Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

23/01/16

Una scelta molto difficile



Cari fratelli,



seguo spesso il vostro blog, ma non ho mai commentato o scritto.
Oggi ho deciso di scrivervi perché in qualche modo per me, forse, puó essere un atto liberatorio, una valvola di sfogo. Se volete potete pure pubblicare la mia lettera, tanto non credo di essere il solo a vivere in una situazione di tale disagio interiore.

Servo come anziano di congregazione da parecchi anni e ho servito per parecchi anni come pioniere regolare assieme alla mia amata moglie sia nel campo italiano e sia in quello straniero, credendoci veramente e dando tutto, sia di emotivo che di materiale, per Geova.


Accettai la veritá nei lontani anni ´80, da solo, perché tutto quello che studiavo aveva una logicitá disarmante, alla luce delle Sacre Scritture.
Ma negli ultimi anni qualcosa é cambiato. I "nuovi intendimenti" a raffica, con poche spiegazioni e anche poco esaudienti, i cambiamenti organizzativi, le chiusure di Sale e Betel, per favorire la costruzione di una mega struttura, a discapito di chi ha rinunciato a tutto e servito Geova senza riserve, ed ora si trova quasi in mezzo ad una strada......

Tutto questo sta creando in me una grossa crisi di coscenza, comiciata qualche anno fa ed ora giunta ad un punto tale da fare fatica a tenere tutto dentro.
Soprattutto due episodi mi hanno veramente lasciato un vuoto dentro: una la storia della generazione che non é piú una, ma adesso sono due (cosa che reputo un´offesa all´intelligenza ed alla logicitá) e la difesa fatta in relazione ai fatti successi in Australia.

A questi si aggiunge l´amicizia con un (ex) pioniere speciale che dopo tanti anni* di servizio é stato "invitato" (e costretti) a smettere a partire da questo mese, disperati lui e moglie, perché non riescono a trovare lavoro a xx anni*.

Queste sono state le goccie, a cui si aggiungono tutte le altre cose che comunque bene o male conoscete e commentate in questo blog.

Tutto questo per dire che sono stanco. Non stanco di essere testimone di Geova, questa ormai é la mia vita e non posso piú rinunciarci. Piuttosto sono stanco della burocrazia, procedure, dei "forse", dei "probabilmente", dei "i fatti dimostrano che"....

Io sono stanco di essere anziano di un´organizzazione, e non piú un pastore di Geova, perché ormai quello siamo diventati: degli amministratori delegati.

Vorrei di nuovo essere un "semplice proclamatore" che non sa piú niente di quello che succede....  l´ignoranza rende felici, dicono, e mi sa che ha ragione chi lo ha detto.
Qualcuno si chiederá perché allora non mi dimetto. Non é cosí facile. Ho una moglie (che nutre i miei stessi dubbi) che peró tiene molto a questo incarico, non per la nomina, ma perché sa che posso aiutare molto i fratelli dalla mia posizione e "difenderli" da altri anziani.
Inoltre ho dei figli, e non voglio trasmettere loro uno spirito di rinuncia o di scoraggiamento.

Ma io, ogni giorno che passa, violento la mia coscenza, insegno ad altri cose a cui non credo piú, o perlomeno su cui nutro seri dubbi; e questa situazione mi sta distruggendo dentro, perché mi pare una strada senza uscita.
Sta lacerando la mia emotivitá, mi sta rendendo triste.
Non sono piú sereno, ma faccio finta di esserlo, non credo piú che il corpo direttivo sia .....( sempre e comunque )...guidato dallo spirito santo, ma faccio finta di crederci, non credo assolutamente che la nuova Betel a Warwirk sia una benedizione di Geova, ma faccio finta di esserne entusiasta, non credo che Gesú volesse dire che dobbiamo vedere passare due generazioni, ma dico che é la luce a suo tempo.....  e cosí via.

Ci sono circolari per ogni minima stupidaggine, anche su come imparare i nuovi cantici; procedure per tutto, moduli per tutto, burocrazia per tutto....  ormai il testo di riferimento mi sembra "le circolari" e non piú la Bibbia. E io non riesco ad accettare tutto questo, ma devo fare finta di accettarlo.
Alla fine cosa sono? Solo un´ipocrita, un attore, niente altro. Non trovo altre parole per descrivermi, e lo sto scrivendo con le lacrime agli occhi perché il problema é che io non riesco e non so fare buon viso a cattivo gioco, e quindi lo sforzo per me é doppio.
Ma lo faccio solo per amore della mia famiglia, per non dargli questo ulteriore peso.

Almeno, magra consolazione, so che molti vivono il mio dramma, e questo me lo fa sembrare un po´ meno pesante. Mal comune, mezzo gaudio, si dice.
Chissa, mi chiedo cosa pensa realmente Geova di questa situazione....  chissá.

Grazie a tutti per avere letto le mie parole e avermi dato modo di sfogarmi.

Ovviamente non posso dare indicazioni su chi sono, dal momento che sono un po´ conosciuto, e probabilmente anche diversi di voi mi conoscono.

Un abbraccio a tutti.
Un nominato* stanco, molto stanco.
* alcune informazioni sono state volutamente alterate per questioni di privacy
________________________________________

48 commenti:

  1. Caro Stanco,
    un consiglio drastico te lo voglio dare con tutto il cuore.
    Se la tua mano destra....tagliala
    E' meglio entrare nel nuovo mondo da semplice proclamatore che da cavaliere della Fede.
    Io ho mollato tutto, nel senso che vivevo la tua stessa condizione, e in maniera molto pacifica sono arrivato alla conclusione che se la verità non ci rende LIBERI ma schiavi di circolari e c/o, c'è qualcosa che non torna.
    Spiega tutto ai familiari, come ho fatto io, che non è una sconfitta dimettersi, e tanto meno una rinuncia a servire il Creatore e i fratelli.
    Vedrai che ti accorgerai come è più bello vivere una vita NORMALE, senza angosce e patemi d'animo, per salire nel podio e dire cose forzate, che non sono in armonia con i principi.
    Ovvio che non devi mollare l'interesse per le pecore che sono veramente senza pastore, e ti accorgerai che solo da quel momento, inizia un nuovo incarico.
    Riguardo a dottrine che vengono spiegate in maniera illogica, fattene una ragione, pensa che c'è ancora qualcuno che porta avanti l'idea che comunque "non si muove foglia che Dio non voglia" come se il libero arbitrio sia per Lui un gioco da disattivare a Suo piacimento.
    Continua a tenere duro anche con i tuoi commenti ed espressioni della tua fede e vedrai che la congregazione dove servi ne trarrà vantaggio.
    Un abbraccio da uno stanco rinvigorito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seg.Stanco23/01/16, 13:32

      Ciao SuperMario,
      il tuo é un ottimo consiglio, difficile forse da attuar, ma ottimo.

      Ci sto pensando da un po´ su come impostare la mia decisione.

      Ma grazie davvero, le tue parole sono unpiccolo tesoro per me, che considereró nel prendere la mia decisione.

      Stanco

      Elimina
  2. Caro nominato stanco,posso capire le tue ansietà!
    Sono oltre due anni che cerco di venirne fuori in qualche modo.
    Il blog per certi versi mi ha aiutato a riflettere..........ma capisco che non si può vivere l'incarico "tappandosi" il naso gli occhi e la bocca in continuazione!
    quello che dice SuperMario è condivisibile al 100/100 possiamo essere d'aiuto tra i fratelli anche da proclamatori, anzi credo che forse lo saremmo in misura maggiore essendo liberi dalle scartoffie e impegni che di teocratico portano solo il nome.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Benvenuto fra gli stanchi, io molti anni fa cambiando cong. e non per mia volontà, non sono più stato nominato, grazie ad un "caro amico di infanzia" potente signore della fede, anzi no della poltrona.
    Alla mia richiesta perchè non venivo rinominato, mi fu detto che me lo potevo immaginare, sinceramente questo mi bastò per non cercare più di rimontare la " carriera" .
    Tutto quello che dici lo viviamo anche noi nella nostra famiglia, bisogna solo mandare giù " il rospo" ed attendere che Geova dica basta. Questo blog è proprio una valvola di sfogo, a volte si dice anche troppo della nostra vita passata ed invece bisogna cercare di essere cauti come serpenti ecc. ecc. ma appunto questo è lo sfogo.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umile servitore23/01/16, 14:29

      Caro anziano stanco anche io sono un anziano e u PR ma non so per quanto ancora riusciro ad andare avanti...
      Pensa solo che i fratelli della tua cong hanno bisogno di te...
      E questo anncora che mi motiva oltre che alla faamiglia.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Ciao Stanco,
    anch'io servo come anziano, ma sono in una situazione meno conflittuale della tua. Geova ama il donatore allegro, fa fin dove puoi, al limite dimettiti per motivi "di salute", emotiva.
    Un caro saluto, Lucio

    RispondiElimina
  5. Stanco carissimo, mi addolora leggere il tuo stato d'animo, ma ti capisco benissimo. Comunque la risposta è contenuta nel tuo post. Hai usato frasi come " mi sta lacerando...mi sta rendendo triste....violento la mia coscienza...scrivo con le lacrime...ecc ". Ti sei risposto da solo. Esci da questo stato emotivo e mentale negativo e come hanno suggerito, ricorda che hai una dignità e una autostima tua e della tua famiglia da salvaguardare....oltre a salvaguardare il tuo cuore, prima che anche quell'sincero amore per Geova che ti è rimasto, si esaurisca. E forse è bene che ragioni insieme a tua moglie, che i fratelli potete aiutarli benissimo, anzi forse meglio indipendentemente dalla nomina. Se uno è pastore dentro, non è condizionato dalla nomina ad agire per il bene delle pecore. E per quanto concerne il difendere i fratelli, potresti aiutarli a capire che devono imparare a difendersi da soli. Hanno Geova, hanno la bibbia che ci difendono da Satana e ci aiutano ad affrontare le prove esterne. Devono capire che possono usare gli stessi strumenti per difendersi dalle prove interne. O hanno ancora bisogno del latte ? E di qualcuno che provveda il latte per loro ? Aiutali ad avvalersi del cibo solido per difendersi. Non è questo che ci insegna Geova ? Perciò, valuta bene in famiglia quello che può farti e farvi star bene e ritrovare la gioia. Ti posso dire da parte mia che la vita del proclamatore non fa paura:):):). Si serve Geova benissimo se si vuole e ci si può spendere benissimo per gli altri senza autorizzazioni o moduli da compilare. Con affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seg. stanco23/01/16, 21:29

      Carissimo fiducioso,

      spiego con poche parole il problema di fondo.

      Nel nostro corpo degli anziani (formato da 9 anziani), sono l´unico che non usa circolari, riviste e ks per argomentare con i fratelli, ma solo ed esclusivamente la Bibbia. Lo faccio da anni, perché credo che solo la Bibbia sia l´unica fonte ispirata da Geova. Il resto puó aiutarti, ma per me non é oro colato (non lo é piú).

      Gli altri anziani del mio corpo, sono tutti molto piú grandi di me, tranne uno che la pensa esattamentente come me.

      Ma quando anche col CO sorgono "polemiche" su come aiutare i fratelli, io con la Bibbia alla mano, tutti loro con le circolari.... chi pensi vinca la battaglia? Loro, purtroppo, perché é tutto "teocratico" e secondo "disposizione".

      Quindi dalla mia "posizione" (scusa il termine brutto), ho comunuque, come dice mia moglie, un modo in piú per "difendere" i fratelli dalle circolari del momento.

      Non so se sia chiaro quello che voglio dire. A me non pesa l´incarico di pastore, lo faccio volentieri e quando posso aiutare veramente qualcuno ne sono felice.

      Mi pesa il "consiglio di amministrazione" della congregazione, con le sue regole e le sue disposizioni, col quale comunuaue devi fare buon viso a cattivo gioco.

      Ed é questo che mi crea questo stato di lacerazione emotiva. Perché alla fine, di una nomina data da uomini, sai cosa mi interessa?

      un abbraccio

      Elimina
  6. Caro Stanco: Certo che i tuoi sentimenti espressi cosi eloquenti, sono anche i sentimenti di altri fratelli. Ti posso dire che mio marito si trova nella stessa situazione. Non vuole fare l'ipocrita piu' and non si sente d'insegnare certe cose che anche tu hai menzionato. Anzi non si sente neanche di leggere la torre di guardia dal podio.

    Certo che si decidi di diventare un semplici proclamatore, la tua salute mentale migliorera'. Spero che ci riesci.

    Caro fratello non sei solo e penso che molti nelle varie congregazioni in giro al mondo si sentono cosi.

    Quando mio marito ritorna a casa, gli tradurro' queste tue parole.

    RispondiElimina
  7. Ciao caro fratello, ti capisco e comprendo la tua amarezza, e la tua delusione, anch'io per un lungo periodo ho servito come servitore di ministero,in quel periodo ne ho passate di cotte e di crude,finché un giorno fine anno ho dato le dimissioni, ti posso assicurare che da quel giorno sono rinato,servo meglio oggi i fratelli che in passato,ho più libertà di parola e con la mia esperienza posso dare ottimi consigli scritturali per andare avanti.
    Tu dici che vorresti essere un semplice proclamatore,se questa decisione ti può in un certo modo tranquillizzare fallo,meglio un procamatore vivo che un anziano morto (SCUSA DELLA BATTUTA ) ma quello che voglio dirti è,che con la tua esperienza e senza condizionamenti da parte di nessuno,puoi veramente aiutare i fratelli, (infatti come si dice nel gergo militare,che non sono le stellette a fare un buon soldato e vincere la guerra,ma è l'esperienza,poi tu sai che nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita,perciò parla con tua mogli,e i tuoi figli, poi metti tutto nelle mani di Geova,e vedrai che troverai la via d'uscita.
    Spero che questo mio pensiero come quello degli altri consapevoli,possono aiutarti a riflettere,è trovare tu e la tua famiglia quella serenità e pace mentale che sorpassa ogni pensiero, infatti abbiamo l'esempio di Gesù che non aveva nomine,ma era un semplice proclamatore come noi, libero sotto ogni punto di vista, infatti lui disse (CONOSCERETE LA VERITÀ È LA VERITÀ VI RENDERÀ LIBERI.
    Un forte abbraccio a te e famiglia dalla famiglia poirot

    RispondiElimina
  8. Caro fratello ti capisco perfettamente. Qualche settimana fa come già ho detto ho formalizzato le mie dimissioni. I corpi degli anziani della città in cui vivo creano pericolosi aggregati massonici dove l'amore e la fratellanza non sono minimamente considerate. In quanto all'organizzazione io ho avuto la stessa crisi, perché vivere i dubbi da anziano è molto impegnativo. Salire sul podio in sala o all'assemblea e dover recitare una lezioncina che non ti appartiene più è lacerante se hai un minimo di coscienza. Non aver paura amico mio... segui la libertà. A 40 giorni dalle mie dimissioni ti posso dire che solo in questo modo capirai chi sono i veri amici e solo così riuscirai a essere a tua volta un vero amico perché avrai finalmente fatto pace con te stesso. Ti abbraccio.
    TIGAD

    RispondiElimina
  9. Benvenuto caro segretario stanco,
    la tua franchezza nel raccontarti e' commovente, soprattutto per chi, come noi consapevoli, si ritrova in molte delle tue parole e sensazioni.
    Comprendo tua moglie che vorrebbe vederti continuare nell'incarico, non per il "prestigio" ma perché, inutile girarci intorno, un nominato ha piu' voce in congregazione.
    Da nominato sei a conoscenza di fatti e informazioni che ti permettono di combattere i farisei alla pari.
    Quindi vorrei che molti piu' consapevoli avessero l'opportunità di servire in posti di responsabilità.
    Ma so che per come sono messe le cose adesso è un carico davvero pesante e logorante per una buona coscienza cristiana.
    Quindi valuta in preghiera se sei in grado di continuare questo servizio alla congregazione o se sia arrivato il momento di fare dei cambiamenti importanti.
    Continuerai a servire Geova e i fratelli in modo diverso. Essere consapevoli ci aiuta a non farci incastrare in arrivismi e posizioni da mantenere a tutti i costi.
    Persevera nell'incarico se puoi, ma non a costo di violentare la tua coscienza.
    Un abbraccio fraterno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seg.stanco24/01/16, 09:45

      Caro Fespea,

      penso che tu abbia centrato pienamente e compreso dove sta il mio dilemma.

      Grazie per le tue parole e i tuoi consigli.

      Spero di riuscire a prendere la decisione piú saggia.

      Elimina
    2. Caro seg stanco non c'è dubbio che la situazione che stai vivendo oltre che condivisa è compresa in notevole misura visto le risposte di tanti cari fratelli..mai come ora tutti noi che amiamo la Parola di Dio sopra ogni organizzazione abbiamo bisogno gli uni degli altri, le nostre esperienze e difficoltà come dicevi tu rendono un male comune più sopportabile... Ma senz'altro che più di Geova può comprenderci e incoraggiarci? Leggo interessanti parole in 2 Timoteo 4: 3, 4 e 5... " non sopporteranno più il SANO INSEGNAMENTO....distoglieranno gli orecchi dalla verità....si volgeranno a false storie....." Ma la lettera esorta Timoteo dicendo " SOFFRI il male, compi pienamente il tuo ministero"
      Perciò tra tutti gli svariati punti di vista che ognuno di noi ti ha mandato, prendi in considerazione anche questo modesto mio punto di vista.... Chi soffre come noi è perché ama sinceramente con tutto se stesso Geova....anch' io ho un marito anziano e sono pr da tanto tanto tempo ...cose viste ..udite...sofferte...potremmo scrivere in libro ...ma finché vediamo che il nostro lavoro in congregazione aiuta qualche "minimo fratello" non molliamo.... Ricorda le persone come noi sono sabbia negli occhi...sassi nella scarpa....non ti arrendere finché il tuo equilibrio non ne risente...pensa a Davide con l unto vedi Geova Saul......
      ..ti siamo vicini con le nostre preghiere.

      Elimina
    3. seg.stanco24/01/16, 16:50

      Cara Fox,

      grazie per le tue parole.

      In effetti scoprire qui che parecchi fratelli e sprelle hanno il mio medesimo conflitto, in qualche modo mi solleva un po´ e mi fa capire che non sono io quello sbagliato, per lo meno non del tutto.

      Grazie

      Stanco

      Elimina
  10. Lo schema della recente adunanza annuale PR rivela che il CD ha in progetto di bloccare gradualmente la produzione di letteratura. Viene enfatizzato l'uso dei volantini e della bibbia, per finire coi video. Il nuovo foglietto di rapporto, segue questo ragionamento. Se poi osservate i dati contrapposti 2014-2015, questa volta ho voluto guardarli con occhio più critico e realistico. Pur apprezzando gli sforzi e il progresso che facciamo nel radunare le nazioni, tramite l'opera di predicazione, mi sono accorto di un dato inquietante: il numero di chi non è più testimone di Geova, oppure è inattivo. La crescente defezione di nominati, la mancanza di cura pastorale, la decisa azione di Satana attraverso i suoi agenti, sta facendo breccia nelle congregazioni. Ecco il motivo del recente opuscolo e l'invito agli anziani a visitare chi inattivo o disassociato. Il mio desiderio di incoraggiare e di sostenere continua ad essere motivato da buoni sentimenti. I fratelli vanno incoraggiati, lodati, fatti sentire parte della famiglia della fede. È una attività continua, perché dall'altra parte il nemico, lavora di continuo. È necessario secondo me, uscire dalla buro-teo-crazia fatta di numeri, circolari, idiosincrasie di sorveglianti e nominati aitanti, per tornare ad amare i fratelli.

    Partecipanti unti alla Commemorazione:
    2015 15.177 +1.056 ???
    2014 14.121

    Proclamatori. +1,5%
    2015 8.220.105 + 18.560
    2014 8.201.545

    Battezzati
    2015 260.273
    2014 275.581

    Studi
    2015 9.709.000 + 210.000
    2014 9.499.000

    Inattivi+disassociati 2015
    240.000 !!!

    Da ex anziano, oggi se mi proponessero una nomina la rifiuterei. Troppo teocratesimo, arrivismo, motivazioni umane e deboli. Preferisco svolgere la mia opera pastorale con mia moglie. È bello sentire i cari fratelli apprezzamento, dopo averli ascoltati, incoraggiati. Vedere il loro sorriso pur nelle difficoltà. Non pretendono la cura, ma gli viene donata con amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seg.stanco24/01/16, 16:55

      Ciao,

      al tuo commento aggiungo che secondo me, la nuova circolare suull´applaudire all´annuncio di una riassociazione (...) sia il preludio di qualche nuova "istruzione" su come comportarsi nei confronti di chi non é piú Testimone di Geova (scusa, ma non mi piace chiamarli disassociati.

      Un abbraccio

      Stanco

      Elimina
    2. Caro fratello segretario stanco,
      I commenti che sono stati rivolti alla sincera considerazione del tuo attuale stato d'animo, sono molti e tutti da apprezzare. Noto anch'io che soffri una profonda delusione mentre ti guardi attorno in mezzo a quella che hai considerato per lunghi anni l'organizzazione benedetta da Geova.
      Non è Geova che ti delude, come non è Egli che ha deluso tutti coloro che ti hanno scritto nel tentativo di darti sostegno, compreso io stesso che ti sto scrivendo. Tuttavia, personalmente, non vorrei scrivere ancora a te ma rivolgermi alla tua cara moglie, anche lei una nostra sorella in fede e ai tuoi cari figli (credo di aver capito, anche loro TG.)
      A loro vorrei spiegare che anch'io ho preso la decisione di dimettermi dopo oltre trentacinque anni di nominato anziano di congregazione. Cara sorella, non devi aver timore di nessuna sorta, se tuo marito pensa in coscienza di dimettersi da anziano di congregazione. Non si dimette da servire il grande Dio Geova. Vivi con tuo marito la vita, fai con lui lunghe passeggiate vivi e senti il profumo della vita, e apri il tuo cuore al Creatore. Anch'io pensavo che non essendo più anziano di congregazione, "non avrei potuto aiutare i fratelli in congregazione". E' vero il contrario. Tuo marito non si dimette dal servire Geova, ma da un'incarico di natura umana e che oggi ferisce la sua coscienza.
      Parlatene anche con i figli, spiegate loro che non state perdendo la vostra spiritualità ma volete assomigliare di più al Grande Maestro Gesù. Egli non aveva nessun incarico (umano) eppure si era speso al massimo.
      Cari (figli), non so se leggete questo blog e le parole che vostro padre ha coraggiosamente scritto. Dategli una mano e considerate che Geova desidera che noi lo conosciamo, per questo vi invito a leggere e studiare con accuratezza la Parola del Creatore. Leggetela tutta accuratamente e li troverete le risposte a tutte le vostre domande.
      Io ho fatto questo, da quando mi sono dimesso e ho trovato che Geova non mente, ma ti sederà vicino e sarà al tuo fianco.
      Vi abbraccio tutti fraternamente.
      Timoty

      Elimina
    3. A questo proposito mi ha fatto riflettere la torre di guardia di oggi che dice:

      "Per esempio, durante l’anno di servizio 2014, si sono battezzati più di 275.500 nuovi Testimoni, una media di circa 5.300 alla settimana." e tutti ad esaltarsi per i grandi numeri...

      Poi però guardando meglio i dati:

      massimo del 2014: 8.201.545
      massimo del 2015: 8.220.105
      battezzati del 2014: 275.581

      AUMENTO REALE: 18.560 !!!

      Questo è il minimo degli ultimi 10 anni, e forse anche oltre, non ho controllato tutti gli anni.

      Elimina
    4. Sigismondo24/01/16, 22:28

      Caro enoc, nell osservate i tuoi dati rilevo che tra 2014 e 2015 ci sono stati in totale 530000 battezzati ma l aumento è stato di sole 18500 unità...
      Non ditemi che 510000 persone sono morte di vecchiaia...
      Che succede ?

      Elimina
    5. Due miliardi di ore di predicazione,milioni di studi
      eppure il progresso lascia a desiderare,ma le contribuzioni crescono !
      Strano nella mia Congregazione non vi è tutto questo movimento !

      Elimina
    6. Ragionando con i numeri e senza riflettere, si possono dire inseattezze e ciò causa depressione...
      Il totale dei proclamatore comprende anche in non battezzati.
      Pertanto non potete sommare al totale del 2014 i battezzati del 2015, in quanto tra i battezzati del 2015 ci sono molti dei proclamatori del 2014.

      #INDOVINACHISONO

      Elimina
    7. Hai ragione INDOVINACHISONO... è vero! errore stupido.
      però il numero di proclamatori non include i testimoni di Geova battezzati che non vanno in servizio.

      C'è un modo per sapere il numero totale di Testimoni battezzati in un determinato anno e non il numero di proclamatori?

      Elimina
    8. No, i numeri sono un'accozzaglia. Tra i proclamatori vi sono rapporti anche di più mesi, proclamatori anziani che hanno fatto anche solo 15 minuti di servizio.

      Elimina
    9. aquilabianca26/01/16, 06:39

      Vi risulta che nel primo secolo vi fosse anche solo il tentativo di avere un rapporto capillare come oggigiorno ?
      L'Apostolo Paolo parla di aumenti ma non di cifre esatte,alla Pentecoste è annotato un circa 3000,un circa 5000 ecc. ecc. Adesso sono annotati anche solo pochi minuti per la soddisfazione di chi ?
      Buongiorno a tutti.

      Elimina
    10. Indovinachisono, anche con ampio margine di errore dato tra differenza battezzati e proclamatori il divario è enorme...qualcosa non torna...

      Elimina
  11. Predicator24/01/16, 19:09

    Salve a tutti è molto tempo che non scrivo, lo faccio solo per incoraggiare Seg. stanco.
    Caro amico sono anziano anch'io sono anche PR e sono stanco anch'io, non sei solo ci sono molti nominati anche in vista che non capiscono più qyest'organizzazione che sembra nel caos e fuori controllo.
    Detto questo ti invito a continuare e difendere i deboli i muti chi balbetta (spiritualmente intendo) nella congregazione, arriverà per tutti il momento in cui ci dimetteremo o saremo rimossi l'ho capito già da molto, io ho già deciso come e quando avverrà, da appasionato di cinema voglio essere io il regista del mio finale. ma prima ti invito a lottare come una furia per glorificare il SUO nome e difendere le SUE pecore.
    Cordialmente il vostro Predicator di cong.

    RispondiElimina
  12. Caro Fratello Seg.stanco,
    servo da qualche tempo come anziano...lo faccio con piacere. Nella mia congregazione respiro amore e generosita'nel senso di affetto e zelo grazie agli insegnamenti di Geova. Oramai da tempo non ho molta fiducia del CO...anzi ultimamente vedendoli nel JW broadcasting mi viene la nausea con le loro continue richieste di denaro...quella di gennaio poi è stata micidiale Grazie Grazie per le offerte nel senso date ancora dobbiamo costruire ma anche risarcire le vittime degli abusi. Io non mollo sono sicuro che a breve qualcosa succedera'. Nel frattempo mi tappo il naso pregando per i fratelli....ma per il CD non ci riesco sorry. Sii forte
    Un caro saluto
    Atatuerk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facendo una panoramica sulla questione della dissasociazione dal libro jv che peraltro vogliono eliminare dice molto chiaramente che la dissasociazione in rari casi era stata attuata fino agli anni 40 solo nel 52 fu stabilita come norma per purificare la congregazione,con questo voglio semplicemente dire che nulla impedisce loro modificare la norma aggravati dalle tante cause pendenti che hanno non c'è da stupirsene

      Elimina
  13. Speriamo non aggiungano altro dolore verso disass ho paura

    RispondiElimina
  14. Vorrei sapere da proclamatore semplice in cosa
    consistono questi adempimenti?
    Non è possibile evitarli?

    RispondiElimina
  15. Carissimo fratello deluso sappi che loro disdegnano l'università non so perché ma dico per certo che al "pollaio" fra "Galli e pulcini" sono laureati e svolgono mansioni di loro competenza che senza la laurea non potrebbero fare e non è per sentito dire ma li conosco personalmente uno è cresciuto nella mia circoscrizione

    RispondiElimina
  16. non condivido ma rispetto il il pensiero di ciascuno,
    ti pongo anzi vi pongo una domanda:
    perchè avete voluto entrare a fare parte dei tdg?
    per convenienza,prospettive, amore dei 'fratelli' (vita eterna) o perchè amate Geova? un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,credo di interpretare il pensiero di quasi tutti coloro che scrivono nel blog.
      Il motivo fondamentale per cui siamo diventati tdg é perché amiamo Geova....altrimenti non avremmo sopportato,alcuni per anni, vessazioni ed ingiustizie da uomini che dicono di servire Dio.

      Noi abbiamo detto i nostri motivi,ora se vuoi puoi farlo tu...in questo modo potresti esprimerti e dirci perchê non condividi i nostri sentimenti.
      Magari "mella moltitudine dei consiglieri" troveremmo la via d'uscita.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ti do la mia risposta, ma credo sia quella di molti entrati negli anni d'oro.
      Quello che ti veniva presentato per attirarti era la speranza di una vita eterna in perfette condizioni di salute,un mondo dove le ingiustizie sarebbero state una cosa del passato.
      Poi con lo studio conosci Geova e cominci ad amarlo per quello che ha fatto, ti fanno capire che il CD o chi per esso è il canale di Dio, pian piano ti accorgi degli errori che fa , cominci a chiederti se sia veramente ispirato, cominci a capire che la WT con tutte le sue regole non può essere quel che Geova voleva, quindi in attesa che LUI sistemi le cose, siamo qui , giusto per recitare un pensiero cattolico, in questa valle di lacrime.
      Ci lamentiamo della situazione, certo, non mi pare molto rosea, ma restiamo pensando ad un futuro migliore, quello per cui siamo o sono entrato nella verità. Quando sento dire che bisogna studiare, faccio fatica a capire cosa intendono, i pensieri di Dio o della Wt?
      Bene questa era la mia spiegazione, forse anche quella di molti, prova a riflettere, che la parola di Dio è la sacra Bibbia, tutto il resto è noia.
      Buona giornata

      Elimina
    3. Spesso si parla di motivi. Per alcuni di noi, diventare tdg è stata una strada naturale, crescendo in famiglie tdg, spesso per una questione familiare, affetto verso i propri cari, amicizie nella congregazione, sei cresciuto con chi professa questo culto. Poi entri in una fase più seria, affronti la vita, le difficoltà, forse sei lontano dalla famiglia e dagli amici, e li capisci se il tuo amore per la verità è basato solo sul concetto di appartenere ad un gruppo, o se ti lasciassero a marcire in una prigione da solo resisteresti. Forse i motivi iniziali potevano non essere quelli giusti, ma la nostra crescita spirituale, la nostra personalità Cristiana, ci permette di modificare i motivi, analizzarci. Nulla toglie caro Anonimo, che viviamo in un contesto dove la Congregazione, svolge il ruolo di collante. Se viene a mancare nella direttiva la coerenza, diventa complicato vedere con gli stessi occhi questo strumento che faccia da stimolante, aggregante! Personalmente vado avanti, anche da solo, cercando di chiudere un occhio, a volte anche due, e anche le orecchie, ma non sempre puoi ignorare le evidenze. Forse è semplice diventare tdg, più difficile mantenere alti i motivi in funzione delle aspettative che ci può dare l'organizzazione. L'unico che non ci delude mai è il.nostro Creatore. Sono convinto che ci ascolta. Buon servizio a tutti!

      Elimina
    4. Condivido pienamente quanto esposto da X-men: Aggiungo che molte volte sono i sensi di colpa e la paura di "NON ENTRARE NEL NUOVO ORDINE" che funge un po' da autobloccante (per usare un termine speleologico) a far rimanere con un piede in due staffe. Il medioevo è trascorso da un pezzo, almeno cronologicamente, ma a quanto pare risorge sempre come l'araba fenice ed ha molte facce...

      Elimina
    5. seg.stanco25/01/16, 12:34

      Io sono diventato Testimone di Geova negli anni ´80, dopo una giovinezza piuttosto "travagliata", perché i ragionamenti erano di una logicitá incredibile, supportate da centinaia di scritture. E quando si metteva mano ai termini greci, vedevi che c´era una preparazione veramente profonda.

      Ma dopo la morte di quel gruppo, ed alla fine di Franz, qualcosa é cambiato, non so dire se in male o in bene, ma é cambiato.

      E negli ultimi anni é stato tutto travolto. Gli intendimenti vengono cambiati a volte senza supporto di scritture, ma solo sulla base di "probabilmente" e "a quanto pare".

      Poi le circolari su ogni minimo aspetto si sono moltiplicate in maniera esponenziale, per non parlare delle richieste continue di fondi (come se la Betel a New York non andasse bene....).

      Io non metto in dubbio assolutamente Geova, i suoi propositi e quello che ha fatto scrivere nelle sue Sacre scritture.

      Quello che metto in dubbio sono la "secolarizzazione" di tutte quelle disposizione, dove prima agivi per proncipio, adesso non puoi piú muoverti perché "la circolare dice....".

      Questa burocrazia su tutto mi fa stare male, non Geova e la sua Parola.

      Stanco

      Elimina
    6. Devi tenere conto che edifici come questo vengono mantenuti
      https://www.jw.org/en/jehovahs-witnesses/activities/bethel/bossert-hotel/
      Per fare cio' ci vogliono somme elevate. Se tali edifici sono veramente essenziali per essere Cristiani o sia giusto che famiglie vivendo la crisi devono stringere la cinghia per mantenerle e' una altro discorso.
      Le varie circolari sono dovute alla volonta' dell'organizazione di controllare tutto. Niente e' lasciato alla coscienza. Se vuoi fare un applauso dopo che una pecora smarrita e' tornata all'ovile lo puoi fare se l'organizzazione ti da la sua approvazione.

      Elimina
    7. seg.stanco25/01/16, 13:26

      Per favore, lasciamo perdere quest´ultima circolare....

      Speriamo che non ne esca una che ci dica con quali colori possiamo sottolineare la Torre di Guardia....

      Scusami, ma sono ancora stanco....

      Elimina
  17. Io rimango dell'idea che presto ci saranno quegli aggiustamenti da consentirci di starci con meno fastidi. Non hanno molte altre scelte. Il loro problema è come presentare questi "aggiustamenti" in modo da salvarsi un po' la faccia. Ma che si faranno è certo com'è certo il corso di un fiume dalla montagna va verso valle.

    RispondiElimina
  18. Barnaba 7825/01/16, 09:17

    Da consapevole condivido quanto sopra riacquistato serenità e pace mentale.le ultime adunanze e studi libro e ricerche ,Geova mi ha risposto.e o notato che stanno cambiando atteggiamenti i cavalieri dela fede.Consiglio A Tutti chi è. Scoraggiato di provare.Non Mollare!!
    Barnaba78

    RispondiElimina
  19. No ma quasi per anonimo delle 13:13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate,ma invece di giocare agli indovinelli,se sapete cosa dice sta famosa w di maggio,ditelo.sapete,sono una donna,quindi curiosa...

      Elimina
    2. Post Scriptum25/01/16, 18:31

      Deve ancora uscire,di sicuro contiene solo un articolo che restituisce l'applauso all'annuncio di riassociazione, ma essendo questo un articolo da "Domande dei lettori" è probabile che la rivista contenga altro al suo interno sui disassociati al quale la "domanda dei lettori" si collega, ma si tratta solo di un'ipotesi. Tra un po' ci togliamo sto cruccio..

      Elimina
  20. Periodo di innamorati, siamo in linea col nuovo video lavagna animata su amore o infatuazione. Un caso?

    RispondiElimina
  21. Domanda lettori maggio 2016 si parla di un applauso spontaneo e dignitoso

    RispondiElimina
  22. Caro stanco si dice che iFurbi cambiano le carte in tavola ma che gli intelligenti quella tavola la lasciano. . sicuramente sai cosa fare al tempo giusto

    RispondiElimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio