Dove sta andando la Congregazione Cristiana?
Da gennaio abbiamo iniziato la nuova disposizione per l’adunanza infrasettimanale: “Vita Cristiana e Ministero”. E’ vero che la grafica è più simpatica e accattivante; nel corso delle settimane ci sono dei video più o meno incoraggianti, e sotto certi aspetti si da più risalto alla Bibbia, questo nuovo programma, vedendo il bicchiere mezzo pieno, lo possiamo definire incoraggiante e migliorato; ma quello che lascia esterrefatti è lo spirito mostrato dai “Cavalieri della Fede” che si susseguono sul podio. Trasformano l’adunanza che dovrebbe servire per incoraggiare (Ebrei 10:24,25) in un teatrino da avanspettacolo. Cercano di fare colpo in maggior misura di chi lo ha preceduto sul podio, trasformando l’adunanza in una competizione tra podisti con ricerca di parolone e colpi ad effetto ( oltre all'abbigliamento attillato ultima moda, sembrano dei Gianburrasca).
Ne va da sé che la qualità delle adunanze mancano di calore e incoraggiamento, non c’è cuore con perdita di credibilità e fiducia in questi pseudo-pastori. Risultato? I fratelli e sorelle escono dalle adunanze rattristati e scoraggiati anziché ricaricati e incoraggiati. I loro occhi parlano per loro. Cari fratelli Consapevoli, con queste riflessioni non voglio essere di spirito negativo, ma io amo l’intera Ekklesia come tutti voi, mi sta a cuore la sua spiritualità, sono da 50 anni nella Verità, ho prestato servizio in molti incarichi svolti con il cuore e riesco a capire lo spirito di abbattimento delle congregazioni della mia zona e delle congregazioni da me visitate e sono anche a conoscenza dell’operato dei vaccari o pseudo pastori. Domanda:
- Se le pecore soffrono, sono scoraggiate cosa fa il buon pastore? ( Matt. 18:10). Fa finta di niente, tutta va bene? Lascia le pecore nella loro tristezza?
- Continua ad usare il podio per recitare e in molti casi per colpire le coscienze delle pecore diventando i padroni della fede facendole sentire in colpa e turbate?
- Gesù il Pastore eccellente non fece così( Matt.11:28-30). Cari fratelli ho fatto soltanto alcuni cenni sull’insegnamento dal podio e sullo spirito esistente. Ma che dire di regole e regolette imposte dai Cavalieri della Fede?
Esempio: ESPOSITORI MOBILI E FISSI per la letteratura: solo pionieri regolari e qualche proclamatore scelto. E’ stato chiesto il motivo di questa scelta i cavalieri hanno risposto: “Ci possono stare solo coloro che sono in grado di rispondere ad obiezioni.” I Proclamatori si sono chiesti: “Ma andando di casa in casa, per strada e territorio commerciale non ci vengono fatte obiezioni?”
Fratelli e sorelle che non rientrano in un certo numero di ore non sono idonei per gli espositori. Domanda: Ma questo modo di fare non scoraggia e non lede la dignità dei fratelli e non separa i fratelli in classi?
Esempio: ADUNANZE PER IL SERVIZIO DI CAMPO: propinate quasi esclusivamente con il tablet. Quanti fratelli e sorelle non hanno il tablet? Oltre alla mancanza di calore la tecnica è fine a se stessa, manca di cuore; ma chiediamoci: ”Coloro che non hanno il tablet come si sentono?” Non sarebbe il caso di mostrare un po’ di equilibrio e ragionevolezza? (Filip.4:5)
Esempio: COMMENTI ALLE ADUNANZE:
I commenti vengono ingessati e incanalati sulla falsariga voluta dai “cavalieri” “podisti” con risposte pilotate e molte volte sembrano bisogni locali per colpire Risultato: Scarsità di commenti, scoraggiamento, timore di commentare. I fratelli e sorelle invece di manifestare uno spirito gioioso e allegro, sono intimoriti. Questo è lo spirito che vige nelle congregazioni da me visitate e nelle congregazioni della mia città.
Per ascoltare le adunanze da casa concesso a chi sì e a chi no. Chi può stabilirlo? Dove è andato a finire il Cristianesimo lasciatoci da Gesù con la Sua semplicità, umiltà e misericordia?
Con questo spirito come possiamo affrontare le difficili prove che ci attendono? Su quale binario la tecnocrazia bullista ha indirizzato l’Ekklesia?
Il reuccio cantava: “Binario triste e solitario”
I fratelli hanno bisogno di riacquistare la gioia e la serenità che deriva dal servire Iah e il Suo Re Intronizzato. La maggior parte dei vaccari non incoraggia i fratelli. Come possiamo incoraggiare i fratelli e sorelle? Ognuno di noi, indipendentemente dai privilegi che abbiamo, possiamo aiutare l’Ekklesia mostrandoci come descritto in Isaia 32:2. I tempi sono difficili e di problemi ce ne sono tanti, Satana sta colpendo le congregazioni, noi Consapevoli e onesti abbiamo la consapevolezza di aiutare i nostri fratelli imitando Iah e Gesù levandoli dalle bocche dei lupi travestiti da pastori. Abbiamo un grosso lavoro da compiere per aiutare e incoraggiare l’Ekklesia onesta. Buon lavoro.
Ad En-Ghedi sta piovendo, fa freddo, mi ritiro nella mia grotta a meditare su un altro post per degli input sulle Riforme
Un caloroso abbraccio fraterno dal vostro fratello
________________________
Ricambio l'abbraccio fratello Nabot , tuo fratellone in fede
RispondiElimina007 neemia
Che tristezza, profonda tristezza....
RispondiEliminaPino
RispondiEliminaFratello Nabot,
Hai descritto con precisione e accuratezza la reale situazione che si sta vivendo nelle congregazioni, e in questi ultimi mesi ancor più.
In che modo si possa essere edificati da tutto questo, stento davvero a capirlo.
Non so dove si andrà a finire in questa direzione che si è presa e sempre più va peggiorando.
Che Yahweh sia vicino a tutti noi e a tutti coloro che amano la giustizia...
Vorrei esprimermi riguardo all'idoneità per predicare con gli espositori mobili e fissi. E' assolutamente antiscritturale fare una selezione al riguardo. I pionieri regolari e i "proclamatori scelti" (certo che c'é un fiorire di neologismi pseudo-teocratici che farebbe invidia anche a D'Annunzio!) sono tenuti ad uscire con i proclamatori TUTTI e condividere TUTTO ciò che sanno con loro. Facendo questo, con modestia, umiltà e sincera premura cristiana, l'ekklesìa ne risentirà positivamente. Fare distinzioni mortifica lo Spirito Santo! Non si può continuare in questo modo. "Chi si vanta si vanti in Geova!" disse l'apostolo Paolo, e non nelle proprie presunte capacità.
RispondiEliminaP.S. Per rispondere a quanto dice Anonimo#INDOVINACHISONO:
Eliminapossiamo fare benissimo a meno degli espositori fissi e mobili nella predicazione se ci si prepara con dedizione e amore usando bene la Sacra Bibbia! I pionieri regolari e i "proclamatori scelti" possono prepararsi con i fratelli e le sorelle simulando le obiezioni e le "provocazioni" che si incontrano nella predicazione. E' anomala invece tutta questa dipendenza da tablet e smartphone, altro che essere anacronistici! Oggi le persone non sanno mettere piede fuori casa se non escono con la/le TAVOLETTE. Ma sei proprio sicuro che nel Paradiso entrerà anche tutta questa roba? Hai offeso tutti quei fratelli e quelle sorelle che per scelta vogliono avere in mano un libro o una rivista di carta, e credimi è probabile che sappiano leggere molto meglio di te!
Caro fratello Nabot mi ci trovo in quello che hai descritto, e a volte penso che mi sento in adeguata e un pesce fuor d'acqua alle adunanze, non mi incoraggio più sono solo contenta di vedere i miei cari fratelli ma si sente che anche fratelli nell'insieme ne soffrono, e si vede dai loro occhi hai detto bene!vedo solo tanta voglia di apparire e poca sostanza con questo spirito non andiamo da nessuna parte ma solo ad essere ridicoli.Loro si preoccupano chi deve rimanere vicino ai dispositivi mobili ma non si preoccupano dei veri problemi che affliggono i fratelli? E stiamo sempre lì, ormai decidono loro chi, e se, è idoneo x un privilegio. Ma Geova il nostro padre celeste egli vede il cuore se uno è idoneo oppure no...
RispondiEliminaGestione umana (senza tener conto dei principi biblici) di PRIVILEGI, erroneamente definiti così, poichè in realtà sono incarichi.
EliminaQuando si fanno disposizioni senza tener conto della Parola di Geova si creano divisioni purtroppo. Sarebbe da rimuovere d'ufficio chiunque abbia decretato questa direttiva che espone le ekklesie a divisioni e classismo.
È evidente che grano e zizzanie stanno maturando insieme, ciascuno portando il frutto che gli compete. Continuiamo a mantenerci nell'amore, cerchiamo di sostenere quei fratelli che vediamo messi da parte. Siamo chiamati a servire quali illuminatori del mondo ma ora più che mai c'è necessità di partire in questo ruolo dalla propria famiglia e nella congregazione in cui serviamo.
RispondiEliminaNon facciamoci vincere dal male ma continuiamo a vincere il male col bene!
Come possiamo farlo? I primi cristiani usavano riunirsi per mangiare un semplice pasto con i fratelli, li chiamavano conviti d'amore. Scegliamo gli "ultimi", fratelli soli, persone anziane, famiglie che faticano a perseverare e condividiamo con loro una serata dove condividere un piatto semplice ma soprattutto pensieri spirituali.
Proponiamoci di uscire in predicazione con fratelli in difficoltà, lasciamo i pionieri rampanti ai loro espositori...
Facciamo un po di servizio e almeno una visita a qualche fratello sul territorio.
Forse segneremo sul rapporto mezz'ora in meno ma incoraggiare qualche fratello ha valore incalcolabile dai rapporti di servizio.
Condivido, serie A e serie B, vecchietti neppure in promozione.
RispondiEliminaIl tablet è un bel strumento, ma assieme ai video sta marcando la distanza tra amore e calore e dall'altra parte tecnica ed efficienza.
Per il cuore ormai non c'è più spazio!
Avete notato il Disallineamento che c'è fra le riforme citate nella scrittura del giorno di oggi è le considerazioni del fratello Nabot?
RispondiEliminacaro fratello Nabot condivido in pieno ciò che hai scritto, è esattamente ciò che vado dicendo da tempo, ma la maggioranza dei fratelli purtroppo, sono come sedati, chi sa se un giorno la maggioranza si sveglierà dal sonno. speriamo in Geova
RispondiEliminaSarebbe auspicabile veder svegliare tutta la fratellanza , forse noi lo stiamo facendo piano piano a motivo di sofferenze subite, ma spesso viene scritto qui che dobbiamo fare la nostra parte per aiutarli, perciò non arrendiamoci e diamo anche a loro la possibilità di esercitare le facoltà di ragionare .
Eliminaio non condivido, la nuova adunanza e molto bella, solo io farei lo studio di libro all'inizio... per il discorso tablet guardati il broadcasting di aprile la parte finale... piuttosto...io cambierei le adunanze della domenica, basta con discorsi fuori schema!!!!
RispondiEliminaCarissimo ecco una sintesi dell'adunanza che il C/O terrà con i servitori di ministero e anziani in questi mesi
RispondiEliminaAdunanza anziani e servitori di ministero sintesi:
Dimostra di essere un pastore
Sono un vero pastore 3 minuti
Mantieni forte la tua spiritualità e quella della tua famiglia 15 minuti
Assumersi la responsabilità di curare il gregge 16 minuti
Assicurati delle cose più importanti 13 minuti
Conclusione 3 minuti
Solo con gli anziani
Preparati ad affrontare una calamità 2 minuti
Predicazione nei luoghi pubblici 3 minuti
Manteniamoci al passo con le istruzioni dell’organizzazione 10 minuti
Fratelli.
RispondiEliminaNon ci posso credere.
Guardate quà: https://www.etsy.com/it/market/jw_gift
(non vi preoccupate, nulla di immorale, almeno in senso stretto)
Ma che cosa stanno facendo? Io so che la legge di mercato è che se c'è domanda, c'è offerta. Dunque, se continuiamo ad alimentare commercio del genere, ci sarà sempre l'affarista di turno pronto a sfoderare il suo business, un pò come il piazzista che si installa all'esterno delle sale assemblee vendendo tutto il "merchandising teocratico" per il proclamatore provetto. Per favore non alimentiamo questo commercio deplorevole! Facciamo come Gesù nostro Signore che scacciò i mercanti dal tempio e rovesciò i tavoli dei cambiamonete! Scusate lo sfogo ma mi sembra un pò troppo.
C'è addirittura il noto slogan "Keep calm and..." adattato ai testimoni di Geova...non so se ridere o altro...
RispondiEliminahttps://www.etsy.com/it/listing/236480436/jw-org-gemelli-gemelli-jw-uomo-regalo?ref=market
Si potrebbe pensare che sono solo i singoli individui che li usano , ma se avete visto il video di JWbroadcasting, almeno uno dei tagazzini in visita alla Betel ha un distintivo JW.org attaccato al petto.
EliminaNon credo sia passato inosservato a chi ha scelto e vestito i ragazzi per fare il filmato, quindi... mercanti nel tempio, peccato non ci sia Cristo
Alla faccia di camminare per fede non per visione.
A quando ci faranno tatuare il logo sulla fronte?
Sinceramente fin dalla prima volta che ho visto esposto fuori dalla sala il logo mi è venuto un senso di repulsione, mi sono detto ecco ora anche noi abbiamo il nostro "vitello d'oro"
Bagno in adunza: durante le varie parti può alzarsi ed andare in bagno solo chi è chiaramente e documentalmente malato e con conclamati problemi fisici, altrimenti tutti ti guardano male. Questa è una chiara discriminazione dei "cavalieri" andrologi deputati alla scelta di chi merita e chi no. Bisogna assolutamente intervenire...
RispondiEliminaAhahahah... che pena...
I Radical Shic della teocrazia non hanno limiti. I moderni testimoni da salotto e da caviale borghesi e shic cercano di frenare qualsiasi miglioramento.......ma non possono vincere contro il Dio vivente Geova
RispondiElimina