Come abbiamo letto, erano i fratelli locali che dovevano attivarsi per cercare uomini adatti a quel servizio per le congregazioni. Una volta trovati, questi fratelli furono presentati agli apostoli affinché li ponessero sopra quella mansione speciale . Evidentemente gli apostoli fecero l'atto pubblico di nomina imponendo su di loro le mani, ma la scelta effettiva dei candidati venne compiuta dai fratelli del posto.
L'intera moltitudine si riferisce evidentemente sia a fratelli che sorelle della zona di Gerusalemme.
- Vedi anche DEUTERONOMIO 1:13
Da questo principio scritturale di Atti capitolo 6, è plausibile una richiesta di RIFORMA della procedura delle nomine nella congregazione cristiana . Questa riforma dovrebbe tenere in conto il parere di tutta la congregazione locale sia nella nomina degli anziani che dei servitori di ministero . Anche le sorelle battezzate da almeno 3 anni dovrebbero partecipare alla disanima dei candidati e apportare il loro contributo, poichè la bibbia non lo esclude a quanto sembra di capire dal testo biblico.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tra un po' vedremo anche le sale del regno con il marchio JW.ORG
RispondiEliminaNella Sala del Regno che frequento è già stato inserito il logo JW.ORG all'esterno dove c'è affisso Sala del Regno.
Elimina.......................
RispondiElimina.....................
......................
La nomina ai tempi apostolici si svolgeva in 4 fasi
RispondiElimina1 i discepoli della congregazione si riunivano per eleggere i candidati alla nomina
2 una volta scelti i fratelli idonei essi venivano presentati agli apostoli
3 gli apostoli facevano la nomina ufficiale o l'investitura
4 dopo l'investitura ufficiale l'incarico era riconosciuto dall'intera moltitudine
........più chiaro di così non so come metterla
giusto
Giusto!
EliminaIn atti capitolo 6:1-7 noi abbiamo il più evidente esempio di prima organizzazione della congregazione cristiana con nomina diretta dell’allora corpo direttivo (apostoli) e la richiesta di questi a TUTTA LA FOLLA DEI DISCEPOLI di PRESENTARGLI (RACCOMANDARGLI) 7 uomini con particolari caratteristiche spirituali.
RispondiEliminaEvidentemente gli apostoli si fidavano dell’opinione dei loro discepoli (folla composta da uomini e donne)altrimenti avrebbero provveduto essi stessi alla selezione degli uomini. Gli apostoli NOMINAVANO ma la folla dei discepoli aveva CERCATO O RACCOMANDATO. Anche il libro “proclamatori” sostiene questa teoria alla pag. 218 1° paragr, è scritto: Le congregazioni cristiane del I secolo a volte segnalavano gli uomini qualificati, ma la scelta o approvazione finale spettava agli apostoli..... (Atti 6:1-6).