Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

08/04/18

Come eliminare l'eccessivo potere dei Comitati Giudiziari e dare respiro alla congregazione ?


I comitati giudiziari sono da riformare nei modi, nei tempi e probabilmente limitandone il potere sui fratelli.


Può finire lo strapotere
dei COMITATI ?

 



La Sacra Scrittura da il potere giudiziario all'intera ekklesia o congregazione, come si evince dalle parole di Gesù in Matteo e dalla vicenda di Corinto. In quel caso Paolo ordina all'intera congregazione di votare per la disassociazione dell'uomo che aveva un comportamento anti scritturale. Interessante che a quei tempi la congregazione era veloce nel trattare queste situazioni e solo dopo 6 mesi Paolo nella seconda lettera dice che devono riaccogliere il peccatore pentito. Come farlo si potrà dibattere tra i fratelli. Si possono trovare i modi per non ledere la privacy e per non creare una casta di comitati che in segreto e con un potere quasi assoluto decidano a porte chiuse, senza interferenza, il destino di chiunque di noi abbia commesso qualche peccato, piccolo o grave che sia.

La eccessiva segretezza ha portato a veri e propri abusi e disassociazioni ingiuste, viceversa l'amico dell'amico se l'è passata liscia e senza troppe conseguenze avendo le amicizie giuste e le imboccature necessarie a oliare il SISTEMA. Inoltre la casta dei giudici che decidono e non hanno nessuna responsabilità davanti alla congregazione se sbagliano decisione, è inammissibile per i veri cristiani ! Nessuno dovrebbe essere INTOCCABILE, nemmeno i comitati giudiziari. Di segreto li dentro non c'è nulla il peccato viene maneggiato controllato e archiviato per molti anni . Geova dimentica ma la burocrazia non dimentica, chiude solo gli occhi quando un suo protetto viene colto con le mani nella scodella dei fagioli !!!!


Se si vuole continuare con
i comitati giudiziari
si dovrebbero stabilire dei
paletti scritturali
 


  • Non devono essere a porte chiuse e si deve avere la possibilità se il peccatore lo desidera o se qualche amico o parente lo desidera essere presenti e poter dire qualche parola di intervento.

  •  I giudici che compongono il comitato devono essere scelti dalla congregazione intera

  •  I giudici devono essere sottoposti a revisione se mancano dei requisiti scritturali e si evidenziano mancanze gravi nei comitati giudiziari

  • 2 anziani che investigheranno prima di istituire un comitato devono essere scelti dalla congregazione

  •  Se i giudizi sbagliano sentenza e hanno manifestato gravi lacune di ragionevolezza e giustizia devono ricevere la medesima pena inflitta al malcapitato più 5 anni di squalifica dal divenire di nuovo nominati nella congregazione. Inoltre la congregazione deve riabilitare il fratello disassociato senza giusta causa facendone un ammissione pubblica di scuse in apposita parte alle adunanze tramite portavoce designato.

  •  I comitati di appello vanno aboliti poiché non servono a nulla e non sono menzionati nelle Scritture.

  •  Il peccatore può scegliere di rispondere o a voce o per iscritto alle domande del comitato. Se sceglie la seconda opzione si dovrà dare il tempo all'accusato di scrivere le sue risposte a parte da consegnare successivamente al comitato.

  •  Deve essere un comitato giudiziario cristiano come se fosse presente Gesù, e non una mannaia o tritacarne, assegnato a fratelli insensibili che vengono scelti da un gruppo ristretto di uomini che molto spesso hanno perso la loro qualifica di pastori o forse, non l'hanno mai avuta essendo stati nominati o imposti alla congregazione per motivi tutt'altro che di natura spirituale. Capite che con queste premesse di quale giustizia parliamo ? E' già una fortuna grazie a Geova che non ci sia una rivoluzione interna al movimento. Senza parlare di tutte le tradizioni orali che vengono proposte alle scuole per anziani e slogan fake-teocratici che insinuano nell'insegnamento dottrine di uomini o pensieri umani.





Neemia




_______________________________________

32 commenti:

  1. Aggiungerei anche che per formarlo deve esserci una base scritturale,
    Se un fratello confessa il peccato non serve il comitato giudiziario,
    Basterebbe solo verificare se quello che dice ė vero.
    Ci vorrebbe trasparenza nelle regole di giudizio,
    Le regole che sono descritte in libri degli anziani e nelle circolari devono essere consultabili da tutti, non solo dai giudici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Neemia e Marco
      Giusto quel che dite, ma non molleranno mai se gli interventi sono solo umani.
      Non resta che aspettare? Mah!
      Fino a quando o Geova ...
      Riguardo ai libri e alle circolari davanti ad un comitato è come andare in guerra contro carri armati, artiglieria e noi a mani nude.
      Grazie ad internet che ormai tutto è "rivelato" un giorno durante una cena parlavo con una anziano di un'altra cong. e portai il discorso proprio sulle miriadi di circolari che ci sono, sapete cosa disse:
      CIRCOLARI? ma dove , io risposi se effettivamente , era un anziano o no (lo conosco benissimo da 30-40 anni) allora aprii il cell. e mostrai il Ks10 , dove dietro cancellature si legge vedi circ. n' ecc. ecc.
      La sua risposta fu, ma sai che te non puoi averlo?
      Ed io si è come andare davanti ad un giudice senza neanche conoscere i tuoi diritti, e poi dissi continuiamo a mangiare ,altrimenti ci si blocca anche la digestione,
      Ma è così loro sono tutto e noi non siamo niente, si sono insediati peggio che fare un golpe.
      Come dico spesso che Geova venga presto, altrimenti oltre la beffa prenderemo anche le botte.

      Elimina
    2. Concordo con Marco circa la base scritturale necessaria.
      Come ho avuto modo di osservare diverse volte, in nessun passo la parola di Dio deroga ad un altro uomo (peccatore allo stesso modo), la capacità di giudicare un suo simile .
      Anzi, evidenzia la totale inadeguatezza dell’uomo nel leggere il cuore di un altro uomo. Vedi l’episodio di Samuele ( profeta di grande saggezza ed esperienza) che unge il nuovo Re ma si fa abbagliare dall’apparenza.
      Il fatto che un comitato di uomini si faccia da interprete e giudice, tra il peccatore che confessa e si dichiara pentito e Dio, non ha basi scritturali .
      È più che evidente che qualsiasi giudizio umano emesso in tal senso da altri uomini imperfetti è una stortura a quanto espresso nella Parola di Dio.

      Elimina
  2. Grande tribolazione08/04/18, 12:34

    Una riforma sarebbe cambiare gli anziani che hanno gestito il primo comitato in quanto alcuni rimangono cosi sconvolti dal peccato commesso che poi nei successivi comitati nn riescono a vedere piu' la persona ma solo il peccato. Vi parlo perche' io attualmente disassociato ho messo alla prova il sistema e dopo 6 e 9 e 12 mesi ho sempre presentato domanda ... esito negativo ... e il mio peccato non e' quella cosa orrenda chiamata pedofilia ma un peccato comune .. eppure mi hanno detto che vale la regola un anno piu' e quindi nn c'e' limite ...
    Grande tribolazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Tribolazione ho conosciuto e conosco fratelli disassociati,che hanno combattuto per anni per essere riassociati,ma finché la cosa è sempre nelle mani
      del comitato originale, a volte prevenuto o imbeccato dalla betel o dal co,non ci sono santi in paradiso che ti fanno rientrare.
      Tristemente dopo anni di frequenza regolare alle adunanze e svariate domande di
      riassociazione,pur non avendo una condotta non biblica,alcuni disassociati dopo decine anni dai fatti,si sono scoraggiati e hanno lasciato perdere.......poi ci si lamenta del perché molti divengono apostati.
      Sono molto curioso di vedere con il discorso dei dati personali,come tratterrebbero
      le trasgressioni con relativo annuncio di disassociazione,mi auguro che Geova possa usare Cesare come mezzo per far sparire questi comitati giudiziari e tornare al modello biblico di trattare i fratelli che vengono meno,usando giudizio si,ma con amore e misericordia,come ci insegna la parola di Dio.


      MalcomX

      Elimina
  3. "Senza parlare di tutte le tradizioni orali che vengono proposte alle scuole per anziani e slogan fake-teocratici che insinuano nell'insegnamento dottrine di uomini o pensieri umani."
    Mi rifaccio a questa considerazione di Mission per confermare ciò.
    Molti cavalieri in veste da inquisitori durante e soprattutto alla fine di questi "comitati" si sono resi famosi per frasi e/o slogan ricorrenti, ripetuti a pappagallo, recepiti nelle "scuole per anziani" (..mi vergogno anche a scriverlo).
    Frasi irriverenti, provocatorie, vergognose ed offensive, sul piano spirituale e personale, prive di amore e di empatia pronunciate con il solo scolpo di ferire, abbattere ed ovviamente espellere senza manco vagliare l'opportunità di un pentimento.
    Solitamente a pronunciarle è il vaccaro che presiede e pilota il comitato, al momento del verdetto verso il malcapitato che verrà espulso.
    Fossero riprese queste udienze a porte chiuse vi assicuro che ad essere espulso per il suo atteggiamento tutt'altro che spirituale, dovrebbe essere il presidente del comitato e gli altri due soprammobili scelti al suo fianco, che fingono di emettere un giudizio che il "presidente" ha già in testa di imporre.
    I comitati giudiziari e tutto il contorno di tradizioni umane vanno semplicemente aboliti. Non se ne parla affatto nelle Sacre Scritture. Non sono parte del sano insegnamento. L'atteggiamento di distacco che la Bibbia indica di avere con chi apostata dall'insegnamento del Cristo non ha nulla a che vedere con la pratica inquisitoria - e tutti gli annessi e connessi - che ci siamo inventati a discapito dei fratelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Voice,hai perfettamente ragione al riguardo,e la cosa che mi da' più fastidio
      è che la maggioranza di questi giudici mammasantissima,nella vita sociale e famigliare non sono nessuno,nel senso che non hanno ottenuto nessun successo,per così dire,nel mondo del lavoro e in famiglia hanno mogli che li sottomettono,e la loro rinvicita sulla vita e il loro momento di gloria,lo hanno solo quando salgono sul podio o giudicando la vita di fratelli,che fanno un mazzo per sbarcare il lunario e cercare di non far parte del mondo.
      Che squallore e che tristezza per questi individui,non sono e non saranno mai né carne ne pesce,in ogni senso.


      MalcomX

      Elimina
    2. fratello consapevole10/04/18, 21:43

      un saluto a voi fratelli del blog vi leggo da diverso tempo ,e i vostri post sono ben preparati sui temi scritturali delle riforme per aiutare i fratelli comuni nei problemi che devono affrontare nelle congrecazioni a causa di nominati che abbusano di potere volevo sapere se era possibile consegnare il rapporto di servizio direttamente alla filiale forse qualche fratello esperto puo rispondermi grazie.

      Elimina
  4. Nominato consapevole09/04/18, 19:57

    Interessante che quando Paolo dopo sei mesi li esorta a riaccogliere e confortare il fratello espulso, motiva la sua premura dicendo affinché non venga sopraffatto o inghiottito da una tristezza troppo grande .... Paolo sotto ispirazione denota una grande sensibilità verso lo stato emotivo in cui si viene a trovare chi viene allontanato dalla congregazione ....
    e ora questa regola dei molti mesi, un anno e anche più da dove esce? E vi assicuro che se qualcuno viene riassociato prima di un anno dall’ufficio betel facilmente chiedono spiegazioni. Ho fatto ricerche nelle pubblicazioni per capire il perché di questo eccesso di zelo rispetto alle chiare indicazioni scritturali e sapete come giustificano questo tempo extra di disassociazione? Per evitare che qualcuno pecchi con leggerezza pensando che poi in pochi mesi può rientrare nell’organizzazione ..... ma siamo impazziti? Se un cristiano si astiene dal peccare lo fa per amore verso Geova e il non volerlo rattristare, non per paura di una lunga punizione ..... sembra che si voglia insediare un regime di terrore e non motivare e costruire sulla legge dell’amore.
    Urge una riforma che dia dignità e valore umano a chi si pecca ma desidera ritornare a Geova.
    W la legge del Cristo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che urge una riforma al riguardo,ma sinceramente credo che non verrà mai
      attuata,forse inasprita,perché l'ostracismo e' un arma ed un espediente contro il dissenso che funziona alla grande,purtroppo.
      Immaginate se non ci fosse,ci sarebbe un implosione,per via di tutti quelli,e sono
      molti,che rimangono dentro per interesse personale legato alla famiglia,le amicizie,per alcuni il lavoro e via discorrendo........
      Come ho detto spesso,chissà se Geova non possa usare Cesare per contrastare
      questa regola oppressiva e antiscritturale,al momento solo la legge può contrastare questo atteggiamento omertoso e disonesto.
      Ma è mai possibile che non si capisca che Geova vuole che chi lo adori,lo faccia
      volontariamente e con amore,non per forza o per obbligo,o per paura di essere emarginato?
      Eppure è scritto e mostrato in modo semplice e razionale.


      MalcomX

      Elimina
    2. purtroppo da nominati non le si capiscono certe cose,
      e parlo per esperienza personale,
      che poi quando vedi le cose dall'altro punto di vista capisci quanto eri chiuso dalle idee altrui e quanto ti facevi condizionare da chi ti dava le direttive...

      Elimina
  5. I comitati giudiziari non sembrano nemmeno scritturali. Le questioni venivano affrontate dagli anziani, ma quanto pare una sorta di "comitato" si firmava quando c'erano da dirimere questioni tra fratelli, anche per evitare che finissero in tribunale (1 Cor. 6:1-6). Per il resto, la decisione di uspellere un membro era adottata dagli anziani tutti che se ne assumevano la responsabilità. Ed era giusto così. La chiave di lettura potrebbe essere 1 Timoteo 5:20. Chi praticava il peccato veniva prima ripreso "pubblicamente" (come correttamente viene tradotto nella nuova versione...) e poi semmai espulso. Accertati i fatti, gli anziani probabilmente comunicavano all'ekklesia il peccato e il peccatore per una riprensione che non poteva non essere "pubblica". Solo cosi infatti "poteva servire di monito agli altri", come dice il versetto. Possiamo poi cercare di intendere diversamente per via di ragionamenti moderni sul diritto alla riservatezza, però esagerare su questo tasto purtroppo ha portato opacità, con le congregazioni che non capiscono perché poco o nulla sanno, spesso nemmeno da quale errore guardarsi. Poi, è molto probabile che al disassociato non fisse consentito di frequentare ke adunanze, per non turbare la pace Dell congregazione in quelle occasioni. Viceversa, non c'è nessuna evidenza che gli venisse tolto il saluto o che venisse negato ai fratelli di rivolgergli parole di incoraggiamento a ritornare. Giovanni giustamente dice di guardarsi da chi approfitta anche di un saluto per sostenere le sue idee errate o contorte, che denotano mancanza di pentimento e spirito di ribellione. Ma anche qui, quel che dice Giovanni sul saluto purtroppo viene frainteso, rendendoci un po' tutti... disumani. Aspettiamo nuova luce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zaccheo
      "Ma anche qui, quel che dice Giovanni sul saluto purtroppo viene frainteso, rendendoci un po' tutti... disumani. Aspettiamo nuova luce..."
      Forse la luce dovrebbe farsela chi ha reinterpretato il passo di Giovanni, che, in realtà è molto chiaro nel contesto ed anche nella nostra TNM con riferimenti.
      E' stato affrontato spesso sul blog tra l'altro questo 'famigerato' passo, posto erroneamente a sostegno della disposizione di negare il saluto.
      Analizzando l'intero capitolo della lettera l'apostolo si riferisce chiaramente ad apostatare dall'insegnamento del Cristo, negando la sua venuta. Tanto per intenderci su quale genere di peccati molto gravi stia trattando l'apostolo.
      Vi erano persone che avvicinavano intenzionalmente i fratelli recandosi (anche) in visita nelle loro case allo scopo di sovvertire la fede.
      L'esortazione di Giovanni è continuativa e relazionata al gesto di convenevole benvenuto nell'accogliere in casa un tale pericoloso soggetto, così come uso e costume del luogo quando si ricevevano visite.
      Difatti la nota alla TNM con riferimenti accosta (si fa per dire) nella nota in calce il "non rivolgere un saluto" alla stregua di "non RALLEGRARSI con esso". (??!!) Come direbbe il famoso giudice: che c'azzecca?! Quante persone ogni giorno (colleghi di lavoro, compagni di scuola, ecc.) salutiamo per educazione senza rallegrarci o stringere relazioni non dovute o di piacere con esse?
      In realtà Giovanni stava esortando (e ci mancherebbe) a non accogliere nella propria casa con mille salamelecchi di benvenuto (usi e costumi orientali) un apostata che ivi si recava per sovvertire la fede con insegnamenti contrari a Cristo. Il fatto di negare un "buongiorno e buonasera" di cortesia ad un individuo che incontriamo per strada o per le scale o incrociamo in sala è farina del nostro sacco, non di Giovanni.

      Elimina
    2. Infatti, per evitare qualsiasi possibilità di capire questo aspetto, hanno levato la nota in calce, lasciando solo il "non rivolgetegli un saluto".

      Elimina
    3. @Voice: anche perchè cozza “leggermente” con gli insegnamenti e l’esempio del nostro Signore Gesù. L’AMORE avrebbe contraddistinto i suoi discepoli, non la predicazione. Gesù quando visse sulla terra passó più di un’occasione insieme a prostitute e esattori di tasse, persone “disassociate” dalla società ebraica del tempo.
      E in questo atteggiamento di Gesù non si evince nessuna lezione di comportamento da imitare??

      Elimina
    4. @Ando,

      questa è una cosa che mi ha fatto andare il sangue al cervello quando l'ho vista.

      Qui siamo già ai livelli della chiesa cattolica, ne più ne meno... Se si arriva a tradurre le scritture cercando di mascherare quello che non collima con le tradizioni (leggi "direttive") allora la fine è vicina.
      Ma non la fine di questo sistema... la fine nostra...

      Elimina
    5. La burocrazia agisce sempre in questo modo quando diventa troppo invasiva e potente. Ecco perché servono riforme bibliche per togliere lacci e lacciuoli ai nostri traduttori. Pensate che l'abbiano tolta con gioia quella nota ? Io penso di no , ma se la burocrazia vuole avere meno noie censura. Ma questo è un atteggiamento normale dato che ci siamo burocratizzati altamente. Se pensate che un membro del corpo direttivo ha affermato che aveva preparato diversi articoli torre di guardia con novità e sono stati bocciati sonoramente dai vari comitati di controllo che cosa vogliamo aspettarci ? Dobbiamo convincere che c'è bisogno di allentare le maglie dei lacci e lacciuoli e vedremo un risorgimento della fratellanza. Naturalmente nessuno dice che la burocrazia va eliminata del tutto non sia mai. Ci vogliono anche scartoffie e archivi, ma devono essere ridotti al minimo possibile con attente analisi e direttive bibliche ad hoc. Confidiamo in Geova che ha sicuramente tutto sotto controllo e continuiamo ad informare e sostenere i fratelli nel servire Dio

      Elimina
    6. (Prima parte) Vi siete accorti della strage di note marginali della nuova Bibbia?
      Prima di sembrare inutilmente polemico, vi dico che ho apprezzato questa nuova traduzioni sotto molti aspetti e soprattutto per il glossario che ritengo un colpo di genio, un valore aggiunto.
      A parte questo ritengo ci siano varie mancanze che non starò ad elencare tutte ma più di tutti la STRAGE di note marginali rispetto alla vecchia.
      L'avete notato, no?
      Aprite entrambe le Bibbie e confrontate un brano casuale; guardate la differenza di note marginali e non ditemi che la nuova ha forse 1 decimo di note rispetto alla vecchia.
      Le note marginali, ovvero quelle letterine che ricollegano ad altre scritture con la stessa parola o stesso contesto, sono molto importanti per chi fa ricerche bibliche.
      Una parola tradotta meglio, spesso, non mi crea una differenza sostanziale (parabola o illustrazione sai quanto mi cambia) ma il collegamento alla scrittura o contesto simile mi permette di comprendere meglio il significato, spesso profondo, di quello che si sta dicendo.
      Ammettiamo che questa moria di note sia dovuta al fatto che molte non "ci azzeccavano nulla" (è una possibilità) ma era davvero necessaria questa rasatura? Qui non parliamo di qualche nota in meno. Parliamo forse di 1/10 dell'originale!
      Comunque, visto che sono un pignolo sono andato a vedere alcune di queste note e forse sarò stato "sfortunato" ma guarda caso su 5-6 volte tutte quante mi hanno portato a scritture che c'entravano poco o nulla con quanto stavo leggendo e che, anzi, confondevano ulteriormente.
      Un esempio?
      Leggendo 2 Timoteo 3:1-5 alla fine si dice che queste persone hanno "una forma di santa devozione ma si mostrano falsi alla sua potenza" (la nuova dice "hanno una parvenza di religiosità ma ne rinnegano il potere").
      Ebbene la Bibbia vecchia alla voce "forma di santa devozione" ci riporta a Tito 1:16 dove si dice che queste persone dichiarano pubblicamente di conoscere Dio ma lo rinnegano con le loro opere e mi sembra un'associazione corretta perché infatti, in Timoteo, si parlava di "forma" di santa devozione, qualcosa di apparente, quindi ipocrita.
      La nuova bibbia, invece, alla voce "parvenza di religiosità" manca completamente la nota così che si è costretti ad arrivare quasi alla fine del versetto sperando che la nota finale (la letterina H sulla frase "rinnegano il potere") racchiuda un po' tutti i concetti espressi in Timoteo, sia prima che dopo.
      No. La nota ci porta a Matteo 7:15, 22, 23 e lì si parla dei falsi cristi e falsi profeti... scritture che erano citate anche nella vecchia traduzione ma sulla nota precedente.
      Ora... a prescindere dal fatto che i falsi profeti rinnegano ovviamente il potere del Signore e sono ovviamente FALSI... cosa c'entrano i falsi profeti con coloro che hanno una parvenza di santa devozione ma con le loro opere si dimostrano falsi, cioè ipocriti?
      Proprio un bel niente.

      Elimina
    7. (Seconda parte) E' una piccolezza, no?
      Così se domani diranno che i falsi profeti sono semplicemente le persone ipocrite (come molti nostri vicini di casa che vanno a messa la domenica e poi si scannano il lunedì) sarà tutto a posto.
      Non è questione di adulterare la Parola di Dio (o anche fare segni e prodigi)... è solo questione di essere sinceri o meno.
      E avrei altri esempi che non sto ad elencare.
      Comunque dopo aver smaltito l'euforia per aver ricevuto questa bella Bibbia piena di illustrazioni, spiegazioni etc... forse abbiamo perso di vista la cosa più importante.
      Noi la Bibbia la dovremmo scavare, non semplicemente ripetere a memoria, e quindi più importante di tutto per chi la studia (o almeno crede di studiarla) era la piccola concordanza al suo interno.
      La dovremmo scavare, non semplicemente essere bravi a trovare le scritture.
      Infine noi la Bibbia la dovremmo scavare ma se sulla Bibbia c'è già la spiegazione sui piedi della statua ad esempio) non abbiamo più nulla da scavare, non è vero?
      Qualcuno l'ha già fatto per noi, tranquilli.
      Ripetiamo solo quello che c'è scritto e siamo felici.
      E voi vi preoccupate della nota che è scomparsa?

      Elimina
    8. @Samgar.
      Proprio così.
      Non solo cozza con gli insegnamenti e l'esempio di Cristo, cozza con tutto l'insegnamento delle Sacre Scritture e del cristianesimo. E con l'insegnamento che Cristo stesso ci ha - di proposito - trasmesso circa l'indole del Suo Padre Celeste.
      Vogliamo menzionare la parabola del figlio prodigo che ci rivela i sentimenti di Geova Dio verso chi sbaglia?
      Sarebbe forse tornato il figlio peccatore dal padre, nella parabola, se fosse stato consapevole che il padre si sarebbe persino di rifiutato di rivolgergli un saluto?
      Rifiutò forse il padre ogni contatto con il figlio?
      Si legge che: "mentre il figlio è ANCORA PER STRADA, il padre lo scorge e gli CORRE incontro, accogliendolo a braccia aperte".
      Tanto che il figlio, con sentimenti di vergogna, dice al padre: "Padre mio ho peccato contro Dio e contro di te, non merito di essere chiamato tuo figlio!"
      Ma il padre lo interrompe e ordina ai suoi servi di preparare una grande festa.
      A me non pare che questi sentimenti, (che rispecchiamo quelli del nostro Padre Celeste), siano gli stessi che noi TDG manifestiamo verso chi ha peccato e subisce l'ostracismo.
      Non mi sembrano affatto quelli mostrati nel video della ragazza a cui la mamma rifiuta una risposta persino al telefono, ignorando il motivo della chiamata (almeno che la mamma non fosse veggente e sapesse già ogni cosa prima di alzare la cornetta).
      Non mi pare che il padre menzionato nella parabola prima di accoglierlo organizzasse un comitato inquisitorio fatto da altri uomini peccatori per vagliare il "vero pentimento" del figlio, con tanto di domande imbarazzanti intime e personali, ore ed ore di interrogatorio e verdetto finale. E magari anche un comitato d'appello se necessario. Tutta questa burocrazia non è menzionata.
      Anzi, dal racconto, a leggerlo bene, pare che il padre proprio nulla abbia chiesto al figlio, gli solo è bastato scorgerlo e gli è corso incontro abbracciandolo.
      Come è stato correttamente osservato Gesù non rifiutò la compagnia di persone disprezzate dalla cultura ebraica per il loro peccati.
      Questo non vuol dire che egli approvasse o acconsentisse a tollerare ogni grave peccato. Anzi. In determinati casi perse le staffe e ribaltò nel tempio i cambiamonete o si scagliò contro gli scribi e farisei. Ma non tolse mai il rispetto o l'umanità e la sensibilità dovuta a un altro essere umano con la scusa di trattarlo da infimo "peccatore".
      Cosa che invece noi siamo esortati a fare.

      Elimina
    9. fratello consapevole13/04/18, 01:11

      e vogliamo parlare della lettera di giovanni cap 8:1-11
      11 versetti spariti nella nuova traduzione ,ma presenti nelle (vecchie edizioni )
      la nota diceva :i manoscritti bby omettono i versetti dal 53 al capitolo 8 versetto 11 che con alcune variazioni nei vari testi greci e versioni dicono quanto segue . a voi fratelli la lettura di questi versetti che parlano di Gesu' mica bao bao micio micio eppure spariti nella nuova edizione venesiete accorti o no ?
      quacuno sa il perche'? io no ,se melo spiegate vi sarei grato anche se una mezza idea me la sono fatta
      eppure in rivelazione Giovanni scrive cap 22 vers 18-19 non aggiungere non togliere dalle parole di questa profezia .o vale solo per rivelazione ? ha dimenticavo ma loro sono autorizati da Gesu' come Hanno scritto nella tg 2017 che Gesu' stesso non ha detto che dispensava cibo spirituale perfetto (percio eliminate a vostro piacimento) è cosi che Geova e Gesu hanno detto nelle scritture ?
      togliendo quello che non faceva comodo?
      fratelli tenetevi stretta rb8 studiate con essa prima che qualcuno vi dica che è obsoleta .

      Elimina
  6. Intanto forza Roma 2-0 sul Barca.....ottimo malcomx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E daje allora.........speriamo bene,ma è tosta 😬😳


      MalcomX

      Elimina
    2. Goaaaaaaalllll

      Elimina
    3. E aridaje......che deredano sta Roma......ora vediamo se gli juventini domani fanno il bis 😜😌

      MalcomX

      Elimina
    4. Scusate il tifo ragazzi,ma certe cose succedono raramente,ma molto raramente....
      e come dicono a Roma,quando c'è vo' c'è vo'!!!!!!!


      MalcomX

      Elimina
    5. Be non vorrei illudere nessuno. Ma la vittoria della Roma è stata una trovata dell'Uefa per rendere onore al calcio italiano e rendere più credibile. Perché dite la verità tutti si pensava che sia il Real e il Barcellona passavano. Invece su richiesta di Agnelli (che è presidente associazione squadre europee ha fatto pressione per rendere più interessante la Champions). Così hanno studiato il passaggio della Roma. (Il Barcellona non ha giocato....se ci avete fatto caso). E l'Uefa si è trovata d'accordo con Collina per far passare la Roma. Per evitare un disastro del calcio italiano. Già Senza mondiale. Il passaggio della Roma da un attimo di attrattiva per gli italiani verso la Champions. Ma non vorrei che vi illudete. La Roma non vincerà la Champions. Siate obbiettivi: una squadra di serie A (che fra l'altro non è nemmeno prima) dovrebbe arrivare in finale? Ma dai siate onesti. Vedrete che la Champions non la vince un'italiana. Già tutto preparato a tavolino. Da sponsor ...leghe....fedrrazioni....ed uefa...con Collina. Infantino disse: il calcio italiano non vincerà non prima del 2018. Quindi ditemi voi. Scusate se ho preso molte righe ma era doveroso uscire dall'obiettivo del blog dato che sento entusiasmo dalle parti di Roma. Ma gettò acqua nel fuoco.

      Elimina
    6. Aperti allora i pronostici:
      Le semifinali potrebbero essere:
      Real Madrid-Roma & Bayern-Liverpool

      Elimina
    7. Orà...
      ...potresti riscrivere il libro di rivelazione e tutte le profezie...!!
      :-))

      Elimina
    8. ma perchè non andate a commentare sulla gazzetta?
      che c'entra questo blog con la champions?

      Elimina
    9. Ogni tanto sdrammatizzare e parlare di cose non inerenti al blog fa bene,altrimenti diventiamo troppo dogmatici e bacchettoni.........e dai va',comunque per me chi non è stato contento della divagazione calcistica è o juventino o laziale......la chiudo qui,
      e per ultima parantesi permettetemi,prima che Mission li resetta, di dire Forza
      Roma 😂😜😉


      MalcomX

      Elimina
    10. Vero. Hai proprio ragione Malcom X.

      Elimina

Per contattare gli amministratori chiedi nella sezione commenti.
Vi preghiamo di commentare il più garbatamente vi è possibile,
non sono tollerati messaggi contenenti insulti ,di nessun genere .
Ogni espressione negativa è indirizzata alla parte malata dell'organizzazione e non a tutti i testimoni di Geova.
siete pregati di firmarvi con un nick grazie.

Un abbraccio