1 Samuele 22:17
...Allora il re (Saul) disse ai corrieri che gli stavano accanto: “Voltatevi e mettete a morte i sacerdoti di Geova, perché anche la loro mano è con Davide e perché sapevano che fuggiva e non l’hanno rivelato al mio orecchio!” E i servitori del re non vollero stendere la mano per assalire i sacerdoti di Geova...
L'obiezione di coscienza
è prevista
nelle Scritture
E' davvero triste notare che tra noi testimoni di Geova non esistano direttive bibliche in merito all'obiezione di coscienza , un insegnamento previsto dalle Scritture stesse le quali evidenziano la congruità dell'essere servitori di Geova svegli e accorti/consapevoli che l'autorità umana seppur posta da Geova o permessa da Lui non esime ognuno di noi dal verificare con accuratezza ciò che ci viene comandato di eseguire . La storia biblica è piena di atti di servitori di Geova onesti e leali i quali non hanno amato la malvagità neanche a costo di subire angherie o ritorsioni dall'autorità teocratica.
Questa settimana alle adunanze dei testimoni di Geova si accenna al cattivo esempio di Doeg. Egli non esitò a fare la spia e tradire i sacerdoti di Geova. Quando si presentò l'occasione propizia , questo volenteroso carnefice mise a morte decine di onesti sacerdoti ubbidendo all'ordine di Saul un re oramai allo sbando in senso spirituale morale e psichico.
Ma a noi non interessa minimamente Doeg, a noi interessano i servitori che per coscienza rifiutarono di eseguire gli ordini di Saul !! Bravi, dove sono finiti questi cari uomini leali e onesti ?
Evidentemente subirono delle conseguenze ma essendo servitori di Geova consapevoli sapevano che ogni autorità teocratica è sempre relativa e soggetta alla più alta autorità : Le Scritture ispirate.
Chiedo al corpo direttivo una riforma urgente che introduca un meccanismo biblico affinché si insegni nella congregazione la giusta disposizione scritturale dell'autorità e si dia ampio risalto a tutti quei precedenti biblici in merito all'importanza di mantenere un giusto concetto della coscienza in relazione all'autorità nella congregazione/ekklesia.
Ancora oggi risuona la domanda : Che fine hanno fatto i servitori del Re Saul ?
____________________________________