Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

06/02/18

La verita' vi rendera' liberi.......




 "Allora Gesù continuò, dicendo ai giudei che avevano creduto in lui: “Se rimanete nella mia parola, siete realmente miei discepoli, e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”. 
Giovanni 8:31,32


...e la verità vi renderà liberi
Il piu' bel dono che tutti noi abbiamo ricevuto dal nostro creatore Geova,e' la verita'.
Che ci siamo nati,che ci siamo cresciuti,o che lo siamo diventati nel corso della nostra vita,niente e' piu' importante della verita',perche' da essa dipende la nostra vita presente e futura.
Conoscere che Dio ha un nome,le verita' dottrinali sull'anima,sulla trinita',su tutto cio' che ha origini
pagane e ci era stato spacciato per cose ispirate,ci hanno fatto aprire gli occhi e abbiamo cominciato a
capire e apprezzare il fatto come disse Gesu' che "La verita' vi rendera' liberi".

                                                  Organizzazione e libertà cristiana

Quanto abbiamo amato e quanto amiamo queste parole di Gesu',sono un toccasana per la nostra vita
spirituale e materiale di ogni giorno.
Con la nostra crescita spirituale nell'ambito dell'organizzazione,sono forse arrivati privilegi a cui tutti
noi aspiravamo,per poter servire meglio i nostri fratelli e per mostrare al nostro Creatore il nostro amore per la sua gratitudine di averci scelto dal mondo.
Con le responsabilita' spirituali ci siamo inoltrati in un mondo a noi sconosciuto fatto di regole e regolette,scuole per nominati,libro per anziani,circolari e via dicendo.

  1. Tutte cose che servono per poter servire con ordine e unita',ma che ci siamo resi conto per alcuni era un mezzo  per  sentirsi al di sopra dei fratelli,in modo e in maniera smisurata e non consono alle scritture.

Per chi come noi ha accettato l'incarico per servire i nostri fratelli e per amore di Geova Dio,questo ha portato a scontrarsi con certi elementi anche di spicco nel sovraintendere l'opera,per come ci sia stato a volte un abuso di potere,in netta contraddizione con lo spirito cristiano della congregazione del primo secolo fondata con l'opera dello spirito santo.
Questo ci ha portato a volte e spesso a dissentire con disposizioni denominate Teocratiche,ma in
realta' fatte da uomini imperfetti come noi,ma spacciate come se venissero direttamente dal cielo.

Calunniato il servitore di Geova
Il nostro dissenso spesso viene male interpretato,fino ad arrivare al punto di essere tacciati quasi o perfino come apostati.
Penso che non ci sia parola piu' offensiva e deleteria,per chi si sforza di seguire le orme del Cristo,quello di essere definito apostata,e' una parola che ti fa star male solo al pensiero di pensare il
in modo diverso,non sulle dottrine,non sulla fede in Geova e Gesu',ma su dispozioni prettamente umane che con il tempo possono essere disattese o cambiate proprio perche' umane.
Lo vediamo qui' sul blog come spesso veniamo definiti malati,o non sani di mente solo perche'
parliamo di come alcune dispozioni umane devono essere modificate, perche' non esprimono l'amore che deve essere alla base di ogni nostro insegnamento.

Libertà cristiana nella congregazione
E cosi' ci tornano sempre in mente le parole di Gesu',che ci hanno fatto e ci fanno amare la verita',si
quella verita' che ci rendera' liberi.
Proprio per il valore di quelle sacrosante parole dove e' il problema nel dissentire?
E' scrittuale dissentire?
Cosa ci mostrano le scritture?
Un esempio per tutti lo troviamo in Genesi capitolo 18,qui' Geova il Creatore dell'universo nella sua infinita sapienza e giustizia decide di distruggere Sodoma e Gomorra per la loro empieta',ma cosa accade ?
Un uomo,imperfetto e peccatore Abraamo,non solo si permette di dissentire ma arriva al punto di mettere in dubbio l'operato di Geova come mostrano i versetti da 23 in poi.......
"Realmente spazzerai via il giusto con il malvagio?"
"E' impensabile da parte tua che tu agisca in questa maniera per mettere a morte il giusto con il malvagio cosi' che debba accadere al giusto come al malvagio!  Non fara' il Giudice di tutta la terra cio' che e' giusto?"
E poi prosegue la trattiva su quanti giusti ci sarebbero stati a Sodoma e Gomorra per non distruggere
la citta',Geova parte da 50 giusti per arrivare alla fine a 10 giusti,accontentando cosi' le richieste di
Abraamo.

Esortazioni finali per i servitori di Dio

Riusciamo a comprendere che lezione di modestia e umilta' ci ha dato Geova in questo racconto,aveva tutto il diritto come Sovrano dell'universo a comportarsi come Lui aveva deciso,invece a permesso ad un semplice uomo imperfetto di dissentire e in parte di criticare il suo operato,scendendo poi al compromesso dei dieci giusti.
E allora il nostro dissentire,scritture alla mano come mostrano i post pubblicati,non sono un dissentire contro Geova,ma sono rivolti a coloro che prendono la direttiva nel dirigere l'opera del Signore,che pur se approvati da Geova,sono e rimangono sempre uomini imperfetti.
 Ed e' a quegli uomini,che tutti noi ci rivolgiamo,per poter migliorare il servizio che rechiamo a Geova,facendo si' che tutti indistintamente possano provare sulla loro pelle,la veracita' delle parole di Gesu'
 
"La Verita' vi rendera' liberi"






Da un collaboratore della Resistenza







-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

49 commenti:

  1. Grazie Zio,in questa giornata piovosa dalle mie parti,avevo bisogno di incoraggiamento.La settimana scorsa ho avuto uno scontro con la moglie del vaccaro x eccellenza ( come si chiama la moglie del vaccaro?),e a breve avremo il co in visita.....temo il peggio....comunque grazie ancora Geova vi benedica
    rut 2:10-12
    il polemico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro,perche' dici....temo il peggio,mi fai stare in pensiero e mi dispiace
      sentirti dirtelo,ricordati che fino a che stiamo dalla parte di Geova,che ci puo'
      fate l'uomo,continua a confidare in Lui,tutto il resto si aggiusta.
      E poi non ti scordare di prendere la vacca per le corna.....ops no mi pare che
      era il toro,ma viste le circostanze......
      Quando arriva il co,se ti serve aiuto la resistenza mandera' un comitato di
      accoglienza con i fiocchi........i fiocchi li mettiamo sulle corna beninteso.
      Ti abbraccio e non mollare mai.


      MalcomX

      Elimina
    2. Posto qui',dato che evidenziamo come la verità rende liberi,domani sera su Sky
      cinema Uno trasmettono il film "La ragazza del mondo" uno spaccato di vita cristiano,
      che riflette cosa accade a chi fa' la scelta di uscire dalla congregazione........
      A prescindere dalla qualità della pellicola,posso immaginare mettendomi dalla parte di un interlocutore o padrone di casa,quanta voglia mi dà,di conversare con un testimone di Geova,dopo lo scandalo pedofilia e via discorrendo,sapere il trattamento
      inumano di chi diventa un ex,disassociazione e ostracismo a go go.
      Poi gli parliamo di Gesu' e delle sue significative parole "La verità vi renderà liberi"
      A quando un sincero mea culpa su certe direttive fuori dal mondo,ma tanto più fuori
      da ciò che spiegano le scritture.
      Continuando di questo passo,quando avremo battezzato tutti i ragazzi e i bambini,
      non ci sarà nessun tipo di crescita,poi che faremo per far quadrare i numeri?


      MalcomX

      Elimina
    3. MalcomX sbaglio o prendi queato film come oro colato? A me non interessa queato film. E tanto meno come ci valutano con gli occhi del mondo. A me non interessa come mi o ci vede Dio. E da lì che dobbiamo partire che vogliamo migliorarci. Il film lascia il tempo che trova

      Elimina
    4. Il film non lo visto,ma ho letto le recensioni dove viene detto del problema della disassociazione e del relativo ostracismo.
      Ho scritto,a prescindere dalla qualità della pellicola,questo per non prendere per oro colato quello che dice,tanto più che non lo visto,ma per favore non fare come chi ha scritto sul sito JW che i vincoli famigliari con la disassociazione non vengono meno ma rimane tutto inalterato 😳😬 a parte se ti telefona tua figlia tu non devi rispondere come nel video.........
      Per favore non prendiamoci in giro perché già chi lo fa' con i video e via dicendo,
      la realtà è quella che è,rileggi bene cosa ho scritto caro Omero e cerca di non fraintendere quello che io non volevo dire.
      Che non ti interessa cosa pensa di noi il mondo ci può stare,ma in servizio a domanda diretta sulla disassociazione e ostracismo,cosa rispondi?
      Io sono sempre più imbarazzato al riguardo,per non dire dello scandalo della pedofilia,dato che siamo noi ad andare a parlare alle persone,io il problema me lo pongo perché reale e concreto,poi se tu vuoi fai fare lo gnorri come dice il nostro sito,
      io non sono buono e non voglio farlo,per amore di quella verità che rende liberi,ma non ipocriti.


      MalcomX

      Elimina
    5. Concordo totalmente con fradi MalcolmX.
      Aggiungo solo una breve osservazione sul ragionamento del tipo: "non mi interessa come ci valutano con gli occhi del mondo". Cheeeee??????????.... ma abbiamo l'accortezza di capire cosa implica questo ragionamento?
      Ma allora tutta l'attività di predicazione, di distribuzione dei prodotti editoriali, il servizio di campo, gli inviti alla Commemorazione, il nostro modo di vivere e di vestire ecc. ecc. perchè li mostriamo a quelli del mondo? Perchè ci vedano in un certo modo, distinti da tutti gli altri e colleghino questa distinzione con la veracità della Parola di Geova! sì o no? Perchè se è "No" tanto vale chiudere la fratellanza dentro un suo club privato e cantarcela solo tra di noi e dire basta alla predicazione e alla testimonianza! Ma viene meno allora la ragion d'essere dell'intera WBTS come ente strumentale dell'Opera di educazione biblica presso quelli del mondo! I testimoni di Geova non potranno mai dire "non ci interessa di come ci vedono quelli del mondo". Verrebbe meno il contenuto della nostra dedicazione. Non è per questo che esistono anche la disassociazione e dissociazione? Perchè qualche ex, con le sue condotte mondane, non sia più identificato (dalla gente del mondo e da chi sennò?) come testimone di Geova.
      Ecco perchè le preoccupazione del fratello MalcolmX è perfettamente legittima e soprattutto concreta!
      Ed è anche la mia preoccupazione: che figura ci facciamo presso quelli del mondo? con che credibilità ci presentiamo ad essi se non si vogliono affrontare decentemente problemi enormi, basilari, come quelli per i quali è nato questo blog che stanno gettando fango sull'Organizzazione visibile di Geova?
      Facciamo finta di vivere nei cartoni animati di Lele?

      mandi fradis (=in friulano, ciao fratelli)

      Teor

      Elimina
    6. Nella Bibbia siamo esortati ad essere "la luce del mondo".
      "Li riconoscerete dai loro frutti"....
      L'amore manifesto, "da questo riconosceranno che siete miei discepoli" ...e tutte le innumerevoli esortazioni in tal senso fanno chiaramente capire che è impossibile non curarsi del messaggio che diamo agli occhi esterni degli increduli.
      Sarebbe anche illogico e incoerente curare tutti gli aspetti del nostro messaggio e della nostra esistenza a 360 gradi e poi non curarsi degli atteggiamenti che pubblicamente e ufficialmente come cristiani TDG assumiamo dinanzi a tutti, nel bene e nel male.
      D'altra parte dobbiamo sempre esser pronti a fare una difesa della Parola di Dio. Quindi laddove in buona fede riteniamo che i nostri comportamenti siano scritturali ed approvati da Dio non dovrebbe esserci motivo alcuno di nascondersi e non confrontarci e/o spiegare le nostre ragioni bibliche.
      Se invece non è così sotto alcuni aspetti ed abbiamo remore a fare questo....facciamoci delle domande...

      Elimina
    7. fratello consapevole23/04/18, 21:59

      vedi orazio non possiamo dire ,a me non interessa come ci valutano gli occhi del mondo le risposte date sono tutte corrette perche Geova e Gesu'ci valutano anche per l'onesta nei confronti delle persone oggi molti nel territorio ci fanno domande in merito a casi risaputi o visti in tv o sui giornali ,ed è giusto e onesto dare loro delle
      risposte .essere ONESTI verso GEOVA significa anche ammettere i propri sbagli

      Elimina
    8. Per fratello consapevole: Gesu e gli apostoli illuminavano con la predicazione con opere di Santa devozione opere buone. Eppure venivano biasimati. Allora cosa dovevano fare? Preoccuparsi di ciò che diceva gli altri? Anche al tempo degli apostoli 2 Pietro 3:3-5 dice che sarebbero sorti degli oppositori. Allora.
      Non do certo spiegazioni su un film fatto male e solo visto dall'angolazione di una che voleva fare quello che voleva. E tanto meno do spiegazioni a un regista del mondo. Anche Gesù taceva spesso. Perché era consapevole che poteva dare perle ai porci. Io non ho bisogno di quel film per dare spiegazioni. Piuttosto devo avere un Buona condotta e co portarmi da cristiani. E ci saranno sembra chi parlerà male della verità.

      Elimina
    9. Bravo Orazio hai capito tutte le sfumature dei commenti.........
      Solo una cosa se continui così,fermo sulle tue affermazioni senza neanche provarci a capire cosa dicono e pensono gli altri,diventerai un talebano della fede,sempre se già non lo sei.
      Credo che alle porte riuscirai alla grande a mostrare empatia a ciò che credono e pensano gli interlocutori.
      Comunque,contento tu,contenti tutti.........


      MalcomX

      Elimina
    10. ex anziano di lungo corso26/04/18, 11:32

      L'imbarazzo del fratello Malcom x è giustificato e comprensibile. Tutti proviamo un certo imbarazzo quando non possiamo dare risposta a chi ci chiede ragione di queste incongruenze. Diverso è quando ti chiedono chiarimenti su una dottrina. In prima Pietro 3:15, dice: Santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori,sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque ci chiede ragione della vostra speranza... Questo l'abbiamo sempre fatto e continuiamo ancora a farlo. Per ciò che concerne gli aspetti menzionati da Malcom x anch'io come tantissimi altri proclamatori mi sento molto imbarazzato. A riprova del fatto che la buona reputazione di un cristiano è fondamentale, aggiungo a ciò che è stato scritto da altri Pietro 3:16 : Mantenete una buona coscienza, affinché in ciò che si parla contro di voi siano svergognati...
      Un caro saluto a tutti

      Elimina
    11. Caro Orazio, se ci biasimano perché predichiamo o facciamo il bene sono d'accordo con te, ma se criticano il nostro modo di ostracizzare i disassociati che di biblico non ha niente o perché nascondiamo gli scandali pedofilia a danno delle vittime allora le cose cambiano.

      Elimina
    12. Le opere di bene quali sarebbero?

      Elimina
    13. Predicazione e aiutare il prossimo.L'aiuto o il bene è sia in senso materiale che spirituale. Ma comprende anche altri aspetti di cui uno a noi prossimo può avere bisogno

      Elimina
  2. Grazie Malcom X per la prondità e la pacatezza delle eccellenti informazioni. Spero possano essere utili a tutti queii fratelli che per la prima volta ci leggono e hanno un'idea molto monolitica della libertà spirituale. Spero che sempre di più si possa diffondere tale consapevolezza.
    Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Robin,facciamo nostra questa tua esortazione che questa consapevolezza si diffonda nell'ambito del popolo di Geova,ma la vedo dura,a volte mi sento come Don Chisciotte che combattiamo contro i mulini a vento,ma teniamo duro perche' i fratelli che ci leggono possano capire quali
      sono le motivazioni che ci spingono a scrivere,e non sono motivazioni di
      ribellione o egoistiche,ma dettate solo dall'amore per la verita' e la giustizia.


      MalcomX

      Elimina
    2. Comunque per la precisione,prima che qualcuno venga travisato,non sono io che ho detto quelle parole sulla scrittura del giorno di oggi,tanto per chiarire 😉😊😃

      MalcomX


      Elimina
  3. Grazie Zio,e anche a te robin....affrontero la cosa con dignita,e ancora grazie dell incoraggiamento.pensate che loro ,in questo mio caso,mi hanno visitato x un motivo e invece dalle loro parole ho capito che cercavano informazioni su di me.Comunque sia ,non mi lasciero indebolire nella fede grazie ancora Ebrei 10:39
    il polemico

    RispondiElimina
  4. riflessivo18/11/13, 15:32

    ieri all assemblea, il sorvegliante di distretto hà citato alcuni punti uno di questi è che Gesù dice di ristorare non di bacchettare i fratelli e usava un sistema amorevole nel disciplinare, e invitava gli anziani a fare uguale , dando l esempio per primi, questo argomento è durato 15 minuti hò detto il succo. mà quello che mi è piaciuto e che diceva a tutti quanto è importante è internet oggi e come è importante imparare a usarlo, invitava anche i fratelli di età avanzata di imparare a usarlo magari con l aiuto di fratelli più giovani, e diceva che GEOVA si stà servendo di questo straordinario strumento per divulgare l opera del regno , lo diceva con molta convinzione, la cosa che mi è piaciuta che per la prima volta non hà detto di non andare su altri siti non ufficiali , questo mi piace perché ognuno deve divenire responsabile e non sempre usare la minaccia della paura per impedire al individuo a non andare sui blogh , sono piccole cose mà è già qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi, qualche settimana fa, il sorv. di distretto (Tatta) ha più volte battuto sugli anziani che percuotono. In particolare ha detto che "se devono usare il podio per scoraggiare è meglio che se ne stiano giù e seduti...". Molti fratelli ne sono stati incoraggiati, è chiaro che è un problema sentito. Tuttavia se non ci pensa chi ha l'autorità a farli 'scendere dal podio' chi dovrebbe farlo??? Fratelli, se avete incarichi d'autorità e amate come Giobbe il gregge, è ora di dimostrarsi coraggiosi, altrimenti anche se in disaccordo con alcune cose a casa mia si dice che chi tace acconsente!

      Elimina
    2. Eud Gentile,dovevi dire al fratello Tatta,che conosco,che se le cose stanno
      cosi' in molte congregazioni dovrebbero togliere materialmente il podio
      e lasciare solo la sedie........cosi' i danni sarebbero piu' contenuti.


      MalcomX

      Elimina
    3. riflessivo21/11/13, 19:32

      bellissima questa è TROPPO FORTE!!!!

      Elimina
    4. E' forte si Riflessivo,ma e' triste a doverlo dire.......


      MalcomX

      Elimina
    5. Al di là di tutto tenetevi caro il fratello Tatta. E' un fratello meraviglioso, diversamente da altri pari grado.
      PAT

      Elimina
    6. Moulin Rouge24/11/15, 22:19

      Sento ancora commenti che si riferiscono a sorveglianti di distretto. I DO, non ci sono più, vogliamo adeguarci. So che le considerate ancora DO, ma questo va oltre le nostre riforme. Se la figura del DO non c'è più un motivo ci sarà.

      Elimina
  5. Masha e Orso28/01/16, 12:04

    Buona sera a tutti, io non sono una sorella, ma sono figlia di testimoni di geova, nata nella verità, allontanatasi anni fa nella maggiore età perché vedendo certe situazioni all interno della congragazione ho deciso di non battezzarmi. Io credo in geova e credo nel sacrificio di cristo che ha dato la vita per noi, infatti anche se non sono una sorella ogni tanto vado in adunanza e con me viene anche mia figlia piccola, ma come faccio a prendeRe una decisione saggia se quando vado in congregazione magari nel parlare chiedono a mio padre quale sia lo scopo della mia presenza in congregazione, in tono strafottente, pensate come possano sentirsi i miei genitori e anche io dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la figlia di Iefte28/01/16, 12:05

      Ciao Masha e Orso, ho sempre pensato che chi ha frequentato da piccolo/a la congregazione, non può dimenticare tutto, ma conserva dentro quello che ha imparato e tu ne sei la conferma, dato che credi in Geova e nel sacrificio di Gesù, prega Geova, studia la Sua parola, la Bibbia e non ti lasciar scoraggiare da chi è più debole di te spiritualmente e quindi non sa essere edificante, ricordati che chi vuol vivere in santa devozione sarà perseguitato, avrà prove, e queste purtroppo non ce le dobbiamo aspettare solo dal mondo esterno, ma anche da persone all'interno che non curano la loro spiritualità e quindi non seguono più il modello che ci ha lasciato Gesù Cristo; cosí facendo non coltivano più il frutto dello spirito, ma tornano o riaffiorano tutti i frutti o tratti carnali...quindi tu persevera, vai avanti, hai detto che hai una figlia quindi fallo anche per lei e confida pienamente in Geova, vedrai che Lui ti darà la forza!!!

      Elimina
    2. Buongiorno anche io ho un figlio adolescente che non frequenta piu'però certe volte da delle risposte che mi rincuorano mi fanno capire che nel suo cuore è rimasto qualcosa e chi sa forse un giorno..ma possono gli anziani fare visita e parlare solo con un minore riguardo alla sua decisione di non voler più frequentare le adunanze? lì per lì non ci ho riflettuto ma adesso ho un "Piccolo Dubbio"

      Elimina
    3. A distanza di tempo posso chiedere spiegazioni agli anziani che hanno fatto la visita?

      Elimina
    4. Certo che puoi chiedere spiegazioni altrimenti significa che nella tua congregazione non ci sono veri anziani e pastori ma solo DITTATORI .
      Naturalmente fallo sempre con gentilezza come se parlassi con una persona nel ministero cristiano con tatto e sale. Nell'avvicinare l'anziano digli : Ciao caro..........vorrei che mi aiutassi a capire un aspetto che mi ha lasciata un po' perplessa, potresti aiutarmi ? e poi spiega la tua sensazione con ilk rispetto dovuto a tutti gli esseri umani....:-)))

      Elimina
    5. Ciao Masha,
      Ci fa piacere conoscere la tua esperienza! Sicuramente i tuoi genitori ti avranno insegnato a conoscere ed amare Geova al di sopra delle opinioni e delle infelici espressioni di qualche fratello poco maturo... E con poco maturo non escludo nominati...
      Su questo stabilisci il tuo percorso personale e vivi con gioia la tua fede, un abbraccio!

      Elimina
    6. Cara Masha ti capisco perfettamente quando parli di ferite che provengono dall'ambiente al quale pensi di associarti.... Ma tu dici che credi in Geova e nel sacrificio di Gesù e naturalmente fai bene perché questi sono cardini indiscutibili, perciò, se posso permettremi, prendi la tua determinazione di frequentare le adunanze, studi la Bibbia anche da sola ma studiale perché è quella che ti rafforzerà e ti farà crescere nella fede....non,preoccuparti di loro quando ti vedranno, se mantiene salda la presa si stancheranno .....credimi succede sempre così ....ma non lasciare che la stupidità di alcuni o molti non so, ti scoraggi al punto di lasciare Geova....nella Bibbia è scritto che il nostro cammino non sarebbe stato facile altrimenti Gesù non avrebbe detto di prendere un palo di tortura e di seguirlo di continuo.....ricorda le parole che Geova ha ispirato in Filippesi ..."per ogni cosa ho forza in virtù di colui che mi impartisce potenza..." Geova sarà senz'altro felice e desideroso di aiutarti ...purché tu glielo chieda! Forza cara amica non arrenderti ....per quelli che si comportano male c'è né sono altri che si comportano bene... E poi per concludere con una famosa frase di Dante....."non ti curar di loro...ma guarda e passa"
      Ti auguro di cuore di trovare la tua strada....e spero tanto di poter avere tue notizie su questo blog. Un abbraccio

      Elimina
  6. Resiliente04/03/18, 19:56

    @Malcomx visto che hai tolto i "lucchetti"al tuo eccellente post
    che condivido in pieno,volevo solo esprimerti la mia stima per la tua perfetta analisi sulla "Verità che ci dovrebbe rendere liberi"
    Ma che nella reatà dei fatti tale libertà è sempre più condizionata
    Dai talebani della verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Resiliente,questa cosa mi fa' avere una crisi di coscienza profonda,il fatto che chi prende questa "benedetta" direttiva,dichiari senza problemi,non siamo ispirati,non abbiamo lo spirito santo,non siamo infallibili,però guai a mettere in dubbio ciò che diciamo o facciamo,altrimenti sei fuori dai giochi,lo trovò molto
      illogico e incoerente,per non dire presuntuoso.
      Nel l'episodio di Geova con Abramo,c'è un umiltà e una modestia fuori dal comune da parte del Creatore dell'universo,che potrebbe sembrare esagerata o almeno da una lezione di vita cristiana a tutti quelli che "credono" di essere qualcuno........
      Peccato che quel qualcuno oggi fa' orecchie da mercante e continua imperterrito
      a sottovalutare la maggioranza degli fratelli,che devono solo contribuire e ubbidire
      e non chiedere mai spiegazioni sull'operato che fanno.
      Come tu dici bene,questa libertà cristiana è sempre più condizionata dai talebani
      della verità,ma credo e spero,che i giochi per questi individui stiano per finire.
      Al momento ribadisco il concetto di contribuire solo per le spese locali,per non continuare a foraggiare la macchina speculativa dell'organizzazione,finché non mostri un minimo di decenza nell'essere trasparente e dire,come pretendono da noi,come vengono usate le contribuzioni per filo e per segno.
      Se tutti i fratelli si svegliassero e si fermasse il denaro contribuito,allora,solo allora
      accadrebbe qualcosa di certo e imprescindibile,perché se non si olia la macchina si fermerebbe il tutto,hai voglia a dire confida in Geova,noi ci siamo abituati,loro no.


      MalcomX

      Elimina
    2. Gardenie La04/03/18, 19:57

      Per Malcom X. Ti segnalo che da noi l'iniziativa tua ha dato frutto: neanche 50 € su Mt 24:14 e tutto su spese congregazione.Risoluzione di fine mese:noi anziani proponiamo che i 200 € di avanzo vengano mandati su Mt24:14. Alzano la mano tutti.Punto e capo

      Elimina
    3. Be' tutto sta ad iniziare perché,a prescindere da quello che pensano ai piani alti,i fratelli non hanno l'orecchino al naso,non sono stupidi,piano piano il sistema deve implodere per rinascere......poi queste strampalate risoluzioni sono da boicottare,non
      alzate la mano,ignorate e astenetevi,nessuno vi può e deve obiettare qualcosa.
      Se una persona non condivide la risoluzione,si astiene,punto e basta,se un anziano vi avvicina,che non deve,potete liberamente dire che la vostra coscienza non condivide
      l'uso di richieste continue di contribuzioni,altrimenti non sono più volontarie,ma fanno
      concorrenza alla chiesa con il passare il piatto a fine funzione.
      Certo non contribuire per Matteo 24 e poi approvare la risoluzione e uno schiaffo alla coerenza,ma la maggioranza ha paura di essere giudicata,è meglio che continuano a fare i pecoroni e lasciare il cervello a casa,è meno impegnativo sicuramente.


      MalcomX

      Elimina
    4. @malcomx
      Ormai il 90% delle cose che facciamo sono uno schiaffo alla coerenza...
      Come dicevo mesi fa hanno trovato la pezza anche alla possibilità che non si contribuisca più: ormai i "prelievi" sono coatti e predefiniti con tanto di calcoli e proporzione a proclamatore. E laddove non si contribuisce più in modo specifico vengono comunque richiesti e prelevati dall'altra cassetta.
      Le lettere "alla congregazione" (che a tutti sono indirizzate tranne che per davvero alla congregazione) contengono sempre un duplice foglio istruzioni: uno da leggere dal podio (il vestito ufficiale) ed uno pratico su come fare i conti e dove e come prelevarli.
      Finché tutti i pecoroni alzano la mano ed accettano tutto il gioco è fatto.
      Certo, la coerenza sarebbe uscire allo scoperto e cominciare a domandare, polemizzare, contestare ma questa presa di posizione, pubblica, se poi condivisa da altri, costerebbe la testa al proclamatore.
      Non è un caso che le procedure aggressive ed ostracizzanti, anziché essere pian piano "mitigate" alla luce delle scritture, divengono sempre più pressanti, impositive ed aggressive.
      E' con quelle che di comandano, ci minacciano e ci "costringono".

      Elimina
    5. Conversazione spostata nel post di malcomX ora aperto ai commenti. Grazie

      Elimina
    6. Sigismondo05/03/18, 08:12

      Non è conveniente non alzare la mano o fare polemica. Alla fine si fà sempre il loro gioco perchè basta comunque la votazione di maggioranza.
      I soldi vengono COATTIVAMENTE deviati sempre e solo alle mega strutture americane, l'europa e gli altri paesi non rappresentano altro che stati vassalli non benedetti.
      Se oggi Gesù dovesse tornare sarebbe accettato solo se americano !

      Volete tagliare la testa al toro ? Non contribuite più nemmeno a livello locale ! Restate sempre 100 euro sotto lo zero. Chiudete i rubinetti.

      Non si possono fare risoluzioni sul nulla. Chi vuole contribuire per il sistema oggi vigente come già successo nella storia biblica oggi per come gira la giostra rischia di andare incontro al giudizio di Geova e non alla sua approvazione lo faccia e se ne assume le responsabilità.

      Volete contribuire ? Guardate intorno, ci sono tanti fratelli veramente in difficoltà.

      Se non contribuite nelle cassette non vi esponete pubblicamente e quindi proteggete le vostre famiglie. Ma sopratutto lanciate un chiaro messaggio !

      Basta con le orecchie di mercante

      Elimina
    7. La figlia di Iefte05/03/18, 12:58

      Sigismondo sono pienamente daccordo con ciò che hai scritto, all'organizzazione piace vincere facile, si aggiusta yutto a suo piacimento e convenienza...per cui noi dobbiamo essere sempre più cauti, mai esporci chiaramente contro, anche se abbiamo compreso che non sta lavorando come Geova vuole, altrimenti verremo schiacciati, altro che canna schiacciata e lucignolo fumante...non hanno il minimo rispetto per le opinioni altrui, noi dobbiamo dare sempre il beneficio del dubbio, loro No Mai , nonostante sono imperfetti tali e quali a noi...ma l'umiltà il giogo leggero e carico piacevole?? Ah solo sui Vangeli...chiaro

      Elimina
    8. Il fratello di N.05/03/18, 17:53

      I patti leonini sono legalmente vietati.
      Pertanto nessuno é obbligato a rispettarli.

      Ovvero...


      Se, a voto palese, la maggioranza "alza volontariamente la mano" perché "decide spontaneamente", dopo aver udito la lettura della circolare arrivata al corpo degli anziani anzitempo, che dovrá essere inviata a XX una somma pari a YY centesimi x il numero dei proclamatori (inclusi i non battezzati che non hanno diritto a votare ma il dovere a contribuire...) allora non resta che tener abbassato il braccio quando si incrocia la cassetta delle contribuzioni, perché se é vero che la vecchietta mise SPONTANEAMENTE tutto quello che aveva, non ricordo che i profeti di Dio contribuivano quando erano perseguitati e le offerte del tempio erano usate solo parzialmente per gli interessi teocratici né che Geova ebbe da ridire.

      Quindi, se si vuole sostenere quanto "promesso" si può ma obbligo NO!!!

      Ma qualcuno dirá...

      Il TUO sí sia sí.

      Ma con questa procedura non é un sí che viene dal cuore e proprio per questo non ha nulla a vedere con la vedova.

      Elimina
    9. ho assistito personalmente in passato (essendo responsabile del reparto contabilità) ad operazioni finanziare effettuate senza il consenso dei fratelli, che veniva poi chiesto tramite risoluzione solo 1-2 settimane dopo a mó di proforma.
      quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto che tanto nessun fratello dice di no.
      Quindi anche io sono d’accordo che la cosa migliore è non esporsi e NON CONTRIBUIRE ma usare quei soldi per aiutare fratelli in difficoltà nella congregazione.

      Elimina
    10. Ragazzi ma se ora mi viene la nausea a sostenere queste risoluzioni/imposizioni
      farlocche,in qualche modo,senza fare polemica o proseliti,devo avere il coraggio e la dignità di non alzare la mano.
      Nessuno,dico nessuno deve e può permettersi di venire a chiedere il motivo per cui non ho alzato la mano,altrimenti è sottointeso che è una forzatura......
      E dato che noi sappiamo che è una forzatura,in modo benigno e teocratico spieghiamo,che non dobbiamo per forza farlo,ma la mia coscienza mi dice di non farlo,altrimenti l'ipocrisia di chiedere alla fine della risoluzione se qualcuno non è d'accordo e lì che è meglio non alzarla la mano,ma astenersi è lecito sotto tutti i punti di vista.
      Altrimenti è anche inutile che scriviamo qui che non siamo d'accordo,poi in sala facciamo i pecoroni e per non avere ritorsioni alziamo la mano.
      L'astensione è diversa dal votare no,poi ognuno faccia come ha deciso nel suo cuore,
      ma un minimo di coerenza ci vuole.


      MalcomX

      Elimina
    11. La soluzione al problema sarebbe NON contribuire più, nessuno sa e così nessuno può "contestare" le nostre scelte. Che le contribuzioni oggi trovino una gestione "allegra" è un dato di fatto. Anni fa (?) 15 congregazioni raccolsero per 1 anno contribuzioni per 300 e passa milioni del vecchio conio. Doveva servire per l'acquisto di un terreno e la successiva costruzione della sala del regno. Come al solito non se ne fece niente. Non passò nemmeno il secondo anno che un CO in vena di carrierismo fece dirottare l'intera somma a Roma. I fratelli non si chiesero mai che fine fecero le loro contribuzioni. Sedotti e bidonati? Economicamente si, tant'è che la congregazione che doveva costruire la sala venne chiusa e i fratelli "costretti" a radunarsi in una sala a 25km di distanza. I vecchi e gli ottuagenari chiaramente a letto con le galline e addio associazione cristiana. Chiedo ancora ai romani di Bologna ma i $$$ che fine hanno fatto? Di che beneficio fu alla locale comunità la "colletta" voluta da "eminenti" anziani e da "eccellenti" CO di transito. E vi assicuro il caso non fu isolato, allra nei contai 3 in un anno. Forza, potere del denaro e di Mammona.
      Sas@

      Elimina
    12. @caro Malcomx sai quando apprezzo i tuoi interventi anche
      Se non ci conosciamo personalmente,tuttavia ritengo poco
      Saggio esporsi non alzando la mano visto con chi abbiamo
      A che fare in certe congregazioni.Io ho personalmente sperimentato l'effetto del non alzare la mano sulla mia pelle e sono stato visto come un rivoltoso,fino al punto
      Di dover cambiare congregazione.
      Purtroppo ho capito visto i tempi che viviamo è la corruzione spirituale che regna tra i nominati,che bisogna
      Operare a carte coperte,per non essere osteggiati continuamente,finchè Geova non detta i tempi,per il cambiamento.Non dice il Maestro'cauti come serpenti ed innocenti come colombe'?

      Elimina
    13. Caro Resiliente,sono d'accordo con te che citi le parole di Gesu',cauti come serpenti e innocenti come colombe,ma questo non era indirizzato a chi pensa di vivere la verità,
      così non solo non siamo liberi,ma dobbiamo guardarci anche alle spalle,dentro la congregazione............
      Che tristezza e che differenza c'è tra vivere nel mondo e nel cosiddetto "paradiso
      spirituale"?
      È scoraggiante essere arrivati fin qui' e trovarsi a questo punto........
      Rispetto i vostri pensieri e decisioni,ma così non siamo di certo liberi,come proclamò
      il Maestro.


      MalcomX

      Elimina
    14. Parole sante Malcom e sas@, non ricordo chi l'ha detto,: un uomo non è libero se non è padrone di se stesso.
      Per resiliente, facciano quel che vogliono, io la mano non la alzo da un paio d'anni almeno se non di più e se mi chiedono spiegazioni , ma è difficlile che lo facciano conoscendomi, trovano pane per i loro denti.

      Elimina
    15. Scusate cari fratelli a proposito di libertà anche se non alzassimo la mano come sostenete,tutti quelli che postiamo
      Qui su questo blog colpevoli solo di volere Onestà e trasparenza,siamo realmente liberi?
      Di che parliamo?
      Se poi vogliamo formare una "Class Action" per rivendicare
      Onestà,Lealtà ed il sacrosanto diritto di potersi confrontare su questioni non strettamente dottrinali,come
      Trasparenza su questioni finanziarie,Nomine,Comitati.G.
      Abusi di potere,gestione dei casi di pedofilia e alrro
      Allora io ci sarò sempre ma almeno dobbiamo essere in
      500 altrimenti ci cancellano come ben sapete.
      Ma fare il don Chisciotte da solo contro i mulini al vento
      Come ho già detto l'ho provato e ti fai solo del male,con l'aggravante che la maggior parte dei fratelli ti isolano
      Anche per andare in servizio,mi spiace dirlo ma questa è stata la mia personale esperienza.

      Elimina
    16. E si. Anche io sono del parere che l'unico modo per far comprendere che stanno uscendo dal seminato è proprio quello di non contribuire. Io già da diversi anni che non lo faccio.

      Elimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio