Una torre di guardia degli anni 80-90 articolo di studio trattava il caso di C/O o D/O non ricordo bene ,a cui fu offerto un dono con il sottinteso di una ""spintarella"" teocratica,ma il sorvegliante rifiutò a quanto si afferma........non pensiamo che la corruzione sia diminuita da allora,semmai il contrario.
W 1986 del 15 agosto..........pagina 15-16 articolo di studio ""Non abusate del vostro potere""
I sorveglianti viaggianti
9 I cristiani che si trovano in posizioni di responsabilità e in particolare i rappresentanti viaggianti della Società (Watch Tower) devono stare attenti a non rendersi colpevoli, consapevolmente o no, di ciò che chiamiamo simonia. Questo termine deriva da quel Simone di cui si parla in Atti 8:9-24. Egli offrì del denaro agli apostoli per avere in cambio la capacità di impartire lo spirito santo mediante l’imposizione delle mani. Luca narra: “Pietro gli disse: ‘Il tuo argento perisca con te, perché hai pensato di ottenere per mezzo del denaro il possedimento del gratuito dono di Dio. Tu non hai parte né sorte in questa faccenda, poiché il tuo cuore non è retto dinanzi a Dio. Pentiti, perciò, di questa tua bassezza, e supplica Geova affinché, se possibile, lo stratagemma del tuo cuore ti sia perdonato’”. La simonia fu un famigerato costume seguito in anni passati anche da esponenti della Chiesa Cattolica. Un’enciclopedia dice che “questo peccato divenne molto comune nella Chiesa durante l’XI e il XII secolo”.
10 In che modo i servitori di Geova potrebbero venir meno sotto questo aspetto? Se non stanno molto attenti, potrebbero essere inclini a raccomandare che sia un certo anziano a svolgere una parte nel programma dell’assemblea di circoscrizione o di distretto per l’ottima ospitalità o per i doni generosi da lui ricevuti. In effetti è successo, in alcuni rari casi,..(quanto rari?).. che un anziano abbia fatto doni generosi e contemporaneamente prospettato la possibilità di ricevere particolari privilegi. A quanto pare, costoro non si accontentavano di comportarsi come i ‘minori’, lasciando che fosse lo spirito santo a guidare quelli che sono in posizioni di responsabilità mentre fanno nomine teocratiche. (Luca 9:48) In quei casi i doni sono stati rifiutati (nota ..in quei casi.Ma in altri?) ed è stato dato così un ottimo esempio in quanto a non abusare del potere ricevuto. Tutti questi fatti indicano che gli anziani molto conosciuti devono stare molto attenti a non rendersi colpevoli di simonia!
11 A volte, può succedere che un ministro viaggiante debba dare a un anziano dei consigli energici. Se, però, il ministro viaggiante avesse ripetutamente ricevuto doni da quell’anziano o fosse stato varie volte suo ospite, potrebbe trovare difficile dargli consigli schietti. Valutazioni egoistiche lo faranno forse trattenere dal suo dovere di impartire i necessari consigli? Metterà gli interessi spirituali dei suoi fratelli al di sopra dei propri vantaggi materiali? Sì, cercherà di piacere a Dio o agli uomini? — Galati 1:10.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------