Introduzione di Neemia 007 mission impossible :
Cary Grant attore |
Uomini, spesso anche nominati tra il popolo di Dio, progrediscono di male in peggio e mostrano caratteristiche carnali e animalesche. Paolo avverti Timoteo che ciò sarebbe avvenuto nella sua seconda lettera.
2 Timoteo 3:1-5 Nuova Riveduta dal sito internet
www.laparola.net
Corruzione estrema degli ultimi tempi :
(2P 2:1-22; Gd 3, ecc.; Tt 1:10-16)
Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati! "
www.laparola.net
Era già predetto nelle Scritture ?
Vi è speranza per gli onesti tra i testimoni di Geova
che ancora amano il bene ?
In una struttura piramidale come la nostra non si muove una foglia se chi sta sopra di te non avalla.
Quando ho parlato di "errore commesso per 50" anni mi sono riferito, nella fattispecie, alla gestione da parte della Filiale delle nomine.
Parliamoci chiaro, come funzionava in pratica l’accesso ai privilegi di Anziano, servitore di m. ecc.?
Servivano due cose: il rapporto a doppia cifra (anche qui mi viene da ridere per non piangere…) e ingraziarsi il Sorvegliante (meglio se anche sua moglie…) che presiedeva.
Lo sponsor e la casta
dei nominati famosi
Il gioco era fatto. Era lui che ti sponsorizzava (insieme alla maggioranza compiacente della casta). Dopo di che le nomine arrivavano dalla Filiale, basate sulla carta.
E cosa leggeva la filiale? Le tue ore di servizio, le tue visite, e ciò che il capoccia scriveva di te. Sapeva davvero la Filiale che pesce eri? T’aveva mai visto? No… era lo "sponsor" che riferiva per te, se gli andavi a genio. Quanti personaggi abbiamo visto “insegnare” dal podio dei quali ci siamo chiesti: ma sto qui come fa ad essere anziano? Beh, con questo stilema i requisiti veri sono andati a farsi benedire..
Per 50 anni e forse oltre..
Ti bastava metterti in mostra per un po’ in sala, arrivare mezz’ora prima, farsi vedere per un po’ alle comitive, fare il gigione coi fratelli all'ingresso, fare il pioniere te, tua moglie il cane, quando arrivava la visita, scrivere un rapporto con una cifra basata sulla media delle ore, ecc.
Il resto lo faceva lo sponsor . Ovviamente una volta nominato anziano divenivi un vassallo del capoccione e facevi numero nelle sue decisioni all’interno del CDA.
Dove sono i requisiti in tutto questo circolo vizioso? Si sono visti anziani dei quali nessuno ha mai saputo dove abitavano… come fanno ad esser stati ospitali? Chi hanno ospitato? Mosche e zanzare? Personaggi che alzavano il gomito eppure continuavano tranquillamente a salire e scendere dal podio per “insegnare" ad altri, anziché aprire un’osteria…
Nominati arroganti ed aggressivi, talvolta rissosi e maleducati. Persone di una ignoranza spaventosa a 360 gradi, che non erano in grado nemmeno di allacciarsi le scarpe, succubi di mogli e di tutti quanti, personaggi falliti e senza spina dorsale sotto ogni profilo sociale, chiamati a presiedere, consigliare, emettere giudizi in casi di gravi situazioni che richiedono una sensibilità particolare, oltre alla spiritualità, quali abusi, casi depressivi, situazioni molto particolari, crisi matrimoniali, ecc. Situazioni paradossali da far paura!
Il problema viene dall'alto,
ovvero
dal sistema burocratico eccessivo
Chi li ha messi lì? O meglio, chi ha istituito un sistema che permettesse che loro arrivassero li? O li ho visti solo io questi personaggi?
E’ ovvio che il problema nasceva - e nasce - dall’alto. Anche perché lì a fare il “pastore”, senza avere le carte in regola, questa gente ci è rimasta per anni ed anni e le lacrime dei fratelli che giungevano al CO e/o alla alla filiale rimbalzavano troppo spesso come fosse un muro di gomma. Anzi, prendere iniziative contrastanti con la casta serviva il più delle volte a segarsi le gambe da soli.
Referenze scritturali sulla corruzione vista da Dio nelle Scritture :
Deuteronomio 10:17 - 16:19
Salmo 26:10
Proverbi 29:4
Salmo 73:3, 13
Michea 3:9, 11, 12.
Isaia 55:7
Osea 10:12
2 Pietro 3:13
Rivelazione 11: 18
Proverbi 15:27 Nuova Riveduta
____________________________________