Autoritarismo o autorevolezza :
Gamaliele riformista illuminato
del primo secolo
Atti 5:34
Il termine fariseo assume quasi sempre una connotazione negativa , perché come raccontano i vangeli questi o la maggioranza d'essi si opposero a Gesù anteponendo tradizioni e un legalismo asfissiante privo di ogni approvazione divina il tutto sfoggiato con un autoritarismo privo di autorevolezza.
Infatti l'autoritarismo impone l'autorevolezza propone e in questo calderone farisaico spicca la grande capacita lungimirante di alcuni uomini nella storia di vincere il pantano delle tradizioni proponendo consapevolmente e quindi autorevolmente principi di vita scardinati da catene legalistiche opprimenti che conducono le masse nel buio di una sottomissione ceca priva di spazi di vita e chiusa in recinti inospitali.
Gamaliele membro del sinedrio uomo liberale ed autorevole nipote di Hillel il vecchio. Fondatore di una delle due grandi scuole del giudaismo ebraico tollerante rispetto all'altra rivale di Shammai ,
L' enciclopedia giudaica attribuisce diversi provvedimenti di carattere umanitario a Gamaliele.
Tra i quali :
- introduce disposizioni importanti in quanto alla rimessa dell'atto di ripudio, per assicurare una migliore protezione alla donna.
- Rende più elastiche tutele per la donna abbandonata o separata e rende condizioni necessarie per provare la morte del marito.
- Sostiene che bisogna trattare i pagani allo stesso modo degli ebrei per quanto riguarda carità, aiuto materiale, visite ai malati funerali e conforto al momento del lutto.
- Protezione per le donne da mariti violenti.
- Protezione per le vedove da figli scellerati.
- Applicazione per i pagani di spigolare come gli ebrei poveri e altri provvedimenti ancora.
Atti 5:34 dice Ma nel Sinedrio si alzò un uomo, un fariseo di nome Gamaliele, maestro della Legge stimato da tutto il popolo, e comandò di far uscire per un po’ gli uomini. E disse loro: “Uomini d’Israele,+ prestate attenzione a voi stessi in quanto a ciò che intendete fare riguardo a questi uomini.
E' degno di nota il fatto che la Bibbia sottolinei l'autorevolezza di questo uomo con la frase stimato da tutto il popolo ,infatti non dice ubbidito da tutto il popolo o temuto da tutto il popolo ma stimato cioè rispettato benvoluto accreditato e apprezzato .
Le sue parole di fronte al sinedrio forniscono un indizio preciso di un uomo che pensava con la sua testa,con una cognizione di causa biblica pronta a difendere la giustizia pur essendo circondato da un sistema melmoso politico-religioso potentissimo ma privo del sostegno di Dio.
Infatti le sue parole a favore dei discepoli produssero del bene momentaneo all' Ekklesia .
Questo uomo illuminato e liberale fornisce a tutti gli anziani sparsi nelle congregazioni un esempio di coraggio nell'affrontare con giustizia biblica e con un cuore umano la qualità della vita spirituale serena dell' Ekklesia non essendo fagocitati dal sistema tecnoburocratico promosso da chi ama l'autoritarismo e quindi impone a differenza dell'autorevolezza che propone piacevolmente le vie di Geova come fonte attrattiva di libertà e di vita.
ANZIANI AUTOREVOLI AMABILI E BUONI:CORAGGIO E BUON LAVORO!!!!
Un Abbraccio sentito dal vostro Fratello GIOSIA !!!
__________________________________________