Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

21/02/18

Ci sono due tipi di anziani ? Un punto di vista



Che dire?
Problemi ce ne sono, come ce n'erano nel 1° secolo. La differenza sta nel fatto che gli apostoli "agivano da restrizione" agli "apostoli sopraffini" dell'epoca. Giovanni, pur avendo scritto a più di novant'anni suonati la sua terza lettera, avvertì Diotrefe che era disposto a mettersi in viaggio per andare li e prendere provvedimenti, anche con le stampelle. Cosa che i "fratelli di Cristo" purtroppo non riescono, non possono o non vogliono fare.

Personalmente non uso il termine "vaccari". Direi piuttosto che ci sono due tipi di anziani: i pastori e gli uomini di fiducia dell'organizzazione. Il problema secondo me sta proprio lì. Come mai coloro che non sono "pastori" hanno la fiducia dell'organizzazione?


I pastori e gli uomini di fiducia
dell'organizzazione



Perchè se si è un pastore vero, che legge la Parola di Dio, prega umilmente tutti i giorni e ha una fede salda diventa "operatore della parola", sa quello che deve fare e come prendersi amorevole cura delle pecore, come Gesù ricordò a Pietro. E a quel punto anche l'onestà diventa un modo di vivere e la si pratica tutti i giorni. Ma questo aspetto da molto tempo è stato trascurato nell'organizzazione. Siamo passati dal "Pastore" Russel al "Giudice" Rutherford (che poi Giudice vero non era, aveva svolto per qualche tempo una funzione simile al nostro Giudice di pace).

Dell'eredità di quel personaggio (che nei suoi scritti emetteva "giudizi" pesanti, e ce n'era per tutti, governi compresi, ed è per questo che finì in galera...) non ci siamo ancora liberati. I "comitati giudiziari" (brutta parola) di fatto "giudicano". Lo scopo dovrebbe essere quello di salvaguargare il gregge dai "malvagi" che si spacciano per fratelli, rimuovendoli dalla congregazione, come disse Paolo. Invece spesso si giudica l'azione di per se, applicando una sorta di "codice penale" non scritto. "Hai sbagliato? Peggio per te. Non dovevi. Intanto ti disassociamo, perchè chi ce lo dice che sei veramente pentito? Poi fra una anno o due si vedrà...".

Ovviamente con pesi e misure diversi a secondo dell'imputato e del peccato, con una bilancia della giustizia che pende da una parte o dall'altra a secondo dei casi. Credo che si dovrebbe ripartire da lì, dal ruolo del pastore, e da un'organizzazione che PRETENDA che pastori lo siano veramente, non suolo uomini di fiducia efficianti o anziani "da podio". Poi scendendo nei motivi più profondi per cui questo non succede, alcune questioni dottrinali prima o poi dovranno porsi. Le interpretazioni di certe scritture (penso ad esempio a Matteo 25:31-46, di cui leggo spiegazioni per me assolutamente campate in aria..) non aiutano in questo senso, perchè oscurano il messaggio e non rendono chiaro agli anziani cosa vuol dire essere "Pastore del gregge" di cui dovranno rendere conto al Capo, come disse Gesù.


Un problema con il denaro

Quanto all'opacità finanziaria, concordo in parte, non si capisce bene come vengono impiegati i fondi e le contribuzioni. Ma in ogni caso, non ci troviamo in una organizzazione che gestisce enormi flussi di denaro e grandi ricchezze. Forse siamo tra quelle in cui circola meno denaro e anche per il Corpo Direttivo, ammesso che domani diventino uno "schiavo malvagio" (speriamo di no), non credo ci siano possibilità di arricchirsi materialmente. C'è un problema con il denaro, ma il vero problema non è il denaro.


La struttura gerarchica burocratizzata, chiamamola anche così, può anche restare così. Di una qualche forma di organizzazione c'è bisogno. L'importante che si smetta di venerarla, come purtroppo stà succedendo, e che il tutto fiunzioni per l'edificazione con obiettivi e idee chiari conformi alle scritture. da un organizzazione ossessionata dai numeri e dai rapporti mensili a un organizzazione che coordini l'opera senza essere ingombrante, ricordando che il Cristo è capo della Congregazione, non di una organizzazione...


1842



___________

63 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 18:42
      Parecchi anni fa girava voce che la Watchtower avesse investito in azioni della Coca-Cola. Il passaparola, detto anche "telefono senza fili", ingigantiva la cosa al punto da sostenere che era la Coca-Cola a finanziare i Testimoni di Geova. Che facciano investimenti non mi scandalizza, che ne facciano di sbagliati e perdano soldi è una brutta cosa, sono contribuzioni "sudate" dei fratelli. Ma alla fine, chi ci rimette sono prima di tutto loro, come Corpo Direttivo. Se gestiscono male le poche (e ribadisco poche... in confronto alle immense ricchezze della Chiesa Cattolica e alle masse di denaro movimentate da certe chiese protestanti, il calvinismo non è esattamente "avere di che mangiare e di che vestire ed essere contenti"...)risorse che vengono dalle contribuzioni, come possono sperare che Cristo gli affidi tutti i suoi averi o il governo sulla nuova terra? E se fanno cose illegali, non rischiano forse di fare la fine di quelli di cui parla Gesù in Matteo 7:23,24? Gli "operatori di illegalità" Gesù non li conosce, anche se sa chi sono.... Quel che va a loro favore è nella tradizione avviata dal fratello Russel: fin da allora non si fanno collette. Le contribuzioni sono volontarie (ci sono confessioni evangeliche che impongono ancora la "decima" ai fedeli...) e il flusso può diminuire, come a volte è successo, se si ha sentore che i soldi sono gestiti male o sprecati. Da parte nostra, seguiamo il Capo, Gesù Cristo, e dovendo essere ubbidienti anche a loro, per quanto possibile, teniamo a mente Ebrei 13:7. Imitiamo quel che c'è di buono, la loro fede. Come andrà a finire la loro condotta? E chi lo sa... alla fine faranno i conti con Cristo

      Elimina
    2. il casellante11/06/17, 20:13

      Per Anonimo 18:42.
      Ma noi non dovevamo essere poveri ?
      Gesù non aveva dove adagiare la testa?
      Nel primo secolo ricevevano contribuzioni e le restribuivano alle vedove,e ai poveri,perché ciò non avviene tra di noi. Le contribuzioni vanno solo in una direzione ! Chiedono in continuazione,aggiungiamo le risoluzioni........non dicono mai basta ne abbiamo abbastanza!

      Elimina
    3. Armaghedon12/06/17, 00:54

      Nel frattempo,

      Domenica 11 Giugno - Conferimento dei diplomi della 16a SKE alla Sala Assemblee di Bitonto(BA)

      Menù:

      Antipasti: bruschette, mozzarelle, tramezzini, polpette di pane, melanzane e zucchine grigliate

      Primi: Orecchiette al forno, riso cinese(riso, pollo, maos, germogli di soia, peperoni, funghi, piselli) con salsa di soia

      Secondi: Patate alla contadina con salsiccia di vitello al forno; bocconcini di pollo al limone

      Frutta: di stagione ed esotica

      Dolci: torte e dolci vari.

      Bevande e caffè. (Compreso spumante Cuveè)

      -----

      MENU' di SABATO SERA, serata con i familiari

      Focacce, rustici, fritturine al cartoccio
      Alici in pastella
      Fiore di zucca in cono
      Insalata russa
      Pizze fantasia
      Rustici caldi
      Insalata di riso (prosciutto cotto, Emmental, olive)
      Maccheroncino alla crudaiola (pasta, pomodoro pachino, basilico, aglio, ricotta marzotica)
      Prosciutto e melone
      Gelato
      Bevande e caffè

      Elimina
    4. Il fratello di N.12/06/17, 10:54

      Non se ne può più!!!
      Va a finire che facciamo come i farisei.
      Disprezziamo Gesù perchè mangiava un bel pasto e poi disprezziamo Giovanni battista che mangiava locuste.
      I beteliti e i servitori a tempo pieno lavorano a gratis.
      Che facciamo?
      Li mettiamo a pane e acqua?
      Ci scandalizziamo per qualche bottiglia di spumante all'anno?
      Ma voi, ogni tanto uno sfizio una domenica ve lo togliete?
      Pensiamo alle spese seriamente inutili, quelle che offendono i fratelli.
      Pensiamo ai privilegi che solo pochi eletti hanno che dove vanno trovano il paese di Bengodi.
      Il resto si sacrifica giá abbastanza

      Elimina
    5. scusami fratello di N. hai detto che i beteliti lavorano a gratis? e chi li mantiene? non siamo noi con le nostre contribuzioni? mangiano, bevono, hanno vitto e alloggio gratis, e tutto il resto spesato, da dove vengono i soldi per mantenere tutti i beteliti nel mondo? non sono forse i fratelli che pagano per i loro bisogni???? E' vero , anche noi ogni tanto ci togliamo qualche sfizio ma non li prendiamo certo dalla cassetta delle contribuzioni, sono soldi nostri, sudati e che nessuno ci ha offerto! ma di cosa stiamo parlando??? scusa lo sfogo, saluti da SOLA

      Elimina
    6. Elencare un menu del genere come se fosse scandaloso denota, perdonatemi, assenza di onestà intellettuale.
      Si tratta di un menu del tutto normale nel nostro bel paese dove, soprattutto al sud, le tavole domenicali delle famiglie sono imbandite con menu simili se non più elaborati.
      Suvvia, non facciamo quello che guardava il dito che indica la luna dai...

      Elimina
    7. Fratello di n. È vero, non dobbiamo esagerare. Però gli sfizi della domenica, quando posso, non me li paga la fratellanza...e poi torno a bomba su questo argomento. Gli invitati al conferimento saranno sempre i raccomandati del popolo di Dio. Pensate che vivo nei dintorni e non ne sapevo nulla. Continua questa politica che favorisce un' élite e discrimina una massa informe di persone che per Dio sono invece le sue preziose pecore.....

      Elimina
    8. No no carissimi il fratellone Harmaghedon fa bene ad informare la fratellanza e non ha dato nessun giudizio. Ora tocca a me. Nulla di errato se lo fai con i tuoi soldi ma se usi i fondi che si donano per l opera di predicazione allora mi devi RENDICONTARE la spesa e avere le palle di dirlo all ekklesia dato che non c è nulla di male a stornare i fondi verso cibo e bevande non attinenti all opera ma alla convivialita di alcuni diplomati e amici intimi o parenti. Non mi pare di aver mai letto che Gesù usasse i fondi per i poveri per far mangiare i ricchi. Si tratta solo di correttezza e onestà unità alla trasparenza, una cosa che dobbiamo far tornare di moda nel popolo di Dio e sarà molto ma molto dura

      Elimina
    9. Il fratello di N12/06/17, 22:51

      Infatti.

      Rendicontare.

      I vangeli ci dicono indirettamente che Gesú e i discepoli raccoglievano fondi per i poveri e fondi per procurarsi da mangiare (lo si capisce quando Gesú fa il miracolo dei pani e dei pesci).
      Ci dicono anche chiaramente la fine ingloriosa del cassiere che si involava le contribuzioni.
      Oltre al fatto evidente che si dovevano adempiere le Scritture, questo evento ci ricorda quanto é delicata la posizione di chi amministra i beni del Signore e della sorte che lo attende se li amministra a modo suo.
      L'unico modo per stare a posto davanti a Geova é essere onesti e trasparenti.

      Elimina
    10. Armaghedon13/06/17, 01:49

      Grazie 007, è proprio così, io non ho emesso giudizi, vi ho solo dato delle informazioni, visto che la stragrande maggioranza non ne sa nulla (vedi Ieu, che dice di stare pure vicino)
      C'è da dire che il badget riservato a questi banchetti (che devono rifocillare 400 persone circa) è stato recentemente tagliato dalla Betel. Molto ricade sui volontari della cucina, 40 persone circa, che in questo fine settimana lavorano serratamente per 2 giorni e ovviamente non escono in servizio.
      Non sto giudicando, vi racconto cosa succede.

      La prossima SKE si terrà eccezionalemnte a Francavilla Angitola e non a Bitonto.

      Elimina
    11. umile servitore13/06/17, 07:31

      No comment

      Elimina
    12. Boh, non so.. forse si potrebbe fare diversamente è vero.. Di sicuro se fossero pubblicati i bilanci precisi di tutto (comitati di gestione, assemblee, scuole, circoscrizioni, distretti, filiali e sede centrale) non ci sarebbero dubbi e, ove ce ne fossero, si scoraggerebbero sprechi e sperequazioni. Ma così non è e dobbiamo accontentarci di Lett che in un broadcasting ci assicura che nemmeno un dollaro delle contribuzioni è stato usato per costruire la nuova sede mondiale.. ma i soldi con cui è stata comprata e espansa quella di brooklin da dove venivano? Non si capisce lo scopo di quell'affermazione...
      Excusatio non petita, accusatio manifesta?

      Elimina
    13. Certo, per trasparenza ( un'utopia ) Lett avrebbe potuto dire come è stata utilizzata la plusvalenza dalla vendita e relativa costruzione. Così, sembrava un contentino di semitrasparenza " nemmeno un dollaro delle contribuzioni per la nuova sede ....". Ma se ai fratelli iscritti All'Ordine mondiale....è chiesto voto di obbedienza e povertà, inclusi beteliti e CD, visto che trattasi di voto di povertà, perchè non informare la fratellanza mondiale dei bilanci ? Mistero.....

      Elimina
    14. mi ripeto fino alla noia...basta con le contribuzioni...ai prossimi congressi zero contribuzioni massimo un biglietto con scritto "quando sarete più trasparenti tornerò a contribuire"

      Elimina
    15. Comunque lo sappiamo tutti che la spiritualità sta calando alla grande e specialmente in chi dovrebbe dare l'esempio. SE neanche al conferimento diplomi riescono a mettere le cose spirituali al primo posto e si pensa solo al cibo e all'abbondanza cosa ci aspetteremo poi nelle assegnazioni successive ?
      Vorranno essere trattati sempre a bruscette DOP e vin Cuveè ?Avranno l'umiltà necessarie per servire le congregazioni o penseranno che sono i proclamatori a doverli servire ?
      Non occorre immaginare avete qualche laureato SKE ? Sono tra i più semplici e umili ? Ricordate che il cristiano non giudica ma VALUTA le persone alla luce delle Scritture e si comporta di conseguenza.
      LA VALUTAZIONE spetta al singolo il giudizio finale a Geova

      Elimina
    16. umile srvitore13/06/17, 21:50

      Sono d accordo anche io niente più contribuzioni..
      Dovremmo fare una risoluzione come proclamatori consapevoli..
      Proprio come si fa in congregazione..

      Elimina
    17. umile srvitore13/06/17, 21:51

      Di faccia la domanda e ognuno risponda per alzata di mano..✋

      Elimina
    18. Intanto, il podere di Roma è già stato venduto da tempo e si cerca di trovare un compratore per le varie ville e betel. Perchè non informare la fratellanza del ricavato della vendita del podere ? Con annessa piscina ed ettari ed ettari di terreno ? Noooo....si fanno le cene ma dei movimenti immobiliari nessuno deve sapere. Ci vediamo al palalottomatica, tanto dall'abruzzo verremo li perchè Roseto venduta e nessuno sa a quanto.

      Elimina
    19. ... E basta con tutte ste gelosie sui menù ...A Bitonto sono di casa. Vi posso garantire come persona informata che il 10% delle contribuzioni raccolte mediante 'risoluzione' dalle congregazioni vicine è stato inviato alla filiale perché sono avanzate dal badget previsto, grazie anche ai doni in natura.
      Anche i menù del sabato e di domenica 11 era formato da doni in natura dei familiari dei "corsisti", doni che sono arrivati alla sala assemblee di Bitonto sin dal venerdì pomeriggio.
      Per Marta, poi, Gesù non condanno Marta per le portate che in modo altruistico questa stava allestendo e delle quali, in altre occasioni, Gesù stesso aveva potuto gustare in quanto era amico di famiglia, ma perché lei voleva distogliere Maria dal modo 'egoistico' (si fa per dire) di voler essere informata in diretta.
      Queste feste offerte ai "corsisti" non li distolgono dalle cose spirituali ... a me fa più paura il condizionamento vaccaro no adeguato.
      Ma, tant'è ...
      anonimo inverecondo
      La poca trasparenza è dovuta ai cavalieri della fede che stanno zitti quando viene presentato il rendiconto, senza chiedere spiegazioni ... forse è tempo che si sveglino o li facciamo svegliare, magari non contribuendo più noi e conservando quello che abbiamo deciso nel nostro cuore per poi aiutare chi sappiamo veramente in difficoltà, come i fratelli che hanno bisogno di aiuto per ricostruire la propria casa terremotata (tanto per fare un esempio).
      In questo modo, chi vorrebbe fare il "missionario", non potendo contare sulla WT, lo farebbe con i propri mezzi (ritorno all'antico)

      Elimina
    20. Anonimo marchigiano14/06/17, 13:00

      @Fiducioso!!!!! Hai detto che roseto è stato venduto. Hai notizie? Facci sapere almeno tu....

      Elimina
    21. Pastor silente14/06/17, 19:23

      Concordo al 100% con l'esposizione di #anonimo inverecondo ed aggiungo che spesso, molto spesso, sono i familiari (anche se limitati a quelli diretti di max 2° grado)parenti dei partecipanti iscritti alla scuola che organizzano queste cene per darsi importanza e poter dire che hanno un familiare nella "Organizzazione Mondiale" ... proprio come mia sorella carnale quando il figlio divenne 'monsignore', organizzò una cena con le famiglie degli altri tre colleghi del figlio, invitando per l'occasione tutti i familiari, anche quelli dimenticati (cambiano le fedi ma i bigotti e gli orgogliosi restano tali ...).
      Per le vendite degli immobili, concordo con #fiducioso che non c'è trasparenza, anche se è, almeno in Italia, un'esigenza erariale la vendita delle sale ... infatti lo stato non ritiene esente da tasse quei locali non sono direttamente collegati al salone di culto (vedi appartamenti per viaggianti o segreteria per l'associazione locale e la biblioteca). Ecco perché le 'sale del Regno' dovrebbero essere proprietà delle Associazioni locali - come suggeriva circa 30 anni fa un Anziano che era commercialista e aveva previsto la situazione attuale (per esempio come le chiese cattoliche alle parrocchie - anche se queste sono religiosamente collegate alle diocesi e al vaticano). Oltre la poca trasparenza, c'è la contrazione del mercato immobiliare che non fa vendere per non gestire la cosa in perdita o sottocosto rispetto al valore catastale col pericolo (? - di cosa si ha paura?) di accertamenti vari sia per il venditore (eventuale somma sottobanco a nero) che per il compratore (adeguamento del valore del rogito al valore catastale). Ecco perché non si riesce a vendere a Roma e nel Lazio in generale.
      Ci sono altre esigenze urgenti per la vendita di sale: l'adeguamento alle norme di 'sicurezza' dei luoghi aperti al pubblico (come le sale). Molte sale acquistate o adattate a luogo di culto nel passato, non si possono adeguare ... quindi sono da vendere. Vedi molte sale in Piemonte, nel comasco, nel varesotto, in puglia e campania. Che fare? Ci sono alcuni fratelli che vorrebbero comprare questi immobili, ma con cambio d'uso a spese del venditore ... le direttive non lo consentono e sembra neppure la possibilità di vendita a TdG (dicono: evitare il sospetto di finta vendita) ...
      Ma intanto, quando si riesce a vendere, vedi sala in provincia di Benevento, non c'è trasparenza ... Chi vivrà vedrà.
      Pastor silente

      Elimina
    22. Ma quale scandalo per un menù assolutamente povero?
      Gli invitati non sono i soliti raccomandati.
      Sono i parenti degli studenti e coloro che hanno dato un sostegno alle attività di supporto alla Scuola (cioè i volontari).
      Circa i costi, sono stati generosamente supportati dalle contribuzioni in cibo e denaro raccolti dalle congregazioni vicine.
      E basta con questo falso moralismo!
      #SONOANCORAIO

      Elimina
    23. Sigismondo23/02/18, 08:20

      Ma voi vi immaginate i vostri Anziani nella veste del Cristo intenti a servire i fratelli lavando loro i piedi e servendoli umilmente ?

      Ma se la maggioranza (fatte ovviamente le dovute eccezioni) si vergogna perfino di portare un microfono o di ammettere di avere commesso un semplice errore di valutazione ?

      Il concetto di fondo è sempre lo stesso. "Loro" non sbagliano mai e se sbagliano DEVONO essere perdonati. Tu se sbagli NEI LORO CONFRONTI (o se dai evidenza al sorvegliante che loro hanno sbagliato ed hai ragione) sei MORTO !!!

      Proprio come fece il Cristo con i suoi litigiosi apostoli !!?!?!?! ;-)

      Elimina
    24. Ma io alzerei l'asticella ce lo vedresti un sorvegliante viaggiante lavare i piedi al singolo programmatore o piu tosto vedi i viaggianti con falso moralismo per far vedere ai proclamatori semplici che puniscono gli anziani dicendogli fallo te perché io sono sorvegliante sono signore della vostra Fede, tu sei un semplice anziano. Perché questo pure si sta verificando. I nuovi Co che pensano di essere loro i migliori del vecchio Co di vecchia data. È adesso vuole essere il migliore e arrivista. E sempre piu Co montati.

      Elimina
  2. http://www.navigaweb.net/2009/11/creare-false-notizie-online-o-articoli.html?m=1

    RispondiElimina
  3. Visto che Deluso è un hacker così esperto da riuscire a entrare nei siti delle banche è scoprire chi investe e quanto investe, potrebbe dare una mano ai nostri politici a scoprire la fuga dei miliardi all'estero, così potremmo risollevare il PIL in italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che Hacker.........:-))) ha preso una cantonata di quelle da un milione di dollari sonanti

      Elimina
  4. #SONOANCORAIO30/05/17, 20:34

    Nello specifico, a mio parere ci sono due tipi di anziani. Quelli che studiano e quelli che non studiano. Tutta qui la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che studiano la bibbia e quelli che studiano le circolari... ;)

      Elimina
    2. Quelli che studiano la Bibbia e le circolari e quelli che non studiano. É insopportabile questo rancore verso le direttive.
      #SONOANCORAIO

      Elimina
    3. Caro fratello @sonoancoraio,
      purtroppo la storia si ripete e quello che era nato per porre una siepe di protezione alla legge di Geova è cresciuto sino a soffocarla. Tu prova, bibbia alla mano, a contestare ad esempio l'ostracismo verso i disassociati come viene imposto attualmente. Ti risponderanno con disposizioni interpretative che vanno ben oltre i principi scritturali.
      Dove una disposizione dice nero mentre la bibbia dice grigio secondo te quale colore sarà applicato?
      Nessun rancore credimi, solo tristezza per le tante sofferenze causate all'ekklesia inutilmente.

      Elimina
    4. Un nominato famoso... disse:" nel dubbio disassociate sempre"; e lui viene premiato per queste prese di posizioni. Trofeo o medaglie da parte dell'ufficio. Anzi diamogli anche l'insegnamento all e scuole di Anziani ....poveri noi.

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger23/02/18, 18:06

      si, della serie "uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi" di una certa crociata Albigese..

      Elimina
  5. Ciao a tutti
    un caro amico ed anziano con quaranta anni di servizio , ed insegnante scolastico , non della mia congregazione ,propio stasera , inaspettatamente e per aiutarmi a risollevarmi da un periodo nero ,mi ha detto alcune cose molto rincuoranti sopratutto dopo averne subite e viste di ogni colore nella sua corsa cristiana , che ci piaccia o no Geova ha i suoi tempi di giudizio e valutazione delle cose , tutti vorremmo a causa del nostro senso di giustizia vedere le cose risolte in quattro e quattrotto , ma il fatto che stia osservando e tollerando certe cose non significa che le approvi o che non stiano facendo soffrire il suo senso di giustizia ,a noi resta solo una scelta , mi faceva tanto ragionare su un pensiero di Seneca che è stato il suo scudo per non perdersi e smarrirsi davanti alle varie prove.
    I veri Marinai nella notte si orientano tenendo fisso lo sguardo sulle stelle , i marinai mediocri o fasulli seguono la luce dei fari delle altre navi , e si smarriscono dietro agli altri , le stelle cari fratelli sono Gesù e la parola di Geova , le altre navi i fratelli fasulli nominati o no ......a buon intenditore ,...un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pastor silente14/06/17, 11:59

      Per VIK. Conosco quel pensiero di Seneca e forse l'anziano (mio coetaneo) che te lo ha messo in evidenza.
      Concordo in tutto ciò che hai postato. Tuttavia, come dice il principio biblico, la fede senza le opere è morta.
      Attendere i tempi di Geova avendo fede che prima o poi interverrà, non porta da nessuna parte.
      Bisogna far qualcosa contro i "pretoriani" della cupola teocratica, e i suoi difensori cavalieri, per ricordare ai nostri fratelli come si deve agire nelle scelte cristiane in base ai principi biblici e non in base a circolari varie. Di esempi biblici ne abbiamo a iosa e non starò qui ad elencarli.
      Vedi, quando c'era la leva obbligatoria, i giovani fratelli che non scappavano all'estero per evitarla, andavano in qualcuna delle carceri militari e, quando ne uscivano, si capiva subito come aveva impiegato il proprio tempo.
      Alcuni erano scoraggiati ed a volte smettevano di servire Geova. Altri ne uscivano rafforzati e pronti ad altre forme di servizio per Geova.
      Questi ultimi erano quelli che, seguendo le indicazioni teocratiche di pastori amorevoli, usavano il tempo per uno studio programmato e profondo della Bibbia (così quella detenzione si dimostrava una vera e propria scuola si addestramento al ministero che allora non esistevano ancora). Pochi di questi lo facevano per motivi egoistici o per emulazione, divenendo in seguito cavalieri che, comunque, erano una minoranza.
      Oggi che la leva obbligatoria non esiste più, lo studio e l'accesso alle varie scuole è pilotato (accesso su raccomandazione, nepotismo, ecc.) e le percentuali 'veri pastori/cavalieri della fede' si sono capovolte con le conseguenze che vediamo nelle congregazioni.
      Galati 6:1 ci obbliga ad insegnare il giusto modo di studiare la Bibbia per avere il giusto intendimento. Sia pure con le dovute accortezze per non ricevere 'persecuzione' anche all'interno del popolo di Dio. Alla prossima. Pastor silente

      Elimina
    2. "Attendere i tempi di Geova avendo fede che prima o poi interverrà, non porta da nessuna parte."
      Infatti, concordo...
      Questa è una frase che viene spesso abusata (a mo' di paravento) quando, in malafede, qualcuno ha interesse a mantenere lo stato attuale delle cose..
      E solitamente questo principio non è mai tirato fuori a beneficio di un appiedato, ma quasi sempre di un 'potentato'..
      Ora, è sicuro che Geova è in grado di vedere e intervenire molto meglio di noi e a suo tempo, ma è pur vero che utilizza degli strumenti che sono anche preposti a questo, almeno nella Sua visibile organizzazione. Ma se questi nicchiano...o manca la volontà ...
      Gesù era il Figlio di Dio, è vero, e umilmente aspettò sempre i tempi di Suo padre, ma non esitò, quando fu di fronte a gravi manchevolezze IN PARTICOLARE commesse da persone con responsabilità ed incarichi religiosi a ribaltarli da terra....Da subito.
      Non mise la testa sotto terra come lo struzzo x non vedere ...con la scusa di aspettare i tempi di suo padre...

      Elimina
    3. Will Turner15/06/17, 16:37

      Anche il giovane Davide agi' contro Golia non aspetto' come fece Saul e tutti gli israeliti....il momento di Geova era arrivato ma solo Davide lo aveva capito. ..

      Elimina
  6. Cari Consapevoli volevo anche io esprimere il mio modesto pensiero
    Sulle festicciuole organizzate nelle varie occasioni.
    Il punto focale della questione è sempre lo stesso (ahinoi)
    LA TRASPARENZA e non il pasto fine a se stesso poichè si potrebbe
    Consumare anche un cenetta a base di pane e cipolla e acqua del
    rubinetto, ma quanto costa questa "cenetta"alla fratellanza? se come
    Si dice è frutto di doni in natura o ciò che si spende è la spesa
    reale per un pasto modesto perchè non farlo sapere?
    Se invece la cenetta modesta serve per coprire altre spese ingiustificate e si accorpa tutto in un calderone per poi dire
    alle varie assemblee che il bilancio segna rosso come sempre
    Più spesso mi capita di sentire allora qualcosa non torna cari
    Consapevoli.
    Un Abrraccio a tutti Voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umile servitore15/06/17, 12:40

      Nelle sale assemblee di e sempre abusato dei soldi dei fratelli..
      Ora nn e meglio di prima...

      Elimina
    2. sconsolato16/06/17, 19:36

      ... e ciò che avanza dalla raccolta volontaria sia in natura (fa risparmiare sugli acquisti) sia in danaro (danaro da 'risoluzioni' delle congregazioni e offerte volontarie nelle cassette della scuola), si spedisce alla betel nel calderone di Matteo 24:14 (?) per uso non meglio identificato o trasparente.

      Elimina
  7. proclamatore15/06/17, 21:04

    Scusate...sapete niente di un sondaggio che lo Schiavo ha detto agli anziani di fare dopo 20 anni? Da noi sono stati contattati i capifamiglia della congregazione per questo argomento senza altre spiegazioni per ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sondaggio sarebbe? Dopo 20 anni di cosa?

      Elimina
    2. Armaghedon16/06/17, 01:47

      Si, io ne sono stato incaricato. Si tratta di aggiornare un sondaggio del 97 per capire quanto la verità migliora la società umana: viene chiesto se grazie alla verità hai smesso di fumare, drogarti, ubriacarti, essere violento, usare linguaggio osceno, se ti sei riunito con tuo coniuge separato o se hai salvato il tuo matrimonio, se avevi problemi con la giustizia...Ma è in forma anonima, bisogna trasmettere solo i totali

      Elimina
    3. Anche da me lo hanno fatto, ma senza dire per quale scopo, immagino venga falsato, perché hanno risposto i sorveglianti di gruppo, senza interpellare i fratelli.

      Elimina
  8. Se tutti saranno sinceri nella compilazione, credo ci sarà da piangere in filiale. I principi biblici migliorano la vita, di questo ne sono convinta, ma ci sono meccanismi interni che promuovono maschilismo, violenze, abusi, matrimoni infelici... difficile uscirne se sei un tdg, troppa omertà e aspettative irrealistiche. Molti vivono queste situazioni ma non hanno alternativa di avere dignità e ascolto se non nell'appellarsi alle leggi di Cesare. Se facessero compilare a noi donne della congregazione (con tutto il rispetto x i fratelli che sono davvero liberi di parola e sanno che siamo nel 2017 e non più nel 1960) avrebbero una visuale più ampia di ciò che accade davvero nel fulcro della società umana,cioè la famiglia. Ti ritrovi che le leggi del paese civile in cui vivi si sono adeguate al progresso e noi tdg invece siamo ancora convinti che non devi denunciare MAI un fratello perché la Bibbia dice non andate tra fratelli in tribunale o che una questione è grave solo se c'è di mezzo la reputazione dell'organizzazione. Spero con tutto il cuore che i fratelli mettano nero su bianco non ciò che vedono su uno schermo una volta al mese, dove alla fine tutti vissero felici e contenti, ma quello che ogni giorno è sotto i loro occhi in congregazione, dove il mostro rimane mostro, e fa paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Abigail mi duole sinceramente ma devo darti ragione nell'analisi che fai,io infatti il broadcast.. in versione
      Fiction non riesco proprio a seguirlo troppo lontano dalla
      realtà quotidiana,bisognerebbe renderlo più verista e meno
      Da "mulino bianco"comunque ciò che a volte non riesco a capire nel popolo di Geova è che nonostante come tu ben dici
      Il mostro rimane tutti sembrano presi dalla "SINDROME di STOCCOLMA"..

      Elimina
  9. Sconsolato16/06/17, 23:42

    Scusate, ma perché si da tanto risalto al tornare a Geova per i disassociati e poi quando questi fanno richiesta di tirano fuori migliaia di scuse? Gesù avrebbe fatto così o come in un caso che disse vai e non peccare più? Questo atteggiamento sicuramente non è incoraggiante per chi ha già sofferto molto per i propri peccati e rimorsi. Pare che li vogliono vedere strisciare ai loro piedi. Dove è quella compassione che dovrebbero avere? Mah! Geova salvaci da questi uomini ipocriti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta l'ha data 007:
      In un modo o nell'altro, Lo schiavo, l'autorità, cerca (sta tentando - dando un colpo al cerchio, ed uno alla botte) di dirigere l'organizzazione sui giusti binari.
      è stata data una disposizione in merito ai disassociati, cosa DEVONO fare gli Anziani; Ma, come ho notato e spesso accade, loro "odiano" dover fare questo, per cui lo fanno malvolentieri e/o lo fanno per forza/immagine (per dire al CO, "abbiamo svolto il nostro compitino"... lui non chiederà mai il "come?"). Ma, in realtà, loro lo vogliono davvero vedere "strisciare ai loro piedi"; li solletica nella loro tracotanza. Oppure non vogliono davvero che rientri (era uno che "non gliele mandava a dire"?), quando vedi queste cose, 90% sono situazioni come questa, Cioè di "resistenza morale" a qualche direttiva (magari pure giusta) come muli recalcitranti... Sarebbe davvero da chiedersi: chi tradisce chi? siamo noi che tradiamo la congregazione, o sono loro che stanno tradendo Geova e Gesù?

      Elimina
  10. @resiliente con la sindrome di Stoccolma ti riferisci all'atteggiamento assurdo di amare coloro che dentro la congregazione si macchiano di peccati gravissimi? Non sono sicura di aver capito giusto....

    RispondiElimina
  11. @Abigail con la definizione sindrome di stoccolma ovvero 'l'atteggiamento di innamoramento,gratitudine,benevolenza nei confronti di chi ti ha fatto o ti fa del male'in linea di principio
    Trovo questa sindrome azzecatissima in tutte quelle congregazioni
    Che pur vedendo il'mostro'ovvero l'anziano/i che maltrattano i fratelli paradossalmente vuoi per quieto vivere vuoi per tornaconto
    vuoi per timore di ritorsioni o semplicemente per un insano desiderio di essere maltrattato,che tutto rimane così com è
    A volte anche anni ed anni.
    E quello che ti dico cara sorella sono situazioni di grande attualità vissute sulla mia pelle e sulla pelle di bravissimi fratelli e sorelle che se si fossero rivolti a 'cesare'non solo
    Avrebbero ottenuto giustizia ma si sarebbero trovati anche con un bel gruzzoletto in banca per danni dovuti a frode,danni esistenziali,mobbing,stupro,calunnia,diffamazione,Abuso di potere(anche se di recente questo reato è stato depennato)abuso di
    minore,e mi fermo qui.
    Comunque,Geova vede e sà e la sua giustizia un giorno ci riconpensera in maniera più che sovrabbondantemente.
    Spero di essermi spiegato cara sorella e buona perseveranza.

    RispondiElimina
  12. @resiliente grazie della spiegazione, condivido pienamente la tua analisi. Ciò che mi consola è sapere che Geova nota la nostra perseveranza, e che come dici tu ci ricompenserà in futuro. Questa settimana mi sono rivista molto in Geremia leggendo i suoi sentimenti piu profondi in Lamentazioni...come dice nel cap. 3:20 era sicuro, che Geova si sarebbe chinato, abbassato, x sollevarlo dall'angoscia e mostrargli tutto il suo aiuto

    RispondiElimina
  13. Coluichesa24/02/18, 10:39

    Per chi non lo sapesse stasera alle 21:30 su rai tre ci sarà una nuova puntata di " presa diretta" che si occuperà delle varie sette esistenti in Italia. Non mancheranno di parlare anche dei TdG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da come ho sentito da alcuni fratelli (e sì, perchè la cosa è circolata nelle congregazioni, almeno quelle che conosco) si dovrebbe trattare di un ex betelita.

      Mandi fradis (in friulano = ciao fratelli)

      Teor

      Elimina
    2. Un flop...sarebbe bastato menzionare il blog per aprire gli occhi alla gente

      Elimina
    3. AnonimoPalermitano25/02/18, 19:42

      Comunque, a molti fratelli/sorelle, tutta questa richiesta di denaro o di ristrutturazione per cose assurde e subito dopo la vendita del locale sta destando molti sospetti e tanti si tengono molto lontani dalle cassette della contribuzione. Ho conosciuto questa estate una sorella sconvolta dopo avere avuto il cO a pranzo, uno CO e moglie ..... un pezzo grosso della teocrazia italiana, ebbene questo CO per il pranzo ha avuto una pretesa assurda il baccala' fritto (in settembre) prezzo spropositato a Palermo in quel periodo. E poi dal podio ci sprona ad avere l'occhio semplice e non avere tante pretese dai fratelli.

      AnonimoPalermitano

      Elimina
  14. La casta ha richieste appunto...da "casta"..
    Come avere il Papa in casa...
    Proprio come Gesù Cristo, no?. Anche lui era famoso per le richieste assurde ai pranzi...A volte chiedeva baccalà, ad altri anatra all'arancia..., branzino al sale...controfiletto, bistecca alla Fiorentina...
    Vogliamo parlare pure delle mogli dei CO? La categoria più strana di personaggi teocratici che puoi incontrare? A parte qualche mosca bianca il resto sono tutte particolari...(a dir poco..)!
    C'è una che non mangia nulla perchè tutto fa male alla salute...devi farle la spesa sulla luna a momenti.. L'altra ipocondriaca che ha paura di tutto e tutti...una che invece ti chiede di mangiare le cose più strane e introvabili..rigorosamente "biologiche".
    Siamo negli ultimi giorni, no? Sono tempi difficili... Appunto ce li complicano loro, per darci una mano...
    A volte sarebbe da fare come Gesù, sferzarli e ribaltarli dinanzi a tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo

      AnonimoPalermitano

      Elimina
    2. Eppure basta cosi poco,invitateli e preparate quello che cucinate di solito a casa con amore. Senza fare spese extra.
      Non è giusto domandare cosa preferiscono e poi lamentarsi che siano esigenti.

      Elimina
    3. Mah.....che dire. Questione di essere spirituali o carnali. Ovvio se vai a casa di Agnelli o Berlusconi puoi chiedere caviale e champagne ma se vai da una sorella che non naviga nell oro dirai : Sorella a me va bene tutto anche un piatto di pasta semplice come Gesù una o due cose al massimo.
      Ma un sorvegliante con gli attributi da vero cristiano neanche da Berlusconi o Agnelli si azzarderebbe a richiedere qualcosa ma si adeguerebbe all ospitante.
      Ma oggi Gesù viene tenuto sotto le scarpe da molti nominati purtroppo

      Elimina
    4. @Bereano
      Non c'è nulla di male nel domandare. Ci possono essere esigenze reali legate a problemi di salute ecc ed è premuroso chiedere cosa è opportuno/preferibile che mangino.
      Se sto male forse ho bisogno di mangiare qualcosa o di non mangiare un determinato alimento. Sono circostanze inevitabili.
      Diverso è avanzare pretese da star che non corrispondano e necessità o che pesino oltremodo sui fratelli.

      Elimina
    5. Per Voice
      per evitare qualsiasi inconveniente,il Sorvegliante o la moglie che ha problemi di alimentazione deve a mio avviso cambiare ruolo,perché cosi si comincia un po alla volta e poi si esagera,e si procurano problemi agli altri.

      Elimina
  15. Bereano,
    ci possono essere mille situazioni varie, una diversa dall'altra.
    Anche una banale influenza virale passeggera può costringerti ad una dieta semplice e comunque affatto costosa per una settimana. Se mi chiedi un petto di pollo leggero non vado in malora. Sono felice di servirtelo. O una pasta asciutta.
    I viaggianti, per il loro ruolo in continuo spostamento, non possono curare di persona (come chiunque) la loro alimentazione e quanto ne consegue. E non è cosa trascurabile. Se per 20 gg ti danno da mangiare pane e formaggio che fai? Ti scoppia il colesterolo? O se ti danno carne e insaccati per un mese intero?
    Siamo realisti. Qui si sta parlando di altro: approfittarsene, pesare sui fratelli, con richieste sopraffine, che è tutt'altra cosa. Detto questo non posso che ribadire ancora una volta che sostenersi da sé è opportuno, nonché scritturale. Tuttavia non ritengo nemmeno biasimevole chi, per interesse personale, ti chiede semplicemente cosa desideri mangiare.

    RispondiElimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio