o alla pecora.
      Sono 3 principi che si pottebbero introdurre nelle direttive per cui un nominato possa essere rimosso dall incarico d ufficio.
      Una riforma semplice e veloce che non crea scpnvolgimenti organizzativa ma darebbe un segnale FORTE a chiunque voglia usare le direttive per tornaconto perspnale o il proprio potere per danneggiare altri servitori di Dio

      Elimina
    3. Altra necessità sarebbero dei vruupi di supporto interni per ora,perche a livello ...stiamo allo sfascio, qualche vaccaro pare si sia bevuto il cervello, quindi potremmo formare dei gruppi per regione,per la mia io ci sono ed anche qualcun'altro

      Elimina
    4. @ipazia giusto per capire potresti essere più chiara cosa intendi per 'gruppi di supporto interni?'

      Elimina
    5. @resiliente,gruppo di supporto tra consapevoli e gruppi di supporto interni regionali per i"non resilienti",cioè per coloro vittime di vaccari,varie ed eventuali lol,c'è una reale necessità, almeno per quello che vedo io intorno a me,@neemia e smettila di bannarmi lol lol

      Elimina
    6. Veramente interessante...

      Elimina
  2. @Ieu complimenti per il tuo commento saggio e pesato sono perfettamente d'accordo con te la bontà dell'amministrazione delle cose terrene dipende in buona parte dal CD.
    Questo non giustifica gli attacchi sfrontati e spesso frutto di guerre personali a scapito del conseguimento del bene comune.
    Finendo col vanificare gli sforzi di quanti credono in tali riforme
    Che se proposte con mitezza e profondo rispetto potrebbero, Geova
    Permettendo cambiare lo scenario ed il benessere spirituale di
    Molte congregazioni,eliminando podismo,servilismo,vaccarismo e corruzione che condizionano direttamente o indirettamente la vita
    Di molti bravi fratelli e sorelle.

    RispondiElimina
  3. Scusate amministratori ma è qualche giorno che si leggono solo i vostri commenti...sembra che vi fate domande e vi date risposte, lol
    Scherzi a parte, ma dove sono finiti tutti?
    Intanto faccio un saluto ad Army, Anarchico, Pungitore e Ipazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRanquilla Rughy sto reimpostando il blog come riformista perchè è la miglior politica teocratica. Positivi ma realisti,propositivi e piena fiducia nel popolo di Dio come portatore di verità al mondo. Il blog è questo in sostanza proporre riforme bibliche per incentivare l'onestà nelle filiali e nelle congregazioni smascherando i furbetti che usano le direttive e la mancanza di trasparenza/cominicazione a proprio tornaconto personale, come facevano gli Farisei con i vari CORBAN.

      Elimina
    2. Ciao rughu

      Elimina
  4. Servitore di ministero consapevole25/12/17, 12:25

    Ciao a tutti.
    Come ogni anno si presenta la problematica situazione del cambio orario adunanze. Io sono servitore di ministero e mia moglie lavora il sabato tutto il giorno. Indovinate il prossimo anno quando avremo l'adunanza? Sabati sera ore 17.30. A mia moglie non concedono il permesso di assistere alle adunanze. Sarò costretto a cambiare congregazione. Ma i miei anziani mi vogliono parlare. Forse dovrebbero rivedermi i requisiti di sdm perché perdo la qualità "libertà di parola",voi che ne pensate? Lori dicono che sto dando un cattivo esempio. E se salgo sul podio non sarei coerente quando dico di mettere il Regno al primo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare il privilegio di essere SdM e goditi le adunanze altrove !

      Elimina
    2. Altro servitore Consapevole25/12/17, 16:10

      Caro ci sono passato anche io. Solo che nella mia congregazione l'anziano ha la moglie nella tua stessa situazione. Risultato lui ancora anziano a me hanno rivisto i requisiti. Da allora ho rifiutato ogni incarico per dedicare più tempo a mia moglie e alle mie 3 figlie. E se devo essere sincero ho passato un anno bellissimo in famiglia con ricordi bellissimi. Adesso torna il vecchio orario e mi hanno chiesto di riprendere dalla prossima visita a fare il sdm. Ma se devo essere sincero ho reclinabile gentilmente l'incarico perché ho compreso che la mia famiglia ha bisogno di me e per la congregazione con questi personaggi tutto il resto é solo tempo perso. Seppure ti dedicarsi anima e corpo in futuro avranno sempre da ridire. La tua famiglia ha bisogno di te. Tua moglie ha bisogno di te. Pensaci bene. Chi non provvede ai suoi é peggiore di uno senza fede. Un abbraccio.

      Elimina
    3. Ciao, Sdm consapevole.
      Ti capisco. Ho avuto questo problema in passato.
      Tieni presente, però, che il consiglio di 'non abbandonare la comune adunanza' va contestualizzato secondo il periodo in cui fu scritta la lettera agli Ebrei: infatti il radunarsi in case private serviva di protezione contro filosofie ed atteggiamenti contrari al cristianesimo primitivo. Ora le cose sono cambiate, e inoltre il numero di adunanze settimanali non è specificato...
      Inoltre, nulla fa concludere che non sia possibile frequentare le adunanze in una congregazione diversa dalla propria.
      In tempi come questi, difficili sotto il punto di vista economico, non è saggio né amorevole fare pressioni sul cambiare lavoro o avere ripetuti permessi che metterebbero a rischio il posto di lavoro. Spesso chi dà questi consigli ha le spalle ben coperte, e di solito non lavora nel fine settimana. Io ne conosco, fidati che è così...
      Voi andate avanti per la vostra strada, male che vada, se trovi un corpo di anziani molto rigido, perderai la tua nomina. Ma che problema ci sarebbe? Puoi servire Dio comunque, anzi, in maniera più serena e avendo più tempo per te, per la tua famiglia e per i fratelli.
      In bocca al lupo, carissimo!

      Elimina
    4. Non ti curar di loro e di nessuno, scegli per te il meglio e non fare rinuncia che potresti pentirti, neanche la società è il corpo,direttivo fa rinunce anzi ... perciò guarda avanti e non permettere a nessuno di essere signore su di te e sulla tua famiglia siamo tutti esseri umani

      Elimina
    5. Concordo con Alby ha detto una cosa saggia. Molto dipenda dagli anziani che hai . E comunque sia il ruolo di servitore non è un privilegio ma un incarico sono i carrieristi che ne hanno stravolto la natura X far sentire in colpa i fratelli

      Elimina
    6. Commodoro consapevole25/12/17, 18:46

      Vabbè e allora vogliamo parlare dei turnisti che mancano ogni due tre settimane???

      Elimina
    7. Servitore Consapevole25/12/17, 18:50

      Grazie cari. Tempo fa c'era un Km che diceva che il capo famiglia doveva e poteva decidere per il meglio della propria famiglia. Ricordate qual'e?

      Elimina
    8. Quindi, Commodoro, cosa vorresti dire? Che mantenere la famiglia è meno importante che assistere a ripetitive adunanze?
      L'espressione usata in Ebrei 10:25 potrebbe significare abbandonare la fede. Non è che se cambi congregazione per un'adunanza poi perdi la fede...

      Elimina
    9. Sigismondo25/12/17, 23:18

      È la parola di Dio che lo dice. Non basta?

      Elimina
    10. Cosa c'entrano i turnisti?

      Elimina
    11. Commodoro consapevole26/12/17, 12:45

      Dovrebbero cambiare turno per non mancare. Altrimenti scatta la revisione dei requisiti di nominato.

      Elimina
    12. Sorella Consapevole27/12/17, 21:14

      Per Servitore Consapevole, credo che il Km che cerchi sia quello del novembre 2002...

      Elimina
  5. Secondo il broadcasting dello scorso anno tua moglie dovrebbe licenziarsi per non cambiare turno, più chiaro da così,non solo mostra mancanza di fede se non lo fa ma tu dimostri di non saper dirigere la tua propria casa(cose già vissute)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi però se ti licenzi e devi indebitarti per pagare l'affitto dimostri poco equilibrio. Vero potresti trovare un'altro lavoro subito dopo un mese ma anche no. Più equilibrio cari. Piu equilibrio.

      Elimina
    2. Simon Pietro26/12/17, 09:42

      @Omero , nel commento Marcus sostiene il tuo medesimo pensiero . Secondo il broadcasting la moglie dovrebbe licenziarsi.

      Elimina
    3. Guardate, anche mia moglie lavorava in un centro commerciale e abbiamo semplificato la vita. Ma alla fine hanno comunque rivisto i requisiti con una scusa differente ovvero che mio figlio 12enne non é ancora battezzato. Dicono che con la prossima visita (ovvero fra 2 anni se considerate il cambio del sorvegliante ad agosto e che prima non se ne parla). E solo dopo posso tentare di tornare sdm. BASTA. MI SONO STUFATO. Fanno come gli pare. Sempre con questa carota del progresso davanti agli occhi. Sono d'accordo con chi ha deciso di lasciare per dedicarsi solo alla famiglia. Ne guadagnate in salute, in relazioni familiari, serenità e spiritualità che potete vivere meglio.

      Elimina
    4. Caro Evanio, evidentemente davi noia a qualcuno. Non abbiamo bisogno di un titolo per servire i fratelli e la famiglia. Lascia andare sul podio chi pensa che sia indice di progresso. Tu cura la famiglia, fai del bene ai fratelli nel bisogno della congregazione. Poi se arriva la nomina senza fretta ok. Ma ti assicuro che non e necessario per amare Geova, la famiglia e i fratelli. Non ti rodere il fegato. Potrebbe far male vero. Ma lasciali fare riceveranno quello che seminano.

      Elimina
    5. Ragazzi ... ma che cosè questa rincorsa spasmodica ad essere nominati NON capisco, ancora andate dietro a queste cose ???? con la nomina cosa succede ?? abbiamo piu spirito santo piu denaro piu possibilità di essere accetti a geova ??? ecc ecc ... sono nomine ai giorni nostri non inerenti ai cambiamenti attuali. Non cadete in questo vortice che vi toglie tempo energie lucidità e amore per le cose e le persone che vi circondano. le sorelle vivono piu serene e tranquille di noi non avendo questa "croce"passatemi il termine della nomina.

      Elimina
  6. Credo che il problema sia più evidente a causa dell'incarico,so di anziani che hanno chiesto il licenziamento perché turnisti, questo raccontato dalle mogli,uno lavorava nell'azienda dove ho fatto lo stage,non mi esprimo perché ognuno decide in base alla propria coscienza,d'altro canto cosa dovrebbero fare gli anziani se viene loro presentata una circolare,o un broadcasting con queste situazioni? prima il regno...per me è inteso come mettere al primo posto valori cristiani che possono in alcuni contesti non favorirci, infine la decisione spetta a tua moglie,fallo notare agli anziani,le donne sono individui con un cervello e capacità di ragionare e decidere,forse l'organizzazione non ci è ancora arrivata...altra chicca che abbiamo dimenticato e il psicodramma"la moglie di lot"ti consiglieranno di vederlo insieme a tua moglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andremo incontro a tempi duri. Ci annienteremo l'un con l'altro. C'e un accanimento di nuove leve contro coloro che perseverano. Si tocca i turnisti ma anche si da facili soluzioni a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese. Senza pensare che nel nord italia ci sono turnisti anziani. Per non pensare in Germani dove sono stato recentemente. Nessuno si azzarda nemmeno i Co da rivedere i requisiti di sdm o anziani. E pure saltano almeno una adunanza al mese. Ma si collegano. Pultroppo questo avviene perche i giovani cda iniziano ad avere ambizioni, arrivismo capeggiati da co anche loro frustrati dal vertice e per paura di dimostrarsi troppo permissivi possa in qualche maniera minare la loro nomina di co. Ne vedremo delle belle vedrete. Anche se scrivo poco vi seguo. Ciao e forza e coraggio confidiamo in Geova.

      Elimina
    2. Moulin Rouge26/12/17, 12:56

      Caro Sognatore che piacere sentirti. È un Po che non scrivi. In quale parte del pianeta arrivi? Sei stato in Germania? Forse alla betel? Facci sapere ok. Saluto affettuoso Sognatore. Mi ricordo il tu motto:" non smettiamo mai di sognare...i sogni possono diventare realtà ". So che hai molto contro ma persevera lotta sei un consapevole doc.

      Elimina
    3. Mi ricordo due o tre anni fa il discorso di un fratello di questi in vista come se passasse il cardinale di turno, non ricordo il nome alla sala assemblee di roma. Disse volevate giovani oratori vi li diamo !!??! non capivo e non capisco a chi è stato chiesto ? sicuramente questi giovani all'interno della congregazioni il piu del 60% sono dentro non per geova ma per un semplice autoproclamarsi qualcuno , visto che gli sono state tagliate le ali, No studio secolare,No università, No lavoro, ecc ecc perciò saranno frustrati ed incattiviti una volta al potere "Dio ce ne scampi e liberi" vivendo un momento il quale " non sappiamo piu dove stiamo andando" oratori corpo direttivo, ma soprattutto chi prepara cibo spirituale, stia creando confusione al fine di far nascere fumo, sarà una mia veduta ma la vedo così. piu contrasti ci sono piu siamo distratti da : dati in calo in tutto il mondo , unti che aumentano, argomenti reciclati e copiati. Anche il broadcasting non attira più, meno argomenti e quelli che propinano sono 60 minuti di chiacchiere, questo mese se la sono svangata come si dice in gergo con i diplomati di Gaalad. a gennaio ci sarà una nuova avvincente ed entusiasmante canzone a fare tutti i pionieri, le nuove regolate su vita cristiana e lodi al fatto di avere la migliore scuola di tutti i tempi e che anche quelli del mondo ci invidiano (ahahah) poi alle porte ci fanno una domanda seria e non sappiamo nemmeno sostenerla con le scritture, giusto in questi giorni mi son cadute le braccia essendo in servizio con una giovane e promessa leva teocratica che a una domanda diretta quale : mi spieghi con le scritture la veridicità della vostra religione! ha fato un giro di parole che ho fatto fatica a capirlo anch'io, non solo ha avuto da ridire di come le persone sono maleducate !!!! chiaramente ho soprasseduto tanto era tempo perso ...

      Elimina
    4. Commodoro consapevole26/12/17, 17:14

      Se si collegano e saltano una adunanza al mese pazienza. Ma se hanno l abitudine di saltarne tre o quattro al mese e le altre vanno via prima allora è un problema.

      Elimina
    5. ,#aldo ma sai che un nominato stellato non sapeva nemmeno che i cristiani sotto Nerone erano perseguitati?,anzi disse che i cristiani all'epoca si sposavano al comune perché erano testimoni di Geova,stavo per avere un infarto dato che il tizio in questione è colui che contatta le autorità etc.quando necessario, e:uno di quelli laureati alla ske

      Elimina
    6. X Ipazia : come diceva la Sora Lella, annamobene si, proprio bene. Ahahaha

      Elimina
    7. Un pastore di mia conoscenza a domanda diretta non sapeva nemmeno dell’ultimo intendimento della doppia generazione ..
      Vabbè che anche quello è tempo perso ...

      Elimina
    8. @Ipazia te ne dico un altra? Ieri sera allo studio biblici di congregazione, parlando del messaggio dell'angelo Gabriele a Zaccaria si e' scoperto sai che cosa? Che la punizione del mutismo di Zaccaria era prefigurazione della DISASSOCIAZIONE e del fatto che noi non dobbiamo parlare con questi individui........

      Panormitano esiliato

      Elimina
    9. Parli di uno studio biblico dei testimoni di Geova? Pero'che acume,dovremmo scrivere un libro"racconti del regno"

      Elimina
    10. No addirittura. Queste applicazioni forzate. Forzano le scritture e le applicazioni come fosse acqua. Non ci posso credere. E magari si esalta perché avrà fatto un'applicazione che nessuno a mai pensato.

      Elimina
  7. Più spazio per produrre video a Patterson. No scusate ma adesso Geova ha aspirato il corpo direttivo per fare video ? perche ce ne bisogno !! domanda ..... ma stiamo nella stessa organizzazione di anni fa o e cambiato statuto ???

    RispondiElimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio