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16/04/14

Servizio del Regno Luglio 2014 : Atti 14:23 ........la Chiave per le Riforme Teocratiche !!!



Da un collaboratore Il Professore





IL PROFESSORE

Cerchiamo di analizzare brevemente questo passo biblico in relazione alle procedure della congregazione cristiana,in merito a come devono essere fatte le nomine di anziani e sorveglianti . La scrittura è quella di Atti 14:23  : " Costituirono (greco : Kirotoneo )  per loro anziani in ciascuna congregazione… 


Cosa insegna in realtà la Bibbia
 in merito alle nomine teocratiche 


  Kirotoneo è una parola greca, che letteralmente traduce “..ordinare stendendo la mano…per alzata di mano.. e solo come secondo significato “nominare…scegliere..” vedere il libro Proclamatori della Buona Notizia alle pagine indicate nel riferimento in fondo a questo post.

     In un passo del vangelo di Giovanni  ,viene usata dallo scrittore una parola diversa  da kirotoneo. Gesù dice: “ Voi non avete scelto me ,ma io ho scelto voi,e vi ho costituiti (greco titheni)  Perché andiate….”(Giov.15:16) Titheni  ,diversamente da kirotoneo,dal greco traduce : “ nomina diretta…costituire…scegliere..”   In questo  passaggio ,è Gesù stesso, che compie l'azione . Egli sceglie  personalmente, tramite lo spirito santo, gli apostoli, ...è un atto diretto senza alcun passaggio di votazione ulteriore.
 
 
      Per far luce ulteriore esaminiamo anche la scrittura di 1 Timoteo 2:7. Qui Paolo afferma  : ”…..fui costituito (greco titheni ) predicatore e apostolo......” , questa ordinazione, come spiega la Bibbia ,non fu per atto di nessun uomo,  come si evince dal confronto di Galati 1:1  : “Paolo apostolo,né da parte degli uomini né per mezzo di alcun uomo,ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio……..” .

     Quindi abbiamo nel testo biblico e nell'uso comune negli scritti biblici in greco, due termini per indicare la nomina o la costituzione di uomini in incarichi specifici in relazione al ministero teocratico. I due termini sono- titheni- che traduce nomina diretta   e -kirotonèo- che traduce  costituire o nominare per alzata di mano, evidenziando un azione diversa da titheni la quale include un passaggio di votazione da parte di dedicati servitori di Dio.

    A questo punto sorge una domanda :

 Esistendo in greco il termine  thiteni ( per nomina o ordinazione) come usato dallo scrittore del vangelo di Giovanni, , perché in Atti ,lo scrittore Luca ,usa la parola greca kiritoneo ( ordinare per alzata di mano)?
Se lo scrittore Luca parla di votazione perché non credergli o mettere in dubbio la Scrittura?

Teocrazia condivisa o elitaria ?



      Da quanto descritto sopra sembra evidente, che i primi cristiani ,usavano per consuetudine la votazione pubblica per scegliere gli anziani , tutto il corpo o tutta la congregazione partecipava attivamente in questa decisione importante.Se si lasciavano guidare dalla Bibbia e pregavano per chiedere lo spirito santo nelle loro decisioni le nomine erano dallo spirito santo.Non abbiamo dei validi motivi per pensarla diversamente da quanto affermano le scritture citate.

   Che questa conclusione possa essere quella giusta,lo si può notare,esaminando un altro passaggio biblico.  Nella sua seconda lettera ai Corinti   Paolo parlando di Tito dice :””……ma è stato anche costituito ( greco kirotoneo  per alzata di mano) dalle congregazioni  per essere nostro compagno di viaggio…..”” II° Corinti 8:19

   In questo passo, viene riferito esplicitamente una partecipazione di notevole spessore di tutte le congregazioni locali  nella scelta e nomina successiva di Tito, costituendolo accompagnatore di Paolo per un incarico speciale in relazione alla Teocrazia. Qui il passo non lascia dubbi sulla questione usando per ispirazione la parola congregazioni ovverosia tutti i membri battezzati delle medesime.
Un passo spesso frainteso da Babilonia
Una scrittura molto cara alla chiesa cattolica e non solo è quella di Tito 1:5 e nel caso specifico viene usata da queste denominazioni religiose per imporre la nomina di vescovi dall'alto della gerarchia ecclesiastica senza previa consultazione della chiesa locale. Questo con il tempo ha favorito la nascita e il consolidamento di poteri forti e l'insorgere di vere e proprie classi distinte dal cristiano comune, quello che seguiva per fede e con opere l'insegnamento del figlio di Geova, Gesù Cristo.

Nel versetto in questione leggiamo : "Per questa ragione ti ho lasciato a Creta,affinchè tu corregga le cosa difettosa e faccia nomine di anziani di città in città..."" Qui  si usa il termine greco  kathestemi  e da una lettura superficiale pare indicare  che Tito aveva una speciale autorità,quella di fare nomine di anziani ,senza tener conto delle congregazioni locali. Questo è tuttora il sistema in uso nel cattolicesimo e tra gli episcopaliani e questo passo biblico è il loro punto cardinale per questo modo di procedere nel governo della congregazione.  Essi affermano che i loro vescovi hanno l’autorità data loro dagli apostoli,di costituire e nominare  senza il voto o il parere della congregazione . Questo ha influito anche sul pensiero che noi testimoni di Geova abbiamo dell'argomento ? Sembra proprio di si !

Ulteriore luce su Tito 1 : 5

 Torniamo a considerare attentamente il versetto in questione ,questa volta lo leggiamo tutto però. Leggiamo :"Per questa ragione ti ho lasciato a Creta,affinchè tu corregga le cosa difettosa e faccia nomine di anziani di città in città ,come ti ho ordinato..” NO, Paolo non stava dando delle nuove istruzioni a Tito, egli conosceva già il metodo in uso nella primitiva congregazione Cristiana, sapeva che anche lui stesso era stato scelto dalle congregazioni, quindi la clausola finale ordinata da Paolo era vincolante per Tito. Paolo usava il metodo Kirotoneo con partecipazione della congregazione con tutti i suoi componenti battezzati.

Bisogna aggiungere che quella clausola probabilmente sottintendeva l'obbligo di seguire i consigli dello spirito santo in merito ai requisiti dei sorveglianti. Tito, con la sua esperienza e i consigli  ricevuti tramite Paolo, avrebbe suggerito alle congregazioni chi scegliere,avrebbe sicuramente potuto dare il suo apporto. La congregazione locale avrebbe cercato i suoi consigli  li avrebbe tenuti in conto,ma la nomina effettiva,pare evidente,che avvenisse con la partecipazione di tutto il corpo,ossia di tutta la congregazione locale. L'investitura ufficiale invece era compito del corpo direttivo e dei suoi rappresentanti ufficiali.

 

La responsabilità và messa dove Dio l’ha messa,e cioè nella congregazione,la cui preoccupazione è quella di 1 Giovanni 4:1, che esorta i cristiani a provare le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio.
Perché tutto ciò è ragionevole ?
 
Supponiamo che Tito, avesse nominato Anziani non congeniali ai fratelli locali,per quanto tempo avrebbe trionfato e regnato la pace in quella congregazione ? Quanto lavoro pastorale ,o quanto altro servizio un tale Anziano avrebbe svolto se egli era sgradevole ai sentimenti della congregazione locale ? Essendo uno venuto da fuori e non conoscendo bene i fratelli che doveva nominare come poteva fare una scelta idonea e in armonia con lo spirito santo? Chi effettivamente poteva vedere se non i fratelli e membri della locale congregazione se questi era idoneo come anziano ?
Più di un secolo fa il nostro caro fratello Russel disse  : " .....è lo spirito degli intrighi preteschi che cerca di avere il dominio sull’eredità di Dio,e non l’insegnamento degli apostoli ad aver creato e diviso il popolo di Dio in 2 classi distinte .Nessun Anziano ha alcuna autorità di nominarsi da solo, è la congregazione che fa le nomine nel modo indicato dalle Scritture Kirotoneo per votazione .
 
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** Vedi anche Atti 13:1-3
** libro Proclamatori pagine da 215-219  
** Vedi anche Atti 6 : 1-7