Per far ritornare la fiducia e l'onestà di moda,
tra i testimoni di Geova
occorre valutare urgentemente
le seguenti proposte di riforme bibliche :
1° Riforma del Corpo Direttivo
(trasparenza delle loro adunanze con resoconti regolari alla fratellanza. Creazione di un comitato per le Riforme Bibliche. Esso dovrà proporre riforme alla luce delle Scritture consultando i fratelli esperti in ogni parte della terra. Il comitato deve avere l'autorità di mettere all'ordine del giorno delle riunioni del corpo direttivo ,le Riforme che vanno valutate e votate, entro un breve lasso di tempo.)
2° Riforma della procedure per la nomina degli anziani
(da attuare in modo graduale ,affiancando agli attuali anziani i nuovi scelti dalle congregazioni. Alle votazioni potranno partecipare tutti i battezzati al di sopra dei 20 anni di età ,mentre i nuovi potranno partecipare dal 2° anno dopo la data del loro battesimo come testimoni di Geova )
3° Riforma ed elimminazione del Sorvegliante di Distretto
per liberare risorse umane ed economiche
(una figura che può essere sostituita ,dividendo i compiti e le responsabilità che gestiva,tra gli anziani locali ,i nuovi C/O e la filiale di competenza )
4° Riforma del ruolo di Sorvegliante di Circoscrizione
(attualmente la visita del C/O non è conforme alla procedura descritta nella Bibbia, spesso la visita invece di portare sollievo ai consapevoli crea danni alla parte sana della congregazione, inoltre mantenere tutti questi professionisti della fede pone eccessivi costi sulla fratellanza)
5° Riforma sostanziale o eliminazione dei Comitati Giudiziari
e Speciali
(Non vi è un passo diretto della bibbia che parli di questi comitati giudiziari,la procedura dovrebbe ricalcare la direttiva che lo stesso figlio di Geova ha insegnato- vedi Matteo 18.
In Israele antico, i giudici siedevano alle porte delle città e giudicavano di fronte al popolo, questo serviva per evitare sotterfugi e incuteva rispetto per la giustizia. Il sistema era trasparente e l'israelita anche con pochi mezzi era protetto dall'ingiustizia. Vi erano anche disposizioni per i peccatori involontari tramite città di rifugio. Oggi chi subisce un giudizio ingiusto nel popolo di Geova, non ha modo di far valere i principi biblici di onestà e giustizia )
6° Riforma della pratica della Disassociazione
(come primi passo di buona volontà bisogna eliminare la disassociazione al di sotto dei 18/20 anni, poi eliminare tutte le regole umane aggiunte all'insegnamento della parola di Dio. Gesù non esitava a stare in compagnia degli esattori di tasse mangiava con loro e cercava di aiutarli se vedeva almeno una possibilità. Trattare male i disassociati o fare isolamento sociale estremo,non ha nessuna base biblica . Naturalmente ogni caso è diverso dall'altro , la natura delle trasgressioni sono diverse tra loro e alcune implicano gravi responsabilità. In quei casi il trattamento non può essere superficiale . I reati contro la persona non rientrano nella sfera di azione degli anziani, ma di Cesare. L'amore deve guidare ogni cosa nella congregazione.)
7° Impulso dell'uso del Web nell'opera di predicazione
(anche con la programmazione di applicazioni specifiche per tutte le piattaforme digitali,creando un team specifico per l'innovazione digitale . Dare spazio ai blog e forum in cui i fratelli possano liberamente confrontarsi ed esprimersi. Creare una linea diretta tra la betel locale e la fratellanza tramite un sito apposito in cui ogni proclamatore possa suggerire miglioramenti e possa fare domande su vari soggetti attinenti alla nostra fede)
8° Messa in opera di riforme volte alla trasparenza
finanziaria e organizzativa
(pubblicazione on-line dei report finanziari delle società e delle filiali.Ogni 3 mesi pubblicare un resoconto dettagliato sul sito ufficiale della situazione contabile di filiale, sala congressi e contribuzioni ricevute dalle congregazioni con relative uscite e previsioni. Semplificazione ed eliminazione delle scatole cinesi ,società create negli anni che confondono i proclamatori. Dobbiamo avere poche società e finanze trasparenti .Solo in rari casi occorre tenere la confidenzialità. Disponibilità sin dal 2014 di accedere ai report finanziari per tutti i proclamatori. Trasparenza organizzativa con adunanze degli anziani rendicontate alla congregazione e pubblicazione on-line dei criteri di ammissione alle Scuole Teocratiche , servizio alla Betel, pionieri speciali, sorveglianti di circoscrizione ecc..ecc...)
9° Riforma delle votazioni per le nomine teocratiche
in ogni grado e strutturale
(bisogna dare un segnale forte e chiaro in merito alla lotta alla corruzione rendendo più teocratica la scelta dei fratelli da adoperare negli incarichi )
10° Ripristino di adunanze cristiane in case private e
più in generale riforma di tutte le adunanze per renderle più in armonia con il testo biblico
(i primi cristiani si radunavano in case private e solo in rare occasioni usavano locali adibiti a riunioni di grandi proporzioni)
11°Creazione del Fondo Speciale per i Servitori a Tempo Pieno e Fondo per i poveri.
(un fondo in cui convogliare risorse, per tutti quei fratelli che hanno speso la loro
vita per l'opera ma che adesso, si ritrovano nella indigenza economica. Sostegno ai poveri come facevano i primi cristiani istituendo un fondo apposito. Questi possono essere finanziati immediatamente stornando dalle contribuzioni
che la congregazione invia mensilmente alla società. Potranno usufruire dello storno, le congregazioni in cui ci sono fratelli poveri o ex-servitori a tempo pieno in difficoltà)
per tutti i dettagli vedere questo post
Con affetto cogliamo l'occasione di mandarvi i nostri
più affettuosi saluti.
Attenzione le Riforme sono solo delle proposte e possono anche non essere corrette completamente ma servono ad aprire un dibattito su ciò che si può fare per migliorarci
------------------------------------------