Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

23/11/17

SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL BROADCASTING DI NOVEMBRE 2017



Al centro, il commodoro dell'aria
Geoffrey Keynes (Royal Air Force).

Abbiamo guardato un po’ tutti il broadcasting di questo mese e le reazioni sono state più che contrastanti (molte negative per altro…).

La prima parte è stata all’ insegna dell’importanza quasi maniacale della precisione. Non è sbagliato essere precisi. Geova stesso è un Dio di ordine e che desidera che le cose vengano fatte secondo un certo ordine o seguendo una certa disposizione. Il punto è che poi si deve agire in modo COERENTE con quello che si sostiene o si raccoglieranno risultati opposti rispetto a quelli sperati.

Ed ecco che si arriva alla tanto controversa adorazione mattutina.
Si comincia dando la base scritturale di romani 12:1 dove parla delle facoltà di ragionare che, sulla base di 2 tess. 2:1,2, non devono essere scosse. Ma cosa significa questo esattamente? Che cosa potrebbe scuoterci? Ecco che si introduce il vero motivo per cui secondo me è stata fatta l’adorazione mattutina: LA QUESTIONE APOSTATI
Vengono fatti esempi del modo di ragionare degli apostati (la questione adulterio viene messa in contrapposizione a quella dei due testimoni) e vengono date basi scritturali per dare forza al pensiero della wt in merito ai comitati giudiziari e ai due testimoni lanciando uno spiraglio vero o presunto al testimone singolo nei casi di pedofilia o abuso (“a seconda delle situazioni si farà qualcosa comunque” espressione molto criptica ed imprecisa che stona con la prima parte del programma dove si da molto risalto alla precisione)
Quale sarebbe l’obiettivo dell’adorazione mattutina? Io sinceramente non l’ho capito. Possiamo fare delle ipotesi.
IPOTESI 1
Mettere a tacere il problema pedofilia dicendo che si sta facendo qualcosa del tipo fare una eccezione alla regola dei due testimoni usando la frase “si farà qualcosa comunque”. Ammesso che questa cosa sia vera    (e non è detto vista l’enfasi con cui si difende il principio dei due testimoni) sarebbe come mettere un fazzolettino arrotolato per tappare un buco di venti centimetri: SEMPLICEMENTE INSUFFICENTE. Problemi come la pedofilia si affrontano con sincerità ed umiltà tali da ammettere i propri errori. Geova non benedice se non si ammettono gli errori apertamente …
IPOTESI 2   
Blindare il concetto e la prassi tipiche del comitato giudiziario. Il problema è che nella bibbia la parola comitato giudiziario non c’è (un po come la parola trinità) per cui già si parte in difetto. Per giunta parecchi comitati sono fatti da uomini non idonei (uno di loro  prima di dissociarsi per scapparsene via con l’amante che aveva da anni disassociò senza pietà un fratello per aver commesso fornicazione una sola volta andando subito a confessare…) e  l’obiettivo non è mai ristabilire la persona ma solo punirla (alla faccia dell’olio di giacomo capitolo 5). O si cambia rotta cambiando l’obiettivo e la prassi del comitato giudiziario o tale procedimento non avrà quasi mai effetti benefici.
IPOTESI 3
Prevenire una ondata di uscite dall’organizzazione dovuta alla delusione di quello che stanno nascondendo ai vertici e che sta inevitabilmente venendo fuori. Anche questa strategia non porterà a nulla di buono. Non puoi dare così tanta importanza all’altezza del monte bianco ed essere approssimativo sulla protezione dagli abusi o da coloro che invece di essere ristabiliti vengono percossi da un comitato giudiziario. Il messaggio che manda questo scenario porta alla sfiducia, alla delusione e di conseguenza all’allontanamento emotivo prima e fisico poi dall’organizzazione (non per forza da Geova). Così finiscono per darsi la zappa sui piedi.
 
IN CONCLUSIONE …  Proprio non ci siamo.
TO BE CONTINUED …
DA COMMODORO CONSAPEVOLE

 
 
_________________________________________
 

 

72 commenti:

  1. Lo sbaglio che stiamo ancora facendo è trattare i reati che sono competenza di Cesare . Sul libro Organizzati va chiarito che gli anziani non tratteranno più casi di reati contro persone o nei casi peggiori bambini, come già non trattano altre questioni come il pagamento della tassa a Cesare. Essi ( i reati) non sono materia di competenza dell'ekklesia, ma di Cesare. Noi trattiamo l'aspetto spirituale emotivo e non possiamo fare i giudici o ostacolare Cesare. Inoltre i fratelli devono sentirsi liberi di richiedere anche una giustizia secolare anche se non possono confidare solo in quella umana alla fine Dio giudicherà ogni cosa!

    RispondiElimina
  2. Finché si ostineranno a scolare il moscerino ed a inghottire il cammello,non avranno più la guida e lo spirito di Dio,tantomeno la sua approvazione.
    Questo modo masochistico di gestire le cose,sta solo producendo malcontento e scoraggiamento tra i fratelli,se non si redimono,si rischia l'autodistruzione su vasta scala.
    Alla faccia dell'ottimismo,della crescita e del per forza ancora pensare che siamo sempre i meglio,guardatevi attorno con sincerità e umiltà e traete le conclusioni,Geova non sta
    più benedicendo,anzi sta usando Cesare per disciplinare chi di dovere.
    Poi se vogliamo pensare e credere che Gesu' sia solo morto di freddo sul palo,ognuno essendo dotato di libero arbitrio,è libero di pensare quello che vuole,ma rimaniamo con i piedi per terra,almeno quello,a prescindere da quello che viene sponsorizzato dal
    broadcasting........


    MalcomX

    RispondiElimina
  3. Caro MalcomX , io sinceramente non ho ancora capito come è che hanno la guida dello spirito di Dio, ma se hanno ammesso che non sono ispirati! forse mi sfugge qualcosa, forse il mio Italiano lascia a desiderare, ma a me pare la stesso significato detto in due modi diversi, quindi se è la stessa cosa, tutto il resto vien da se.
    Niente più crescita,niente più soldi, niente più sale (una volta onore e vanto) in effetti dicono che vendono sale per costruire dove c'è il bisogno, mi piacerebbe conoscere quante ne sono state costruite, magari in africa dove con 4 canne ed un pò di sterco animale le fanno,ma dai è l'ora di finirla di prenderci in giro.
    Per il broadcasting per non farci venire l'ulcera, meglio non guardarlo, o come ha scritto qualcuno prendiamoci una buona dose di Malox, io da parte mia preferisco la prima opzione.
    Mi auguro sempre che Geova venga presto, ohhhh anche a lui verrà a noia questa situazione, ormai il suo nome stà per essere infangato al max esponente.

    RispondiElimina
  4. Mi permetto....
    IPOTESI4: Non sanno più cosa dire, ufficialmente, come salvare capra e cavoli e quindi dicono e non dicono nulla nello stesso tempo....Generando solo dubbi e perplessità...
    Ho notato questo andazzo ufficiale negli ultimi anni, dall'alto non si dice più nulla di chiaro e inequivocabile. E' tutto fumoso. Oppure si dice tutto e il suo contrario, in modo tale da poter lanciare il sasso nello stagno e nascondere la mano. "IO? Io non l'ho mai scritto..."
    I "sottoposti"... e quindi, nominati, proclamatori ecc invece hanno l'arduo compito di fare la faccia tosta, mandare giù bocconi amari e far rispettare le leggi spesso imposte e prendersi ogni patata bollente...
    E stato ed è così, in vari frangenti.
    Qual è la posizione ufficiale del CD sul sito per chi dissente ...? che se vuoi puoi andartene tranquillamente senza problemi.
    Si, tu provaci...
    Qual è la posizione (ufficiale) JW sul trattamento agli espulsi? che i rapporti familiari continuano normalmente come prima.. Infatti così era nel video della ragazza a cui (senza sapere manco di cosa avesse bisogno) veniva negata A PRIORI una risposta al telefono... Se fosse stata oggetto di molestie chi l'avrebbe aiutata se i tuoi genitori manco ti rispondono più...
    Ma "loro"? Loro non l'hanno mai detto, ufficialmente... Siamo noi però che dobbiamo farlo e farlo rispettare....
    Tanto per ridere (neanche troppo)... qual è la posizione ufficiale sul "crescere la barba"....tanto discussa? Premesso che a me non interessa l'argomento, ma cmq è a titolo di esempio ...
    Che puoi crescerla, certo.. Ah, ok!
    Però..prima aspetta.... c'è da vedere il luogo dove vivi, la circostanza, il bisogno locale, il corpo come la vede, chi ti vede, chi inciampa, se è uso, se è costume...dove predichi.
    Quindi? x "loro" puoi tenerla...ufficialmente..No problem!
    Tu però, provaci...
    IL CD non si esprime più in modo chiaro, come accadeva una volta, almeno ufficialmente. Sottobosco però ti arriva chiara la disposizione su come devi comportarti e guai a te se remi contro...
    E, attenzione, non è questione di scelte personali o di libero arbitrio, perchè spesso si tratta di argomenti nei quali non c'è nessun margine di scelta personale, come per esempio l'espulsione o il trattamento riservato, che è disumano a volte. Ma "loro" non possono dirlo con chiarezza, almeno ufficialmente.
    Ecco perchè, a mio modesto parere personale, oggi come oggi, la fratellanza è sempre più perplessa dalle indicazioni che pervengono dall'alto. O meglio, che non arrivano....Più ascolti e più hai le idee confuse.
    Dovremmo raccogliere in volumi tutte le circolari, (se fossero accessibili), come si faceva una volta con l'enciclopedia, per capirci meglio qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo tornare a leggere la bibbia...

      Elimina
    2. Magari la lettera ai Galati

      Elimina
  5. Queste ipotesi sono tutte plausibili...... tutte tristi. Davvero cos ha Geova da benedire adesso? Vedo troppe zone grigie,sento la voce del Pastore solo quando leggo la Bibbia ma.... Non sono più fiera di far parte di questa organizzazione anzi la temo, sento che devo guardarmi le spalle, stare sulla difensiva e questo ovviamente non mi rende felice e serena. Quando si diventa consapevoli non si può più tornare indietro. Ma è veramente dura andare avanti recitando una parte che non ci rispecchia.... Che Geova ci faccia capire la sua volontà in tutto questo macello....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tulipano azzurro25/11/17, 10:45

      Cara anonima, anche Gesù era consapevole , ma non recitava una parte era solo accorto perché sapeva che non tutti amavano veramente Geova anche lì in Israele e soprattutto c'erano molti capi del popolo o anziani che legavano pesi sui fratelli e loro non li volevano muovere neanche con un dito come anche oggi in parecchie congregazioni. L'ekklesia non colpisce alle spalle nessuno casomai sono i burocrati senza fede che potrebbero farlo ma ricorda non c'è pietra di inciampo x i fedeli. A questo riguardo un esperienza molto incoraggiante è riportata nell'annuario del 1975 alla pagina 175 che qui sotto riporterò a beneficio di chi non ce l'ha in biblioteca !

      Elimina
    2. Tulipano azzurro25/11/17, 10:47

      Annuario dei Testimoni di Geova 1975 pp. 175-176 Germania

      LE DIVISIONI AUMENTANO LE DIFFICOLTÀ

      Recisi dai fratelli di fuori, quelli che erano nei campi bramavano grandemente cibo spirituale. I nuovi arrivati erano interrogati dai fratelli per sapere che cosa era stato pubblicato ne La Torre di Guardia. A volte le informazioni erano comunicate con accuratezza e a volte no. C’erano anche fratelli che cercavano di usare la Bibbia per stabilire la data in cui sarebbero stati liberati, e, sebbene gli argomenti fossero deboli, alcuni si afferravano con speranza a queste “pagliuzze”.
      In questo tempo un fratello che aveva una memoria eccezionale fu messo a Buchenwald. In principio la sua capacità di ricordare e condividere con altri le cose imparate fu per i fratelli una fonte d’incoraggiamento. Ma con l’andar del tempo divenne un idolo, “la meraviglia di Buchenwald”, e le sue dichiarazioni, perfino la sua opinione personale, eran considerate come finali. Dal dicembre del 1937 al 1940 egli pronunciava un discorso ogni sera, circa mille in tutto, e molti di questi erano stenografati così che si potessero ciclostilare. Quantunque nel campo ci fossero molti fratelli più anziani capaci di pronunciare discorsi, questo fratello era l’unico che li tenesse. A quelli che non eran pienamente d’accordo con lui si faceva riferimento come ai “nemici del Regno” e alla “famiglia di Acan”, che i “fedeli” avrebbero dovuto evitare. Quasi quattrocento fratelli aderirono più o meno volontariamente a questa disposizione.
      Quelli che furono così definiti “nemici” eran pure fratelli che erano stati disposti a rischiare la vita per promuovere gli interessi del Regno secondo il meglio delle loro capacità. Essi pure erano stati messi nel campo a causa della determinazione di provare la loro integrità, fino alla morte. Alcuni di loro non mettevano pienamente in pratica i princìpi biblici, è vero. Tuttavia quando cercarono di mettersi in contatto con i responsabili affinché essi pure ricevessero il beneficio del cibo spirituale che si rendeva disponibile a Buchenwald, questi considerarono come “al disotto della loro dignità” discutere la questione.
      Wilhelm Bathen di Dinslaken, che ancora rende servizio a Geova, narra come ne risentì personalmente: “Quando compresi che ero stato disassociato anch’io, fui spiritualmente così scosso e depresso che mi domandai come una tal cosa fosse possibile. . . . Spesso mi misi in ginocchio e pregai Geova perché mi desse un segno. Mi chiesi se la colpa della situazione era mia e se egli pure mi aveva disassociato. Avevo una Bibbia e la leggevo alla fievole luce e trovai una grande quantità di conforto al pensiero che questo si abbatteva su di me come una prova, altrimenti sarei già stato distrutto, poiché questo essere stroncato dai fratelli era una pena tremenda”.
      Così le imperfezioni umane e un’esagerata veduta della propria importanza portarono fra il popolo di Dio a divisioni, che recarono ad alcuni severe prove.

      Elimina
    3. Tulipano azzurro25/11/17, 10:47

      Siamo tutti Wilhelm Bathen di Dinslaken Germania!!

      Elimina
  6. X_men a noi viene chiesto di guardare e leggere la scrittura del giorno , di fare lo studio personale 5anche questo basato sul pensiero della WTS). adorazione in famiglia (Già studio famigliare)leggere la bibbia, prepararsi per le adunanze ,usando Smartfon o computer o altri strumenti tecnologici (tutti a pagamento)prepararsi sia pe lo studio di libro e Torre di guardia , prepararsi per il servizio di campo.Pulire casa fare pranzo cena colazione (per chi purtroppo è in grado difarle) fare la spesa, e quando si prendono gli anni si fa l'abbonamento col medico di famiglia ,visite specialistiche ,ospedali e farmacia. Dopo tutto non è poi cosi tanto, non ti pare? e se ci aggiungi che (a differenza di quando leggiamo la Bibbia ;2°Tim.3:16)tutto cio che leggiamo e vediamo nel preparaci, con le pubblicazione che provengono dalla WTS e dal CD (come dici tu; che loro diccono di non essere ispirati da Geova a scrivere)Come la mettiamo con il discorso che il CO fa nelle congregazioni basato su (Matt.7:15-23)? diche chiaramente che la un frutto marcio della cristianità e quello di non predicare(ma anche noi non andiamo a predicare a un altro Testimone di Geova); e che insegnano la falsità contrarie a cio che dice Geova nella Bibbia.E se noi spiegando le scritture non diamo la spiegazione data dalla WTS e dal CD( anche se sbagliata) ,possiamo essere classificati degli apostatati? X-men questo non dimostra che anche se diciamo che la nostra letteratura e i nostri video,i nostri cantici(come dice il CD e la WTS), non sono ispirati da Geova;Noi li dovremmo considerare come tali,come se fossero ispirati altrimenti.......(1° Cor.5:13).dovremmo farci scoraggiare ? dalla vostre argomentazioni e dai commenti ,sembrerebbe proprio di no , Continuiamo a essere coraggiosi (come dice lo studio della torre di guardia ), continuimo a perseverare.Noi dovremmo essere risoluti a essere saggi e ......(Prov.27:11)

    RispondiElimina
  7. Dalla recente scuola anziani è uscita una massa di burocrati super pompati. In diversi commenti, la questione delle diminuite presenze alle adunanze, è stata abilmente giustificata dai tempi della fine: amore della maggioranza su raffredderà, etc. Quindi se le congregazioni si svuotano con un aumento di inattivi, no è perché manca la cura pastorale o per la scarsa preparazione di chi fa le parti. No è un segno dei tempi della fine. Così si tutela il Corpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commodoro consapevole26/11/17, 14:51

      Si perché se si vanno a vedere le loro se e saranno i corpi di anziani a svuotarsi e questo a wt non può gestirlo

      Elimina
    2. Come la metti la metti,cascano sempre in piedi o in calcio d'angolo.........
      Se c'è un calo un capro espiatorio lo devono trovare,basta che non dipende da loro.


      MalcomX

      Elimina
    3. Commodoro consapevole26/11/17, 19:14

      Malcom la tua pragmaticita' è srmpre calzante.

      Elimina
    4. Sara moglie di Abraamo26/11/17, 21:29

      La w di oggi era chiaramente pilotata...cosa c'entravano i servitori di Dio del passato come Salomone, Giuseppe e Raab con l'università??
      C'erano buoni spunti, ma che non tutti sono in grado di cogliere...
      E l'asino casca sempre lì, basta che legge la parola università...
      Invece sono i motivi che ci spingono a porci le mete che vanno esaminati...
      Ad esempio i motivi che ci spingono a diventare pionieri o anziani, possono essere nobili, ad esempio con lo scopo di aiutare il prossimo o no, semplicemente per assecondare un nostro desiderio egoistico!
      Per questo Paolo scelse Timoteo perchè a differenza degli altri che cercavano i propri interessi, lui cercava quelli di Cristo Gesù...Filippesi 2:19-20.
      Geova non ha mai messo sotto cattiva luce l'istruzione, tant'è vero che il suo popolo ha sempre goduto di una conoscenza superiore a quella dei popoli vicini, ed era Lui stesso a provvederla loro!
      Quindi anche riguardo all'istruzione universitaria, sono i motivi che vanno analizzati, se un giovane è particolarmente portato per lo studio perchè limitarlo, a che pro? Quante esperienze ci sono nelle nostre pubblicazioni di laureati/dottori/scenziati che sono diventati servitori di Geova?
      Quanta gente conosco invece che senza nessuna laurea ambiscono a diventare ricchi e famosi...
      Comunque volevo concludere con un'applicazione che ovviamente non leggeremo mai...di Ebrei 13:5" la vostra maniera di vivere sia libera dall'amore del denaro, accontentandovi delle cose presenti..."
      Invece di applicarla sempre a noi che già dobbiamo fare sacrifici su sacrifici prima per la nostra famiglia poi per la congregazione, perchè non danno l'esempio quelli dei piani alti che non hanno lo stress di una famiglia,lavoro, scadenze,bollette, tasse,figli/scuola, genitori anziani, ecc...???
      Loro per primi non dovrebbero essere liberi dall'amore del denaro e accontentarsi del presente senza sollecitare continuamente contribuzioni che ormai di volontario hanno ben poco??

      Elimina
    5. Come dire che se un giovane, invece di frequentare l’università , trovi lavoro , non sia comunque in contatto con i pericoli di questo mondo come cattive compagnie, ambizioni di carriera, posizione, denaro ecc....
      Ma dove è scritto che chi invece si mette a lavorare e non frequenta l’università e al riparo da questi pericoli?
      A me pare invece ci sia la volontà dall’alto di tenere le persone il meno istruite possibili affinché si facciano meno domande e siano più facilmente gestibili ..

      Elimina
    6. Enoc il bello é che proprio quella scrittura dice che l amore si sarebbe raffredato a causa dell aumento illegalita nella congregazione. Poi aggiunge che chi avra perseverato nella giustizia o amore sara salvato. Ecco che occorrono riforme bibliche per arginare questo aumento della disonesta e dell ingiustizia nel popolo di Dio

      Elimina
    7. Concordo con Voice. Anche io penso che l'obbiettivo sia spingere la fratellanza a credere che meno cose si sappiano, meno ci si apre la mente, meno ci si fanno domande e più spirituali si diventa. Perchè il cibo del " mondo" è avvelenato, mentre il cibo del CD anche se non è perfetto, è il migliore che ci sia. Se fai domande, se studi, se approfondisci, non hai fiducia nel CD. Però mi chiedo come mai, al bisogno, in betel cercano volentieri laureati e specializzati, anche fuori età. Mah !! Ma non hanno considerato che con l'avvento del web, tutti possono sapere tutto o quasi. E questo è per la WTS un grande boomerang negativo.

      Elimina
  8. Sulla W di oggi e devo fare una riflessione: Mosè ha fatto l'università. Poi a 40 anni ha lasciato l'Egitto. Dico questo perché la responsabilità raggiunta da Mosè, dimostrava che aveva studiato presso l'alta corte coi migliori professori. La consapevolezza che non fosse adeguato per l'incarico di rappresentanza di Dio, arrivò dopo 40 anni di pastorizia e lavoro umile nel deserto. Ma era un problema di difficoltà nel parlare, non di cultura. Ovviamente il concetto università era legato alla carriera e al materialismo.

    RispondiElimina
  9. Secondo me Sia gli scrittori che la WTS e il CD da come scrivono non si rendono affato conto degli enormi pericoli , molto, ma molto di più che frequentare l'universita , si incontra quando lavora in mezzo ad altre persone per guadagnarrsi da vivere.Gli argomenti nel luogo di lavoro ,sia degli uomini che delle donne, non sono argomenti spirituali.E se c'è una sorella o un fratello sarà perseguitato, dai non credenti; nonostante il datore di lavoro sia un TDG.e a lavorare ci siano sia fratelli che sorelle.Parlo per esperienza personale in una azienda.Se guardate le aziende che offrono lavoro troverete che cercano laureati o tecnici di un determinato settore ,che non è laureato ma gli studi che ha fatto e come se lo fosse. Non è che viene condannata l'universita per tenerci nell'ignoranza? Spero di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pippo

      se lo fanno per mantenerci nell'ignoranza alla base quindi c'è la convinzione che siamo stupidi e l'università ci possa rendere intelligenti.

      Ma è chiaro che non è così.
      Se uno ha voglia di conoscere può documentarsi e aggiornarsi senza necessità di un percorso di studi.. Sviluppare e mantenere attive le nostre facoltà mentali è un fattore di volontà e determinazione. E comunque qualsiasi facoltà ti forma in un campo molto specifico. Ho conosciuto molti laureati preparatissimi nel loro settore.. ma completamente inetti nel resto. E qualcuno inetto addirittura nel proprio campo!



      Io credo che il motivo è che davvero l'università è molto impegnativa e spesso, se devo anche mantenermi negli studi, il pericolo che anche le attività spirituali basilari ne soffrano è concreto. Specialmente negli stati uniti (perchè tutto va tarato secondo la visione statunitense) dove nei campus universitari ci sono anche molti altri problemi (di natura morale). Certo come dici tu lo stesso pericolo esiste anche nel mondo del lavoro...

      Considerato tutto però, l'aspetto che personalmente mi da più fastidio è l'insistenza con la quale si menziona la questione.
      Sanno bene che più ne parlano più l'opinione comune del fratello medio si plasma, portando la percezione di questa scelta da personale a scelta di fede: se vai all'università non hai fede e sei un cattivo cristiano.

      Questo è il risultato che si vuole ottenere.
      Quando tutti quelli intorno a te ti guardano storto perchè qualcuno gli dice che sei da guardare storto.. tu ti adegui alla volontà comune.. e le basi scritturali, la coscienza, la libertà cristiana non contano più nulla perchè l'essere umano vuole essere accettato. Siamo finiti per essere un gregge che si autocontrolla.. perchè è più facile..
      Lo si fa molto anche con il trattamento dei familiari disassociati.

      Quindi non siamo pecore.. siamo pecoroni perchè seguiamo il gregge e non il pastore.


      Elimina
  10. @Enoc
    Ottima riflessione.
    Mi permetto di aggiungere: Mosè fu ritenuto idoneo da Geova ad 80 anni, non a 40, per avere incarichi di grande responsabilità.
    Questo in controtendenza con le recenti tendenze a nominare pischelli super digitali e mettere in un angolo fratelli con grande saggezza, serietà ed esperienza solo perchè ritenuti "obsoleti" che invece potrebbero essere davvero utili ed incoraggianti per la congregazione.

    RispondiElimina
  11. "Non è che viene condannata l'universita per tenerci nell'ignoranza? Spero di no."
    Invece per me il primo motivo potrebbe proprio esser questo.
    Il secondo è un fatto puramente e asetticamente matematico: fatta la "statistica" che una fetta alta di giovani che intraprende gli studi universitari esce dalla verità, l'università diventa il diavolo. Quando invece i motivi vanno ricercati nella scarsa spiritualità di questi ragazzi che la frequentano e nei veri motivi per i quali le loro famiglie (ANCHE tdg) li spingono a laurearsi...
    Se un giovane non trova argomenti convincenti, corretta istruzione spirituale, vere motivazioni, in casa e in congregazione, ESEMPI da imitare, esce. Ma non per l'università, che è la punta di un iceberg che è tutto un calderone di minestrina riscaldata che tanti giovani si sorbiscono...
    Vogliamo parlare dei discorsi e di molte parti in sala fatte "tanto x" senza nessun valore aggiunto da vaccari o gente che fa lo stesso discorso con le stesse parole e gli stessi esempi anacronistici dai tempi delle guerre Puniche?
    Vogliamo parlare di gente tanto interessata a riempire moduli o fare statistiche anziché curare spiritualmente la propria famiglia e i propri giovani a dovere? Cosa dovrebbe tenere un ragazzo ancorato alla congregazione se non gli si insegnano le basi che lo tengono ancorato e attratto dalla Parola di Dio?
    Certo, fanno presto a fare i conti: escono dalla verità un tot di ragazzi
    universitari l'anno? Stigmatizziamo l'università...Cattivo chi va all'università.
    Allora calcoliamo anche quanti ne escono che vanno in fonderia, che fanno gli idraulici, o lavorano in banca e vietiamo così gli impieghi e le professioni più "pericolose" ...a detta delle "statistiche" in mano al CD...
    Se questo è il ragionamento alla base allora quanti ne escono mentre frequentano le scuole medie? Vogliamo anche impedire loro di frequentare la scuola dell'obbligo?
    Inoltre secondo me, a livello mondiale, quando si danno queste indicazioni sommarie ma incisive viene fatta di tutta l'erba un fascio..
    Nel senso che frequentare l'università non è lo stesso in Italia, come negli States, in Bulgaria o all'Equatore...non comporta le medesime situazioni e/o gli stessi pericoli, gli stessi ambienti.
    Perchè pericoli ce ne sono, ma ce ne sono in tutti i frangenti della vita di un cristiano, giovane e non. Il tutto sta a come ci si arriva ad affrontarli, con quali motivi e con quali mete.

    RispondiElimina
  12. infatti in Italia posso tranquillamente iscrivermi ad una università telematica e recarmi fisicamente alla sede dell’univers solo per dare gli esami.
    Il problema è che la realtà americana condiziona il pensiero WTS e non si tiene conto delle diverse realtà. Poi le filiali dovrebbero aggiustare il tiro a secondo i reali pericoli della nazione di competenza.

    RispondiElimina
  13. Voice concordo con te quando dici "Sono da ricercare nella loro scarsa spiritualità" Noi notiamo che ogni tanto la WTS pubblica libri opuscoli e riviste pretamente scientifiche.E' dice anche che noi siamo d'accordo con La teoria del BIGBENG. Ma c'enè unaltra teoria in contrasto sempre recente che parlando; di luci e colori sia sempre esistito cosi.Chi studia ne vuole sapere di più, e va a scoprire che secondo gli astro fisici una minuscola particella chiamata singolarità esplode formando un imparegiabile energia, con materia positiva e materia negativa che scontrandosi si annullano a vicenda, ma di materia positiva c'è nè una ogni ceto in più ,per farla breve da tutto E' venuto allesistenza l'idrogeno le stelle l'elio tutti i componenti che ci sono sulla terra che si sono liberati nello spazio quando le stelle diventano super nove ed esplodendo liberano nello spazio liberano tutti questi componenti, che per mezzo della gravità (che ha permesso prima alle stelle di esistere)si formano i pianeti. Degli astro fisici dicono che cio che rimane dallesplosione i una supernova sia un buco nero che avendo un'immensa forza gravitazionale piano piano assorbira tutto cio che li capita a tiro , compresi altri buchi neri che renderà il buco nero ancora più enorme .quando avrà terminato di assorbire tutto rimarrà concentrata questa piccola particella (chiamata sempre singolarità ) che esplodendo ci sarà un altro BIGBENG che darà il via nuovamente al nuovo ciclo.Tutti gli scenziati (del BIGBENG) diccono che il BIGBENG fu provocato da questa cosideta singolarità.Quindi la singolarità c'era,a me è logico pensare che questi ASTROFISICI" anno sostituito Geova che è lui ,il nostro creatore la fonte dell'energia) con singolarità. (Gen.1:1)E' le leggi fisiche che sono imutabili, chi le ha fatte ? la cosidetta singolarità, o un essere ultra intelligente il cui nome è "GEOVA"Gli uomini potranno fare in merito un'infinita di teorie ma una cosa è certa,che non riuusciranno maia trovare.....(Ecl.3:11).Se uno è spiritualmente forte come hai detto tu, e concludendo dici "Perchè pericoli ce ne sono, ma ce ne sono in tutti i frangenti della vita di un cristiano, giovane e non.Il tutto sta come ci si arriva ad affrontarli, con quali motivi e con quali mete".anche nella mia congregazione moltissimi giovani si sono allontanati ,ma solo per avere frequentato le medie inferiori e le elementari, e non l'università.Spero che il CD e la WTS percepiscano il messaggio e facciano in modo di aiutare veramente in questo campo sia i giovani che i meno giovani, altrimenti la cosidetta materia scura che attraversa tutto senza essere vista ,senza rendercene conto puo ofuscare la nostra facoltà di raggionare.Il contrario di cio che dobbiamo essere ,"Che come specchi dovremmo..(2° Cor.3:17-18) La tua argomentazione è molto interessante.

    RispondiElimina
  14. Quando nell'estratto dell'adorazione mattutina presente nel broadcasting si dice che "non abbiamo intenzione di rinunciare alla regola dei due testimoni" lo si fa in modo che chiunque ignori gli avvenimenti legati alle varie inchieste sull'argomento pedofilia consideri la questione una cosa stupida e non possa far altro che concludere che gli "apostati" si perdano in critiche sterili.

    E' incredibile come VOLUTAMENTE si travisino le questioni implicate per cercare di minimizzare la faccenda e tenere buoni gli sprovveduti (perchè purtroppo chi si beve tutto senza fiatare tale è..).

    Caro fratello Gary Breaux... sono daccordissimo sulla regola dei due testimoni per stabilire un comitato giudiziario. Chi di noi non lo sarebbe?

    Ma il punto fondamentale è: nessuno ha mai chiesto di formare un comitato giudiziario nei casi dove si sospetta un reato!!!
    Specialmente se il reato riguarda molestie su un minore!!! Perchè non ha i menzionato nemmeno di striscio la questione pedofilia? Paura? E allora era meglio stare zitti del tutto..

    Credo che alla commissione australiana (e agli eventuali abusati soprattutto e loro famiglie ) gliene freghi meno di zero dei comitati giudiziari.
    Formarlo, non formarlo, chi se ne occupa sono fattori irrilevanti... CHISSENEFREGA!!!!
    SE ESISTE IL SOSPETTO DI UN CASO DI PEDOFILIA SI DEVE FAR INTERVENIRE LE AUTORITA. PUNTO.

    Semmai lo si potrebbe fare dopo il comitato.. anzi sarebbe proprio sensato: se dopo indagini reato è conclamato e riconosciuto anche da "cesare" allora certo che sarebbe giusto disassociare.. e sono daccordissimo anche anche ostracizzare nella maniera più dura possibile un pedofilo o chiunque sia colpevole di un reato violento!

    Gesù esercitava una cosa che a molti "maestri" oggi sembra mancare.. IL BUON SENSO! Sono numerosi i casi un cui se ne infischiò delle regole (leggi legge mosaica) e fece quello che era giusto e amorevole.

    Mi spiace Gary.. 10 minuti di adorazione mattutina BUTTATI che potevano essere usati mooolto meglio. Stanno un pò scadendo questi aiutanti del CD..

    RispondiElimina
  15. @paperone
    Ti ringrazio molto per le tue parole.
    Le mie argomentazioni sono frutto delle mie personali riflessioni, dopo decenni nella "verità". Ne ho viste e ne vedo tantissime, anche sulla mia pelle. Ho avuto esperienze bellissime in tanti anni come pure esperienze estremamente negative e dolorose. E sono rattristato da tante situazioni intorno ai nostri occhi in congregazione. Come un po' tutti noi...

    RispondiElimina
  16. Grazie Voice ,sei un caro fratello

    RispondiElimina
  17. sorvegliante di circoscrizione anonimo29/11/17, 14:18

    Dissento su tutto ciò che avete scritto. Ci sono travisazioni, rancori personali, leggende metropolitane, gelosie e confusione. Rileggete tutto alla luce di ciò e lo comprenderete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti darci tu la tua versione ? Per quanto riguarda rancori,gelosie e leggende di solito è chi gestisce il potere nelle congregazioni che mostra gelosia e rancore verso i subalterni o crea leggende metropolitane nelle circoscrizioni. Infatti aumentano gli atti di Bullismo nelle congregazioni e circoscrizioni sotto gli occhi chiusi della burocrazia purtroppo!! Ma Geova osserva ogni cosa e proteggerà i suoi servitori che camminano con Lui

      Elimina
    2. A cosa ti riferisci? università o legge dei due testimoni?

      Elimina
    3. @Sorvegliante NON MI MERAVIGLIO che dissenti poichè dissentire è lecito infatti molti di noi dissentono per i motivi che questo blog tratta da tempo nella speranza che qualcosa possa cambiare in positivo (si spera)MI MERAVIGLIO
      Piuttosto per la tua poca empatia e poco rispetto per chi
      Soffre e tribola a motivo delle opere cattive che tanti tuoi attendenti arrecano a fratelli onesti leali e inermi
      Magari tanto generosi anche con te..e tu Pastore emerito come rispondi
      Ai tuoi fratelli?Definendo un semplice e sano ragionare "travisazioni
      rancori personali,leggende metropolitane,gelosie e confusione.."ma ti ascolti quando parli?

      Elimina
    4. Meglio inconsapevole30/11/17, 08:03

      La consapevolezza è proprio questo, dissentire.Sei consapevole sei qualsiasi cosa succede per te non va bene.Ho fatto tempo fa uno spaccato di alcuni commenti che vengono fatti ed è lampante .Il massimo esempio è proprio quello che scrive reisiliente parlando di chi "Soffre e tribola a motivo delle opere cattive che tanti tuoi attendenti".Chi sono i tuoi attendenti? Dire "10 minuti di adorazione mattutina BUTTATI che potevano essere usati mooolto meglio. Stanno un pò scadendo questi aiutanti del CD" viene definito "un semplice e sano ragionare ".Ti do ragione al 100% sorvegliante di circoscrizione anonimo.Per tornare l'onseta di moda come dice il blog dobbiamo essere noi del blog a manifestarla per prima.
      ps.Neemi pubblicami per favore. Penso di avere anche io il diritto di parola
      saluti

      Elimina
    5. Meglio inconsapevole30/11/17, 19:37

      Grazie per avermi pubblicato

      Elimina
    6. Per CO anonimo e Meglio incosapevole........a volte il silenzio è d'oro......è voi
      avete perso l'occasione per dimostrarlo.
      Quanto è facile e comodo sparare a zero sui fratelli che soffrono è gemono a
      causa di tutta questa burocrazia pseudo teocratica,ma forse il CO anonimo si scorda
      che nel bene e nel male,lui campa proprio sulle spalle di questi fratelli che lui tratta
      male.
      Non si sputa mai sul piatto dove si mangia,mai!!!!


      MalcomX

      Elimina
    7. @Ecc.mo Meglio inconsapevole replico al tuo post visto che mi chiami in causa,con un intervento che a dire il vero di sostanzioso ha molto poco o nulla,ma andiamo con ordine.
      Tu vuoi sapere chi sono "gli attendenti a cui faccio
      Riferimento":Essi sono tutti quegli "yesman"che la burocrazia strizzafratelli,ha creato e che fanno un uso arbitrario e strumentale del potere loro conferito,e che spesso anche il CD ha condannato,vedi ultimo discorso in
      Streaming del fratello Gary Breaux quando affermò di consigliare e poi eventualmente rimuovere l'anziano che commette abuso di potere,che poi manca chi ha il coraggio
      di mettere in pratica questo "Consiglio"questo fa parte
      Del gioco di squadra di un certo gruppo di nominati (non tutti)GLI ATTENDENTI,sono anche quelli come te che ti sei
      Tuffato a testa bassa contro tutti noi e contro di me in particolare,sostenendo al 100% le ragioni di un sorvegliante
      Che ha saputo solo offendere ed insultare,senza portare uno straccio di ragionamento alle sue invettive,quindi meglio
      inconsapevole,"Ti do ragione sorvegliante de che?"
      Poi mi attribuisci una frase che non mi appartiene"10 minuti
      di adorazione mattutina...ecc ecc"ma li lascio replicare all'autore della frase che saprà meglio di me supportare
      le ragioni della sua affermazione.
      Gli ATTENDENTI sono in ultimo tutti coloro che venuti a conoscenza di un abuso ignominioso come quello su un minore
      "Inghiottono"la regola dei 2 testimoni,assolutamente inappropriata e biasimevole nei confronti di Geova e della
      sua Onorabilità.(Vedi i danni che ha causato un simile modus operandi)Ma tant'è che per il sorvegliante emerito che per te,queste non sono altro che "travisazioni,rancori personali,
      Leggende metropolitane,gelosie e stati confusionali"
      Temo che io abbia sprecato le mie piacevoli parole..
      A Geova il sommo giudizio. Saluti


      Elimina
    8. Scusate il ritardo ma volevo precisare che il nik sorvegliante l ho assegnato io d ufficio dato che non si era firmato , quindi non prendiamo i nik alla lettera. Invito tutti a firmarsi con un nik altrimenti devo inventarli io sennò non ci si capisce più nulla.

      Elimina
    9. ANONIMO BOMBA BLU02/12/17, 09:56

      BUONGIORNO AI CONSAPEVOLI.IN MERITO SOPRA DI 007-SI FANNO INIZIATIVE SUL BULLISMO.MOLTO APPREZZATE..E POI PROPRIO TRA NELLE NS.CONCRECAZIONE SI PRATICA BULLISMO,E' IL COLMO .
      IN ATTESA.
      P.S. DOMANDO COME SI FA PER DETRONIZZARE UN CCA ?
      Coordinatore Corpo Anziani

      Elimina
    10. A Neemi nu fà sti scherzi da prete a mettere Nikname Sorvegliante di circoscrizione, e poi ti vedi costretto a censurare i commenti ...

      Elimina
    11. vabbè ma arrivano commenti senza nome e mi è venuto in mente quello Tommaso perché il tono sembrava da CO. Chissà forse ci ho preso pure.....:-))))) Comunque gli avete risposto bene e a tono. Aspettiamo che ricommenti ma lui sa che qui non ha potere di vita e di morte sui commentatori e Geova ci ha concesso uno spazio virtuale come a Davide gli concedette le caverne di En-Ghedi x sfuggire ai cavalieri della fede ( Saul nel suo caso e i suoi accoliti seguaci)

      Elimina
  18. @sorvegliante...
    Anche io dissento da parecchie cose che fa e che sostiene il mio CO.
    E ritengo che dietro quello che sostiene ci siano travisazioni, rancori personali, leggende metropolitane, gelosie e confusione...
    Infatti quando ho riletto tutto alla luce di ciò...ho compreso parecchie cose di come gira...
    Buon servizio.
    Fa il bravo....

    RispondiElimina
  19. La regola dei "due testimoni" è scritturale, c'è poco da fare. Immaginate nel primo secolo il caso di un componente della congregazione che veniva allontanato, coinvolgendo nella decisione "tutti gli astanti", sulla base di quanto asseriva un solo testimone, che magari agiva per rancore o vendetta personale. In un certo senso è una regola di buon senso.
    Il fatto che si dica "a seconda delle situazioni si farà qualcosa comunque", io lo trovo un passo in avanti rispetto a situazioni dove con tutta probabilità non si è fatto nulla. Il problema è cosa fare e come farlo, perchè bisogna essere bravi pastori per indurre il peccatore alla confessione toccandogli il cuore... e di bravi pastori ce ne sono sempre meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende dal contesto e dal periodo storico. Cosa voleva dire Gesù con quelle parole? che le accuse devono essere valide. Anche oggi i tribunali usano i testimoni oculari, ma ci sono anche "altri tipi di testimoni" : oggi abbiamo le indagini psicologiche, gli esami medici, il DNA ecc ecc. Sicuri che è proprio scritturale oggi??

      Elimina
    2. Siamo seri...
      sappiamo bene che le regole scritturali, sopratutto quelle datate, che affondano le loro radici nella legge mosaica, pur assorbendone i principi le applichiamo o non le applichiamo a seconda se siano ragionevolmente attuali....applicabili, a seconda del contesto ecc. ecc.
      Oppure c'è qualcuno in congregazione che si "accovaccia fuori dal campo con un piolo.." e poi copre con la terra, per evacuare, al giorno d'oggi?
      Ora il mio esempio è volutamente esagerato ma è solo per intenderci: non tutto applichiamo pari pari, asetticamente, in congregazione, senza farci domande o senza attualizzare.
      Il principio - che resta valido - è quello della certezza nell'identificare il peccato e il peccatore. Nella fattispecie attraverso due o più testimoni. Per forza, ai tempo dovevano lapidarlo....
      Tale principio di certezza, è chiaro, va riletto alla luce delle circostanze, del tipo di peccato, o meglio ancora di chi ne è stato vittima o potrebbe esserlo in futuro di tale peccato.
      La cocciutaggine di dire: "si deve far così e basta" non fa parte del cristiano né era parte della personalità di Cristo, il quale, attraverso mille esempi, ci insegnò che esiste una matrice molto più importante che sovrintende e dovrebbe far funzionare ogni regola, anche teocratica: il buon senso. L'uso corretto della testa, in poche parole.
      Come agì Cristo con la donna affetta da malattia che toccò il lembo del suo vestito? Le disse forse: "crepa? è così e basta che dovevi fare...? è così la regola scritta?" No, si attenne alla (grave) circostanza. E chi oserebbe biasimarlo per come agi in quel caso SPECIFICO? Cristo non era conosciuto come un fuorilegge teocratico, eppure usava il buon senso sopra ogni cosa. Il vero senso di giustizia!
      Abbiamo molto da imparare da lui.
      Ultimo ma non ultimo: il tribunale ci accusa di aver scoraggiato i familiari dal denunciare alla legge il fatto per proteggere il buon nome. Che è cosa diversa dal ns processo interno "teocratico",...due testimoni ecc....
      Infatti, caso strano, ultimamente gli anziani hanno ricevuto aggiornamenti su come agire in tali caso e cosa suggerire o no ai familiari...
      Allora il tribunale ha ragione...

      Elimina
    3. La regola dei due testimoni, pur derivata dalla legge mosaica, fu confermata da Gesù e applicata anche nella congregazione cristiana del primo secolo. Gesù poteva benissimo non tenerne conto e abolirla come il resto della legge, oppure dare indicazioni diverse ai suoi discepoli, ma non lo fece. Se queste indicazioni di Gesù e degli apostoli sono state messe per iscritto, lo sono per nostra istruzione e regola, diversamente non ne troveremmo traccia nelle scritture greche. Non tenere conto di quanto disse Gesù nel confermare tale regola, ci porta inevitabilmente ad introdurre regole umane nel trattare casi di trasgressione e non so fino a che punto questo non significhi ignorare le scritture.

      Elimina
    4. In realtà già non si segue più questa regola generale. Infatti le istruzioni date agli anziani sono per considerare anche le evidenze circostanziali come prova di un peccato. Vedi il caso del fratello che rimane tutta la notte a casa della segretaria mentre alla moglie dice che deve andare fuori per lavoro ! Nessun testimone oculare ma solo prove o evidenze di un possibile atto di tradimento.

      Elimina
    5. Nei casi di abuso dovrebbe bastare il trauma che mostra la vittima innocente. Lo stesso principio nei cassi di bullismo teocratico. Abbiamo le Scritture che sostengono le riforme basta convincere chi di dovere ad agire e riallinearsi con il carro! Speriamo che la superpetroliera riprenda il giusto cammino prima che Dio ci costringa ad un rapido ripensamento a Suo modo. Ci vuole una riforma incisiva come quella che fece Rutherford negli anni 30 contro gli anziani furbetti di quei tempi straordinari

      Elimina
    6. Come spiegato nell'adorazione mattutina, servono due testimoni:
      - in mancanza di prove certe
      - in mancanza di una confessione
      E vale in tutti i casi.Anche la legge applica questi requisiti.Non posso andare in polizia e dire "il tizio ha toccato mia figlia" e pensare che lo arrestino cosi su 2 piedi.

      Elimina
    7. Se le autorità ci hanno redarguito come direttiva evidentemente hanno riscontrato degli errori grossolani nel trattare i casi di abuso

      Elimina
    8. La figlia di Iefte02/12/17, 13:56

      Scusa 007 Mission Io direi che hanno riscontrato degli ORRORI grossolani non semplici errori, nel trattare casi di abuso...infatti a che serve conservare i files per decenni senza informare chi ha figli minorenni allo scopo di proteggere ulteriori possibili vittime??Io non ci vedo affatto chiaro...ma di una cosa sono certa come in passato quando il popolo di Geova sbarellava, Lui gli mandava i profeti a redarguirli e se loro non ascoltavano, Geola li faceva cadere prigionieri di eserciti Pagani...probabilmente oggi farà qualcosa di simile, perchè non vedo la giusta disposizione mentale, il giusto atteggiamento, quello umile di accettare le VERE lamentele e porre rimedio ai propri errori...quindi Geova userà le autorità di questo mondo per redarguirli e punirli e forse dopo ci sarà il cambiamento di rotta da tanto auspicato, perchè la superpetroliera è leeeenta e recalcitrante....;))))

      Elimina
    9. @azaria
      E dove sono i due testimoni quando passi la notte a casa della segretaria?

      Elimina
    10. @azaria
      Ah no? Non puoi andare in polizia a dire che hanno toccato tua figlia senza avere due testimoni ? Ma dove vivi ?
      Invece non solo ci puoi ma ci devi andare !
      E sta tranquillo che nessuno in polizia ti consiglierà: ma si... lascia perdere tutto ...sennò roviniamo il buon nome del paese ....

      Elimina
    11. il casellante03/12/17, 09:56

      Se trovano il tuo DNA,i due testimoni se li fanno fritti.

      Elimina
    12. @il casellante, bella osservazione, ecco perchè chi è "molestata" dovrebbe fare subito denuncia,non dopo un anno, e giustamente se trovano il DNA il gioco è fatto e le scusanti le fai trovare ai bravi anziani che vogliono mettere a tacere la cosa.

      Elimina
    13. "Rimuovete l'uomo malvagio di fra voi", scrive Paolo. Che non è facile scovare, come lo fu nel primo secolo come nel caso di Anania e Saffira. Nei commenti che leggo, si discute su come fare questo, su cosa dovrebbero o non dovrebbero fare i comitati giudiziari, ma forse non ci si chiede se si poteva fare di più per prevenire, piuttosto che curare con il bisturi. Lo studio Torre di Guardia di oggi è molto interessante, ma articoli del genere purtroppo sono rari. L'adunanza domenicale sembra la continuazione di quella infrasettimanale Servizio e poco altro. Ma le adunanze non dovrebbero incoraggiarci "all'amore e alle opere eccellenti?" Le uniche opere eccellenti di cui si parla, per la maggior parte del tempo, sono il servizio, la frequenza alle adunanze e altre attività che hanno a che fare con "gli interessi del Regno". Il cristianesimo è tutto qui? Gesù non disse che i suoi discepoli si sarebbero riconosciuti dall'amore che avevano tra loro? L'amore non fa male al prossimo, se si applica con umiltà nella vita di ciascuno è più difficile che venga fuori il disonesto, il vaccaro, chi ti ruba la moglie o il marito e anche il pedofilo. Serve una svolta...

      Elimina
    14. @anonimo 15:43
      Non hai letto bene i commenti.
      I comitati giudiziari sono una invenzione umana. Non dovrebbero nemmeno esistere, attenendosi a ciò che è scritto. Con tutto il loro castello di regole e regolette di umana fattura che tanto piacciono ai burocrati delle circolari.
      Leggi meglio a chi stava parlando Paolo nel contesto ed a chi era riferita quella frase.

      Elimina
  20. @sorvegliante di circoscrizione prova a spiegarci qualcosa, per esempio cominciando con lo scandalo sulla pedofilia, in che senso è una leggenda metropolitana?

    RispondiElimina
  21. @ sorvegliante
    Al CO in visita, alla congregazione, che tratto la parabola del seme che cadde nelle spine e spiego che il seme caduto sulle spine ,le spine non l'avrebbero fatto crescere perchè le spine gli avrebbero portato via il nutrimento, e in piccola parte è vero.Ma la realta del perchè non cresce è che come dice la parabola il seme viene soffocato.Fecce un bellissimo discorso ,edificante ed incoraggiante per tutta la congregazione ,me compreso.In privato gli fecci sapere e vedere del perchè sotto le spine non cresceva nulla.Mi guardo e mi disse si è cosi e come te lo so anchio,;ma è questa la "spiegazione che devo dare", e non che le fogglie che si espandono in lunghezza e larghezza dalle spine impediscono la crescita di altri germogli ."è questa la spiegazione che dobbiamo dare".Notate che il CO è stato sia incoraggiante che edificante per la congregazione .Avolte purtroppo siamo noi a vedere un puntino nero su un foglio bianco ,e immaginare che sia tutto il foglio nero e al centro un puntino bianco.Perchè non cerchiamo di vedere anche quel puntino nero ne foglio bianco sempre più sbiadito che alla fine vediamo solo un foglio bianco? Grazie dei vostri commenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà anche stato incoraggiante, ma nella"verità" non si dicono bugie e per esperienza personale ho avuto la dimostrazione che sono insegnati a dirle per tenere tutto sotto controllo altro che travisazioni e rancori personali , io prima di quel fatto i CO li tenevo in alta considerazione, tanti ne ho ospitati a casa , cosa che mi guardo bene da fare ora , naturalmente non faccio di ogni erba un fascio, ma anche quelli bravi ormai hanno dovuto adeguarsi.

      Elimina
    2. ...e quello sarebbe un discorso incoraggiante?
      da come lo descrivi pare una presa fatta in giro ala congregazione..
      Tanto x essere educati...

      Elimina
  22. Anziano di lungo corso30/11/17, 11:22

    carissimi fratelli, ho servito per moltissimi anni come A, la mia lunga esperienza mi porta a concordare perfettamente con voi e su ciò che avete argomentato sopra e, non per rancore personale o per le ragioni che dice il CO. Invece il CO dovrebbe svegliarsi ed aprire bene occhi e orecchie. I sorveglianti spiritualmente desti e vigilanti visitano le congregazioni soprattutto per "...correggere le cose che sono difettose"...Tito 1:5;quando vede un qualsiasi serio problema non dovrebbe trattenersi dall'esprimersi,ma dovrebbe dichiare tutto il consiglio di Geova. Fanno i passi per impedire che certe situazioni vengono a creaesi nella congregazione. Es. Voice ha scritto di certi fratelli di grande esperienza, saggezza, serietà, anche molto stimati nella congregazione che vengono tenuti in un angolo quando potrebbero essere utili e incoraggianti per la congregazione. Invece ritenuti obsoleti o peggio ancora non vengono nominati per gelosia o perché il CA non vuole perdere parte del prestigio che hanno. Caro CO " Il saggio ascolterà e guadagnerà più istruzione,...Prov. 1:5; Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X-men30/11/17, 09:07
      Si giusto consiglio per il CO di aprire gli occhi, purtroppo in una settimana, anche meno, non credo che possa scoprire il male che c'è sotto, anche perchè alla sua venuta tutto è candido e pulito, chi solitamente arriva con mezz'ora di ritardo arriva mezzora prima, chi è scarruffato solitamente, in quell'occasione viene vestito da cerimonia e poi tutti sono dei santini.
      Mettici anche che il CO prevalentemente va a chiedere info agli anziani, non vedo come faccia a correggere i problemi e poi perchè crearseli lui?
      Ma sono mai venuti da qualcuno di voi i CO a chiedere come vanno le cose? forse attraverso i fratelli, ascoltando i loro bisogni e le loro lamentele, facendo le somme di quelle uguali, potrebbe capire quel che non va, ma si ritorna sempre lì ,il tempo è poco e poi perchè andare a stuzzicare il can che dorme?
      Vorrei spezzare una lancia a favore di due/tre sorveglianti che mi sono rimasti nel cuore, ma troppi ne son passati ed il cuore me lo hanno ferito.

      Elimina
  23. Uno studio Torre di Guardia recente ci incitava ed essere coraggiosi, il nostro amico sorvegliante di circoscrizione anonimo non sembra averne, accusa e fugge via, forse rientra nella categoria dei mordi e fuggi, se risolve i problemi delle congragazioni che visita in questo modio ... Dio ci aiuti!

    RispondiElimina
  24. E' raro che un CO riconosca di avere imparato qualcosa da un proclamatore o proclamatrice di qualche congregazione che fa visita .A me è capitato una sola volta ,più di 45 anni fà; ero in servizio e si distribuiva il libro "Luomo è venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione?".Io faccevo la mia presentazione in base alla direttiva data, ma con mie parole'e davo il libro e molte volte con appuntamento pe con er la visita ulteriore.Anche il CO presentava,ma era usava le parole della presentazione ufficiale,non usando parole sue,Regolarmente la risposta del padrone di casa era quasi sempre;"Non mi interessa" In seguito ha adotato il metodo con parole sue ,che con la sua esperienza di servizio e usare parole apropriate, non solo dava la letteratura ma mi fù di grande incoraggiamento ,e mi aiuto a offrire il libro anche in maniera diversa , ma altretanto eficace di quello che facevo.Ma cosa mi colpi di questo CO? L'umilta e la modestia.Dopo il servizio mi ha detto Grazie fratello ,mi hai insegnato a presentare l'offerta del mese in maniera diversa , adattando la presentazione al posto in qui si vuol dare testimonianza.Mi aveva commosso ;io mi ritenevo incoraggiato da lui da come in seguito presentava la pubblicazione;e lui ringraziava me.Non ho più trovato CO del genere,epure ne sono passatti di anni.X_men anch'io spezzo una lancia a favore di altri CO ,(non tanti)che mi sono rimasti nel cuore,uno di questi è anche l'ultimo che fa visita alla nostra congregazione; anche se la loro visita puo essere paragonata a un "MORDI E FUGGI"Grazie di cuore a questi CO.

    RispondiElimina
  25. Neemia posta anche quì per favore.

    07 mission impossible01/12/17, 00:24

    Scusate il ritardo ma volevo precisare che il nik sorvegliante l ho assegnato io d ufficio dato che non si era firmato , quindi non prendiamo i nik alla lettera. Invito tutti a firmarsi con un nik altrimenti devo inventarli io sennò non ci si capisce più nulla.

    Tommaso02/12/17, 13:15

    A Neemi nu fà sti scherzi da prete a mettere Nikname Sorvegliante di circoscrizione, e poi ti vedi costretto a censurare i commenti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a suo gradimento le invio i saluti di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra dato che sono al suo servizio come agente segreto in missione con licenza di usare le Scritture......AHAHAH...;-)))

      Elimina
    2. Vorrei il vostro parere sui primi minuti del programma dell'adunanza annuale 2015 (da poco on line) i commenti introdutivi non mi sono sembrati incoraggianti...
      https://tv.jw.org/#it/mediaitems/VODPgmEvtAnnMtg/pub-jwbam_201510_1_VIDEO

      Elimina
  26. Al riguardo desideravo solo postare uno stralcio di una Torre di Guardia:
    *** w95 1/11 pp. 28-29 Conforto per chi ha lo “spirito abbattuto” ***
    Che dire se la persona afflitta decide di fare un’accusa contro qualcuno? Allora due anziani possono informarla che, in armonia con il principio di Matteo 18:15, dovrebbe parlare personalmente all’accusato. Se l’accusatore non è emotivamente in grado di parlargli faccia a faccia, può farlo per telefono o anche per lettera. In questo modo l’accusato ha la possibilità di rispondere all’accusa con una solenne dichiarazione davanti a Geova. Potrebbe anche essere in grado di presentare delle prove che lo scagionano completamente. O forse l’accusato confesserà e si può arrivare alla riconciliazione. Che benedizione sarebbe questa! Se c’è una confessione, i due anziani possono trattare ulteriormente la cosa in armonia con i princìpi scritturali.
    Se l’accusa viene negata, gli anziani dovrebbero spiegare all’accusatore che dal punto di vista giudiziario non si può fare nient’altro. E per la congregazione l’accusato continuerà a essere innocente. La Bibbia dice che per poter procedere giudiziariamente ci vogliono due o tre testimoni. (2 Corinti 13:1; 1 Timoteo 5:19) Anche se più di una persona “ricorda” di essere stata molestata dallo stesso individuo, la natura di questi ricordi è semplicemente troppo incerta per basare una decisione giudiziaria su di essi in assenza di altri riscontri. Questo non significa che tali “ricordi” siano considerati falsi (né che siano considerati veri). Ma nelle questioni giudiziarie, per accertare un fatto, occorre seguire i princìpi biblici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal punto di vista giudiziario non si può fare niente altro perché ci siamo fissati nell applicare tutti i tipi di peccati alla stessa maniera. Per esempio un violentatore non puoi trattarlo come uno che fuma sigarette. Capisci che la cosa è differente e anche la Bibbia fa questa differenza. Si tratta di adeguarsi alla Bibbia che accetta anche un solo testimone nei casi di abuso il secondo testimone è il trauma subito. Poi si sono fatti danni su danni quando si è imposto il silenzio alle vittime ecco perché siamo stati condannati e andrà sempre peggio se non si cambia la direttiva. Gli anziani non si occupano di reati ma di cose spirituali .Gesu disse che le cose di Cesare non sono competenza nostra e Paolo ammonì che Cesare porta la spada X far rispettare la legge X il nostro bene. Non evadiamo la evidenza X favore

      Elimina
    2. L'articolo parla dei "ricordi repressi"; mi ha turbato la frase: "Anche se più di una persona “ricorda” di essere stata molestata dallo stesso individuo, la natura di questi ricordi è semplicemente troppo incerta per basare una decisione giudiziaria su di essi in assenza di altri riscontri."

      Elimina
  27. 007missioneimp.haicondivido in pieno cio che hai detto.dici che Cesare porta la spada,l'esempio è la russia .Su JW.ORG .C'è la notizia(bella)che è statta accolto il iccorso fatto sulla nostra bibbia che è falsa riguardo al nome Geova .Argometo facile da confutare,perchè nel nome iltetagramma è aggiungendo le vocali di adonai che èdivenuto Geova accettato in tuto il mondo come il nome del nostro Creatore.Enon siamo stati noi a dre per primi chde il nome di Dio è Geova.Noi lo abbiamo semplicemente riportato nella bibbia la dove compariva il tettagramma.Il problemma sarà su altri passi dicono che abbiamo tradotto a nostro uso e consumo.Speriamo che si risolva tutto a nostro favore.Altrimenti come dici tu danni su danni.

    RispondiElimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio