Dal libro Proclamatori del regno di Dio cap. 7 p. 73 al tema
"Annunciate il Re e il Regno! (1919-1941)" si evince uno dei motivi per cui oggi abbiamo difficoltà come allora.
Rutherford inviò una lettera per l'adunanza annuale della Società dicendo :“Le principali armi di Satana sono ORGOGLIO, AMBIZIONE e TIMORE”, egli avvertiva......
I tempi non sono cambiati timore dell'uomo, orgoglio e ambizione muovono diversi fratelli che hanno poca fede o hanno lasciato morire la loro relazione personale con Geova.
Perché il cd non vara le riforme necessarie dato che tutti sanno che il problema numero 1 sono la gestione nomine e i nominati ?
Le questioni sono molteplici:
1 - Ci sono i falchi e le colombe, per fare riforme ci vuole il voto unanime di tutto il cd e non solo della maggioranza, quindi basta uno o due per fermare tutto e far impantanare qualsiasi spunto di riforma. Un membro del corpo direttivo ha detto in un Broadcasting che per togliere lo studio di libro in case private ci hanno messo 10 anni. ( tra l'altro le adunanze in case private sono bibliche e le uniche menzionate nelle Scritture greche cristiane oltre alla sinagoga ebraica )
2 - chi gira attorno al palazzo reale membri dell'Ordine Mondiale ( beteliti famosi, membri influenti dei cdf, missionari in vista, e pezzi grossi della teocrazia mondiale) e consiglia il cd e opera nei comitati o vicino ad essi può avere molta influenza sui membri del cd, specialmente se non hanno carattere e sono deboli a motivo dell'imperfezione. Essi potrebbero suggerire con convinzione direttive che non sono spirituali e riuscire a farle passare . Non tutto deve passare per il voto del cd, molte cose sono decise dai singoli comitati in relativa autonomia a quanto risulta.
3 - si potrebbe pensare erroneamente che fare riforme sia un salto nel vuoto e un cambiamento troppo drastico x il popolo di Dio abituato ad un sistema altamente burocratizzato e che ti accompagna dalla culla alla tomba per così dire.
4 - a motivo dell'imperfezione e del loro retaggio religioso di famiglia di provenienza ( alcuni sono nati in famiglie cattoliche o mormoni come di di altro stampo) oppure essendo cresciuti nella verità e nel sistema burocratico attuale, non riescono a percepire la durezza con cui vengono applicate da molti queste direttive e quanto danno sta facendo nell'ekklesia specialmente tra quei fratelli e sorelle che per qualche motivo sono rimasti indietro.
Gesù non creava classi e se vedeva una pecora indietro andava al suo passo oggi il sistema non ammette deleghe o obiezioni di coscienza se non fai o sei in un certo modo ti spiana punto e basta.
Ecco perché continuare a fare Lobby nell'internet, cercando di convincere chi di dovere a far ripartire la fiducia con riforme bibliche atte a riportare onestà nel popolo di Geova, premiando i comportamenti sani e ostacolando con direttive bibliche create ad hoc, le cose negative e i comportamenti non spirituali che ci fanno scimmiottare le cose più antipatiche di questo mondo.
_____________________________________________
Buon giorno Neemia, volevo fare un commento a Perchè il corpo direttivo non vara le riforme bibliche necessarie ? ....... condivido il tuo commento, e l'impressione che ho non è di un "carro" in movimento guidato da Geova, ma di un "carro" impantanato guidato da uomini che per farlo muovere di dieci centimetri devono tentare di spingerlo almeno per 10 anni, ma dov'è l'istantaneità e la rapidità di movimento del carro di Geova? Quello che avviene, o meglio quello che non avviene nei TdG, lascia poche interpretazioni purtroppo ...
RispondiEliminaLeggevo recentemente un libro di Fëdor Michajlovič Dostoevskij che recita:
"La sofferenza, questa è l'unica causa della consapevolezza. E ancora: Vi giuro, signori, che l'esser troppo consapevoli è una malattia, un'autentica, assoluta malattia."
Speriamo che questa malattia non ci porti all'annichilimento ....
Molto simile a cio che deve aver provato Gesu sulla terra
Elimina