Al centro, il commodoro dell'aria Geoffrey Keynes (Royal Air Force). |
Abbiamo guardato un po’ tutti il broadcasting di questo mese e le reazioni sono state più che contrastanti (molte negative per altro…).
La prima parte è stata all’ insegna dell’importanza quasi maniacale della precisione. Non è sbagliato essere precisi. Geova stesso è un Dio di ordine e che desidera che le cose vengano fatte secondo un certo ordine o seguendo una certa disposizione. Il punto è che poi si deve agire in modo COERENTE con quello che si sostiene o si raccoglieranno risultati opposti rispetto a quelli sperati.
Ed ecco che si arriva alla tanto controversa adorazione mattutina.
Si comincia dando la base scritturale di romani 12:1 dove parla delle facoltà di ragionare che, sulla base di 2 tess. 2:1,2, non devono essere scosse. Ma cosa significa questo esattamente? Che cosa potrebbe scuoterci? Ecco che si introduce il vero motivo per cui secondo me è stata fatta l’adorazione mattutina: LA QUESTIONE APOSTATI
Vengono fatti esempi del modo di ragionare degli apostati (la questione adulterio viene messa in contrapposizione a quella dei due testimoni) e vengono date basi scritturali per dare forza al pensiero della wt in merito ai comitati giudiziari e ai due testimoni lanciando uno spiraglio vero o presunto al testimone singolo nei casi di pedofilia o abuso (“a seconda delle situazioni si farà qualcosa comunque” espressione molto criptica ed imprecisa che stona con la prima parte del programma dove si da molto risalto alla precisione)
Quale sarebbe l’obiettivo dell’adorazione mattutina? Io sinceramente non l’ho capito. Possiamo fare delle ipotesi.
IPOTESI 1
Mettere a tacere il problema pedofilia dicendo che si sta facendo qualcosa del tipo fare una eccezione alla regola dei due testimoni usando la frase “si farà qualcosa comunque”. Ammesso che questa cosa sia vera (e non è detto vista l’enfasi con cui si difende il principio dei due testimoni) sarebbe come mettere un fazzolettino arrotolato per tappare un buco di venti centimetri: SEMPLICEMENTE INSUFFICENTE. Problemi come la pedofilia si affrontano con sincerità ed umiltà tali da ammettere i propri errori. Geova non benedice se non si ammettono gli errori apertamente …
IPOTESI 2
Blindare il concetto e la prassi tipiche del comitato giudiziario. Il problema è che nella bibbia la parola comitato giudiziario non c’è (un po come la parola trinità) per cui già si parte in difetto. Per giunta parecchi comitati sono fatti da uomini non idonei (uno di loro prima di dissociarsi per scapparsene via con l’amante che aveva da anni disassociò senza pietà un fratello per aver commesso fornicazione una sola volta andando subito a confessare…) e l’obiettivo non è mai ristabilire la persona ma solo punirla (alla faccia dell’olio di giacomo capitolo 5). O si cambia rotta cambiando l’obiettivo e la prassi del comitato giudiziario o tale procedimento non avrà quasi mai effetti benefici.
IPOTESI 3
Prevenire una ondata di uscite dall’organizzazione dovuta alla delusione di quello che stanno nascondendo ai vertici e che sta inevitabilmente venendo fuori. Anche questa strategia non porterà a nulla di buono. Non puoi dare così tanta importanza all’altezza del monte bianco ed essere approssimativo sulla protezione dagli abusi o da coloro che invece di essere ristabiliti vengono percossi da un comitato giudiziario. Il messaggio che manda questo scenario porta alla sfiducia, alla delusione e di conseguenza all’allontanamento emotivo prima e fisico poi dall’organizzazione (non per forza da Geova). Così finiscono per darsi la zappa sui piedi.
IN CONCLUSIONE … Proprio non ci siamo.
TO BE CONTINUED …
DA COMMODORO CONSAPEVOLE
_________________________________________