" LEGGIAMO LA BIBBIA TUTTI I GIORNI ! " SIAMO ATTIVI NELL'OPERA. Scopo del blog : Diffondere proposte di riforma affinché torni di moda l'onestà nel popolo di Dio , smascherare comportamenti contrari alle Scritture..... Malachia 3 :16
Nota informativa
Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»
HOME PAGE
Pensiero dell'anno
Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini
Translate
30/12/17
Circolari applicate a modo proprio e senza pietà ma solo a chi non fa parte del klan ?
Da Resiliente
Buonasera a tutti carissimi. Oggi volevo portare alla VS attenzione
l'ennesimo caso di "Torbida ed arbitraria" applicazione delle procedure Teocratiche, della serie "non ti ci faccio capire niente" come i dribbling ubbriacanti del grande Maradona.
Ma veniamo ai fatti;
Un cda famoso nella circoscrizione per come sono capaci di fare corpo per distruggere il lucignolo fumante, con la passione per le circolari specialmente quando vengono messi spalle al muro bibbia alla mano e pubblicazioni, che dimostrano come il loro modus operandi contraddice il CD e sopra tutto contrista lo spirito di Geova, loro appunto per cascare in piedi, che fanno? Semplice!! "UNA CIRCOLARE DICE.."
E la questione è risolta..
Accadde quindi che questi lestofanti vanno come lupi in manto da pecore a far visita pastorale, ad una sorella molto debole nella fede ma pur sempre una Sorella che a suo tempo si fidanzò con uno del "cosi detto mondo". Allora la sorella disse con cuore gioioso e speranzoso come colei, che vede la luce in fondo al tunnel(la caduta della segnatura) visto che al più presto si sarebbe sposata.
Circolari applicate a modo proprio e senza pietà
Ma ecco che il CDA in questione non volendo deludere i loro cortigiani, che della loro inflessibilità e bigotteria ne hanno fatto
il loro "vessillo" dicono alla fanciulla e famiglia: " cara sorella non ti cullare sul fatto che sposandoti decada la segnatura perchè non è
Detto che ciò avvenga" e la sorella con il cuore rotto dalla delusione dice" ma da poco tizia nelle mie stesse condizioni sposandosi gliel'hanno tolta e si associa normalmente con la fratellanza, perché mi dite che per me potrebbe non essere così? "il libro organizzati e le pubblicazioni dicono questo perchè voi dite che così non è?
Rispsta dei lupi in manto da pecore: " eeh cara sorella le cose sono cambiate.." sorella:" ma dove è scritto non dovrebbe il CD farci sapere quando cambiano le disposizioni?
Certo sorella infatti noi siamo informati dalle circolari ma voi non le potete leggere..
Allora cari Consapevoli cosa ne pensate?
Ovviamente mi rivolgo particolarmente ai nominati che frequentano il blog, io comunque dico subito la mia dopo,con sommo piacere vi lascio la parola sempre che vogliate rispondere alla fratellanza come stanno le cose.
1- se quello che sostiene il CdA non è vero,questi signori in una società civile andrebbero sottoposti ad un T.S.O.Da codice rosso.
2-Se veramente il CD dopo che legifera in un modo rendendo ufficiale
Determinate procedure,le cambia ufficiosamente con le circolari,mi dispiace dirlo ma così facendo si crea divisione mettendo Anziani contro proclamatori e un atteggiamento simile è assolutamente
deleterio e non porta di certo all'unità del popolo di Geova.Questo è ciò che penso io. A voi la parola.
Resiliente
________________________
29/12/17
La nuova Bibbia : Stampa, contenuti e altro.
Louvre su betelitaconsapevole dice:
"Come vedi ........ tutto come da scaletta. La Bibbia era gia pronta a maggio. Ma è stato preparato il tutto per dicembre. Le Bibbie fra l'altro sono state stampate in Stati Uniti, perchè in Germania non ce la si faceva a stamparle per questioni di tempo e perchè producevano letteratura per altre nazioni."
Un altro commentatore dice :
" Louvre in Germania non si possono produrre Bibbie i Macchinari che producono Bibbie sono due uno a New York e l'altro si trova ad Ebina in Giappone. "
Antonino E li 30/12/17, 00:40
Che io sappia Louvre ha ragione. Nel senso che anche la Germania era stata scelta per produrre Bibbie nuove. Infatti c'è un ala alla betel in Germania dove doveva essere terminati i lavori per concludere il montaggio dei macchinari simili a New York e Giappone. Ma sono fermi in quanto hanno deciso per ora di utilizzare solo due impianti. ( forse per mancanza di fondi o forse chissa quale altri motivi).
Non ne hanno mai parlato perché come tante altre cose se non sono completate non vengono menzionati. Quindi hanno deciso che la Germania possa dare la priorità ad altre pubblicazioni e in altre nazioni. Quindi Louvre forse non ha detto questi dettagli per non far saltare la copertura. Ma anche la Germania era in lista per produrre le nuove Bibbie. Vero Louvre?
Sognatore commento del 30/12/17, 20:45
Concordo con Antonino E. Louvre è a conoscenza di molti più fatti di quanto ci rendiamo conto. Un ringraziamento a lui. E non ti scoprire fratellone. Anche io sapevo della messa a punto della stampa della Bibbia in Germania. Ma che qualche inspiegabile motivo hanno interrotto la programmazione del programma computerizzato. E comunque per ora la Germania rimane il terzo impianto probabile per la stampa della Bibbia.
Evidentemente aspettano di vedere quante copie si dovranno stampare tra la versione piccola, media e grande. Anche perche' nella sala dei bottoni molti si chiedono fino a che punto vale la pena stampare una gran quantita' di Bibbie cartacee quando invece con minor costo molti potranno leggerla in formato elettronico.
Sognatore commento del 30/12/17, 20:45
Concordo con Antonino E. Louvre è a conoscenza di molti più fatti di quanto ci rendiamo conto. Un ringraziamento a lui. E non ti scoprire fratellone. Anche io sapevo della messa a punto della stampa della Bibbia in Germania. Ma che qualche inspiegabile motivo hanno interrotto la programmazione del programma computerizzato. E comunque per ora la Germania rimane il terzo impianto probabile per la stampa della Bibbia.
Evidentemente aspettano di vedere quante copie si dovranno stampare tra la versione piccola, media e grande. Anche perche' nella sala dei bottoni molti si chiedono fino a che punto vale la pena stampare una gran quantita' di Bibbie cartacee quando invece con minor costo molti potranno leggerla in formato elettronico.
____________________________________________
21/12/17
Il problema dei soldi nell'organizzazione. Un punto di vista
Passiamo ora al problema dei soldi.
La contabilità di una congregazione deve essere intonsa. Guai a dare adito a dubbi.
Il proclamatore Qualsiasi concluderá pigramente che quella della Societá sia altrettanto cristallina.
Così non è. Appaiono scarni e incompleti bilanci sull'annuario e basta.
Il problema è che è meglio non far vedere un bilancio dettagliato. Alcune voci, anche se corrette, danno fastidio.
Innanzitutto le cause che si concludono con un accordo tra le parti. Se la Societá paga X allora è vero quello che afferma Y. Questo non è sempre vero. Meglio pagare che avere una cattiva pubblicità. Poi ci sono i danni dovuti a circolari e disposizioni poco felici.
Qualcuno noterebbe anche i viaggi lussuosi del chi dove e come.
È scorretto? Non necessariamente. Un rappresentante della sede mondiale potrebbe, per la sua funzione, incontrare personaggi politici o imprenditori e serve un ambiente adeguato. A volte un albergo lussuoso altre volte una betel addobbata a festa.
Ci sono gli investimenti, spesso redditizi, a volte no. Fruttiferi ma poco edificanti per la fede di un cristiano che aspetta Har Maghedon dietro l'angolo o gestione delle proprietà per non pagare tasse.
I membri over-50 dell'Ordine Mondiale
dei servitori a tempo pieno
Ci sono, cioè c'erano i beteliti ormai over 50. E chi li mantiene? Costano. E con le nuove leggi, lo stato italiano dará loro una misera pensione solo dopo i 70 anni. Ma questo vale in tutto il mondo. Le nazioni stanno tagliando sussidi e pensioni e umanitá e buon senso esigono di aiutarli. Meglio disfarsene prima di essere costretti a mantenerli. Costano e per evitare fraintendimenti, si rifilano alle congregazioni quali pionieri regolari.
Si sa, le congregazioni sono amorevoli. Ma per quanti anni?
Non importa. Se il fratello Galaad si lamenta, si dirá che è un caso eccezionale. Un problema locale.
Volete la prova? Viviamo in un paradiso spirituale. Certo, siamo imperfetti, e qualche caso sporadicamente capita.
Caro lettore, hai constatato che quel caso sporadico capita proprio dalle tue parti? E come mai i casi sporadici sono come la scarlattina? Vuoi vedere che ....
Ma certe cose non capitano in America. È assolutamente vero. Alla sede mondiale certe cose non capitano mai. Ne capitano altre che a via Bufalotta non si sono mai viste. L'unica cosa che capita uguale dapertutto è la contabilitá.
L'opacità finanziaria inficia
la rimozione dei cavalieri della fede
E qui torniamo indietro. Se la Societá è opaca sul lato finanziario, fino a che punto le conviene essere pignola con il vaccaro o il truffatore di turno?
Meglio scrivere qualche frase di simbolica di condanna sulla torre di guardia, tenersi i beteliti fidati, gli immarcescibili superprivilegiati che lavorano strenuamente sulle finanze e sugli affari legali della società per mantenerli redditizi e oscuri e insegnare ai sorveglianti di circoscrizione a essere cauti come serpenti quando un fratello si lamenta che Vaccaro ha a neto i fratelliche lavorano per la sua ditta di pulizie. Su questo i sorveglianti sono artisti. Dopo essere sgusciati dalle mani del giusto lamentatore, arraffano il regalo del Vaccaro che si illude di essere scampato a problemi seri con quattro voli banconote.
E parlando di denaro, arriviamo al buco nero.
Ma quanti soldi e proprietá ha la Società?
È come il coccodrillo. Nessuno lo sa!
il fratello di N.
Parte 1° del post
_______________
Etichette:
Post di il fratello di N.,
Soldi nell'ekklesia
20/12/17
La prassi burocratica nell'organizzazione. Un punto di vista
Cari fratelli e sorelle, leggendo il post e i commenti, constato un pó di confusione. Avviene perché viene visto solo un aspetto.
Solo la visione globale chiarisce le idee.
Il primo punto è che la Società ha il terrore per qualsiasi cosa possa rovinare la sus reputazione.
Il fratello Candido concluderá che basta comportarsi in modo trasparente e onesto.
Purtroppo le cose non sono così semplici.
Se Tizio fa qualcosa di disdicevole, che fare?
Se si espellono tutti i trasgressori, le persone del mondo diranno che le congregazioni sono peggio del mondo (I mondani si apettano che i tdg siano "perfetti". Intre il mondo generalmente nasconde le sue nefandezze).
Nasce il triplo binario.
Primo binario: I peccati che potenzialmente non danneggiano la reputazione della congregazione sono presi alla leggera (e tra questi rientrano i casi di evasione fiscale o inadempienza a obblighi legali, violenze domestiche o alcolismo). In questo caso si ragiona che la congregazione non ha il potere di fare indagini, ma basta che su un giornale appare la notizia che si cambia ragionamento.
Secondo binario: I peccati che possono danneggiare la reputazione della congregazione. Rientrano fornicazione e adulterio. Evidente l'amante o il tradito può sempre fare una sceneggiata.
In questo caso si viene disassociati quasi sempre quando c'è pratica. Il minimo per dire che è pratica varia tra 3 e 4 volte... Però per altri peccati il minimo è più generoso...
Terzo binario: I peccati che possono danneggiare l'organizzazione. Sono i fatti gravissimi, come gravi truffe e la pedofilia (ma su questo la Società, in seguito a grossi scandali, sta cambiando politica). Gli anziani chiamano l'ufficio legale che cerca di insabbiare tutto. A questo punto la dissasociazione è legata alla convenienza.
Ora possiamo analizzare i vaccari
(cavalieri della fede)
Compreso questo aspetto e che un peccato può essere trattato diversamente nel tempo a seconda della convenienza del momento, ora guardiamo agli anziani. Si dividono in vaccari e galantuomini, con tutte le sfumature esistenti. Non sapendo di questi tre binari, ecco che le direttive sembrano confuse e mutevoli. Per esempio non disassociamo Tizio che ha imbrogliato vergognosamente Caio, e visto che i due sono fratelli, impediamo anche al secondo di difendersi in causa, ma accettiamo che Adamo si rivolga al tribunale se Eva lo ha tradito ma se suo figlioletto Abele è stato abusato da un fratello, una volta era impensabile per gli anziani che si denunziasse il reo. Ora non più. Omettono di instradare la vittima e tirano per le lunghe.
Ora possiamo analizzare i ...... vaccari.
Non sanno perchè, ma sanno di poter fare tantissimi sopprusi e essere impuniti. Hanno imparato quelle quattro parole magiche teocratesi e la loro condotta, palese agli anziani galantuomini, fa allontanare questi ultimi dagli incarichi.
Ma la Società non lo sa? Certo che lo sa, ma se tutto va male, scaricano tutto sul vaccaro di turno, condannato a essere parafulmine sacrificale per salvare la reputazione dell'organizzazione
il fratello di N.
Link del Commento originale di questo post
continua........
_____________________
Etichette:
Burocrazia nell'ekklesia,
Post di il fratello di N.
19/12/17
Rapporto Mondiale 2017 - Punti Principali
Tra parentesi il dato del 2016
Filiali : 90 (89)
• Paesi: 240 (240)
+0
• Congregazioni: 120,053 (119,485)
+568 congregazioni
• Commemorazione: 20,175,477 (20,085,142)
+90mila presenti circa
• Partecipanti: 18,564 (18,013)
+551 che prendono gli emblemi
• Massimo Procl.: 8,457,107 (8,340,847)
+ 117mila circa
• Media Procl.: 8,248,982 (8,132,358)
+ 116mila circa
• Aumento 2016: 1.4% (1.8%)
• Battezzati: 284,212 (264,535)
+20mila circa
• Media Pion. Reg: 1,249,946 (1,157,017)
• Media pion. aus.: 439,571(459,393)
• Totale Ore : 2,046,000,202 (1,983,763,754)
• Media Studi Biblici: 10,071,524 (10,115,264)
Spese 202 milioni di dollari per mantenere missionari, pionieri speciali e sorveglianti nel campo. (213 milioni di dollari)
-11milioni di spese
19.730 sono i membri dell'Ordine Mondiale dei Servitori Speciali a Tempo Pieno
che servono nelle filiali.
(19.818)
- 88 beteliti
Giobbe
_________________________________
14/12/17
16 Dicembre 2017 - Visita in Italia di Samuel Herd rappresentante del corpo direttivo.
Dal 2013 seguiamo e commentiamo le visite dei fratelli che rappresentano la sede mondiale. Sotto una breve cronistoria e i link ai post.
5 Gennaio 2014 : L’adunanza speciale di domenica 5 gennaio 2014 fu in occasione della visita del sorvegliante di zona,come si chiamava allora, il fratello Antony Morris del corpo direttivo. Nel discorso menzionò il vaccaro testa bruna un uccello poco popolare. Dalla sala delle assemblee di Roma l'evento fu seguito in collegamento streaming da oltre mille sale del regno , 5 sale delle assemblee, la filiale italiana e la filiale di Israele.
3 maggio 2015 : Visita del fratello del corpo direttivo Gerrit Losh e discorso diretta streaming coadiuvato dal fratello Patrik La Franca , ora tornato negli Stati Uniti.
Prima parte e Seconda parte
21 Maggio 2016 : Reino Kesk, rappresentante della sede mondiale dei testimoni di Geova, visita la filiale di Roma. I punti salienti di questa adunanza speciale sono nel link sotto
Visita del 21 Maggio 2016
20 Maggio 2017 : Visita del fratello Gary Breaux aiutante del corpo direttivo, al link di seguito
Visita del 20 Maggio 2017
16 Dicembre 2017 : Visita di Samuel Herd
- Carmine Boscaino Presidente dell'adunanza
- 12 sale assemblee e 1100 congregazioni collegate in italia e 77 di lingua italiana della Svizzera sotto supervisione della filiale tedesca ora chiamata Filiale dell'Europa
- Cantico 77 e preghiera di Falone membro del cdf romano.
- Greg Cicciù un po' emozionato presenta un riassunto della Torre di Guardia che condanna la malvagità nella congregazione e la dilagante disonestà.
- Proiezione del Video "Incaricati di tradurre i sacri oracoli di Dio "
- Proiezione Video Intervista condotta dal fratello Galli a due beteliti di lungo corso fratello Maran. e sorella Bentiv.
- Boscaino applaude troppo vicino ai microfoni.
- Samuel Herd presenta la nuova bibbia grigia " Una pietra miliare spirituale"
- Bricconi del cdf tema " Tradurre accuratamente la parola di Dio " ha mostrato che dobbiamo essere consapevoli .......
- Erik Pulcini membro del cdf "Maneggiamo correttamente la parola della verità"
- Samuel Herd discorso finale " Riacquistiamo potenza senza stancarci"
- Preghiera finale Andreotti del cdf.
Cena di gala da confermare aspettiamo leak
_________________________________________
Molothrus ater Vaccaro testabruna |
3 maggio 2015 : Visita del fratello del corpo direttivo Gerrit Losh e discorso diretta streaming coadiuvato dal fratello Patrik La Franca , ora tornato negli Stati Uniti.
Prima parte e Seconda parte
21 Maggio 2016 : Reino Kesk, rappresentante della sede mondiale dei testimoni di Geova, visita la filiale di Roma. I punti salienti di questa adunanza speciale sono nel link sotto
Visita del 21 Maggio 2016
20 Maggio 2017 : Visita del fratello Gary Breaux aiutante del corpo direttivo, al link di seguito
Visita del 20 Maggio 2017
16 Dicembre 2017 : Visita di Samuel Herd
- Carmine Boscaino Presidente dell'adunanza
- 12 sale assemblee e 1100 congregazioni collegate in italia e 77 di lingua italiana della Svizzera sotto supervisione della filiale tedesca ora chiamata Filiale dell'Europa
- Cantico 77 e preghiera di Falone membro del cdf romano.
- Greg Cicciù un po' emozionato presenta un riassunto della Torre di Guardia che condanna la malvagità nella congregazione e la dilagante disonestà.
- Proiezione del Video "Incaricati di tradurre i sacri oracoli di Dio "
- Proiezione Video Intervista condotta dal fratello Galli a due beteliti di lungo corso fratello Maran. e sorella Bentiv.
- Boscaino applaude troppo vicino ai microfoni.
- Samuel Herd presenta la nuova bibbia grigia " Una pietra miliare spirituale"
- Bricconi del cdf tema " Tradurre accuratamente la parola di Dio " ha mostrato che dobbiamo essere consapevoli .......
- Erik Pulcini membro del cdf "Maneggiamo correttamente la parola della verità"
- Samuel Herd discorso finale " Riacquistiamo potenza senza stancarci"
- Preghiera finale Andreotti del cdf.
Cena di gala da confermare aspettiamo leak
_________________________________________
05/12/17
Giro di Visita del sorvegliante viaggiante da settembre 2017 a febbraio 2018
Discorso di servizio inizio settimana sulla La lealtà che è parte della nuova personalità.
Punti salienti :
Geova vuole che mostriamo vera lealtà. Efesini 4:23,24
Come possiamo dimostrare di amare la lealtà ? Michea 6:8 seconda nota
Studio delle Scritture preghiera e sforzarsi di imitare Gesù -1Co 11:1; 1Giov 5:3-
Eliminare qualsiasi tratto farisaico di superiorità nella nostra vita ! - Lu 18:11; Filip 2:3; 1Giov 3:10.
Se un amico commette peccato la lealtà ci impone di invitarlo ad andare dagli anziani e non di scusarlo .
Matrimonio : amore leale verso il coniuge. Amore e affetto sono vitali x il matrimonio. Tradimento e adulterio sono atti di slealtà e non possono essere scusati dalla crisi di mezza età come fanno molti fratelli. ( lo schema dice alcuni )
Orgoglio e ambizione :Ahitofel un intelligente consigliere del re Davide divenne sleale a causa di orgoglio e ambizione. Le nostre capacità la nostra posizione e i nostri anni di verità non garantiscono che non possiamo cadere vittime di orgoglio e ambizione.
11 minuti : bisogni locali, trattare uno o due aspetti su dove lavorare, lodare la congregazione per aspetti positivi che avete notato nel controllare le registrazioni di servizio. Annunciare orari delle comitive e adunanze.
Mostrare vera lealtà fino alla fine ! Ci vuole una forte relazione personale con Dio.
Importantissimo studiare diligentemente le Scritture e pregare sinceramente.
Gesù dimostrò vera lealtà sino alla fine compiendo pienamente il ministero
Fatelo anche voi !
_________________________________________________
02/12/17
News sul Congresso di zona 2018 "Sii corraggioso" !
Ultime notizie su Congresso di zona
Nuove pubblicazioni :
Venerdì
lettura biblica drammatizzata di 1 Cronache 28:1-20; 1 Samuele 16:1-23; 17:1-51
Sabato
nessuna pubblicazione a quanto risulta al 3/5/18
Domenica
Film : Giona. Una storia sul coraggio e la misericordia
( Giona 1-4)
__________________________________
Etichette:
Congressi di zona news,
Congresso di zona 2018
01/12/17
Geoffry Jackson : Parte dell' Audizione davanti alla Commissione Reale Australiana
Il Pubblico Ministero invita Jackson a leggere Deuteronomio 22 : 23-27 .
Traduzione .
P.M.: D'accordo, Sr Jackson questo è esattamente il punto che mi interessa. Lei è esperto -e forse può esaminare Deuteronomio 22:23-27?
JACKSON :DEUTERONOMIO 22 :23-27?
P.M.:PAG.304 dove dice che ::
Mi faccia distaccare questo :
Non mi sto riferendo al tema della lapidazione, mi sto riferendo al tema della circostanza.
Quindi il seguente esempio è uno dei quali sono particolarmente interessato.Senza dubbio la donna non ha commesso peccato.
Quindi il punto di quest'ultimo esempio è che lì non ci fu nessun secondo testimone in quanto la donna era nel campo, lei gridò, però non ci fu nessuno a salvarla / aiutarla, è d'accordo?
........P.M.: Nel passaggio che stiamo considerando, in questo esempio, lei accetta che è un caso dove non c'è nessun altro testimone a parte la donna?
Jackson :Non abbiamo altri testimoni a parte la donna, però ci sono le circostanze.
P.M :Si bene le circostanze sono quelle che fu violentata nel campo.
Jackson: SI, c'erano le circostanze.
P.M. Essendoci solo un testimone lì senza dubbio, fu sufficiente, per arrivare alla conclusione che l'uomo dovesse essere condannato a morte per mezzo della lapidazione?
Jackson. Si
......P.M. Bene, .... però in realtà mi chiedo :è la base biblica -e lei è l'esperto non io -è la base biblica della regola dei due testimoni così solida, o non è che ci sia la possibilità che il Corpo Direttivo riconosca che in casi di abusi sessuali non ci sia bisogno di applicare questa regola?
Jackson. Nuovamente.., se potessimo menzionare il fatto che noi abbiamo già riconosciuto che le circostanze possono anche essere uno dei testimoni.
P.M. Bene, ci arriverò, ma la mia domanda è un'altra
La mia domanda è :È per caso la base biblica della regola dei due testimoni in relazione ai casi di abuso sessuale, una base solida?
Jackson Crediamo di sì per il numero di volte in cui questo principio si enfatizza nelle Scritture
P.M :Si bene le circostanze sono quelle che fu violentata nel campo.
Jackson: SI, c'erano le circostanze.
P.M. Essendoci solo un testimone lì senza dubbio, fu sufficiente, per arrivare alla conclusione che l'uomo dovesse essere condannato a morte per mezzo della lapidazione?
Jackson. Si
......P.M. Bene, .... però in realtà mi chiedo :è la base biblica -e lei è l'esperto non io -è la base biblica della regola dei due testimoni così solida, o non è che ci sia la possibilità che il Corpo Direttivo riconosca che in casi di abusi sessuali non ci sia bisogno di applicare questa regola?
Jackson. Nuovamente.., se potessimo menzionare il fatto che noi abbiamo già riconosciuto che le circostanze possono anche essere uno dei testimoni.
P.M. Bene, ci arriverò, ma la mia domanda è un'altra
La mia domanda è :È per caso la base biblica della regola dei due testimoni in relazione ai casi di abuso sessuale, una base solida?
Jackson Crediamo di sì per il numero di volte in cui questo principio si enfatizza nelle Scritture
P.M.: Lei saprà naturalmente che in caso di adulterio se ci sono due testimoni di tale circostanza questo basterebbe?
Jackson. SI
P.M. Ossia, in altre parole, non c'è nessuna necessità di due testimoni per l'atto adultero in sè stesso ma bensì che ci siano testimoni della circostanza di opportunità?
Jackson: Mi scusi ho bisogno che mi chiarisca maggiormente questo punto.Non sono sicuro.
P.M :È nello stesso libro Pascete il gregge nel foglio 120 pagina 61.
Jackson: Silenzio... (guarda l'orologio)
P.M.: Mi scusi lo vede? È nel paragrafo 11?
Jackson :Ah paragrafo 11. SI ce l'ho.
P.M: Questo è anche nel capitolo che tratta se un comitato giudiziario dovrebbe essere formato oppure no.
"In quanto al tema dell'evidenza (testimoniata da almeno due testimoni.) che l'accusato è rimasto tutta la notte nella stessa casa con una persona del sesso opposto (o nella stessa casa di una persona conosciuta come omosessuale) in circostanze improprie. Questo è il titolo. Quindi continua :"Gli anziani dovrebbero usare sano giudizio nell'analizzare la situazione prima di formare un comitato giudiziario. E il secondo punto al margine dice: Se non ci sono circostanze attenuanti, dovrebbe formarsi un comitato giudiziario sulla base di forti prove circostanzanziali di porneia.
Jackson :Mmmm -hmm.
P.M: Lei vede che in fondo alla pagina si trova l'esempio di un fratello sposato che trascorre un'insolita quantità di tempo con la sua segreteria e due righe più sotto dice :" Più tardi quando lui afferma di dover passare la notte fuori "per un viaggio di lavoro " sua moglie insospettita e un familiare lo seguono fino a casa della segreteria. Loro osservano... essenzialmente l'opportunità/l'evidenza di un possibile adulterio. E quindi questi due testimoni bastano per stabilire il caso. Lo vede?
Jackson :Lo vedo.
Jackson. SI
P.M. Ossia, in altre parole, non c'è nessuna necessità di due testimoni per l'atto adultero in sè stesso ma bensì che ci siano testimoni della circostanza di opportunità?
Jackson: Mi scusi ho bisogno che mi chiarisca maggiormente questo punto.Non sono sicuro.
P.M :È nello stesso libro Pascete il gregge nel foglio 120 pagina 61.
Jackson: Silenzio... (guarda l'orologio)
P.M.: Mi scusi lo vede? È nel paragrafo 11?
Jackson :Ah paragrafo 11. SI ce l'ho.
P.M: Questo è anche nel capitolo che tratta se un comitato giudiziario dovrebbe essere formato oppure no.
"In quanto al tema dell'evidenza (testimoniata da almeno due testimoni.) che l'accusato è rimasto tutta la notte nella stessa casa con una persona del sesso opposto (o nella stessa casa di una persona conosciuta come omosessuale) in circostanze improprie. Questo è il titolo. Quindi continua :"Gli anziani dovrebbero usare sano giudizio nell'analizzare la situazione prima di formare un comitato giudiziario. E il secondo punto al margine dice: Se non ci sono circostanze attenuanti, dovrebbe formarsi un comitato giudiziario sulla base di forti prove circostanzanziali di porneia.
Jackson :Mmmm -hmm.
P.M: Lei vede che in fondo alla pagina si trova l'esempio di un fratello sposato che trascorre un'insolita quantità di tempo con la sua segreteria e due righe più sotto dice :" Più tardi quando lui afferma di dover passare la notte fuori "per un viaggio di lavoro " sua moglie insospettita e un familiare lo seguono fino a casa della segreteria. Loro osservano... essenzialmente l'opportunità/l'evidenza di un possibile adulterio. E quindi questi due testimoni bastano per stabilire il caso. Lo vede?
Jackson :Lo vedo.
P.M: QUINDI nel caso di abuso sessuale di minori dovrebbe essere... non crede? che un testimone dell'opportunità (evidenza?) che succeda un abuso sessuale sia considerato sufficiente come un secondo testimone?
Jackson: Si, questo si -Si lì non c'è - cosa dice qui?.
P.M. Circostanze attenuanti.
Jackson: In circostanze improprie.
P.M. Pertanto, un testimone di un'evidenza circonstanziale o corroborante potrebbe essere sufficiente per compiere il requisito di secondo testimone?
Jackson. È una domanda molto ampia e penso che ci sia bisogno di esaminarla attentamente.
P.M Bene, [è importante determinare se ]il secondo testimone [deve ]essere stato testimone [oculare ]dell'abuso in sè stesso o se lui o lei possano essere testimoni circostanziali per dimostrare l'evidenza. Per questo mi lasci usare un esempio :Che dire del trauma, il trauma evidente della vittima, può essere possibile che questo sia considerato per dimostrare l'evidenza? Jackson: Si, questo si -Si lì non c'è - cosa dice qui?.
P.M. Circostanze attenuanti.
Jackson: In circostanze improprie.
P.M. Pertanto, un testimone di un'evidenza circonstanziale o corroborante potrebbe essere sufficiente per compiere il requisito di secondo testimone?
Jackson. È una domanda molto ampia e penso che ci sia bisogno di esaminarla attentamente.
Jackson :Si bisogna prenderlo in considerazione e se potesse menzionarlo Sr Stewart, queste sono le cose nelle quali siamo interessati a continuare dopo che termina la Royal Commission per assicurare che sia tutto a posto perché sicuramente queste sono le cose in cui siamo interessati.
P.M. Però lei capirà Sr Jackson che noi siamo interessati a sapere che libertà ha lei nei movimenti e anche, fino a che grado voi siate obbligati dalla bibbia e che livello di flessibilità abbiate per fare cambiamenti nei procedimenti?
________________________________________________________________________________
23/11/17
SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL BROADCASTING DI NOVEMBRE 2017
Al centro, il commodoro dell'aria Geoffrey Keynes (Royal Air Force). |
Abbiamo guardato un po’ tutti il broadcasting di questo mese e le reazioni sono state più che contrastanti (molte negative per altro…).
La prima parte è stata all’ insegna dell’importanza quasi maniacale della precisione. Non è sbagliato essere precisi. Geova stesso è un Dio di ordine e che desidera che le cose vengano fatte secondo un certo ordine o seguendo una certa disposizione. Il punto è che poi si deve agire in modo COERENTE con quello che si sostiene o si raccoglieranno risultati opposti rispetto a quelli sperati.
Ed ecco che si arriva alla tanto controversa adorazione mattutina.
Si comincia dando la base scritturale di romani 12:1 dove parla delle facoltà di ragionare che, sulla base di 2 tess. 2:1,2, non devono essere scosse. Ma cosa significa questo esattamente? Che cosa potrebbe scuoterci? Ecco che si introduce il vero motivo per cui secondo me è stata fatta l’adorazione mattutina: LA QUESTIONE APOSTATI
Vengono fatti esempi del modo di ragionare degli apostati (la questione adulterio viene messa in contrapposizione a quella dei due testimoni) e vengono date basi scritturali per dare forza al pensiero della wt in merito ai comitati giudiziari e ai due testimoni lanciando uno spiraglio vero o presunto al testimone singolo nei casi di pedofilia o abuso (“a seconda delle situazioni si farà qualcosa comunque” espressione molto criptica ed imprecisa che stona con la prima parte del programma dove si da molto risalto alla precisione)
Quale sarebbe l’obiettivo dell’adorazione mattutina? Io sinceramente non l’ho capito. Possiamo fare delle ipotesi.
IPOTESI 1
Mettere a tacere il problema pedofilia dicendo che si sta facendo qualcosa del tipo fare una eccezione alla regola dei due testimoni usando la frase “si farà qualcosa comunque”. Ammesso che questa cosa sia vera (e non è detto vista l’enfasi con cui si difende il principio dei due testimoni) sarebbe come mettere un fazzolettino arrotolato per tappare un buco di venti centimetri: SEMPLICEMENTE INSUFFICENTE. Problemi come la pedofilia si affrontano con sincerità ed umiltà tali da ammettere i propri errori. Geova non benedice se non si ammettono gli errori apertamente …
IPOTESI 2
Blindare il concetto e la prassi tipiche del comitato giudiziario. Il problema è che nella bibbia la parola comitato giudiziario non c’è (un po come la parola trinità) per cui già si parte in difetto. Per giunta parecchi comitati sono fatti da uomini non idonei (uno di loro prima di dissociarsi per scapparsene via con l’amante che aveva da anni disassociò senza pietà un fratello per aver commesso fornicazione una sola volta andando subito a confessare…) e l’obiettivo non è mai ristabilire la persona ma solo punirla (alla faccia dell’olio di giacomo capitolo 5). O si cambia rotta cambiando l’obiettivo e la prassi del comitato giudiziario o tale procedimento non avrà quasi mai effetti benefici.
IPOTESI 3
Prevenire una ondata di uscite dall’organizzazione dovuta alla delusione di quello che stanno nascondendo ai vertici e che sta inevitabilmente venendo fuori. Anche questa strategia non porterà a nulla di buono. Non puoi dare così tanta importanza all’altezza del monte bianco ed essere approssimativo sulla protezione dagli abusi o da coloro che invece di essere ristabiliti vengono percossi da un comitato giudiziario. Il messaggio che manda questo scenario porta alla sfiducia, alla delusione e di conseguenza all’allontanamento emotivo prima e fisico poi dall’organizzazione (non per forza da Geova). Così finiscono per darsi la zappa sui piedi.
IN CONCLUSIONE … Proprio non ci siamo.
TO BE CONTINUED …
DA COMMODORO CONSAPEVOLE
_________________________________________
Etichette:
Broadcasting,
Post di Commodoro Consapevole
05/11/17
Betel Roma - Mega thread e aggiornamenti
Per un consapevole andare a visitare la betel o lavorarci come volontario è come per un tifoso andare a vedere la sede della propria squadra del cuore e molto di più, dato che la fede religiosa supera la fede calcistica o sportiva. Non possiamo neanche paragonarla alla passione che hanno le giovani rampanti per la moda o attori e cantanti del cuore, dove spendono migliaia di euro solo per comprare gadget e viaggiare migliaia di chilometri per vedere concerti e programmi dal vivo.
In questo post inserirò man mano che arrivano aggiornamenti sulla betel italiana e tutto ciò che gira intorno al centro nazionale della vera congregazione cristiana.
Un abbraccio ai beteliti di oggi e a quelli di ieri.
____________________________________
04/11/17
Perché accadono alcune cose così scoraggianti nel popolo di Dio?
Una volta il p.s. che reggeva la congregazione in cui servivo (gli altri a. furono rimossi o si dimisero) mi chiese: sai perché nel cd non c è ne un italiano ne uno spagnolo ne un Sud americano ne da altri paesi che hanno tradizioni cattoliche pluricentenarie? Perché in quei paesi anche chi prende la direttiva si fa condizionare da atteggiamenti tipici della Chiesa cattolica che oggi vediamo nelle congregazioni (e che nel blog chiamiamo "vaccarismo") (compra-vendita di incarichi e simonie varie, fratelli con progresso teocratico a causa di antipatie ed idiosincrasie che non hanno nessun supporto scritturale, mancanza di cura pastorale specifica e mirata, ecc…)
Da quella riflessione del fratello
se ne unisce una mia:
Se la filiale sorge in un paese con tali caratteristiche è fisiologico che chi prende la direttiva a livello nazionale le scimmiotta anche inconsapevolmente e tali atteggiamenti vengono tramandati via gerarchica fino alle congregazioni.
Satana senza dubbio usa queste tattiche per farci conformare al modo di pensare del mondo che incoraggia arrivismo, carriera e cinismo a discapito di amore e premura verso i conservi. E i risultati purtroppo si vedono a discapito dei servitori di Geova a lui sinceramente fedeli.
Geova al momento permette che ciò accada per provare e forgiare la nostra fede in attesa che giunga “il pieno limite del tempo” per fare pulizie di tali persone e modi di fare (Galati 4:4.)
Io noto questo nelle congregazioni in cui ho servito e servo tutt' ora...
Io noto questo nelle congregazioni in cui ho servito e servo tutt' ora...
Da Commodoro Consapevole
Post scriptum:
Quello che mi è stato detto dal p.s. riguardo ai membri del cd non significa che NON CI SIANO PER NIENTE fratelli che provengono da tali parti del mondo e che siano idonei per far parte del cd. Semplicemente era una riflessione da cui partire per poter analizzare alcune caratteristiche che si rispecchiano nel popolo di Dio … niente di più.
03/11/17
Il blog e spiegazione di alcune terminologie usate.
Per chi si accosta alle prime volte a questo blog può trovare difficile intendere il significato di alcuni termini usati spesso nei commenti o nei post. Per fare chiarezza cercherò di spiegarne alcuni e usare questo post in futuro x altri chiarimenti che potranno sorgere.
Cosa significa quando scrivete D/O ?
E' una sigla che indica il sorvegliante di distretto e sono le iniziali inglesi di District Overseer.
C/O ?
Indica il sorvegliante di circoscrizione
Burocrazia teocratica eccessiva?
Sono tutte le linee di gestione organizzativa in uso nella congregazione cristiana, essa parte dal corpo direttivo e arriva ai proclamatori della congregazione. Nel primo secolo la burocrazia era molto semplificata e aveva pochissimo potere in gestione oggi con il tempo è diventata un ostacolo al progresso del popolo di Geova e in alcuni rari casi può anche mettersi al posto di Dio rendendo senza valore le Sacre Scritture ( vedi la condanna fatta da Gesù ai Farisei sulla tradizione burocratica orale )
Cavaliere della Fede ?
Indica i nominati ( anziani ed altri ) all'interno del popolo di Dio che hanno perso di vista l'obiettivo del loro incarico e usano il loro potere in modo arbitrario per fare gli interessi personali o di un gruppo all'interno delle congregazioni.
Klan ?
Sono famiglia in vista nella circoscrizione o filiale che usano la loro influenza tramite i propri talenti sociali o di altro tipo, per creare gruppi e influenzare molti fratelli tra cui giovani, copiie poco mature e famiglie di nominati. Spesso lo fanno organizzando feste e altre attività o creando una fitta rete di scambi di favori e amicizie interessate. Non favoriscono l'unità di tutta la congregazione ma creano rapporti di interesse.
Furbetti della teocrazia o delle nomine ?
Sono fratelli che avendo perso di vista la fede e lasciandosi trasportare da ideologie mondane in voga, usano stratagemmi per crearsi corsie privilegiate a loro e agli amici e famigliari. Se sono anziani nomineranno solo quelli del loro stampo senza esaminare i requisiti biblici. Potrebbero stabilire regole nella filiale o nella congregazione che poi loro stessi al momento di rispettarle non si adeguano. Altri possono fare lo scaricabarile per non assumersi delle responsabilità o agire in modo tecnico nella congregazione facendo una vita surreale e doppia. La lista potrebbe essere molto lunga e fantasiosa.
Riforme bibliche per ripristinare l'onestà ?
Per riforme bibliche si intende cambiare alcuni aspetti e disposizioni organizzative x creare un argine basato sui principi biblici ai comportamenti poco edificanti e alle opere come quelle di cui sopra .
Nik name ?
Per non farsi acciuffare dalle maglie della giustizia dei cavalieri della fede i commentatori usano un nome di fantasia . Questo metodo è sempre stato usato nei periodi bui della storia quando alcuni cercavano di bloccare la circolazione delle idee e la libertà di pensiero. Ad esempio anche William Tyndale e altri usarono nomi falsi o cambiati, per tradurre la bibbia o pubblicare opere in quel tempo vietate dalla chiesa cattolica. In questo riuscirono a scampare per un po' di tempo ai persecutori. Gesù alcune volte si recava a Gerusalemme in segreto per sfuggire ai scribi e farisei i cavalieri della fede di quel tempo.
Se nel tempo sorgeranno quesiti non esitate a chiedere avrete risposta per quanto possibile. Un abbraccio fraterno
______________________________________________
01/11/17
La banalità di alcune critiche.
Carissimi, mi arrivano spesso critiche al blog ed è giusto che si facciano perché tutti possiamo migliorare. Comunque, alcuni dimenticano lo scopo di questo blog che è sostenere la parte sana della congregazione e non andare contro il corpo direttivo o la Verità !
Ogni tanto per far scappare a gambe levate questi commentatori molto banali nelle loro esternazioni censuro commenti e ripropongo date e post sul 1914 e sui motivi che abbiamo di essere la Vera ekklesia guidata da Dio,oppure sul nome di Dio in italiano osso duro per alcuni che si sono fissati mentalmente con i termini letterali e non riescono a guardare avanti in modo costruttivo e positivo, ci cascano sempre .......:-)))
Intanto andiamo avanti sperando nelle riforme per riportare di moda comportamenti onesti tra i testimoni di Geova e ai detrattori diciamo di lasciare in pace dei sinceri ed onesti servitori di Dio il cui nome Geova in italiano è conosciuto ampiamente.
29/10/17
Ultim'ora - Mini-betel a Bologna
Bene ora che a inizio novembre trasferiscono traduttori, lis, e broadcasting all'RTO di Imola, inizierà il balletto delle sedie anche a Roma che è destinata a chiudere.
Prossima mini-betel a Bologna, entro tre anni. In fase di ristrutturazione le ville, per renderle vendibili (con 15 stanze e 15 bagni non è fattibile se non per un b&b).
Quindi altra richiesta di manodopera gratuita per questi lavori, con lo scopo di vendere a prezzi più elevati le proprietà.
Enoc li 29 ottobre 2017
__________________
20/10/17
Cosa scrivono i C/O nei rapporti ? Il coccodrillo come fa,non c'è nessuno che lo sa......
Cosa scrivono i CO nei rapporti da mandare
alla CC dopo ogni visita ?
Se ne avete mai letto uno sapete che fanno una lista di cose sulle quali la CC vuole essere informata, sui fondi della congregazione, spese di gestione ,andamento delle contribuzioni, e su come ridurre il badget di spese locali per mandare sempre più soldi a mamma JW.
In secondo piano viene fatta una relazione sulla condizione spirituale dei fratelli , la loro attività di frequenza alle adunanze, allo studio personale e se le famiglie sono unite e partecipano al ministero. poi vengono menzionate alcune problematiche che il CO ha trovato e ha cercato di risolvere e qui mette in mostra tutta la sua esperienza e bravura per avere il plauso del Mandante.
Certi fatti che riguardano alcuni nominati non vengono presi in considerazione e cerca sempre di non far parlare i singoli fratelli che fanno da ridire su certi comportamenti degli anziani e dei suoi componenti della sua famiglia.
Un clima omertoso inficia un costruttivo miglioramento spirituale e morale nella congregazione ?
E' sempre un problema rimuovere un anziano perché sa cose imbarazzanti di altri anziani che potrebbero far scoprire gli scheletri negli armadi altrui. Di questo passo i cambiamenti per una sana condizione della congregazione locale vengono di fatto minati da questo omertoso scambi di favori.
molti fratelli della base lamentano di non essere stati ascoltati, un fratello ha riferito che il CO gli abbia detto: gli anziano nominati sono come Saul che aveva peccato ma non si possono rimuovere facilmente, dobbiamo essere come Davide che rispettava l'unto anche sbaglia. Un altro CO ha detto : Uzzia è morto per colpa di coloro che dovevano prendere la giusta direttiva e non l'hanno fatto, Geova però ha punito il fratello che voleva correggere cose che non gli spettavano e non ha corretto chi aveva sbagliato la direttiva.
Forse il CO ha un manuale dove tira fuori le frasi magiche da usare in caso di gestione di crisi tra fratelli e nominati.
Quindi come si può pretendere che il CO metta a posto certe anomalie se non usa la sua autorità ? Il punto è un altro.
Come può un CO correggere certe situazioni se viene mantenuto da coloro ai quali deve dare correzione ?
Dal vostro fratello Uria...............li 19/10/17, 09:39
____________________________________
17/10/17
Office365 per la posta dell'organizzazione
Dal 16/10 nell'account privato del sito ufficiale che hanno i nominati, è cambiato il sistema utilizzato per la corrispondenza. La società ha un accordo con microsoft per utilizzare Office365 e la loro posta.
Un consiglio per i nominati: accedete a questa posta elettronica solo da browser o tramite client installato su windows. non impostatelo su android! Vi chiederanno di attivare un amministratore da remoto! In modo tale che quando lo ritengono opportuno, possono formattarvi il telefono da remoto! Non è un'assurdità, è un sistema per far sparire ogni traccia. leggete tutto prima di cliccare i vari tasti "accetta".
Il server outlook.office365 richiede che tu consenta il controllo remoto di alcune funzionalità di sicurezza del tuo dispositivo Android. L'attivazione di questo amministratore consentirà all'applicazione Gmail di eseguire le seguenti operazioni:
-Cancella tutti i dati
-Imposta regole password
-Monitora tentativi di sblocco dello schermo
-Blocca lo schermo
-Imposta scadenza password blocco schermo
-Imposta crittografia archivio
-Disattiva fotocamere
Occhio!!!
Etichette:
Account sito jw.org,
Post di Armaghedon
C.T.Russle : Gli anziani della congregazione e l'ordine scritturale.
"Il periodo per cui si è scelti come Anziani"
di C.T. Russell
di C.T. Russell
"Niente è stato detto per ispirazione riguardo al periodo per il quale un Anziano dovrebbe essere scelto: quindi siamo liberi di usare la ragione e il buon senso in materia. Molte persone possono essere ritenute anziane, o fratelli che hanno raggiunto un certo grado di sviluppo nella Chiesa, e possono essere utili e grandemente apprezzati, ma nonostante ciò non essere fra gli anziani scelti preposti dall'Ecclesia in qualità di suoi rappresentanti: evangelisti, maestri, pastori. Le "donne anziane" sono così definite varie volte dagli apostoli con onore, senza il minimo suggerimento che alcune di esse fossero mai state scelte quali anziane rappresentanti o maestre nella congregazione (Ecclesia).
Alcuni scelti in quanto adatti al servizio dell'Ecclesia potrebbero cessare di avere i requisiti stipulati; oppure altri, per provvidenza divina, potrebbero raggiungere maggiore efficienza nel servizio della Chiesa. Un anno, o parti di esso (metà o un quarto) sembrerebbero periodi giusti per tali servizi; parti di un anno, se le persone sono meno provate, un anno, se sono ben provate e conosciute in modo favorevole. Mancando una legge, o persino un consiglio o suggerimento, sta a ciascuna congregazione determinare nel miglior modo possibile la volontà del Signore in ciascun caso".
(Studi sulle Scritture Vol. 6 La Nuova Creazione di C.T. Russell 1904 pp. 277,278 )
(Studi sulle Scritture Vol. 6 La Nuova Creazione di C.T. Russell 1904 pp. 277,278 )
"Il numero degli Anziani"
Studi sulle Scritture
Vol.6 pp. 278,279
Vol.6 pp. 278,279
"Nelle Scritture il numero degli anziani non è limitato; ma logicamente molto dipenderà dalla misura dell'Ecclesia come anche dal numero a disposizione: persone competenti, ecc. (Non si dovrebbe supporre di nessuno che sia credente e completamente consacrato; dovrebbe aver dato prove inequivocabili sia in parole che in fatti sia della sua fede che della sua consacrazione ben prima di essere scelto come Anziano.) Incoraggiamo ad avere tanti quanti sono in possesso dei requisiti descritti e a suddividere i servizi fra di loro. Se li stimola il giusto zelo, presto qualche tipo di attività evangelistica o missionaria li farà suoi, o farà sua, parte del tempo di molti. Ciascuna Ecclesia dunque dovrebbe essere un seminario teologico dal quale dovrebbero emergere maestri efficienti in continuazione per finire nei più vasti campi di servizio.
L'Anziano che dovesse manifestare gelosia degli altri e desiderio di impedir loro di espletare il loro servizio dovrebbero essere considerati indegni di permanere in carica; ed ancora, nessuno incompetente o principiante dovrebbe essere scelto a soddisfazione della sua vanità. La Chiesa, quale membra del corpo di Cristo, deve votare come crede che il Capo vorrebbe che votasse.Si dovrebbe dare un avvertimento forse affinché non si elegga un Anziano qualora non si trovi nessuno competente per il servizio, secondo i requisiti stabiliti dagli apostoli: è molto meglio non avere nessun anziano che averne di incompetenti. Nel frattempo, finché non si trova un fratello competente per il servizio, si facciano degli incontri di tipo informale, con la Bibbia come libro di testo e con il Fratello Russell presente in modo rappresentativo quale maestro degli Studi Scritturistici,il vostro Anziano scelto, se lo preferite."
"Chi può eleggere gli Anziani e come?"
Vol. 6 Studi sulle Scritture p. 279
"Solo l'Ecclesia (il corpo: maschile e femminile), le Nuove Creature, sono elettori o votanti. La "famiglia della fede" generale, credenti che non sono stati consacrati, non hanno nulla a che vedere con tale elezione, visto che ciò che si cerca è la scelta del Signore, attraverso il suo "corpo", in possesso del suo Spirito. Tutti coloro che appartengono al corpo consacrato dovrebbero votare e ciascuno di loro può fare delle nomine in una riunione generale radunata a questo fine, preferibilmente una settimana prima della votazione in modo da lasciare del tempo per considerarle.
Alcuni hanno chiesto con insistenza che il voto sia per mezzo di votazione segreta, in modo da lasciar tutti più liberi di esprimere la loro scelta effettiva. Noi rispondiamo che qualsiasi vantaggio ci sia in ciò è controbilanciato da uno svantaggio: cioè, nella perdita della disciplina e della formazione del carattere che si verifica seguendo il modo apostolico di "stendere in avanti la mano". Ciascuno dovrebbe imparare ad essere sincero e franco, ma, allo stesso tempo, affettuoso e mansueto. Il voto, si deve tener presente, è la scelta del Signore espressa dai membri del suo corpo nella misura in cui sono capaci di discernerla. Nessuno ha la libertà di eludere questo dovere o di preferire uno anziché un altro a meno che non creda di avere, e di esprimere, l'opinione del Signore."
"Le maggioranze non sono sufficienti"
Studi sulle Scritture Vol. 6 p.280
"Nelle faccende del mondo la voce di una pura maggioranza decide; ma evidentemente non dovrebbe essere così nell'Ecclesia, o corpo, del Signore. Anzi, per quanto è fattibile, dovrebbe prevalere il decreto della giuria e si dovrebbe cercare un verdetto o una decisione unanime. Il fratello che riceve una mera maggioranza nella votazione si sentirà scarsamente comodo nell'accettare il voto quale "la scelta del Signore", non più di quanto scarsamente comoda si sentirà la congregazione.
Si dovrà cercare un altro candidato capace di attrarre l'appoggio di tutti, o di quasi tutti, mediante una votazione dopo l'altra, una settimana dopo l'altra, finché non si trova oppure si dovrebbe abbandonare la cosa; oppure tutti dovrebbero accordarsi sui due o i tre o più i quali potrebbero servire a turno e in tal modo si potrebbe venire incontro alle idee di tutti. Ma se prevale l'amore fervente per il Signore e per la Verità, con la preghiera per la guida e la disposizione a preferire l'un l'altro nell'onore, laddove i talenti sono su un piede di parità, si troverà generalmente facile essere uniti nel discernimento riguardo alla volontà divina in materia. "Non si faccia nulla per spirito di parte o vanagloria." "Conservate l'unità dello Spirito col vincolo della pace." Fil. 2:3; Efes. 4:3
Lo stesso ordine dovrebbe prevalere riguardo alla scelta degli aiutanti chiamati diaconi e diaconesse, la cui buona reputazione dovrebbe essere anch'essa ben considerata quale requisito. (Vedere I Tim. 3:8-13) A costoro può venir richiesto qualsiasi servizio e dovrebbero possedere quanti più requisiti possibili uguali a quelli richiesti per poter essere considerati come anziani, compresa l'abilità di insegnare e le grazie dello Spirito."
"NESSUN INCOMPETENTE O PRINCIPIANTE DOVREBBE ESSERE SCELTO A SODDISFAZIONE DELLA SUA' VANITA'. ... E' MOLTO MEGLIO NON AVER NESSUN ANZIANO CHE AVERNE DI INCOMPETENTI" !!!! Parole semplicemente stupende!!! Perle di saggezza antica e "gemme teocratiche" di inestimabile valore, valide in ogni tempo ed ogni luogo!!!!
_________________________________________________________________________________
Iscriviti a:
Post (Atom)
Politica dei cookie , leggi qui https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html