Scritto da Consapevole Kirk
Perciocchè tutte le cose, che furono già innanzi scritte, furono scritte per nostro ammaestramento; acciocchè, per la pazienza, e per la consolazione delle scritture, noi riteniamo la speranza.
_________________________________________________________________________________
Romani 15 :4 ( Diodati )
Analizzando questo sistema di cose, non possiamo che notare il profondo cambiamento sociale che è avvenuto con le nuove frontiere della comunicazione.
Agli albori del rinnovato popolo di Dio l'antesignano Russel ( jv 718) aveva sfruttato tutta la tecnologia mediatica che a quel tempo il sistema rendeva disponibile per divulgare il messaggio del regno. Giornali, riviste in primo luogo ma anche trasmissioni radiofoniche, col tempo i fratelli sfruttarono i celebri fonografi per predicare la buona notizia con indiscutibile efficacia.
Ma come non ricordare anche le rappresentazioni cinematografiche con l'epico Fotodramma della creazione. Tutti questi mezzi di comunicazione erano efficaci strumenti per l'opera teocratica. Adesso questo nuovo millennio è e sarà condizionato da una serie di cambiamenti strutturali della società che avranno una causa in comune: Internet ( g 22/07/1997 19).
Perché questo ci interessa ?
Perché questi cambiamenti della società benché siano indipendenti dalla venuta del regno ci coinvolgeranno nel bene e nel male. Essi non accelereranno la sua venuta ne la posticiperanno, ma saranno al di fuori di ogni dubbio un elemento che distinguerà il tempo della fine. La predicazione intesa come divulgazione della buona notizia avrà un notevole impulso attraverso questo mezzo che ha caratteristiche mai possedute da nessuno dei media precedenti. Uno di queste caratteristiche è la capacità di oltrepassare i limiti spaziali e temporali dei media tradizionali. Internet infatti permette la comunicazione delle persone in qualsiasi posto si trovino sulla terra e in qualsiasi momento ,senza costi apparenti.
Internet e la scrittura come mezzo di comunicazione
Scherzando un po' possiamo dire anche ad esempio che con internet non hai bisogno di suonare un campanello per entrare in casa delle persone, perché con il web sei già dentro le loro case.
In realtà, cosa significa questo cambiamento epocale della società per noi ?
La scuola di ministero teocratico ci aiuta in modo potente nella capacità della oratoria e della dialettica ma in questo sistema questa qualità risulta poco utile. Nel web è invece l'arte della scrittura quella che si deve imparare a maneggiare e a controllare. Gli Sms, le e-mail, le risposte ai post come questo, sono tutti strumenti che utilizziamo per comunicare attraverso la scrittura ( w 15/03/2003). Scrivere non è come parlare. Le cose scritte rimangono nel tempo e si rinnovano nella nostra mente tutte le volte che leggiamo. Considerate che la scrittura è il potentissimo mezzo utilizzato da Geova per farci pervenire la verità rivelata ( Romani 15:4 ).
Anche a noi viene data la possibilità di utilizzare la scrittura come mezzo di comunicazione attraverso la rete. Ma a questa possibilità corrisponde una grande responsabilità. Banalizzando il concetto se scriviamo cose positive queste si rinnovano nel loro aspetto benefico ma se scriviamo cose negative o sbagliate demoliscono in modo più grave di quello che possiamo immaginare. Il web in pratica è alla stessa stregua di una leva finanziaria negli investimenti del forex azionario, si possono ottenere grandi guadagni ma anche devastanti perdite. Abbiamo ad esempio notato che nel web ci sono tanti esempi discutibili come ad esempio quella sezione di un forum redatta da testimoni di Geova che ha la pretesa di controbattere alle scempiaggini di Radio Maria (Prov 13:16).
Quale sfida si pone davanti al proclamatore del Regno ?
Quale sfida quindi si pone davanti al proclamatore consapevole ?
Tante. Predicare scrivendo necessita capacità differenti rispetto a quelle che dobbiamo avere quando invece parliamo ad una persona direttamente. Scrivere un breve commento in un blog come questo o in qualche forum gestito da fratelli è un buon inizio per imparare a esprimersi teocraticamente attraverso la scrittura. Non sopravalutatevi voi e non sottovalutate la scrittura, scrivere ha aspetti che sono solo in apparenza più semplici dell'arte oratoria in realtà sono molto complicati.
Imparare questa arte bisogna studiare molto e per essere buoni scrittori ci vogliono anni.
Sarebbe davvero bello che la scuola teocratica proponesse una piccola sezione dedicata alla scrittura. Da un punto di vista organizzativo ci sarebbero indubbi benefici. I fratelli imparando a scrivere riuscirebbero ad incrementare in modo consistente la loro capacità di esprimere concetti e di sviluppare un pensiero coerente e ragionevole ( Prov 1:5). La scrittura ha ad esempio anche proprietà antidepressive che permettono di migliorare il nostro equilibrio spirituale. Migliorando le qualità personali migliorerebbe anche la capacità di divulgazione nell'opera del regno. Per ultimo ma non per importanza aumentando la qualità spirituali dei fratelli aumenterebbero la qualità spirituali della congregazione che diventerebbero più forte è più stabili ( Colossesi 2:6,7).
Queste nel prossimo futuro che verrà, saranno tutte sfide che dovremmo imparare ad affrontare. Saremo pronti ?
Consapevole Kirk
_________________________________________________________________________________