Leggete il racconto di Atti capitolo 15 sulla circoncisione e notate chi effettivamente prese la decisione se solo gli apostoli oppure altri in armonia con le Scritture e lo spirito.
Poi cercate di capire chi inviarono a riferire la decisione e perché ?
Questi versetti dovrebbero suggerire almeno un paio di cambiamenti organizzativi significativi e sorprendenti
Da www.laparola.net versione la Diodati
OR alcuni, discesi di Giudea, insegnavano i fratelli: Se voi non siete circoncisi, secondo il rito di Mosè, voi non potete esser salvati. Onde essendo nato turbamento e quistione non piccola di Paolo e di Barnaba contro a loro, fu ordinato che Paolo, e Barnaba, ed alcuni altri di loro, salissero in Gerusalemme agli apostoli, ed anziani, per questa questione. Essi adunque, accompagnati dalla chiesa fuor della città, traversarono la Fenicia, e la Samaria, raccontando la conversion dei Gentili; e portarono grande allegrezza a tutti i fratelli. Ed essendo giunti in Gerusalemme, furono accolti dalla chiesa, e dagli apostoli, e dagli anziani; e rapportarono.............
Allora gli apostoli e gli anziani si radunarono, per provvedere a questo fatto. Ed essendosi mossa una gran disputazione, Pietro si levò in piè, e disse loro: Fratelli, voi sapete che ...........
Allora parve bene agli apostoli, ed agli anziani, con tutta la chiesa, di mandare in Antiochia, con Paolo e Barnaba, certi uomini eletti d'infra loro, cioè: Giuda, soprannominato Barsaba, e Sila, uomini principali tra i fratelli;
scrivendo per lor mani queste cose:
Gli apostoli, e gli anziani, e i fratelli, a' fratelli d'infra i Gentili, che sono in Antiochia, in Siria, ed in Cilicia, salute. Perciocchè abbiamo inteso che alcuni, partiti d'infra noi, vi hanno turbati con parole, sovvertendo le anime vostre, dicendo che conviene che siate circoncisi, ed osserviate la legge; a' quali però non ne avevamo data alcuna commissione; essendoci raunati, siamo di pari consentimento convenuti in questo parere, di mandarvi certi uomini eletti, insieme co' cari nostri Barnaba, e Paolo; uomini, che hanno esposte le vite loro per lo nome del Signor nostro Gesù Cristo. Abbiamo adunque mandati Giuda, e Sila, i quali ancora a bocca vi faranno intendere le medesime cose. Perciocchè è parso allo Spirito Santo, ed a noi, di non imporvi alcuno altro peso, se non quel ch'è necessario; che è di queste cose: Che vi asteniate dalle cose sacrificate agl'idoli, dal sangue, dalle cose soffogate, e dalla fornicazione; dalle quali cose farete ben di guardarvi. State sani. Essi adunque, essendo stati accommiatati, vennero in Antiochia; e, raunata la moltitudine, renderono la lettera. E quando que' di Antiochia l'ebber letta, si rallegrarono della consolazione
Un direttivo allargato,
trasparente ed empatico
Per dunque, notiamo che la decisione non fu presa solo dagli apostoli, bensì da loro insieme agli anziani e alla congregazione di Gerusalemme. Una votazione congiunta e una discussione aperta a tutta la fratellanza e ai discepoli di vecchia data. Dato questo precedente il corpo direttivo potrebbe essere allargato e le discussioni rese trasparenti a molti fratelli di vecchia data.
Oltre a ciò notiamo il modo di procedere del corpo direttivo del primo secolo. Quando sorgeva una disputa si esponevano i fatti senza pregiudizio e facendo un resoconto alla fratellanza tramite le lettere e addirittura facendolo pubblicare sulla Bibbia. Si nota anche la imparzialità e l'empatia nel prendere decisioni. Essi infatti non inviarono solo Paolo e Barnaba che potevano risultare di parte , ma aggiunsero altri due inviati cioè Giuda e Sila per non dar addito a sospetti e neanche dare l'impressione di aver preso una decisione di parte, affinché riferissero a voce quello che era stato scritto nella lettera. Il corpo direttivo stava molto attento all'impressione che poteva dare agli altri.
Anche sulla questione delle vedove trascurati di Atti capitolo 6 , scelsero di nominare fratelli ben visti dalla comunità greca proprio perché stava loro a cuore l'unità e non dare neanche la più minima sensazione di fare una parzialità nel popolo di Geova.
Il corpo direttivo non potrebbe riformare alcune procedure per dare ascolto alle pecorelle del Signore invece di dare l'impressione di favorire sempre chi fa parzialità nell'ekklesia ? Si biblicamente sarebbe autorizzato dalle Scritture citate.
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