PROPOSTA DI RIFORMA 2 : LE NOMINE DEI SORVEGLIANTI
Elezione degli anziani e servitori di ministero su base annuale o comunque per un tempo limitato.
Essi saranno nominati ed eletti con voto pubblico da parte di tutti i fratelli e sorelle battezzati non di recente e con una età matura.
La votazione si svolgerà in 2 fasi :
1 o 2 settimane in anticipo si proporranno le nomine ,qualsiasi fratello potrà indicare chi secondo lui è più idoneo per l'incarico ,accettate le raccomandazioni,si darà 1 o 2 settimane per meditare nelle proprie case in preghiera .
Dopodichè si farà una adunanza specifica per scegliere i fratelli raccomandati .Le raccomandazioni saranno presentate al sorvegliante di circoscrizione locale che farà l'investitura ufficiale tramite la filiale della nazione.
Non vediamo nessun impedimento biblico in questa procedura ,il cambio fù fatto negli anni 20-30 del secolo scorso per ragioni contingenti al periodo storico,ragioni che nel tempo sono venute a mancare.
Tra queste ragioni vi sono
1 ° La compravendita dei privilegi a cui ci hanno abituato molti viaggianti, senza per questo,volergli attribuire tutta la colpa ,che è attribuibile anche agli anziani locali
2 ° Comportamenti poco edificanti, come regali interessati ai sorveglianti, per ottenere parti alle assemblee,corsie preferenziali per scuole teocratiche ,nomine affrettate in tempi sospetti,disattendendo i requisiti stabiliti dalla Parola di Dio .
Il controllo con la riforma descritta, tornerà in mano al corpo della congregazione ,e con i limiti di tempo descritti, si eviteranno eccessi o abusi del sistema a beneficio della spiritualità e dell'opera del Regno.
Questa riforma è stata limata con l'apporto dei fratelli che hanno scritto dei post specifici sull'argomento nomine e raccomandazioni.
Qui i post con le relative spiegazioni scritturali :
http://atti-1423-li-costituirono-anziani.html
http://nomine-di-anziani-e-atti-1423in.html
http://atti-1423-parte-2autore-robin.html
Con affetto la Resistenza
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma si riflessivo, non ci arrovelliamo troppo il cervello, l'importante ciò che conta realmente e quello che in questi giorni è stato spesso ribadito ( da quanto ho letto) da più voci una soprattutto robin: questa è e resta l'organizzazione di Geova che sa come ha sempre fatto come correggere il tiro dei singoli individui che fanno di testa loro.
RispondiEliminaA Geova davvero nulla è impossibile pensa solo al senso del significato del suo stesso nome e per mezzo di chi ha deciso che venga la fine di BABILONIA LA GRANDE...
Per quanto riguarda la nomina Russel ebbe a dire illuminandoci : "".....è un dovere nel corpo di Cristo che ogni membro dovrebbe servire gli altri secondo i propri talenti...capacità,e che ciascuno dovrebbe essere abbastanza modestoabbastanza umile,"da non pensare più di se stesso ,più di quanto sia necessario " secondo il valore effettivo dei talenti ricevuti dal Signore.E la CHIESA non dovrebbe riconocerli sulla BASE Di CIO ' (ossia dei talenti ) ma sulla base dell'umiltà come uno dei requisiti essenziali per essere considerati anziani o per servire in qualsiasi campo. Poi aggiunse Perciò ,se due fratelli sembrano avere uguale talento,ma uno è ambizioso e disinvolto e l'altro umile e timido,lo spirito del Signore,che è lo spirito di sapienza e di mente sana, insegna al popolo del Signore ad apprezzare il fratello più umile come colui che il Signore preferirebbe in modo speciale e desidererebbe porre al posto più rilevante nel servizio. "
RispondiEliminaOra mi chiedo : PERCHE OGGI AVVIENE IL CONTRARIO SPESSO E VOLENTIERI ,LA BIBBIA E' LA STESSA O NO ?
Aggiunse Russel : " Si dovrebbe riconoscere che per la Ecclesia è molto meglio fare senza servitori pubblici che avere per leader una "CAPRA" dalla lingua d'oro,che sicuramente non "dirigerebbe i loro cuori verso l'amore di Dio,ma,con seduzione,nei canali sbagliati."
Ztti 20:30; 2 Pietro 2:2
Questa è la seconda proposta di Riforma biblica per riportare di moda l'onestà nel popolo di Geova e contrastare i furbetti delle congregazioni e filiali.
RispondiElimina