Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

14/02/18

Leaks e commenti sull'adunanza con il C/O del giro partenza Febbraio 2018

Adunanza con anziani e sorvegliate di circoscrizione febbraio-agosto 2018 parte 1: leaks e commenti consapevoli


L'IMPORTANTE RUOLO DEL SORVEGLIANTE DI GRUPPO (10 minuti)
 
 
Gli anziani che sono sorveglianti e assistenti di gruppo svolgono un ruolo chiave nella protezione, guida e  cura delle preziose pecore di Geova [leggi 1 Tessalonicesi 2: 7, 8].
[Esamina i tre principali compiti dei sorveglianti di gruppo, concentrandosi in particolare su la necessità di pastore (ks10 2:22, 23)].
A causa di orari stretti e altre responsabilità familiari e congregazione, può essere una sfida svolgere l'opera pastorale con coscienza a ciascun proclamatore assegnato al gruppo.
Includiamo nelle nostre preghiere l'importanza della opera pastorale (Fil 2:13, 1Pt 5: 2, 3).
 
Domanda: se al momento non sei un sorvegliante di gruppo, come puoi collaborare alla opera pastorale?
Tutti gli anziani, che siano o meno sorveglianti di gruppo, dovrebbero conoscere bene l '"aspetto" del gregge "che è stato loro affidato (Pr 27:23).
 
[Su quando e come fare visite incoragganti, fare riferimento al libro pascete il gregge di Dio, capitolo 4, paragrafo 6, e alla lettera agli organi degli anziani del 2 febbraio 2014].
Le visite pastorali fatte con amore e regolarità possono essere molto utili per trattare i difetti e tendenze spirituali e improprie prima che si intensifichino e conducano a una situazione che richiede un'azione giudiziaria.
 

riflessioni personali...

  • Il fatto che si parli dell'importanza del sorvegliante di gruppo può essere un segnale che molti anziani fanno molto i podisti e molto poco i pastori.
  • basterà questo bisognino locale per scuotere le coscienze dei vaccari? è solo il prologo di azioni dall'alto più severe o è solo una mossa per metterci la pezza?
  • in molte congregazioni l'opera pastorale è inversamente proporzionale ai comitati giudiziari. d'altronde se le pecore non le curi se ne vanno per conto loro.






____________________________________________________________

63 commenti:

  1. Purtroppo caro fratello abbiamo una teocrazia che non si mette d'accordo su cosa significa essere pastori.
    Oggi gli anziani sono e devono essere :
    1 - Ricattabili e ubbidienti sempre
    2 - Capaci di svolgere soprattutto mansioni per l'organizzazione e solo se avanzaedicarlo al gregge
    3 - Mettere la carriera al primo posto
    4 - Cercare di domare il gregge e tosarlo bene

    Invece la bibbia parla di pastori che sono uguali alle pecore anzi loro servitori, non capi ma compagni d'opera, non come le nazioni che signoreggiano ma come Gesù che si consegnò per i peccatori.
    Per non parlare del sistema di nomina oramai obsoleto che potrebbe permettere a chiunque anche ad un ateo convinto di diventare anziano e oltre in 7 mosse.

    RispondiElimina
  2. 007 al 3*punto scri:`mettere la carriera al primo posto` Parli certamnte della carriera universitatia, come fa cpire il disegno animato di questa settimana ,dove dice che per proteggere il fglio i gentori lo incoraggiano in ciò.Sento una marea di voci cdietro di me che dicono che se dico ciò non sono nè ricattabile nè sempre ubbidiente.007 bravo in 4 punti hai evidenziato ,cosa significa essere pastori.

    RispondiElimina
  3. 7 mosse? Quali sarebbero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - se sei sposato tua moglie deve andare d accordo con le mogli degli anziani che dominano la congregazione e appoggiarle sempre anche se sbagliano
      2 - devi sempre arrivare 25 minuti prima e uscire appena esce l anziano più importante stare di più non serve fatti vedere sempre
      3 - non commentare mai contro anziani e loro protetti ne alle adunanze ne nelle conversazioni con i fratelli
      4 - offriti di aiutare gli anziani che contano nelle faccende più sgradite e ricorda tua moglie deve fare quello che fanno le mogli di questi anziani ma rimanere sempre più in basso di loro
      5 - offri pranzi succulenti ai CO e offriti di fare qualsiasi cosa X aiutarli e sostenerli dando ospitalità e soldi.Telefonagli ogni tanto X sapere se serve qualcosa e sii premuroso
      6 - Ricorda gli anziani che contano hanno sempre ragione anche quando sbagliano MAI contraddirli o consigliarli
      7 mettila tu

      Elimina
    2. E ricorda non guardare i requisiti biblici ti porteranno fuori strada devi fare e copiare dagli anziani che contano e come loro fanno le cose,quello è il requisito. Per questo dico che un ateo potrebbe diventare anziano e CO in poche semplici mosse.

      Elimina
    3. Sigismondo18/02/18, 12:24

      C'È anche il requisito genetico. Se volete vi elenco una serie di congregazioni da nord a sud dove tutti i figli maschi di anziani che presiedono sono essi stessi anziani sin dai 1 8 anni compiuti. Il massimo che ho trovato è padre con 5 figli tutti nella stessa congregazione. Per gli altri aspiranti servitori solo 1000 ostacoli improponibili.

      Elimina
    4. @ Sigismondo, mi pare di capire che ha fatto CO, cosa hai fatto perché una tale situazione non accadesse?
      (Anziano di lungo corso)

      Elimina
    5. Sigismondo19/02/18, 00:09

      Non si può fare nulla. Alcuni anziani sono stati consigliati, spostati, seduti.... Ma dopo un po' riescono a tornare ai loro posti. È proprio il sistema a essere male impostato. Conoscono le procedure e le usano a proprio vantaggio. La sede centrale sa tutto ma per ora va bene così. Ma non durerà perché i giovani non ci stanno a questi giochi di potere. Molti proclamato non aspirano e molti fratelli servitori stanno mollando. Osservate il numero dei battezzati alla prossima assemblea e capirete che ci siamo secolarizzati... I video broadcasting sono un ultimo disperato tentativo di bypassare gli anziani di vecchio corso. Ma secondo me non basta.

      Elimina
    6. Il fratello di N.19/02/18, 20:09

      Io non posso essere nominato.
      Non ho i requisiti.
      Mi rimproverano che ho pochi capelli. In veritá anche tre anziani della mia congregazione ne hanno pochi. Però hanno altri requisiti.
      Osservano che ho la pancetta. Nulla di grave. Pochi chili in sovrappeso.
      Anche tutti gli anziani meno uno ce l'hanno. Però hanno altri requisiti.
      Sono sposato come loro. Ma mi hanno spiegato che il loro matrimonio è diverso a parte il fatto che è uguale al mio.
      Per quanto riguarda i requisiti spirituali siamo lá.
      Ma io non tifo.
      Non mi piace il pallone.
      Devo migliorare.
      Prima ho miglorato mettendo gli occhiali, prima ancora arrivando almeno 25 minuti prima anzichè 23.
      Vuoi vedere che sará la volta buona?

      Elimina
    7. Pensa a me alla domanda che problemi avessi per non essere nominato , mi risposero : Te lo puoi immaginare, ma con tutta la mia buona volontà di immaginazione non ci sono mai riuscito e ne son passati tanti, ma tanti di anni. Ahhhh ! logicamente sono anche tanti, ma tanti anni che non lo voglio più.

      Elimina
    8. Anziano di lungo corso20/02/18, 08:13

      @ Sigismondo, è difficile ma tutti possiamo fare qualcosa. Ricordo un episodio di tanti anni fa quando eravamo radunati in tre A con il CO in visita per valutare i requisiti di un fratello che avevamo indicato per raccomandarlo A. Con nostra sorpresa, uno degli anziani a cui non stava a genio questo fratello, prese la parola e iniziò a dire che lui diversamente da noi non lo raccomandava e, ne spiegò le ragioni. "Che aveva pochi capelli, la pancetta, era in soprappeso, ecc ecc... proprio come ha detto Il fratello di N. nel suo post. Insomma un'infinità di sciocchezze. Era invidioso di quel fratello. Allora il CO che era un uomo con gli attributi,(di quelli che non se ne vedono più) stese la mano verso di lui porgendogli la bibbia e il libro "Organizzazione"(quello che ora si intitola od-I.) chiedendogli di indicare con la bibbia e il libro i requisiti scritturali che non soddisfaceva e, cosa ha fatto questo fratello e, cosa non ha fatto che doveva fare e che non lo qualificava. Non riuscì a trovare niente. Allora il CO, dopo una breve pausa, guardandolo fisso negli occhi gli disse: La ragione è, che ha te, ti brucia il c...gli disse proprio così.
      Ho raccontato questo episodio a riprova del fatto che oggi di questi A. molto più di ieri ce ne sono troppi e coesi. E rappresentano un serio impedimento per chi aspira ed e idoneo. Si guardano bene di raccomandare solo quelli che piacciono a loro. Rendendo la parola di Dio senza valore. Dimenticano che hanno sia un privilegio che una grande responsabilità. (Giac 3:1) Spesso, lasciando che sentimenti personali influiscano sul loro giudizio in modo da non fare avere privilegi a un fratello. Fintanto che ci sono tali A, è comprensibile il perché molti proclamatori perdono il desiderio di servire e a volte scoraggiati mollano tutto. Perciò il CO deve essere una garanzia.(Tito 1:5) E se vede una chiara prova di un problema del genere, non dovrebbe farsela sotto, ma dove dichiarare a questi tutto il consiglio di Geova ricordando loro che: "dovranno rendere conto". Un abbraccio! ( Anziano di lungo corso)

      Elimina
    9. X-Man tranquillo tanto adesso puntano sui giovani. Non ti preoccupare ci pensa la nuova generazione. A calcio i giovani prendono posto dei più vecchi. Nelle aziende uguale....e qui pure. Ops...scusate..ma non dovevamo essere diversi?

      Elimina
    10. Caro Fratello di Napoli con la tua ironia "indiscreta"(o) sei molto ma molto "saggio" (l'evoluzione dei tempi = il "discreto" proclamstoreconsapevole"saggio" E non è cosa da poco) complimenti sei un caro e bravo fratello lo affermo pur non conoscendoti.

      Per quanto riguarda gli anziani "vecchi" costoro furono nominati ad "immagine" della società più per vanagloria che per requisiti spirituali, colpa fu dei clan locali di A e dei vari CO che si prestarono per un piatto di lenticchie.

      Oggi è un po' diverso, con le nomine di giovani inesperti e facili alla manipolazione si vuole soppiantare i vecchi A che tanto danno anno arrecato alle pecore e all'organizzazione. Colpa della vanagloria e del culto della personalità i vecchi anziani hanno distrutto la fede di molti e le loro famiglie (vorrei tanto indicarne una casistica precisa ma non posso) . Tempo al tempo i giovani A che oggi fanno comodo tra in decennio daranno tanti altri problemi di diversa natura ma simili ai risultati dati dai vecchi A . Se non si torna ad amare Geova e la fede si produrranno sempre più nel futuro ingiustizie e falsi pastori che non saranno in grado di pascere nemmeno se stessi se non il loro orgoglio di essere "capi".
      Sas@

      Elimina
    11. Nondicoilmioincarico24/02/18, 20:49

      Nella mia circoscrizione ci sono tanti giovani che vengono impiegati a scapito di tanti anziani esperti e di fede.
      Purtroppo però non vengono impiegati TUTTI gli anziani giovani ma solo quelli che svolgono il servizio di pionere regolare.

      Stiamo perciò assistendo a un paradosso incredibile: anziani saggi e spirituali di lunga data seduti; anziani giovani ma non pionieri regolari seduti.

      Coloro che magari per dignità si ribellano vengono anche tacciati di scarsa umiltà.

      Qui ci sono molti beteliti e vorrei proprio capire da loro se è questo quello che vuole il corpo direttivo.

      Perchè l'unica spiegazione che viene data a tutto questo è che il CD vuole così.

      Ma così ha un senso?

      Quindi devo presumere che tra non molto gli anziani con figli che lavorano verranno rimossi per scarsa esemplarità?


      Elimina
    12. Nondicoilmioincarico24/02/18, 21:06

      Pensate che ad una scuola teocratica ci è stato specificamente detto di stare attenti nel fare raccomandazioni per i congressi perchè coloro che vengono utilizzati nella circoscrizione sono idonei e valutabili A.

      Giustamente allora qualcuno ha notato. Quindi chi non viene impiegato come fa a qualificarsi?

      Ripeto quello che sto vedendo è imbarazzante ma vi posso garantire che toglie tante motivazioni a fratelli che ormai vedono l'andazzo e non si impegnano più perchè sanno che è inutile.

      Elimina
    13. Nondicoilmioincarico24/02/18, 21:44

      non voglio urtare la sensibilità do @Sigismondo che mi sembra abbia esperienza e rispetto per i fratelli ma molti dei guai li combinano i CO: sia nelle congregazioni che nelle Circoscrizioni.

      Amano circordarsi dei loro eletti (che poi diventano eletti semplicemente perchè sono yesman) e amen.

      Questa cosa purtroppo è gravissima e non sembra abbia una soluzione perchè ormai anche i nuovi CO si sono adeguati.

      E' veramente avvilente oltre che scoraggiante

      Elimina
    14. A me caro "Nondicoilmioincarico"mi inbarazza e mi rattrista
      leggere tutta sta vanagloria da podio,con tanti problemi
      Che affliggono le pecore di Geova sopratutto per mancanza
      Di pastori amorevoli,che si prendano cura del gregge di Dio
      Si sta a sindacare se va un giovane,se quello di lungo corso sta seduto a se viene spedito in tribuna.
      Ma perchè non cominciamo a rispolverare il vero Cristianesimo,che non ci azzecca nulla con tutta sta oratoria e skuole varie che producono solo "vanitose primedonne"e cembali dal suono assordante? 1Cor13:1
      Dai ragionamenti che leggo sembra che tutto giri attorno
      Alla 'kasta degli oratori'conosco fratelli che non sono oratori e neanche nominati,ma che attraverso le opere e la condotta,riescono ad insegnare molto di più di tutti quegli
      Oratori che una volta scesi dal podio fanno l'esatto contrario di quello che hanno appena insegnato.
      Meno oratoria e più amore per il prossimo questa è la via.
      Ricordatevi podisti che il bene che si fa grida più del bene che si dice..a buon intenditore.Con Affetto

      Elimina
    15. Grazie a tutti.Il sistema basato sui privilegi e competizionismo X la carriera ,termine da abrogare non esiste carriera nella Bibbia , porta problemi . Gli oratori devono essere scelti dalla congregazione con alzata di mano. Si potrebbe procedere così:
      Nella prima settimana di Gennaio ci si riunisce per scrivere un biglietto con 5 nomi di oratori qualificati secondo il proprio parere partendo dal più qualificato al meno
      Due sorelle raccolgono i biglietti e li porteranno al presidente dell adunanza che li conterrà X vedere se sono tutti.
      Poi darà il tutto alla commissione formata da due sorelle e due fratelli incaricata di contare e listare secondo le preferenze i 5 che hanno ottenuto più preferenze.
      La settimana successiva si annunciano i nomi e verrano votati X alzata di mano gli oratori della congregazione X l anno in corso.

      Poi darò più dettagli

      Elimina
    16. Se non ci sono oratori i fratelli potrebbero lasciare scheda bianca o indicare un solo nome. Ogni anno si può aggiornare la lista o in caso di bisogno anche prima. Gli oratori non devono essere X forza nominati ma avere conoscenza e fede sapendo ragioniere bene con l uditorio . I discorsi pubblici andrebbero fatti solo 1 volta al mese e deve essere un momento di entusiasmo invitando nella settimana le persone interessate. Se sorge un bisogno urgente se ne potrebbe fare uno ad hoc senza studio torre di guardia e in giorno da stabilire localmente con massima autonomia.

      Elimina
    17. La figlia di Iefte25/02/18, 19:42

      Neemia vedo che sei una fonte inesauribile di proposte creative, per uscire dalla routine che si è affermata e appesantita col tempo, ci sono segnali di cambiamento, ma l'organizzazione come una superpetroliera obsoleta, fa fatica a stare al passo con i bisogni attuali e veri del gregge, sembra più propensa ad assecondare i comandanti o capitani....🚢😉

      Elimina
    18. Caro neemia, sarebbe bello, solo che poi ti sei svegliato e ti sei accorto che era stato un sogno.
      Buona giornata

      Elimina
    19. Nondicoilmioincarico27/02/18, 15:40

      @resiliente
      Sai nella mia circ. quanti anziani amorevoli sono stati messi da parte solo perchè non fanno parte della cerchia del Sorvegliante?

      Non posso essere più specifico ma ti garantisco che non è bello perchè oltretutto ognuno ha la propria dignità.

      e poi ripeto: queste dinamiche sono frutto di una reale volontà dell'organizzazione o di un semplice fattore umano?

      E rimango della personale opinione che a causa di questo i fratelli sono sempre più demotivati.




      Elimina
    20. Nondicoilmioincarico27/02/18, 15:46

      La farsa più incredibile che questo sistema ha poi partorito sono le raccomandazioni per gli oratori dei congressi.

      Nella mia zona diversi corpi degli anziani fanno fatica a compilare quei moduli perchè è inutile. Ti devi riunire e perdere tempo prezioso per fare una cosa che non serve.

      Perchè tanto il CO sceglierà lui tra i suoi eletti. Anche magari chi non è esemplare. Perchè tanto è un suo eletto.

      Mi sono sempre chiesto: ma in filiale le sanno queste cose?

      Elimina
    21. Un antico detto dice che il pesce puzza dalla testa...
      Chi nomina i CO? Chi li mantiene al loro posto ?
      Se le sappiamo io e te queste cose vuoi che non le sappiano loro?
      Sennò facciamo come il sistema giudiziario italiano: tutti sappiamo chi inganna, delinque, froda e chi ruba... tranne chi lo deve accertare per mestiere...

      Elimina
    22. La figlia di Iefte27/02/18, 18:59

      In questi giorni pre-elezioni mi è capitato spesso di ascoltare la frase :" in Italia e in Europa dobbiamo capire che non abbiamo più bisogno di Burocrati ( di cui ci siamo riempiti) ma di politici Vicini ai cittadini!"
      Beh questa frase mi ha dato da pensare , perchè purtroppo anche la ns. Organizzazione si è riempita a dismisura di burocrati (di cui non abbiamo alcun bisogno)invece che di Pastori che ascoltino e che stiano vicimo al Gregge di Dio...
      Vi dirò di più, conosco fratelli che quando non erano nominati si lamentavano e strappavano le vesti a causa dei problemi in cui versava la Congregazione e che venivano volontariamente ignorati dai Nominati, ma ahimè una volta che anche loro hanno raggiunto il Trono, anzichè fare qualcosa per risolvere quei problemi che tanto li addoloravano, ora vanno sul podio a mo di giullare, tutti felici e contenti, gesticolanti come pagliacci, ma allora mi domando: ma cosa ci sarà su queste Poltrone che in tanti ambiscono, che quasi nessuno abbandonano e che annebbiano il buon senso e il sano giudizio? Forse qualche tipo di DROGA???😉

      Elimina
    23. @ La figlia di Lefte, interessi materiali.

      Elimina
    24. L’ambizione umana ed il culto del proprio io fa si che l’interesse primario diventa x loro quello di non cadere rovinosamente dal piedistallo . Cominciano a preoccuparsi sempre maggiormente e primariamente di mantenere il loro ruolo poichè perderlo per loro significherebbe una “ sconfitta “. Prevale l’imperfezione umana all’amore per i fratelli . È un modo anche questo X far breccia da parte del diavolo e rovinare lo
      Spirito di onestà, ordine e fratellanza vera.

      Elimina
    25. Non credo si tratti solo di interessi materiale, penso invece a persone che nella vita, non sono riusciti a salire uno scalino al di sopra di quel che volevano, e ne conosco diversi, a questa maniera si sentono "RIVERITI" e sono a posto.
      e si gongolano come fossero chissà chi.

      Elimina
    26. Dal libro Proclamatori del regno di Dio cap. 7 p. 73
      Annunciate il Re e il Regno! (1919-1941)
      Rutherford inviò una lettera per l'adunanza annuale della Società :“Le principali armi di Satana sono ORGOGLIO, AMBIZIONE e TIMORE”, egli avvertiva......

      I tempi non sono cambiati timore dell'uomo, orgoglio e ambizione muovono diversi fratelli che hanno poca fede o hanno lasciato morire la loro relazione personale con Geova.
      Perché il cd non vara le riforme necessarie dato che tutti sanno che il problema numero 1 sono la gestione nomine e i nominati ?
      Le questioni sono molteplici
      1 - Ci sono i falchi e le colombe per fare riforme ci vuole il voto unanime di tutto il cd e non solo della maggioranza quindi basta uno o due per fermare tutto
      2 - chi gira attorno al palazzo reale e consiglia il cd e opera nei comitati o vicino ad essi può avere molta influenza sui membri del cd specialmente se non hanno carattere e sono deboli a motivo dell'imperfezione. Essi potrebbero suggerire con convinzione direttive che non sono spirituali
      3 - si potrebbe pensare erroneamente che fare riforme sia un salto nel vuoto e un cambiamento troppo drastico x il popolo di Dio abituato ad un sistema altamente burocratizzato
      4 - a motivo dell'imperfezione e del loro retaggio cattolico-religioso di famiglia di provenienza oppure del retaggio teocratico essendo cresciuti nel sistema burocratico attuale non riescono a percepire la durezza del sistema burcratico e quanto danno sta facendo nell'ekklesia specialmente tra quei fratelli e sorelle che per qualche motivo sono rimasti indietro.
      Gesù non creava classi e se vedeva una pecora indietro andava al suo passo oggi il sistema non ammette deleghe o obiezioni di coscienza se non fai o sei in un certo modo ti spiana punto e basta.

      Ecco perché continuare a fare Lobby nell'internet cercando di convincere chi di dovere a far ripartire la fiducia con riforme bibliche atte a riportare onestà nel popolo di Geova, premiando i comportamenti sani e ostacolando ad hoc le cose negative

      Elimina
    27. Nondicoilmioincarico28/02/18, 09:40

      Continuero' a dirlo fino alla nausea.
      Il problema sono i CO.

      In questi ultimi dieci anni ne ho viste di ogni:
      Anziani palesemente carenti in uno o più requisiti fare discorsi ai congressi solo perché amici del CO (con relativo cospicuo vantaggio economico)
      Anziani carenti nell'insegnamento impiegati solo perché pionieri regolari come se l unico requisito fosse quello
      Anziani esperti e teocratici messi da parte con la scusa del ricambio generazionale
      Congregazioni sofferenti da anni che aspettano il CO per correggere i problemi causati dai signori della fede e in risposta si sentono dire (da chi sarebbe preposto a risolvere i problemi) "Aspettiamo Geova"

      E la lista potrebbe continuare

      Ripeto fino alla nausea.

      IL PROBLEMA SONO I CO.

      Elimina
    28. @X-men
      Concordo. Aggiungo che si è volutamente andato a pescare per decenni nella cerchia di gente ignorante in ogni senso, secolare e spirituale, capace solo di dire "signorsì".
      Ovvio che poi ti ritrovi in una situazione rovinosa...

      Elimina
    29. anziano di lungo corso28/02/18, 13:57

      Giusto, l'anello debole del sistema sono i CO. Sono trenta'anni che lo predico. E ora è ancora si sta peggiorando.
      Saluti a tutti.

      Elimina
    30. "Aspettiamo Geova" è la frase abusata alla nausea per dire: lascialo stare sulla sua poltrona il vaccaro che va bene così..

      Elimina
    31. @anziano...
      Non solo, ma di recente (oltre il danno, la beffa...) la filiale ha accentrato in mano a loro un centro di potere ancora più amplificato..
      Ormai sono i "Signori" della situazione..
      Si è creata e consolidata così la filiera dei potentati ed appartenenti al klan...

      Elimina
    32. Sigismondo01/03/18, 12:08

      Sembra che stiamo viaggiando a grandi passi verso il clericalismo episcopale. Vescovi, Cardinali... forse non avremo il Papa. La secolarizzazione è giunta prima del previsto.

      Elimina
    33. Una volta eravamo noi a condannare questo genere di cose in casa d'altri..
      Ora dobbiamo chiudere occhi e orecchie...

      Elimina
    34. Nondicoilmioincarico02/03/18, 09:36

      Purtroppo anche i fratelli si rendono conto di questa cosa con conseguente mancanza di entusiasmo.

      Con tutto nelle mani del CO si è amplificata la possibilità di parzialità. Forse magari questo è un tratto caratteristico della nostra cultura. Ma purtroppo è così.

      Anche perchè è venuto meno il controllo che la filiale aveva sull'operato dei sorveglianti.

      Ho avuto modo di condividere tempo fa questo pensiero con un fratello che serve nel Rep. Servizio: ormai in filiale sono dei semplici passacarte perchè tutte le valutazioni le fa il Co che teoricamente essendo sul campo ha una visione completa delle cose.

      Però la domanda resta la stessa: Chi controlla il CO?
      Questa domanda è lecita perchè anche lui è un essere umano imperfetto (con i suoi limiti, le sue fissazioni, le sue antipatie e simpatie).

      Vi porto un esempio ipotetico (che poi tanto ipotetico non è):
      Immaginate un CO che arriva nella Circoscrizione.
      Ha una sua visione della congregazione distinta in due classi teocratiche:
      da un lato coloro che sono impegnati in una forma di servizio a tempo pieno (SKE, LDC, Pionieri Regolari, Coloro che servono dove c'è più bisogno, ecc.) e dall'altro i normali eroi di ogni giorno (Nominati con figli, magari turnisti, proclamatori esemplari che non hanno mai svolto una forma di servizio a tempo pieno)

      Secondo voi cosa succederà in 3 anni in quella circoscrizione?

      Chi garantisce i fratelli normali che non subiranno ingiustizie o valutazioni errate?

      Purtroppo questa a mio giudizio è una domanda rimasta in sospeso senza soluzione perchè ci si affida al libero giudizio o alla spiritualità di un singolo uomo (il CO) che purtroppo ha come tutti noi i suoi limiti e le sue imperfezioni.

      Elimina
    35. La Primula Rossa02/03/18, 11:27

      Da voci di corridoio presto la figura del sorvegliante di circoscrizione sara modificata. Speriamo in meglio e che siano attenzionati e riformati gli anziani di congregazione anche essi problema numero 1 attuale.

      Elimina
    36. Sigismondo02/03/18, 13:00

      Per esperienza diretta ti confermo che nel 80% dei casi le cose vanno esattamente come dici. La collusione tra Co e A locali è tale che qualsiasi sopruso viene passato con leggerezza col semplice invito a perdonare, mentre eventuali sgambetti al Vaccaro di turno sono affrontati di petto. Questo è ciò che ha sancito oggi il declino progressivo dell'organizzazione che ha rimosso gli annuari per ovvii motivi. Siamo in recessione fratelli, inutile nascondercisi dietro un dito. Aspettate un giro di generazione e vedrete che inizieranno a parlare di raffinamento dei leali. Ma i veri problemi non sono più solubili per via umana. Stanno accorpando le congregazioni, nella mia zona una sola congregazione è stata accorpata 3 volte in 5 anni per mantenere una presenza di 80 proclamatori. I rapporti di servizio, ed in particolare se osservate il numero degli studi biblici, sono ridicoli. RIDICOLI ! Dovrebbero essere un campanello d'allarme, ma a qualcuno interessa fare solo cassa. Eppure io credo fermamente che coloro che oggi ansimano e gemono, coloro che vedono con occhi sinceri la collusione e l'inganno che spadroneggia nelle congregazioni anche se vengono visti come semplici fratelli di serie B sono vestiti di vesti bianche dinnanzi al Figlio dell'Uomo.

      Elimina
    37. Nondicoilmioinarico02/03/18, 13:56

      Speriamo.
      Geova guiderà le cose.

      E comunque per esperienza personale ti posso dire che anche gli anziani che non fanno il loro dovere (che purtroppo ci sono) o che causano sofferenze al gregge sono una responsabilità dei CO che nel 99% dei casi non intervengono mai o si limitano a blandi suggerimenti.

      Elimina
    38. Per Primula Rossa: speriamo a una riforma del CO, al più presto. Che collimi con la Bibbia. Ma speriamo presto. Perché è un Po che se ne parla ma passa il tempo e nulla avviene.

      Elimina
    39. @nondicoilmioinc,Sigismondo,Voce,e tanti altri siamo pienamente d'accordo sul fatto,che i danni le sofferenze
      le prevaricazioni ed abusi,vengono dai C.O.ed A.senza scrupoli.
      Ma a questo punto mi domando perchè il C.D.permette tutto questo?Veramente è all'oscuro di tutto?O forse Geova permette per provare i motivi,di tutti coloro che potenzialmente dovrebbero guidare il suo popolo durante la grande tribolazione e sostituire gli inadatti al nobile
      quanto delicato compito di 'Pastore'?Visto che da quanto emerge al di là di ogni ragionevole dubbio di incapaci
      tra le file di C.O.& A ce ne stanno in parecchi?
      Io personalmente alla luce di quello che ho afferrato dalle
      Scritture e che molti di voi come me hanno compreso,credo
      Che oggi all'interno dell'organizzazione(vera o presunta)
      Si stia vivendo un enorme crisi di vero Cristianesimo legato ai fatti,al rapporto umano,all'amore verso la singola pecora,alla cooperazione tra nominati e proclamatori,per me è questo il cristianesimo che Gesù intendeva,ed alla quale la stragrande maggioranza ci siamo
      dedicati e battezzati,oggi questi immensi valori sono stati
      Soppiantati da burocrazia,tecnicismo,circolari,che hanno
      finito per creare una kasta dedita a spartirsi poltrone privilegi e portare avanti yes men senza anima che anche se
      Sanno parlare in pubblico quando scendono dal podio sono degli aridi burocrati,lontani anni luce dall'Ekklesia.
      Non so come ne quando ma sono certo che molto presto Geova
      Interverrà per correggere le cose storte che affliggono
      Sempre più il suo popolo.

      Elimina
    40. Ne abbiam otto di Papi,forse non è il caso di dirlo in giro

      Elimina
    41. Antonino E04/03/18, 20:00

      Caro Orazio. Anche l'abbassamento delle ore dei pionieri regolari era dato per certo invece tutto è caduto in una bolla di sapone. Vedrai che anche le riforme dei CO, sarà tutto voce di corridoio e basta. Non avverrà nulla. Sai perché? Perché le vere migliorie non è nei piani del CD. Loro pensano ad altro.

      Elimina
    42. Barone di Trento08/05/18, 23:36

      La nostra unica voce sono i soldi. Se gli mancano i 💰 saranno costretti ad esaminare le riforme. Gesù non incoraggiò mai a contribuire X la burocrazia farisaica. Quando lodò la vedova lo fece solo X insegnare ai discepoli cosa era la vera generosità.Gesu storno le contribuzioni istituendo una cassa comune X i poveri e X i bisogni del gruppo.Paolo e i primi cristiani fecero lo stesso. Oggi i 💰 li deviamo verso i bisognosi tra noi e il vicinato basta burocrazia e spese superflue.

      Elimina
    43. Russell disse proprio così ! “‘La Torre di Guardia’ ha, crediamo, GEOVA come suo sostenitore, e, stando così le cose, non chiederà né implorerà mai l’appoggio degli uomini. Quando Colui che dice: ‘Tutto l’oro e l’argento dei monti sono miei’ smetterà di provvedere i fondi necessari, capiremo che è tempo di sospenderne la pubblicazione”.
      Geova e Gesù si esprimono attraverso l'ekklesia o la congregazione composta di uomini e donne devoti a Dio. I consapevoli possono stornare le contribuzioni adoperandole per aiutare i bisognosi e i fratelli in loco, ospitando fratelli a casa e usando le risorse economiche per la predicazione. Se si riduce la cassa inviata alla burocrazia essa sarà costretta a rivedere i suoi piani e forse fare un autoesame alla luce dei principi biblici. I soldi sono un potente mezzo di convincimento e Geova ne ha dato facoltà a tutta l'ekklesia di usarli in modo oculato e spirituale.

      Elimina
    44. In realtà i veri cristiani onesti e sinceri non hanno bisogno di mega strutture e di uffici super attrezzati con studi televisivi all'ultima moda !! I veri cristiani possono radunarsi in piccoli gruppi in case private e saltuariamente radunarsi in grandi eventi x incoraggiamento. Ma tutta questa opera di costruzioni che poi viene adoperata per fare marketing da palazzinari del quartierino sinceramente non produce risultati spirituali ma solo economici , ma che poi a lungo termine risulta contro producente per l'opera, dato che i fratelli si sentono usati dall'organizzazione burocratica. Non sarebbe più spirituale tornare alle parole del vangelo ? Speriamo ai piani alti rivedano il tutto.
      Si dovrebbe creare un Comitato del corpo direttivo nuovo e indipendente.
      Il Comitato di Revisione che dovrebbe avere il compito di visionare ed esaminare alla luce delle Scritture e delle segnalazioni pervenute dalla fratellanza, tutte le direttive e tutte le disposizioni in essere. Poi proporre cambiamenti e riforme che possano essere votate dall'intero cd.
      Questo comitato dovrebbe aprire una porta WEB a cui ogni proclamatore potrebbe accedere. In questo accesso diretto, filtrato dalle varie betel x non intasarlo con inutili chiacchiere, si potrebbero presentare istanze e problematiche di congregazione e suggerimenti su come migliorare.
      I consigli e proposte come anche le lamentele legittime dovrebbero essere recepite anche in forma anonima e comunque chi scrive dovrebbe essere tutelato per disposizione teocratica ufficiale.
      I moduli potrebbero essere o i messaggi da inviare prestabiliti e di una certa lunghezza. Non manoscritti da 1000 pagine ma un condensato biblico di massimo 1000 parole o meno. Non abbiamo bisogno di fiumi di inchiostro. Se poi si dovessero fare approfondimenti può essere fatto in fase successiva all'accoglimento

      Elimina
    45. @ 007, non sono molto daccordo su ciò che scrivi.
      Fare adunanze in case private, tu hai mai avuto adunanza in casa tua? chiedi alle padrone di casa, specialmente certe precisine, come vedrebbero la cosa, bimbi che toccano tutto, poi si porta dolcetti e si spargano tutte le briciole per terra se non sul divano, infine tutti se ne vanno e con le parole non vi preoccupate pensiamo noi a mettere a posto tutto, rimangono i proprietari a fare il lavoro, sempre che non sia stato fatto qualche danno.
      Altro punto è quello dei parcheggi, 40 anni fa le macchine erano molte meno, oggi i parcheggi sono sempre affollati, allora gira e rigira per trovare un posto, mentre alla sala bene o male i posti ci sono.
      Per la Bethel sarebbe un sogno, avrebbero motivo per vendere le sale, che non servirebbero più se non a fare cassa per...diciamo... mettere in cassa.
      Ci sarebbe poi il problema Video, che ormai è diventato un uso esuberante, si usa in maniera spropositata anche per le stupidaggini, ma c'è, quindi servirebbe che nella casa ci fosse un TV e questo ormai tutti l'hanno, ma sopratutto un addetto che lo manovri, insomma vedo varie complicazioni a ritornare ai vecchi tempi.
      Per quel che riguarda i consigli e proposte, sai quante volte ho suggerito a suo tempo, di mettere una cassetta dedicata, basterebbe quella in locale con anziani che li prendessero in considerazione e la dove necessario proporlo alla Bethel, ma no le risposte sono sempre state che non è previsto, si i consigli della fratellanza non sono previsti, noi quello che possiamo dire è beeeeeeh si belare come le pecore, hai visto poverine le portano al macello e loro cosa possono fare se non belare, quello che in realtà al momento stiamo facendo noi.
      Beeeeeeeh a tutti.

      Elimina
    46. ahahahah.....grande X-men!!
      Si ho tenuto lo studio in casa...........è vero qualche lavoro in più lo richiedeva. Sulle sale del regno io chiederei uno storno delle contribuzioni alla congregazione. Dovrebbe decidere la congregazione sulla destinazione della vendita oppure dividere la somma per tutti i battezzati compresi i bambini piccoli però perché quelli valgono solo per battezzarli e fare numero ?
      Mi associo al beeeeeeeh....beeeeeeeeh

      Elimina
    47. Come dicevano gli antichi latini, la virtù sta sempre nel mezzo.
      Forse si potrebbero usare (anche) le case private, come si faceva una volta ed anche le Sale del Regno.
      Ma tutta questa gestione mastodontica immobiliare di sale, saloni, congressi che richiede tempo, costruzioni, fratelli, denaro, sforzo, (che invece si può dedicare all'opera del regno, visto che la fine è imminente...) e poi non si sa tutti sti immobili che fine fanno, se servono, se non servono, questo compra/vendi ricompra e rivendi in continuazione sta esasperando tutti facendoci smarrire la direzione.
      Senza poi aggiungere che abbiamo trasformato le nostre adunanze e i nostri congressi a mo' di festival del cinema di Venezia...
      Mancano solo gli occhiali tridimensionali....

      Elimina
    48. Bravo Voice, proprio a questo pensavo.
      Tutte queste vendite servono per comprare un enorme palinsesto ad Hollywood.
      Forza e coraggio!
      Se questo sistema dura ancora un po' magari diventeremo famosi come registi/attori.
      A proposito... il trailer di Giona sembra un film della Marvel (attenzione che già ci stranno rubando gli effetti sonoti d'azione)

      Elimina
    49. Ma gli effetti sonori mi sa che sono fatti da altri. Come gli audiomachine del film di due anni fa. Chissà.

      Elimina
    50. @Israeli @Voice
      ...mi avete incuriosito e ho guardato il trailer..

      Fatto molto bene non c'è che dire... e se devo essere sincero (e un pò egoista) non mi dispiace intervallare i congressi con un pò di roba leggera come un film.. certo potrei guardarmelo comodamente sulla poltrona di casa invece che nelle sedie scomode di un palazzetto, ma che ci vuoi fare...

      Il cinema e la televisione condizionano il modo di pensare, non è una novità.
      La WT sta cercando modi per arrivare meglio e di più, dato che questi media hanno questa potente influenza.

      Poco da obiettare su questo, anzi è lodevole quando il pensiero trasmesso ha attinenza con quello biblico: avremmo solo da guadagnarci da un'influenza simile. E non sono nemmeno film melensi in toni da radio maria, quindi ben vengano.

      Il problema è però un'altro: benchè la tv o il cinema abbiano influenza, mai nessuno mi costringe ad accettare il modo di pensare proposto.
      Posso dissentire! Uscendo dal cinema posso dire: "non mi è piaciuto, non la penso così"
      Invece qui no.

      Avete sentito la prima frase che dice Giona?

      "Andare in un paese straniero per annunciare un messaggio di giudizio... non si è mai sentito!"

      So già dove vogliono arrivare: far accettare passivamente la questione della proclamazione di un messaggio di giudizio, che a me pare non trovi nessun riscontro nelle scritture (forse mi sbaglio e gradirei essere corretto).
      In Matteo 24:14 si parla di "proclamazione della buona notizia" e poi della fine. Stop.
      Ma i fratelli che diranno? "Sentito il film su Giona? Noi dobbiamo fare lo stesso!"

      Peccato che Giona non abbia mai pronuciato quelle parole...

      Elimina
    51. i video dicono quello che a parole non possono dire esplicitamente. Altrimenti stabilirebbe un precedente, nero su bianco. In questo modo se qualcuno obbietta, possono sempre dire che in fondo è solo una rappresentazione video ...

      Elimina
    52. Benché avrei molto da ridire sul concetto di film che a mio avviso azzerano (o tendono ad azzerare) ogni spirito critico a differenza di una lettura o una discussione franca (comunque non mi metto a fare questa discussione che so già non incontrerà il favore della maggioranza, non mi interessa) in realtà non ci trovo nulla di male a far dire a Giona "quello che non ha detto" o meglio quello che non è espressamente scritto nella Bibbia.
      Intanto se ti attenessi esclusivamente alle parole riportate nella Bibbia la storia di Giona durerebbe 15 secondi (sai che film) e immagino che tutta la peripezia che ha attraversato sia durata un pochino di più. "Far dire a Giona quello che non c'è scritto" non significa andare oltre ciò che è scritto finché è in armonia e ipotizzabile con il contesto. Di fatto nessun profeta aveva mai profetizzato in un paese straniero perché i profeti esistevano a motivo e per la nazione di Israele. Giona ha un incarico unico nel suo genere.
      Quindi, valutando il suo bel caraterino che lo spinge anche a rispondere a Geova quando gli si chiede se si è giustamente acceso d'ira (in riferimento alla zucca) è assolutamente ipotizzabile che abbia detto o pensato una cosa del genere.
      Diverso sarebbe stato se avessero fatto dire a Giona qualcosa che va contro il contesto della Parola di Dio, come ad esempio "Nella legge non c'è un'età precisa per battezzare per cui battezziamo anche i dodicenni".
      Ho fatto un esempio a caso

      Elimina
  4. Mi raccomando tua figlia,deve fare la pioniera,sorridere tipo ebete tutto il tempo,indossare tacchi a spillo e gonna aderente in assemblea per trovare "tuo genero",e ripetere da pappagallina il contenuto delle pubblicazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UmilePastore17/02/18, 12:31

      Mio figlio durante l'anno ha fatto il PA quando ci son state le campagne quindi aveva modo di uscire spesso anche con gli altri pastori come il padre.
      Una volta tornò a casa dicendomi che uno di loro gli aveva chiesto il favore di farsi accompagnare a fare un discorso fuori zona perché la sua auto non era in ottime condizioni. Gli chiesi: "Ti fa piacere?" e lui: "Quando si fa qualcosa per Geova mi fa sempre piacere immaginando che i fratelli dall'altro lato sarebbero stati incoraggiati".
      Arrivò il giorno in cui doveva accompagnare il mio collega spirituale, andò e tornò la sera a casa con un viso turbato. Mi disse: "Papà non capisco una cosa, ma un fratello deve essere prima esaminato per avere anche un piccolo privilegio?" ed io: "Certo a papà! Bisogna riunirsi come pastori ed esaminare il progresso spirituale del fratello" e lui: "No perché quando siamo tornati dal discorso il tuo collega mi dice di passare un attimo dove ci riuniamo per guardare la tabella affissa e mi fa: Domani (domenica) preparati i versetti dello studio che li leggi tu. In sala non li state facendo leggere solo ai SM?" ed io risposi: "Se il mio collega ha detto cos' è perché stiamo esaminando il tuo progresso. Su vai a prepararti"
      Dentro di me volevo morire! La realtà era che mio figlio lo stavo proteggendo e non lo avevo mai inserito nell'ordine del giorno perché credo che le cose debbano venire direttamente da lui. Il mio collega senza interpellare noi altri stava scambiando un favore, come si fa nei più sporchi accordi sotto banco.
      Questo mio collega rincarò la dose chiedendogli un'altra volta di essere accompagnato a 140 km di distanza e mio figlio che non aveva bevuto la mia risposta precedente rifiutò con grazia dicendo che era impegnato.
      Inutile dire che come era comparso nel programma, la settimana successiva era scomparso con la giustificazione che qualche sm si stava turbando che il figlio del pastore fosse tra i nomi pur non essendo ancora SM anche se durante lo studio della domenica successiva d'accordo col suo comoagno di emrenda fece commentare una risposta che non centrava con lo studio tipo: "Dobbiamo imparare a fare del bene e se abbiamo i mezzi per farlo come denaro o soldi e non li mettiamo a disposizione di Geova, stiamo peccando".

      Mi disse mio figlio: "Papà buttalo quel libro che avete voi pastori. Le stellette si prendono sul campo come nel mondo"

      Elimina
    2. Che lezione!!!

      Elimina
    3. Sigismondo18/02/18, 12:17

      La nuova generazione è più sveglia di noi !

      Elimina
    4. Viva i giovani allora.

      Elimina
  5. A me sembrano indicazioni di routine che periodicamente i CO rammentano agli anziani, come è giusto che sia, non ci vedo alcuna volontà di interventi "dall'alto". Forse una cosa che si può fare "dall'alto" è rivedere la qualità del "cibo spirituale" che viene servito alle adunanze. Non c'è dubbio che a tanti sembra ottimo, ma me sembra che vengano serviti in continuazione ottimi dolci, succulenti fritture e squisiti salumi. Buoni, come no... salvo poi scoprire che non seguendo una dieta spirituale equilibrata si diventa fanatici e bigotti, con poca umiltà, e si vive un esaltazione collettiva che porta a guardare gli altri dall'alto in basso (in primis le persone "del mondo", tutti pagani e senza Dio, per finire ai fratelli, basta arrivare dieci minuti in ritardo alle adunanze per sentirti addosso il "malocchio" di uscieri infastiditi e anziani che ti giudicano male...). Cibo gustoso al palato ma che spiritualmente ti rovina il fegato e ti fa alzare pericolosamente glicemia e colesterolo spirituale...
    Così non ne usciamo, bisogna lasciare che lo spirito di Dio agisca tramite la lettura della sua Parola a cui nelle adunanze bisogna dare significato. "Sola scriptura", diceva Lutero, e non aveva torto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido con te. Esaltazione completa che offusca la sostanza della verità. Che confonde. Ma parte tutto dal vertice. Quello che dici tu se arrivi 10 minuti in ritardo come uscire ti bollani subito. Vero. Se dopo la comitiva ti fermi 5 minuti al bar, non sei di esempio, (Non vedono che potresti anche insegnare la generosità a chi non offre mai nulla), ma vedono il marcio ovunque. Sono tirarissimi, montati da scuole o corsi o seminari che nulla hanno a che fare con la vera fede. Solo applicazioni forzate con parvenze di spiritualità ma poco hanno a che fare con la vera fede.

      Elimina
  6. Mi sa che siamo arrivati dove (non a caso) Gesù avvertì di fare attenzione..
    e fino ad oggi è sempre stato volutamente sorvolato o minimizzato..
    "Se lo schiavo cominciasse a battere i suoi fratelli..."
    Gesù non si esprimeva mai a caso, tantomeno per ipotesi vaghe o lontane.
    Se parlava in riferimento a qualcosa e soprattutto se ciò che disse era sotto ispirazione ed è stato messo x ISCRITTO... senz'altro ci sarà stata una ragione...

    RispondiElimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio